Sabato 17 Giugno 2017 - Il Santo del giorno: Sant'Avito, Abate

Il tempo... ieri - cambiamento in atto per la dissolvenza dell’anticiclone africano. Nuvole per tutto il pomeriggio con tentativi di pioggia. Calo termico di alcuni gradi. Temp: mass. 24,4°C; min. 15,2°C; attuale 18,3°C (ore 23,30)
 
    libri
Ottaviano Giannangeli,
Quando vivevo sulla terra

Oggi 17 giugno alle ore 18 al Teatro-Cinema Pacifico di Sulmona si terrà la presentazione del nuovo volume del Prof. Giannangeli, patrocinata dal Comune di Sulmona. Relatori saranno il Prof. Carlo De Matteis, dell'Università dell'Aquila, che tratterà i temi più importanti della poesia giannangeliana, e il Dott. Marco del Prete, del Centro Studi e Ricerche "Vittorio Monaco", che affronterà gli aspetti linguistici della sua poesia in dialetto. Nella seconda parte della serata il Prof. Marco Della Sciucca, del Conservatorio dell'Aquila, presenterà Giannangeli come autore musicale, per poi dare spazio al Coro "Antonio Di Jorio" di Atri (TE), diretto dal Prof. Concezio Leonzi, che eseguirà alcuni brani del
repertorio giannangeliano (da "E passe l'anne e passe" a "Addie, Addie Muntagne"). Durante la serata lo stesso poeta leggerà alcune sue poesie. Presentatrice della serata sarà la Dott.ssa Rosa Giammarco.
Nato a Raiano nel 1923, Giannangeli allievo a Firenze del critico Giuseppe De Robertis e del filologo Bruno Migliorini, ha dedicato la sua vita all'insegnamento, dapprima nelle scuole di tutto Abruzzo per poi approdare al'Università di Pescara. Stimato autore di versi in lingua e dialetto (raffinato cantore che, muovendosi tra il registro lirico e quello ironico, racconta l'essenza più viva e terrigna del suo paese d'origine. E’ autore di canzoni in vernacolo messi in musica da compositori come Antonio Di Jorio e Benedetto Bianchi.
 
   incontro con l’autore
ci saranno  Jacopo Lupi e Andrea DelCastello, autore di “Come si scrive un thriller di successo” (Lupi Editore), di prossima uscita.
Mirko Zilahy ha insegnato letteratura italiana al Trinity College di Dublino ed è stato editor per minimum fax. Come traduttore ha curato, tra gli altri, il premio Pulitzer 2014 “Il cardellino” di Donna Tartt. “È così che si uccide”, il romanzo con cui ha esordito nel 2016 facendo conoscere ai lettori il personaggio di Enrico Mancini, è stato un grande successo di pubblico e di critica ed è uscito nei principali Paesi esteri, fra cui Germania, Spagna e Francia. Nel secondo romanzo, in testa alle classifiche dei thriller italiani, Roma è nelle mani di un killer capace di dare forma al buio. Le sue folli tenebre prendono vita nel rito dell’uccisione, le sue terribili visioni si trasformano in realtà tramite le sue vittime. Perché il mostro non si limita a uccidere: lui plasma, mette in posa, trasfigura ognuna delle sue prede in una creatura mitologica. Lasciando soltanto indizi senza un senso apparente, se non si è in grado di interpretarli. Di analizzare la scena del crimine. E tracciare un profilo. Ma il miglior profiler di Roma, il commissario Enrico Mancini, non è più l’uomo brillante e deciso di un tempo. E la squadra che lo ha sempre affiancato non sa come aiutarlo a riemergere dall’abisso. Mentre nuove opere di quello che la stampa ha già ribattezzato «lo Scultore» compaiono nell’oscura, incantata Casina delle Civette a Villa Torlonia, nel vecchio Giardino zoologico e nell’intrico della rete fognaria romana, Mancini viene richiamato in servizio e messo di fronte a quella che si dimostrerà come la sfida più angosciante e letale della sua carriera. O addirittura della sua vita.
SULMONA - Approda a Sulmona il tour nazionale del secondo romanzo di Mirko Zilahy “La forma del buio” pubblicato da Longanesi. Dopo il successo internazionale di “È così che si uccide”, Zilahy è tornato con una nuova sfida al lettore, valicando i confini del thriller con una scrittura potente e affilata e con personaggi sempre più indimenticabili.
Appuntamento fissato per oggi, sabato 17 giugno alle ore 18:00 nella libreria Punto e a Capo in Via Roma 12 a Sulmona. Ad introdurre l’autore del libro                    
 
    giallo e noir
L’evento inizierà oggi, sabato 17 giugno alle ore 18,00, A Francavilla nella sala Ovale al piano terra dell’Auditorium Sirena, con l’inaugurazione della mostra “I personaggi femminili di Wilkie Collins-Le copertine di Fazi editore”. Intervengono Barbara Giardinelli, Simona Napolitano, Valentina Di Cecco, Cristina Marra. Letture di Annalica Casasanta. A seguire incontro con Angela Capobianchi e Fabio Sanvitale che dialogheranno con Cristina Marra di ‘Donne e Crimini’. Alle ore 20,30 “Sandra e Gina, le mie protagoniste indagano così”: Cristina Marra presenta Romano De Marco con il suo ultimo libro ‘L’uomo di casa’ -Piemme.
Domenica 18 giugno alle ore 19,00 “Attenti a noi due!”: Mirko Zilahy e Lorenzo Beccati presenteranno ‘La forma del buio’ - Longanesi e ‘Aenigma’- Editrice Nord. A seguire aperitivo cenato e reading itinerante a cura di Kaos Group. Ingresso libero.
 
    ambiente e /è Vita
DOMENICA una giornata
dedicata all’ambiente
e alla musica

Domenica 18 Giugno, con l’evento indicato,  avrà inizio il Calendario degli eventi estivi della Riserva Naturale regionale “Grotte di Luppa” promosso da Ambiente e /è Vita Abruzzo Onlus in sinergia con l’Amministrazione Comunale di Sante Marie presieduta dal Sindaco Lorenzo Berardinetti. Un programma di appuntamenti  caratterizzato da una ampia  offerta di iniziative e manifestazioni informate sulla  stretta interconnesione fra tutela e conoscenza dell’ambiente  naturale  ed attività turistiche e promozionali i cui particolari verranno resi noti nei giorni a seguire con un dettaglio specifico di tutte le occasioni offerte dall’area protetta.
Intenso e variegato il programma di Domenica 18  strutturato in due diverse  fasi : da un lato  escursioni guidate  nei sentieri della Riserva
caratterizzate da momenti di educazione ambientale e dall’altro l’ascolto dei suoni della natura  che accompagneranno  ed allieteranno la giornata in attesa del concerto dei Flauti Toscanini, diretti dal Maestro Paolo Totti, che eseguiranno branii di musica classica,sinfonica operistica e colonne
sonore. L’iniziativa, come detto, è stata promossa nell’ambito della Giornata Europea della Musica ed il motto filosofico  che ha accompagnato l’organizzazione dell’evento è direttamente riconducibbile al dittico  ars imitatur natura in sua operatione  e   la musica è, iin tale senso, un’arte che ha sempre cercato un rapporto di tipo imitativo con la natura (è sufficiente ricordandare in proposito i vari esempi tratti dalla letteratura musicale dalla Sesta Sinfonia di Beethoven a Olivier Messiaen). Ed è in questa specifica  accezione naturalistica che si è inteso, dunque,  promuovere questo  appuntamento ovvero  un’ occasione nel corso della quale i visitatori possono cogliere l’essenza della volontà di plasmare il suono come se fosse un’energia naturale grezza - vuoi una roccia piuttosto che una                              
fonte d’acqua silvana - in attesa di un atto “demiurgico” portato dall’artista che declina i suoni dell’ambiente in soavi melodie.
Ambiente e /è Vita con questa inziativa intende  avviare il percorso che accompagni la creazione di un soundscape ossia  un paesaggio sonoro
plasmato sull'ambiente che  circondala la Riserva  stimolando il ritorno ad ascoltare ed  a rendere l'orecchio sensibile al meraviglioso mondo di suoni che vivono negli spazi in cui esistiamo. Un weekend, quindi, fra boschi, fonti , grotte, musica  classica e paesaggi mozzafiato che regaleranno sensazione uniche a chi sceglerà di trascorre una gionata a contatto con la natura  e godere di escursioni  e note  che accompagnano ed allietano le ore  di una giornata speciale.
Il Segr. Reg.le di “Ambiente e/è Vita”Abruzzo Onlus, Patrizio Schiazza
 
    anversa
Anversa e Castrovalva. Durante la mattinata verrà fatto il montaggio delle tende da campo ed allestimento di una tendopoli. Alle ore 15,00 avverrà la simulazione di un evento sismico del 4 grado, ed il Sindaco, capo della Protezione civile comunale, convocherà il C.O.C. ( Centro Operativo Comunale ), dando le disposizioni per organizzare gli interventi di soccorso e assistenza. Contestualmente verranno attivate tutte le funzioni di supporto previste nel Piano Comunale di emergenza per il recupero di una persona ferita e di una persona non deambulante, assieme alla Croce Rossa Italiana, i Vigili del Fuoco ed il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Sulmona. Nella seconda parte dell’esercitazione destinata alla popolazione di Anversa e Castrovalva, i volontari dei Gruppi di protezione civile di Sulmona ed Anversa, illustreranno agli adulti i giusti comportamenti da adottare prima, durante e dopo un evento sismico con la consegna di depliants e materiali informativi. Verrà distribuita ed illustrata alla popolazione, una planimetria di Anversa e Castrovalva con indicate le “aree di attesa” realizzata per l’occasione dal Gruppo Comunale di protezione Civile di Anversa e quindi i luoghi più sicuri, dove recarsi e raccogliersi in caso di evento sismico. Questa parte è destinata non solo agli adulti, ma anche ai bambini e ai ragazzi, a cui verranno destinate delle attività ludico informative specifiche, suddivise a fasce d’età ed organizzate di concerto con il Gruppo Comunale di Pc di Sulmona, da un cartone animato specifico a giochi vari e simulazioni. La serata si concluderà in modo conviviale e con una cena offerta a tutti i partecipanti che sarà un modo per testare la cucina da campo, acquistata di recente dal Gruppo Comunale di protezione Civile di Anversa.
(Com.Stampa del Gruppo P. C. di Anversa)
Esercitazione di Protezione Civile
oggi 17 giugno 2017
nel Comune di Anversa

ANVERSA -Tutto pronto per la prima esercitazione del Gruppo comunale di Protezione Civile di Anversa degli Abruzzi. L’esercitazione sarà un “banco di prova” per la gestione di una situazione di emergenza, simulando l’allertamento di enti e cittadini, al verificarsi di un evento tellurico sul territorio.
“E’ una grande opportunità”,  segnala il Sindaco Gianni Di Cesare, “per l’addestramento dei volontari della Protezione civile comunale, grazie all’importante supporto fornito dai gruppi che parteciperanno all’esercitazione, come il Gruppo comunale di Protezione Civile di Sulmona, la Croce Rossa e i vigili del Fuoco, ma anche per i cittadini che potranno venire a conoscenza di utili ed essenziali informazioni per affrontare situazioni calamitose ed evitare interventi “fai da te” che spesso creano intralcio alle attività di soccorso”.
All’esercitazione collaboreranno tutti i volontari del Gruppo Comunale di protezione civile di Anversa degli Abruzzi, assieme al Gruppo Comunale di Protezione Civile di Sulmona, alla Croce Rossa di Sulmona, ai Vigili del Fuoco, assieme ad una rappresentanza dei Gruppi di PC di Scanno e Villalago. Ad Anversa degli Abruzzi, oggi sarà dunque sarà simulato un intervento finalizzato a gestire l’emergenza in caso di un terremoto. L’esercitazione si suddividerà in due momenti: uno destinato al Gruppo Comunale di Protezione Civile, valido come prova di addestramento ed un secondo destinato ed aperto a tutta la popolazione di                          
 
    sport
Carfagnini trionfa
nella 70 km di Celano

SCANNO - Antonio Carfagnini trionfa nella “Sky Ultra Marathon” di Celano, una gara estrema di corsa in montagna lunga 69,5 km con un dislivello positivo di 4300 metri disputatasi domenica 11 giugno. Si è trattato dell’esordio di Carfagnini in una prova di “ultra” distanza, decisamente estrema per lo sviluppo lineare e l’ascesa altimetrica ma anche per le enorme difficoltà tecniche di un tracciato che è arrivato a toccare diverse vette e creste del Parco Regionale Velino-Sirente, numerose vallate e con addirittura un passaggio all’interno delle celebri “Gole di Celano”.
La gara è partita domenica notte alle 4 in punto: lungo i primi km (comprendenti subito la scalata alla “Serra di Celano”) i concorrenti hanno dovuto utilizzare le lampade frontali, spente alle prime luci del giorno. L’atleta dell’MTB Scanno, rientrante peraltro da un infortunio al ginocchio, ha imposto sin dalla partenza un ritmo forsennato alla gara, andando subito in fuga e correndo praticamente da solo fino al traguardo. Nella seconda parte della gara lo sforzo degli oltre 100 concorrenti (non pochi per una prova del genere) è stato reso ancor più arduo dal caldo afoso.
Carfagnini ha tagliato il traguardo in 8 ore e 44 minuti; secondo, staccato di oltre mezz’ora, è giunto l’atleta Campano Giovanni Ruocco; terzo il Sorano Archimede Lilla (9 ore e 17’).
Impressionante la macchina organizzativa messa in campo del sodalizio organizzatore, il Gruppo Sportivo Celano, nell’intenso week end di gare comprendente, oltre alla “ultra”, la “Serra Sky” di 18 km e il “Vertical km” della Serra. Sforzi ripagati da una grande partecipazione, con oltre 300 atleti complessivamente impegnati nelle prove. Nel “km verticale” (fra i più duri d'Italia con i suoi 1100 metri di dislivello in soli 2,5 km) grande prova di Antonio Berardi, settimo assoluto con il tempo di 48 minuti. Scanno sugli scudi anche nella “Serra Sky”: Daniele Tarullo, ventunesimo al traguardo, ha dominato nella sua categoria.
La gara “regina” di Celano era valida anche quale campionato nazionale master di “Ultra Sky Marathon”, messo in palio dalla FISKY (Federazione Italiana Skyrunning). Carfagnini ha dunque ottenuto il                
prestigioso titolo, che si assomma a quello analogo conquistato lo scorso anno in quel di Picinisco (Frosinone) valevole però per la specialità “Sky Marathon”, che annovera le prove di circa 40 km e 3000 metri di ascesa; una passeggiata rispetto alla “ultra” di Celano!