Lunedì 26 Giugno 2017 - Il Santo del giorno:  San Deodato di Nola, Vescovo

Il tempo... ieri - Giornata calda, esageratamente afosa per via della pioggia di sabato sera. Solo in serata si è sollevata la brezza di Valle, portando un piacevole sollievo. Temp: mass. 29,1°C; min. 16,2°C; attuale 21,4°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
Giornata mondiale
contro l’uso
e il traffico di droga

OGGI 26 giugno ricorre la XXIX Giornata mondiale contro l’uso e il traffico illecito di droga. E’ un dovere morale, culturale e politico ricordare questa ricorrenza perché un’infinità di persone patiscono tale problematica e troppe famiglie soffrono per i figli che utilizzano droghe. Tante persone, di qualunque età, a causa della droga e delle patologie a questa correlate, hanno anche perso la vita.
Nonostante tale piaga, in Italia, negli ultimi anni, vada aumentando ed emergano sempre più i danni causati dalla cannabis, l’Italia è assente nella lotta alla droga. Non la pena, ma l’ascolto e l’accompagnamento sono gli strumenti che gli adulti dovrebbero preferire dinanzi alle tante domande di senso che i giovani rivolgono loro, anche con i comportamenti più trasgressivi. Occorre, poi, opporsi a qualunque tentativo di delegittimazione dei servizi pubblici per le tossicodipendenze.
 
   incontri
Allo scultore Prof. Gianpiero Gigliozzi dell’Aquila
il Premio San Venceslao 2017
sia il dolore terreno e sia il dolore spirituale, lavoro di notevole pregio che ha meritato oltre all’attribuzione del premio, l’esposizione permanente nella Sala Consiliare del Comune di Mdina Notabile, capitale storica della Repubblica di Malta, dando notevole prestigio all’Arte italiana. Il premio è stato consegnato alla presenza del Collegio Accademico dal presidente Sciullo della Rocca coadiuvato da Franco Leasi e Gabriele Di Lorenzo. L’opera scultorea del professore Gigliozzi, ha così meritato il premio e la medaglia del presidente del senato della Repubblica Italiana Pietro Grasso.
(Foto Arte Asmodeo Rennes)
Si è tenuta a Bolzano presso la sede del sodalizio, la cerimonia di consegna del “Premio Culturale Internazionale San Venceslao” 13^ edizione 2017, organizzato dall’Accademia Culturale Internazionale San Venceslao, presieduta da Sergio Paolo Sciullo della Rocca, che anche quest’anno ha visto impegnato il collegio accademico, per l’esame delle opere giunte che dopo lo scrutinio ha visto l’attribuzione del premio, al professore Gianpiero Gigliozzi docente di discipline della scultura per la realizzazione dello studio e della scultura “La passione del Cristo” dove ha saputo evidenziare sapientemente lo strazio della Vergine Maria, rappresentando nell’insieme          
 
    editoriale
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
“Molti i chiamati
e pochi gli eletti (Matteo 22.11.14)

Venerdì scorso, 23 giugno, il sindaco di Villalago, con un precedente invito, ha chiamato in assemblea nella sede municipale il parroco, la Giunta e i consiglieri comunali, le associazioni e “I cittadini volontari” (?) per poter programmare al meglio - come si legge nell’invito - tutte le iniziative per l’accoglienza dell’urna di San Domenico, che sarà a Villalago dal 12 al 16 agosto prossimo.
E’ stata invitata l’associazione L’Atelier di cui sono presidente. Data l’importanza dell’evento, mi sono sentito in dovere di essere personalmente presente, portando delle proposte scritte.
Lunedì 19  giugno Flaturno in “Pensieri … cattivi” (non so’ chi si fregia di questo pseudonimo, perché i suoi pensieri mi arrivano per posta ordinaria) ha scritto: «A tal proposito sarebbe cosa buona, giusta e meravigliosa se le autorità religiose e civili indicessero un’assemblea con tutti i cittadini, possibilmente in chiesa dove si prega ma non si impreca ed esponessero pubblicamente la bozza progettuale dell’accoglienza…».
Caro Flaturno, non ti hanno dato ascolto. L’assemblea degli “invitati” si è svolta nella sala del Consiglio Comunale ed è successo quello che tu paventavi. I freni inibitori del Sindaco sono andati in frantumo inveendo con voce alterata e con metafore truculenti contro Lucrezia Sciore, consigliere comunale di minoranza, la quale raccomandava di tenere l’eremo nella pulizia dovuta a un luogo sacro.
Nulla di strano se non un richiamo critico, tra l’altro molto pacato, fatto da un consigliere di opposizione.
E il sindaco lo sa bene come si fa opposizione, perché quando lui sedeva nelle sedie della minoranza, non si è limitato ad una critica verbale e scritta, ma ha mandato sotto processo anche l’allora sindaco di Villalago, Cesidio Grossi (assolto in giudizio), con una denuncia alla Procura della Repubblica. Un sindaco che non rispetta un consigliere di minoranza, non rispetta quella parte di popolo che ha votato la lista risultata minoritaria. Su ciò bisogna riflettere!
Questo giornale non può tacere quanto di riprovevole è avvenuto nella casa di tutti i Villalaghesi, nessuno escluso. E’ la deontologia giornalistica che chiede di denunciare pubblicamente taluni comportamenti, non giustificabili se provengono da un’autorità.
Mi è capitato di dover alzare la voce ad una provocazione inopportuna che ha bloccato un mio intervento. Mi dispiace, ma era necessario difendermi.
San Domenico tornerà a Villalago e spero proprio che ci porti in dono il lume della sapienza, per saper condurre i nostri comportamenti per la via dell’umiltà e del rispetto degli altri.
Erano presenti alla riunione alcune associazioni, il parroco, un rappresentante della confraternita, il direttore della Riserva, la giunta comunale, alcuni consiglieri e i “cittadini volontari”, a dire il vero pochissimi. Perché non è stata coinvolta tutta la cittadinanza per un maggiore coinvolgimento di “cittadini volontari?”
Sono andato via prima che l’assemblea venisse sciolta, preso da un forte disagio dopo l’accaduto, per cui non conosco le conclusioni. (R. Grossi)
 
    scanno
UN UNICO PARROCO
PER Scanno-Frattura e Villalago

SCANNO - A fine celebrazione delle messe della domenica, don Carmelo ha comunicato ai suoi parrocchiani l’arrivo di un nuovo parroco a Scanno con Frattura e Villalago. La decisione del vescovo, resa nota al clero giovedì scorso alla fine degli esercizi spirituali a Campo Di Giove, non implica un suo trasferimento. Egli rimarrà nella sua parrocchia e sarà di ausilio al nuovo parroco con la sua presenza, la sua guida e i suoi saggi consigli. La nomina riguarda un giovane sacerdote originario di Bussi, don Domenico Franceschelli, ordinato nel 2009 dallo stesso mons. Spina. L’insediamento ci sarà nel mese di settembre. Don Domenico dovrà lasciare la parrocchia di S.M. Assunta di Castel Di Sangro, dove si insediò nel 2012 e quella di Roccaraso, che guida dal 2014.
Affidando ogni incarico al suo successore, don Carmelo potrà agire con meno affanno nella sua chiesa che richiede molto impegno e gli auguriamo che possa rimanervi ancora a lungo a coadiuvare  un giovane che si spera sia nuova linfa per una pastorale giovanile.
 
    accademia della cucina
L’Accademia della Cucina Italiana
Premia Gino Di Masso di Scanno

Scanno - L’Accademia della Cucina Italiana con sede a Milano, attribuisce ogni anno il riconoscimento ad una azienda artigianale produttrice di prodotti tipici del territorio, con ingredienti di prima qualità, a livello non industriale. Quest’anno il XIX Premio Dino Villani 2017 è stato assegnato a Gino Di Masso detto Liborio, per il Pan dell’orso, tipico dolce dal gusto che ne connota la genuinità.
Ci congratuliamo con Liborio e tutta la famiglia, ancora una volta promotori del nostro territorio  attraverso la loro produzione dolciaria.
 
    villalago
FESTA DI SANT’EMIDIO
A VILLALAGO
STRETTAMENTE RELIGIOSA

VILLALAGO - E’ stata celebrata ieri, domenica, la festa di Sant’Emidio, protettore dai terremoti. Si è svolta solo nella solennità religiosa, senza l’accompagnamento della banda musicale. Dopo la Messa delle ore 17,30 si è formata la processione per portare la statua del Santo lungo le strade del paese. Negli anni precedenti la festa si svolgeva anche con le manifestazioni civili, con concerti musicali. Sant’Emidio è molto onorato a Villalago, tanto da avere un affresco nella chiesa parrocchiale. La festa in suo nore è iniziata dopo il terremoto del 1915, che fece in paese 25 vittime. Per un certo periodo è stata sospesa. Dopo il terremoto del 1984 la tradizione è stata rinnovata con tutte le manifestazioni sia civili che religiose. Da alcuni anni si è deciso solo per la forma religiosa, per mantenere fede e devozione esclusivamente per il Santo, in considerazione dei ripetuti rischi sismici.
 
    scanno

BATTESIMO DI ANNA CORAZZINI

SCANNO - Nella chiesa parrocchiale di Scanno ieri mattina alle ore 11,30 il parroco ha impartito il sacramento del Battesimo alla piccola Anna Corazzini di Maurizio e Cinzia Di Cesare. L’evento è stato festeggiato da tutti i parenti di Scanno e di Pescara con un banchetto all’Hotel Miramonti. Auguri ad Anna e ai genitori.

 
    a tutto rugby
Dalla residenza borbonica della Foce di Scanno
Il rugby visto da Sandro

Dalla brutta partita contro la SCOZIA, alla buona partita contro l'AUSTRALIA. Abbiamo ceduto agli ultimi tre minuti. Al 77° minuto eravamo AUSTRALIA 28 - 27 ITALIA. AUSTRALIA quarta a livello mondiale. Si spera sempre in un miglioramento.
Che la coccia sia spiccia, BAFFO
Risultati dei Test Match estivi: ITALIA 13 - 34 SCOZIA; FIJI  22 - 19 ITALIA; AUSTRALIA  40- 27 ITALIA.
 
    necrologio

NECROLOGIO

SCANNO - Nella RSA “San Domenico” di Villalago è venuta a mancare Alba Quaglione ved.Carfagnini, di anni 94. Il funerale sarà celebrato questa mattina alle ore 11,00 nella chiesa di Sant’Antonio. Sentite condoglianze ai figli Anna e Amato, al genero, alla nuora, ai nipoti e a tutti i suoi parenti.