Mercoledì 21 Giugno 2017 - Il Santo del giorno: San Luigi Gonzaga, Religioso

Il tempo... ieri - E’ in arrivo l’anticiclone africano. E’ stato annunciato da una bella e calda giornata. Si è calmato anche il vento freddo. Oggi entra ufficialmente l’estate. Temp: mass. 28,1°C; min. 13,3°C; attuale 19,4°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
21 Giugno
Solstizio
d'estate 2017

"Solstizio" deriva dalle parole latine "sol", cioè Sole, e "sistere" ossia "fermarsi" e indica il momento in cui il Sole si arresta nel suo punto più alto. Cade nella notte tra il 20 ed il 21 giugno e segna l’entrata dell’estate nell’emisfero boreale.
il Sole raggiunge lo Zenith sul Tropico del Cancro e quindi la sua declinazione massima rispetto all'asse terrestre e la sua massima altezza sull'orizzonte. Ci troviamo quindi dinanzi al più lungo giorno dell'anno nel nostro emisfero, con le ore di luce crescenti andando verso nord.
Al Circolo Polare Artico 24 ore di luce (il cosiddetto sole di mezzanotte), mentre la luce sarà visibile quasi 22 ore su Stoccolma, ben 18 a Londra ed oltre 17 a Parigi.
 
   eventi
Un viaggio per adulti e bambini alla scoperta di Saturno: tra Giugno e Luglio vi saranno quattro eventi unici in diverse parti del Centro Italia per osservare il pianeta, organizzati da Astronomitaly - La Rete del Turismo Astronomico, in collaborazione con i partner locali e per la prima volta come media partner dell’evento ufficiale “Occhi su Saturno”. Ogni serata prevede un AstroTour completo con l’osservazione con il telescopio e la guida di un esperto: i partecipanti potranno viaggiare tra le costellazioni del firmamento, imparando ad orientarsi nel cielo notturno e osservando dal vivo il pianeta Saturno e i suoi anelli, ma anche le stelle più belle del cielo estivo come Vega e Albireo, l’Ammasso Globulare di Ercole, la Nebulosa Anello e tanti altri oggetti celesti.
Il primo appuntamento è Sabato 24 Giugno 2017 a Roma con “Occhi su Saturno sui Castelli Romani”: si svolgerà nella cornice naturale di Velletri, dove sarà possibile fare una camminata fra i sentieri del Monte Artemisio, degustare uno spuntino presso il Rifugio forestale e poi immergersi in una serata di emozioni sotto le stelle a cura di Astronomitaly e l’associazione Camminiamo per Velletri.
A Giugno e Luglio tutti gli Occhi su Saturno

L’Italia si prepara ad ospitare tanti appuntamenti per ammirare Saturno e celebrare la figura dell’astronomo Gian Domenico Cassini, grande studioso del pianeta. In occasione della sesta edizione di “Occhi su Saturno” che si svolge il 1° Luglio 2017, anche Astronomitaly invita ad alzare gli occhi verso il cielo e compiere un’esperienza di osservazione indimenticabile.
 
   feste
“Insieme semplicemente” fa tredici
Sì cari amici, siamo al tredicesimo
anno di attività

Anche quest’anno, come da tradizione ormai più che decennale, l’Associazione “Insieme Semplicemente” è riuscita ad organizzare i festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola dell’omonima Parrocchia sulmonese, proponendo come sempre un cartellone ricco e caratterizzato anche da nuove proposte. Innanzitutto, visto il successo della prima edizione è stata riproposta , a cura del Gruppo fotografico Unione Italiana Fotoamatori, la mostra fotografica collettiva Maia Peligna: “ Ti racconto una storia”. Sarà possibile ammirare queste opere presso la sala del Bar Il Triangolo in via Montesanto dal 17 al 26 giugno.  La festa civile prenderà il via con una novità il giorno 22 giugno alle ore 20.00 presso il campo di calcetto della Parrocchia con  “Il Cervellone” gioco a quiz, al quale si accompagneranno musica live e stand gastronomici. Quindi ci saranno i consueti appuntamenti:
-venerdì 23 giugno ore 20.00, sempre nel campo di calcetto la tradizionale serata  “La parrocchia Insieme Semplicemente” con musica live e stand gastronomici.
Sabato 24 giugno  ore 21.30, spettacolo live del  gruppo  “COLLAGE” IN CONCERTO.
Domenica 25 giugno, la giornata finale dei festeggiamenti, verrà animata nella mattina dal complesso bandistico “Città di Introdacqua”, prima con  il tradizionale giro per le vie della parrocchia e quindi con il Matineè alle ore 12.00 nel piazzale della chiesa. I festeggiamenti, dopo la processione del pomeriggio, proseguiranno in serata con lo spettacolo musicale dei “Sesto Senso”, noto gruppo locale,
e con “ FUOCHI DEL CAMPANILE”, spettacolo pirotecnico, che ormai da anni conclude i festeggiamenti.  E’ importante sottolineare, che questa Associazione guidata sempre  con la stessa passione e competenza, dal direttivo, non ha mai dimenticato la necessità di essere vicina ai meno fortunati contribuendo di volta in volta a sostenere iniziative benefiche. E’ necessario inoltre ringraziare tutti quanti ogni anno contribuiscono alla riuscita della festa : associati, parrocchiani, amici che sempre fanno sentire la loro vicinanza. Infine è doveroso ringraziare l’intera comunità dei Padri Cappuccini che non fanno mai mancare il loro sostegno : il Provinciale Padre Nicola, che abbiamo la fortuna di avere con noi in questo periodo,  Padre Emilio superiore del convento, e Fra Nello.
(Anselmo Colarossi)
 
   eventi
 
L'escursione che dà il via all'estate 2017

ANVERSA - Domenica 25 giugno escursione a Pizzo Marcello. Dal cuore di Anversa degli Abruzzi, parte questo sentiero molto affascinante e suggestivo di affaccio su Valle Peligna, Valle del Sagittario e Maiella, tra orsi, camosci, aquila reali e lupi, in uno scorcio incontaminato e per tutti i gusti. Una panoramica passeggiata per il sentiero  di uno dei monti più suggestivi Pizzo Marcello. Bella escursione, poco conosciuta ma di  notevole valore panoramico al cospetto di una delle valli più suggestive d’Abruzzo: la Valle del Sagittario. L’itinerario sisvolge per gran parte a “volo d’aquila” sulle bellissime gole e  sui sottostanti borghi di Anversa degli Abruzzi e Castrovalva, caratteristico borgo di poche anime arroccato su un’esile cresta rocciosa.
Si parte alle 8,30, guidati da Matteo Lorenzoni di Abruzzo Mountains Wild Dal paese si sale fino a 1500 metri e più di quota.
Per ricevere il programma dettagliato e per le iscrizioni: Segreteria Abruzzo Mountains Wild, Matteo Lorenzoni 3397376105
segreteria@abruzzomountainswild.com
 
   confindustria chieti-pescara
Sarà necessario mettere in campo delle azioni di sostegno alle imprese, per favorire un confronto proficuo con gli istituti. Inoltre” prosegue il neo eletto Presidente “l’attività del Comitato sarà concentrata sull’Internazionalizzazione che risulta essere un asset vincente e di sviluppo per le PMI”.
Enrico Perticone è Amministratore della PERTICONE srl -  Doganalista, iscritto all’Albo dei Doganalisti, Vice Presidente del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali - Professore a contratto di Merceologia doganale presso l’Università G. D’Annunzio Chieti-Pescara.
Assume contestualmente la carica di Vice Presidente di Diritto di Confindustria Chieti Pescara e farà parte del Consiglio di Presidenza e del Consiglio Generale.
PERTICONE ALLA GUIDA
DEL COMITATO PICCOLA INDUSTRIA 
 
Il Comitato Piccola Industria riunitosi lo scorso 19 giugno ha eletto ENRICO PERTICONE alla guida del Comitato. Sentita la partecipazione dei componenti del Comitato che rappresenta il tessuto delle PMI dei vari comparti, pari al 96% delle aziende associate. Il neo Presidente, dopo i ringraziamenti per la fiducia accordata e i ringraziamenti al suo predecessore Giuseppe Argirò, ha tracciato le linee guida del suo mandato, chiedendo ai colleghi di lavorare insieme ed in maniera sinergica per costruire una squadra forte e propositiva. Sono numerosi i problemi e le criticità dei vari settori, tutti rappresentati all’interno del Comitato, per cui è necessario condividere in modo sistematico tempi e strumenti per la messa a fuoco di strategie e progettualità volti al superamento degli stessi.
“Il problema dell’accesso al credito sarà una delle priorità del nostro Comitato.
 
   inps
della legge 5 febbraio 1992, n. 104; avere una riduzione della capacità lavorativa uguale o superiore al 74%, accertata dalle competenti commissioni per il riconoscimento dell’invalidità civile; essere lavoratori dipendenti impegnati da almeno sei anni in via continuativa in attività particolarmente difficoltose e rischiose. I sei anni si considerano continuativi anche se interrotti, per un periodo massimo di dodici mesi, da periodi di inoccupazione o di svolgimento di attività diverse da quelle elencate nell’allegato A) del DPCM n. 87 del 2017; essere addetti a lavorazioni particolarmente faticose e pesanti (c.d. ”usuranti”).
Possono beneficiare dell’anticipo anche i lavoratori iscritti alle forme di previdenza dell’assicurazione generale obbligatoria e delle forme sostitutive ed esclusive della stessa con anzianità contributiva inferiore a diciotto anni alla data del 31 dicembre 1995. Il beneficiario non può percepire redditi da lavoro dipendente o autonomo per tutto il periodo di anticipo del trattamento pensionistico rispetto ai requisiti vigenti per la generalità dei lavoratori.
Per l’istruttoria delle domande è stato predisposto, congiuntamente dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, INPS, INAIL, ANPAL ed INL, un apposito protocollo, in cui sono state individuate: le modalità con cui effettuare lo scambio di dati con gli altri enti, le modalità attraverso cui effettuare un riscontro delle dichiarazioni rese dal richiedente e dal datore di lavoro, i casi in cui l’INPS può avvalersi dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro. La domanda può essere trasmessa esclusivamente in via telematica tramite i consueti canali istituzionali. Il cittadino può compilare direttamente la domanda sul sito www.inps.it, ovvero rivolgersi a un patronato.
Eventuali istanze presentate alle Sedi territoriali prima dell’entrata in vigore del decreto attuativo non potranno essere accolte. Gli interessati devono presentare nuova domanda secondo le modalità indicate in circolare. Si rimanda alla lettura integrale della circolare per le varie specificità. (Comunicato stampa direzione regionale Inps)
Lavoratori precoci
Riduzione del requisito contributivo

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 maggio 2017, n. 87, recante il Regolamento di attuazione dell'articolo 1, commi da 199 a 205, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 in materia di riduzione del requisito contributivo di accesso al pensionamento anticipato per i lavoratori c.d. precoci. Nella medesima serata l’Inps ha pubblicato la Circolare n. 99 del 16 giugno 2017 e dalle primissime ore di domani, data di entrata in vigore del DPCM, sarà già operativa l’applicazione per la trasmissione telematica delle domande.
Con la circolare n. 99 del 16 giugno 2017 vengono fornite le prime indicazioni sulla riduzione del requisito contributivo di accesso al pensionamento anticipato per i lavoratori iscritti all’assicurazione generale obbligatoria per i lavoratori dipendenti e autonomi e delle forme sostitutive ed esclusive, che si trovino nelle condizioni particolari previste dall’articolo 1 della legge n. 232 del 2016 (Legge di stabilità 2017).
A decorrere dal 1° maggio 2017 il requisito contributivo di accesso al pensionamento anticipato per l’anno 2017, pari a 42 anni e dieci mesi per gli uomini e 41 anni e dieci mesi per le donne, è ridotto a 41 anni per i lavoratori cosiddetti “precoci”, in possesso cioè di almeno 12 mesi di contribuzione per periodi di lavoro effettivo precedenti il compimento del diciannovesimo anno di età e che si trovino in una delle seguenti condizioni, descritte in dettaglio nella circolare: stato di disoccupazione a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento, dimissioni per giusta causa, risoluzione consensuale nell’ambito della procedura di cui all’articolo 7 della legge 15 luglio 1966, n. 604 ed avere finito di godere della prestazione per la disoccupazione loro spettante da almeno tre mesi; assistere da almeno sei mesi il coniuge, la persona unita civilmente o un parente di primo grado convivente con handicap in situazione di gravità ai sensi dell’articolo 3, comma 3,
 
    condoglianze

CONDOGLIANZE DAL CANADA

toronto - Abbiamo appreso la triste notizia della morte del caro Armandino.
Alla moglie Alba, alla figlia Anna, alla sorella, al fratello e famigliari tutti giungano le nostre piu’ sentite condoglianze.
Angelo e Anna Ciancarelli