Giovedì 15 Giugno 2017 - Il Santo del giorno:  Sant'Abramo di St-Cirgue, Monaco

Il tempo... ieri - Giornata afosa nelle ore piu’ calde. L’estate, ormai vicina, si è fatta sentire. Notevole grado di calore percepito. In serata leggera brezza di valle. Temp: mass. 28,3°C; min. 16,2°C; attuale 20,3°C (ore 23,30)
 
    premio flaiano
suo studio su Plurilinguismo, dialetto e metalingua nella narrativa italiana contemporanea. Premio speciale nel 150° della nascita di Luigi Pirandello ad Alice Flemrova da Praga per il suo libro sullo scrittore siciliano. Infine, i finalisti del concorso Premio Flaiano «Opera prima 2017«: Salvatore Basile con il romanzo «Lo strano viaggio di un oggetto smarrito« (Garzanti); Evita Greco con «Il rumore delle cose che iniziano« (Rizzoli), Mariano Sabatini per «L’inganno dell’ippocastano« (Salani). Cerimonia di premiazione domenica 9 luglio a Pescara in Piazza Salotto.
I vincitori e i finalisti
della sezione letteraria

Ieri a Pescara sono stati resi noti i vincitori e i finalisti della sezione letteraria del Premio Flaiano, che porta il nome dello sceneggiatore e scrittore pescarese. Simonetta Agnello Hornby riceverà il Premio Internazionale Flaiano per la Letteratura. Tre i vincitori per la sezione dedicata all’Italianistica-La cultura Italiana nel mondo più un premio speciale: Gian Maria Annovi da Los Angeles con un saggio su Pier Paolo Pasolini, Maria Nicolai Paynter da Toronto per un lavoro dedicato ad Ignazio Silone e Riikka Ala-Risku da Helsinki per il                          
 
    teatro
Successo del “festival
teatro delle scuole”

Si è chiuso da pochi giorni il “Festival Teatro delle Scuole 2017” andato in scena dal 22 al 26 maggio presso il castello Orsini di Avezzano. La manifestazione ha visto sul palcoscenico più di duecento alunni di varie classi delle scuole primarie dell’istituto “Mazzini-Fermi” di Avezzano e dell’istituto “A. B. Sabin” di Capistrello i quali hanno      
presentato i lavori finali dei laboratori scolastici di teatro gestiti da Alessia Tabacco e Francesco Sportelli de Il Volo del Coleottero e da Mario Fracassi di Classe Mista.
Grande è stata la partecipazione alla manifestazione e l’accoglienza di questo progetto mirato a dare voce e spazio alla creatività dei ragazzi in momenti e luoghi totalmente dedicati a loro. Circa duemila persone, tra cui dirigenti scolastici, insegnati e genitori, hanno sostenuto i piccoli attori con grande entusiasmo.
 
   anversa
Ad Anversa
esercitazione
di protezione
civile

Siamo lieti di diffondere ed invitare la popolazione di Anversa degli Abruzzi e Castrovalva ad un' esercitazione di protezione civile che si terrà sabato 17 giugno in paese. L'esercitazione riguarderà il gruppo comunale di protezione civile di Anversa degli Abruzzi.Dalle ore 17,00 attendiamo tutta la
popolazione di Anversa e Castrovalva in via Fabio Colonna - piazzale Iannamorelli (ex asilo via Serpentone). Verranno dati suggerimenti utili e illustrate buone pratiche su cosa fare in caso di sisma. Ci saranno attività legate al gioco specifiche per coinvolgere tutti i ragazzi. L'evento sarà presenziato dal Gruppo Comunale di Protezione civile di Sulmona e dalla Croce Rossa Italiana.
A seguire ci sarà una serata conviviale e una cena per tutti i partecipanti!
(Gruppo di protezione civile di Anversa degli Abruzzi)
 
    ponte nuovo
Inaugurazione oggi del “Ponte Flaiano”
a Pescara con grande festa e concerto 

Oggi, 15 giugno, dalle ore 20.30 si terrà la presentazione del nuovo ponte intitolato a Flaiano, il taglio del nastro e il concerto con i Sud Sound System sulla sponda nord del Ponte, ingresso da via Gran Sasso. Con il ministro alle Infrastrutture Graziano Delrio, il presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, gli amministratori della città e le autorità, saranno i bambini i protagonisti della festa con il “battesimo” del Ponte Flaiano. Il ponte collegherà l’asse attrezzato (zona ex Camuzzi) con l’altra sponda della città e la stazione centrale, il centro a Portanuova e viceversa. L’invito, da parte degli amministratori, è rivolto a tutti i cittadini di Pescara e non. La struttura è lunga 95 metri, larga 30 ed è dotata di un’ “antenna” alta 50 metri con pannelli fotovoltaici che contribuiranno alla illuminazione del Ponte Nuovo. “Un progetto – spiega l’ex vice sindaco Enzo Del Vecchio, ora a capo dello staff in Regione del presidente D’Alfonso – nato con l’amministrazione D’Alfonso, portato avanti dalla giunta di centrodestra Mascia, con l’ok definitivo e dunque il via dei lavori con l’attuale giunta Alessandrini”. Il ponte attraversa il fiume Pescara e collega gli svincoli di ingresso e di uscita da e per le Torri Camuzzi, a via Gran Sasso, lungo la golena nord e da lì alle aree di risulta. Il Ponte ha due carreggiate, ognuna delle quali con due corsie, più la pista ciclo-pedonale. La rotatoria di via Gran Sasso permetterà di entrare da tre direzioni diverse, direttamente sul ponte e raggiungere la zona delle Torri Camuzzi e viceversa, direzione aree di risulta, consentendo, spiegano i tecnici e gli amministratori, un notevole snellimento del traffico veicolare e di “bypassare” il centro cittadino e la zona di Portanuova. Accanto all’”antenna” ci sono i tiranti che rendono il ponte sul fiume una struttura “leggera”, non impattante né pesante agli occhi di chi guarda, precisano i progettisti, come il colore scelto, non a caso, il bianco. L’importo complessivo per la realizzazione del Ponte Nuovo è di oltre 13 milioni di euro e la realizzazione è affidata all’ATI, Associazione temporanea di imprenditori, che si è aggiudicata l’appalto con le imprese Di Vincenzo Spa e Fip Industriale Spa.
 
    cna
scritto con fiumi di inchiostro: la pressoché totale dipendenza dai risultati del comparto mezzi di trasporto (furgoni e moto) che trova il suo cuore pulsante in Val di Sangro.  Se il comparto rallenta i suoi risultati, ne deriva una frenata per tutto l’export regionale, tanto più se il resto delle produzioni segna a sua volta decisamente il passo. Spiega infatti Ronci: «L’export dei mezzi di trasporto ha ottenuto un incremento di 40 milioni di euro, mentre quello degli altri prodotti è calato di 16. Vale la pena ricordare che un anno fa, nello stesso trimestre, l’incremento dei mezzi di trasporto era stato di 154 milioni e gli altri prodotti anziché flettere, come adesso, erano cresciuti di 110 milioni. In valori percentuali l’export dei mezzi di trasporto cresce del 4%, mentre quello nazionale cresce del 9,8%. E così anche per gli altri prodotti, sotto quest’anno dell’1,6%, in controtendenza con il dato nazionale che cresce invece del 9,9%».
L’andamento poco brillante del comparto motori finisce inevitabilmente per riflettersi sui risultati delle quattro province abruzzesi: quella di Chieti, cuore della produzione di due e quattro ruote, finisce in coda alla graduatoria,  per effetto di due variazioni di segno opposto: da un lato i mezzi di trasporto crescono di 39 milioni, dall’altro gli altri prodotti flettono di 54. Con il risultato che il miglior risultato è appannaggio del Teramano (27 milioni in più), seguito dal Pescarese (+9) e dall’Aquilano (+3).  
Detto ampiamente dei mezzi di trasporto, va aggiunto che gli incrementi più rilevanti si sono registrati nel settore degli articoli in pelle (+9) e dei prodotti farmaceutici (+6). I settori che hanno subito decrementi importanti sono invece i prodotti  in metallo (-20) e le macchine ed apparecchiature (-25).  L’export dei prodotti agroalimentari, considerato un fiore all’occhiello del made in Abruzzo passa infine dai 136 milioni del quarto trimestre 2016 ai 142 del primo trimestre 2017, ottenendo dunque un incremento di 6 milioni di euro. In valore percentuale, le esportazioni dei prodotti agroalimentari registrano un incremento pari  al 4,3%, ma inferiore al dato nazionale che è stato del 7,9%.
Mezzi di trasporto a rilento
Frenata dell’export abruzzese

Doccia fredda per le esportazioni abruzzesi, che subiscono una frenata per effetto soprattutto delle minori vendite dell’autotrasporto. E’ arrivata, in gran parte inaspettata, nel primo trimestre dell’anno: tra gennaio e marzo, secondo l’analisi realizzata da Aldo Ronci per la Cna Abruzzo, il totale delle esportazioni regionali – che restano fortemente radicate nell’area dell’Unione europea - ha toccato quota 2.057 milioni di euro, con un aumento di “appena” 24 milioni sullo stesso periodo dell’anno precedente, quando era stato di 2.033 milioni di euro.
La negatività, allora, consiste proprio nel gioco delle differenze. Perché? Perché un anno fa l’aumento, sempre nei primi tre mesi, era stato di ben 264 milioni, mentre in valore percentuale l’attuale performance vale un incremento di appena l’1,2% (contro una media nazionale del 9,9%). E perché in soli dodici mesi l’Abruzzo, che allora svettava nelle graduatorie per regioni (terzo miglior risultato nel 2016 con il 14,9% in più) piomba invece ora in fondo alla classifica: quart’ultimo posto.
“Sotto accusa”, in attesa di conclusioni più definitive e non legate a un andamento congiunturale,  finisce così per ora un flusso delle esportazioni che conferma in pieno quanto già detto e                        
 
    civitella alfedena
Il sindaco di Civitella dott. Giancarlo Massimi
denuncia al Ministro della Giustizia
e al Ministro dell'Interno l’anomalia
della presentazione alle amministrative
di liste delle forze dell’ordine

Nella lettera al Ministro della Giustizia e al Ministro dell’Interno il sindaco Massimi scrive: «Come le SS.LL. hanno potuto leggere dai numerosi articoli di stampa le elezioni dell' 11 giugno 2017 che hanno riguardato decine di piccoli comuni, inferiori ai mille abitanti, sono state caratterizzate dalla presenza di numerose liste con rappresentanti, alcune volte esclusivamente, di personale appartenente alle forze dell'ordine, in particolare la Polizia di Stato                            
e la Polizia Penitenziaria. Lo è stato nel Comune che mi ha eletto, Civitella Alfedena, e in numerosi altri centri dell'Abruzzo e del Lazio, solo per citare due Regioni dove questo è avvenuto in maniera eclatante.
Come è noto, anche per il fatto che sul tema sono state presentate negli anni passati numerose interrogazioni e giacciono in Parlamento diverse proposte di legge nel merito, nei Comuni con popolazione inferiore ai mille abitanti non esiste la necessità di dover raccogliere le firme per presentare le liste elettorali e gli stessi consiglieri sono i sottoscrittori. La ratio della norma ha una sua ragion d'essere ma non è il caso di dilungarmi su questo.
 
    villalago
PiU’ attenzione e cura
per l’Eremo di S. Domenico!

VILLALAGO - Sabato 10 c.m.mi sono recata al Lago di San Domenico per accogliere un pullman di 40 turisti aquilani venuti per conoscere il nostro territorio. Per intuito, mi ci sono recata mezz’ora prima del loro arrivo, per verificare se tutto era in ordine. Domenico Grossi, colui che si è sempre preso cura dell’Eremo, mi ha supportato per ciò che concerneva la chiesa. Con mia grande sorpresa ho trovato un luogo letteralmente in degrado, a cominciare dal ponte di accesso, disseminato di carte, plastica ed erbacce nonché di deiezioni di animali selvatici. In tutta fretta ho ripulito il ponte per non far fare una figuraccia al mio bel paese. Anche il pronao della chiesa era pieno di sporcizia e le acque rivierasche piene di rami, bottiglie di plastica e altro, ma la sorpresa più grande è stata lo stato di abbandono totale dei prati: erba alta, rami spezzati qua e là e qualche serpente che vi vagava. Mi sono chiesta: è questa una Riserva? E poi, ancora persistono presso il chiosco strutture ludiche? E’ un parco giochi? Siamo alla metà di giugno ed il luogo già da molto tempo prima dovrebbe avere un aspetto più dignitoso. Ieri ho letto in un avviso apposto nelle bacheche comunali che si cercano due persone che vogliano lavorarci, per ripulire il sito e farne la manutenzione. Bene, ma è già abbastanza tardi! Bisogna cominciare a pensarci d’inverno.
Si parla sempre di Anversa, è proprio il caso di prenderne esempio! Il luogo sacro e la natura lo esigono!
(Lucrezia Sciore, consigliere comunale di minoranza)
 
    scanno
Ringraziamenti dal Parroco
e dal comitato della festa
di sant’Antonio

SCANNO - Il Parroco e tutti i membri del Comitato pro festeggiamenti in onore di Sant’Antonio e San Francesco, come sempre entusiasti dei Solenni giorni di festa appena trascorsi, esprimono il loro più sentito ringraziamento a tutti. Visti i risultati ottenuti grazie alla vostra fiducia e stima, siamo sempre più spronati a fare meglio...
SI RINGRAZIA TUTTA LA POPOLAZIONE SCANNESE DEVOTA A SANT’ANTONIO E GLI SPONSORS  (Il Parroco e il comitato tutto)