Mercoledì 28 Giugno 2017 - Il Santo del giorno: Sant'Ireneo di Lione, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - ancora una giornata molto calda. Il tempo si è mantenuto stazionario con un calore percepito molto al disopra della media. Brezza serale. Temperature: mass. 29,1°C; min. 17,4°C; attuale 22,4°C (ore 23,30)
 
    premio
Si aprirà oggi, mercoledì 28 giugno, a Pescara e proseguirà con una carrellata di film fino al 7 luglio, la rassegna dei film in concorso.
Alle 21, sempre ad ingresso libero, sarà presentato il film di Davide Cavuti “Un’avventura romantica” alla presenza sua e dei protagonisti del film, Lino Guanciale (foto) ed Edoardo Siravo: presentato in anteprima al 73° Festival del Cinema di Venezia, al 38° Festival del Cinema Latino-Americano a L’Avana (Cuba) e alla “Casa del Cinema” di Roma, il film su Alessandro Cicognini ha riscosso notevoli apprezzamenti dalla critica e dal pubblico in ogni sua proiezione.Il film-documentario è un prezioso documento che ricostruisce la vita del compositore abruzzese attraverso le testimonianze di chi lo ha conosciuto. Prodotto dalla Fondazione Pescarabruzzo e da MuTeArt Film.
Ai nastri di partenza la 44/a
edizione del Flaiano Film Festival
 
    l’aquila
APERIFINO @ CASA MUSEUM

Oggi, Mercoledi 28 giugno, dalle ore 19:00 si apriranno le porte della casa museo di via del Malepasso 10/a L'Aquila.
Un'occasione unica per gustare la creatività aquilana in piacevole compagnia sorseggiando cocktails e sfiziosi piattini, Show TO FINO feat. ZERO GRAVITY, Body Painting ALICE MAZZESCHI, Performance GRAND HOTEL TEATRO COMEDY, Live Music LES PETITS PAPIER, Mostra Collettiva CASA MUSEUM
INGRESSO RISERVATO AI SOCI Possibilità di tesseramento in loco.
 
    villalago
IL GIORNALISTA IMPROVVISATO
E L’AVVOCATO PASTICCIONE
- NEMMENO IO TACCIO -
Risposta di Domenico Ciancarelli
all’articolo del Direttore del 26 giugno scorso

Egregio direttore,
ti ringrazio per i ‘complimenti’, ma credo che essi non colgano nel segno! Ormai sono abituato alle tue esternazioni e ai Tuoi ‘avvertimenti’ quando non ti va a genio quello che scrivo!
Intanto il Sindaco di Villalago non ha bisogno di avvocati difensori, visto che in sei anni non ha collezionato denunce né querele, mentre io e te ne abbiamo collezionate da Altri, che io non ho mai riabilitato; tu invece sì!
Tu, invece, che sei un valente giornalista, ti nascondi dietro le categorie giornalistiche dell’ “Editoriale del Direttore” e della “Cronaca”, per sparare le tue bordate. So benissimo la differenza tra un editoriale e una cronaca: ma il tuo giornalino non è il Corriere della Sera, e  il 95 % delle notizie del giorno le scrivi tu; quindi, se si informa chi è a Anversa, a Roma, in Australia o in Alaska, si  deve dare una informazione completa. Altrimenti si fa solo politica! Di questo mi sono accorto da tempo e non scrivo più su questa testata; magari per la gioia di molti, anche se la pluralità di voci è una risorsa e non un difetto per un giornale.
Venendo ai fatti, perché essi mi premono, nella riunione di venerdì 23 in Comune, indetta per ascoltare proposte e suggerimenti da parte del Comitato che sta preparando l’arrivo dell’urna con le spoglie di San Domenico, nella quale erano presenti cittadini ed Associazioni, sono successi vari eventi, di cui tu non hai minimamente informato i Tuoi lettori. In particolare:
- l’Associazione ‘L’Atelier’, che Tu rappresenti, dopo un lungo Tuo excursus argomentativo, che abbiamo ascoltato con attenzione, ha presentato per iscritto al Comitato i propri progetti per il periodo in cui l’urna contenente le spoglie del Santo sarà a Villalago. Di tali progetti non hai parlato;
- alcune Associazioni, come la Pro Loco non erano presenti. Di tale assenza  non hai parlato; - un’Associazione, come le ACLI, che si caratterizza per la propria ispirazione cattolica, ed è famosa per le tombolate, era presente, ma non è intervenuta e non ha presentato progetti. Di tale presenza silente  non hai parlato; - la Consigliera, Prof.ssa Lucrezia Sciore, si è rivolta al proprio Collega di minoranza, Domenico Grossi, chiedendogli di collaborare con lei per una mostra fotografica sulle fanoglie, ricevendo da questo  un netto e sdegnato rifiuto. Di tale fatto tu non hai parlato. Questi sono stati i fatti salienti lì avvenuti. Io ne sto informando il lettore: tu non lo hai fatto! Non hai parlato nemmeno dei tuoi progetti. Infatti hai parlato di una sola cosa, e solo questa Ti premeva ed è arrivata al lettore: della presunta maleducazione del Sindaco, il quale avrebbe usato ‘metafore truculenti’ nei confronti della predetta Lucrezia Sciore, che invitava l’Amministrazione ad una più attenta pulizia dell’eremo. Il Sindaco di fronte a tale richiesta, che non riguardava l’argomento in discussione, e considerato il tono polemico e veemente anche dell’altro Consigliere Domenico Grossi, il quale lo informava di essere andato a pulire l’area insieme ad altri volontari, li ha invitati ad
informare l’Amministrazione quando rilevano delle problematiche e non di ‘dare pugnalate alle spalle’ alla prima occasione e davanti ad una pubblica assemblea in cui si parla d’altro.
Non fare il Professore con me! Questa sarebbe la ‘metafora truculenta’? Una locuzione che tutti adoperiamo, specie in politica, e che non scandalizza nemmeno un bambino? L’aggettivo truculento – bieco, spietato, crudele – non si addice affatto alle argomentazioni e ai toni usati dal Sindaco verso la Consigliera Sciore: tu Professore hai sbagliato ad usarlo! Io, comunque, non voglio entrare in questa polemica: se il Sindaco ha ritenuto in quel momento di essere oggetto di una provocazione, portata avanti nell’occasione e con veemenza - altro che pacatezza - specie dal Consigliere Domenico Grossi , ed ha reagito con forza, questa  è una notizia che sicuramente andava data, ma INSIEME ALLE ALTRE! Avrà sbagliato il Sindaco? Chi c’era se ne è fatto un’ opinione; i tuoi lettori un’altra. Un minuto di ‘scontro’ tra Sindaco e due Consiglieri è diventato nel tuo articolo una ‘rissa’ di due ore, mentre invece si è parlato d’altro. Tu, però, hai parlato solo di quello! Ma tu hai un unico ‘pallino’: fare politica ed attaccare sempre e comunque  politicamente l’Amministrazione e chi ne è a capo, dimenticando di dare una informazione esauriente ai Tuoi lettori.
Intendiamoci: ti ho sempre detto e lo ripeto che anche per me il giornalista non deve essere al servizio del potere e deve essere critico nei suoi confronti, ed è legittimo anche fare politica. Ma un foglio come il Gazzettino online, unica fonte di informazione locale, non dovrebbe trasformarsi un  giornale ‘bulgaro’  che censura argomenti non graditi e da risalto solo a ciò che gli conviene. Il tuo giornale è l’unica fonte di informazione e deve essere usato con responsabilità. La mia non è una lezione, ma buon senso! Io penso che ai lettori ed ai cittadini interessi poco o nulla se un Sindaco possa essere molto o poco educato: ad essi interessa che sia un bravo Amministratore e che non sia un ‘mariuolo’. E i cittadini si sono espressi lo scorso anno, nonostante la Tua dichiarazione di voto sul Gazzettino. Del resto  l’educazione e la maleducazione dell’uno deve essere sempre valutata anche con riguardo a chi ti sta accanto: di fronte a gesti palesemente provocatori la reazione può essere uguale e contraria. Anche Tu non sei ‘tenero’ quando vieni attaccato, ed io ne so qualcosa! O no!
Come mi hai ricordato in una lettera che conservo “…noi andavamo d’accordo quando avevamo un nemico in comune”: io continuo a guardarmi le spalle, ma sempre dagli stessi! Buon lavoro!
Domenico Ciancarelli

Basta! Io sono stanco, ma tanto stanco, e soprattutto nauseato di leggere sempre le stesse sentenze. Vi prego basta! Lasciamo che il grano e loglio crescano insieme fino alla mietitura, perché ormai non sappiamo più distinguerli. Le nostre nonne litigavano, si offendevano e si accapigliavano alla fonte, mentre sciorinavano i panni, oggi noi litighiamo su Facebook. Sono cambiati i mezzi, ma non abbiamo fatto nessun salto di qualità. E non l’ha fatto di riflesso la nostra Villalago! Ognuno al suo mestiere: non ho bisogno di lezioni di giornalismo, nè tantomeno di semantica.
Aspettiamo l’Urna con i resti mortali di San Domenico e che il Santo ci perdoni! Roberto Grossi
 
    da uniti per villalago
A volte ritornano

Come avevamo scritto nel nostro comunicato precedente, il pellegrinaggio del Corpo di San Domenico Abate a Villalago doveva essere l’occasione per riunire tutto il paese intorno alla figura del Santo Patrono e compiere gesti di distensione, volti a rasserenare il clima ed evitare polemiche e strumentalizzazioni. Noi, come minoranza, avevamo invitato il Sindaco ad assumere un atteggiamento al di sopra delle parti per sensibilizzare l’intera popolazione all’importanza dell’evento e soprattutto superare antichi livori e risentimenti per essere aperti al contributo fattivo di tutti coloro che in questa occasione, potevano e dovevano essere coinvolti in prima persona. Sembra che le cose stiano invece andando diversamente, come testimoniano i toni accesi che hanno caratterizzato la riunione di venerdì scorso in comune e la coda di commenti che ne sono seguiti.
Evidentemente neanche questa volta si è ritenuto opportuno
seppellire l’ascia di guerra ed usare un po’ di buonsenso per evitare il solito atteggiamento di chi vive con fastidio il confronto con coloro che vogliono proporre solo delle buone idee o magari fare qualche critica per porre l’attenzione su problematiche che riguardano il nostro paese, al solo fine di renderlo migliore. Ed infatti abbiamo assistito alla solita scena di attacchi verso l’opposizione, ostilità verso il direttore del Gazzettino della Valle del Sagittario e critiche verso le associazioni che erano assenti o che hanno deciso di non collaborare, senza magari chiedersi il perché. Per quanto ci riguarda, il nostro atteggiamento è stato sempre di grande responsabilità per cui se da una parte, oltre a proporre iniziative ed idee utili al paese, votiamo a volte insieme alla maggioranza provvedimenti che riteniamo giusti, dall’altra poniamo spesso all’attenzione dell’amministrazione e della popolazione situazioni di criticità sulle quali bisogna intervenire.

 
    circolo acli
COMUNICATO CONGIUNTO CONFRATERNITA MARIA SS.
DELLE GRAZIE E CIRCOLO ACLI
SCANNO-VILLALAGO

Si comunica alla cittadinanza che, per lungaggini burocratiche, la inaugurazione del 'FRENINO DEI BORGHI" prevista per domenica 1 luglio 2017 ed inserita nella locandina per i festeggiamenti della Madonna SS. delle Grazie è rinviata a data da destinarsi.
La Confraternita ed il Circolo Ad si scusano per l'inconveniente.
Il Presidente Mario Carmelo Paletta
 
    sagra
 
    visite guidate