Venerdì 9 Giugno 2017 - Il Santo del giorno:  Sant'Efrem, Diacono e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - giornata vessata da una fredda ventilazione. Per il resto il tempo si è mantenuto bello, anche se nel pomeriggio sono comparse le nuvole consuete. Temp: mass. 25,2°C; min. 9,2°C; attuale 12,5°C (ore 23,30)
 
    majellando
LABORATORIO
PER LA CREAZIONE
DEL TUO PRODOTTO
TURISTICO

Oggi, venerdì 09 Giugno dalle 15:00 alle 19:00 a Sulmona nella sede del Parco Nazionale della Majella, si passerà all'azione e si lavorerà sulla creazione di proposte turistiche secondo la sensibilità di ciascun partecipante. Nei primi Workshop di Majellando sono state individuate le modalità per la creazione di un prodotto turistico.
Oggi sarà la volta di mettere in pratica tutti gli apprendimenti. Ieri si è svolta l’iniziativa formativa sull’utilizzo professionale di Facebook, domani, sabato 10 giugno escursione sulle cime del Monte Morrone
Monte Mileto e discesa nella faggeta Passo San Leonardo - Pacentro. E’ un percorso ad  anello, di lunghezza circa 11 km, su sentieri a fondo terroso in ambiente boschivo e di prato, e pietroso in spazi aperti. A questa escursione non potranno partecipare bambini (minori di 16 anni) e cani (essendo in zona di riserva integrale del Parco).
 
    energie per l’italia
“ENERGIE
PER L’ITALIA”
VERRA’ PRESENTATO
OGGI A SULMONA

Il movimento Energie per l'Italia, guidato da Stefano Parisi, sarà presentato in Abruzzo, a Sulmona, domani, venerdì 9 giugno, alle 18, nella Grancia dei Celestini, in corso Ovidio. Con Roberto Donatelli, responsabile del movimento per il Centro Abruzzo,            
interverranno il coordinatore regionale Gianluca Zelli ed il coordinatore per la provincia dell'Aquila, Pierluigi Panunzi. All'incontro parteciperanno i coordinatori provinciali di Pescara, Chieti e Teramo. Per la provincia di Pescara saranno presenti Albore Mascia, già sindaco del capoluogo adriatico e l'ex vice sindaco, Berardino Fiorilli. Per la provincia di Chieti, Luca Maccione e per quella di Teramo, Alessandro Recchiuti, consigliere comunale di Roseto.
 
    uniti per villalago
Rammarico del gruppo di minoranza
in merito alla costituzione del comitato
organizzatore degli eventi inerenti all’arrivo
dell’urna di san Domenico
il 12 agosto prossimo a Villalago

In merito alla costituzione del comitato organizzativo per il supporto necessario all’Amministrazione Comunale in vista del pellegrinaggio del Corpo di San Domenico Abate nel Comune di Villalago, esprimiamo in primo luogo il nostro rammarico per il mancato coinvolgimento del gruppo di opposizione che aveva apertamente espresso in Consiglio comunale la volontà di collaborare. In secondo luogo, riteniamo sconcertante la scelta di escludere dal comitato quei Villalaghesi, come il Prof. Roberto Grossi, che attraverso i loro studi, scritti ed impegno civile sono diventati figure di riferimento per la storia del Santo e che in quest’occasione avrebbero potuto mettere a servizio dell’intera comunità tutto il loro importantissimo sapere. Il pellegrinaggio del corpo del nostro Santo protettore è un evento eccezionale di cui tutto il paese deve essere orgoglioso ma come al solito, viene sfruttata l’occasione per dividere e non per unire, come sarebbe giusto fare. Ci auguriamo quindi che durante il percorso di preparazione all’evento prevalga il buonsenso e che le scelte che verranno fatte tengano conto di coloro che mai come in questa occasione     rappresentano risorse preziose da sfruttare e da non dimenticare.
Gruppo Consiliare di minoranza, Uniti per Villalago

NOTA REDAZIONALE. Il comitato nominato dalla Giunta comunale è così composto:
Fernando Gatta Sindaco - Presidente; Patrizio Schiazza - Coordinatore del comitato;
don Alain Tomboindy - Parroco di Villalago; Dott.ssa Laura Carla Galante - membro del comitato; Dott. Simone Lupi - membro del comitato; Ciancarelli Pierluigi - membro del comitato, rappresentante della Confraternita di San Domenico Abate.
 
    escursioni
LE ESCURSIONI
DI QUESTA ESTATE

Sab 10 giugno - Il Canto delle Cent Fonti / Plenilunio nel Piccolo Tibet, il rosso del tramonto, l'argento della luna piena.
dom 11 giugno - Le Cascate di Amatrice, quando il canto si fa coro. (week-end ricco di emozioni, pernotto in B&B)
16-18 giugno - Sulle vie della transumanza, in cammino sul tratturo nel P.N. del Gran Sasso e Monti della Laga, tre giorni di emozioni, tra natura, arte, storia e tradizioni. (se non hai tre giorni, chiamaci... si può scegliere di partecipare a due giorni o anche solo a uno)
24-25 giugno - Tra gli Eremi della Majella, sui passi di Celestino V, viaggio a piedi tra gli eremi più spettacolari della Montagna Madre. Con notte da eremita!
sab 1 luglio - Da Santo Stefano a Rocca Calascio, fino alla rocca che veglia sui tratturi.
dom 2 luglio - In transumanza, a piedi con le pecore da Castel del Monte ai pascoli di Campo Imperatore... come ogni anno, da sempre! (week-end da pastore, con notte a Santo Stefano).
5-7 luglio - Sulla costa dei trabocchi, treno-trekking di tre giorni (per gli amanti della mobilità dolce). (anche la singola escursione)
8-9 luglio - Alba dal Monte Amaro, notturna al chiaro di luna sugli infiniti pianori della Montagna Madre.
15-16 luglio - Tra le braccia della Montagna Madre, tra eremi e osservazioni faunistiche.
sab 15 - Eremo di San Giovanni all'Orfento e Belvedere dell'Avellana
dom 16 - Anfiteatro delle Murelle (wildwatching al camoscio)
22-23 luglio - Laga selvaggia Laga, con notte in tenda (guarda le foto sul sito... non resisterai!)
27 lug-2 ago - Tre Parchi, tre vette, tre borghi, in vetta a tre Parchi in sette giorni… trekking itinerante alla scoperta dell’Abruzzo verde. oppure scegli l'escursione: 28 luglio - Sulle vette della Camosciara, 30 luglio - Monte Amaro dalla Rava del Ferro, 1 agosto - Vetta Occidentale del Corno Grande da Campo Imperatore.
Per tutto il mese di luglio, imperdibile l'appuntamento per tutta la famiglia:
12/13 lug, 19/20 lug, 25-26 lug, Notturna a Rocca Calascio + Giorno da pastore.
5-6 agosto - La Majella e l'orso, con notte all'Eremo della Madonna dell'Altare. sab 5 agosto - Sant'Antonio e l'orso, dom 6 agosto - Traversata del Monte Porrara
8 agosto - Notturna alle Gole del Sagittario, con la luna piena!
10-13 agosto - Sul Gran Sasso tra fiori e stelle, creste, notturne, pecore e camosci 10 agosto - Un giorno da pastore, 10-11 agosto - Sul Brancastello, dal tramonto all'alba (Notte di San Lorenzo sotto le stelle!) 12 agosto - Notturna da Santo Stefano di Sessanio a Rocca Calascio 13 agosto - Sulle creste del Gran Sasso
16-23 agosto - Il Cammino di Pietro, viaggio a piedi con l'asino da Sulmona a L'Aquila, sui passi di Celestino V (anche solo le singole tappe). (su facebook trovi la pagina dedicata con il racconto del Cammino di Pietro del 2016)
26-27 agosto - Corno Grande e Corno Piccolo, due giorni nel cuore del Gran Sasso con notte al Rif. Franchetti. Una scorpacciata di roccia!
1-3 sett - Sulla costa dei trabocchi, treno-trekking di tre giorni (per gli amanti della mobilità dolce). (anche la singola escursione)
8-10 sett - Mare-trekking alle Isole Tremiti, trekking di esplorazione dell'arcipelago delle diomedee... tre giorni in bilico tra sogno e realtà.
29 sett - 6 ott - Isole Eolie, trekking, mare e natura: le isole del mito.
Sul sito tutti i dettagli www.abruzzoparks.it
 
    il trenino dei borghi
Ci siamo, quasi quasi, ci siamo!

A breve anche Scanno potrà offrire il servizio di un trenino gommato su percorsi del tipo turistico – paesaggistico ed archeologico, avulso da qualsiasi logica di trasporto urbano. L’idea è nata dalla passione e dall’amore per il territorio del Presidente Mario Carmelo Paletta e dei soci tutti del Circolo Acli di Scanno-Villalago, con sede a Scanno in Viale del Lago s.nc, operativo dal 14 febbraio 2013 e dal 1998 come “Gruppo Artistico Città di Scanno – Acli –“.
“Sono le persone che nessuno immagina possano fare certe cose, che
Fanno cose che nessuno può immaginare” (Dott. Alan Turing)
Un progetto ambizioso, disseminato di ostacoli tecnici, burocratici ed economici, superati grazie alla caparbietà, alla costanza,alla coerenza e al grande spirito di sacrificio che ci contraddistingue, che ci ha permesso di donare a Scanno l’ennesima attrazione turistica concretizzatasi dal nulla come una chimera.
Sembra soltanto ieri, ma già dal 24 febbraio 2016, incoraggiati dalla sincera collaborazione della C.O.T.A.S. (Cooperativa Operatori Turistici Alto Sagittario), abbiamo acquistato un trenino lillipuziano costituito da una locomotiva e tre carrozze. Successivamente al non già facile acquisto, ci siamo trovati nella condizione di fronteggiare la messa a norma del veicolo rispettando religiosamente la normativa di settore attualmente vigente. Animati dall’esigenza primaria rappresentata dalla sicurezza dei passeggeri e anteposta fermamente al profitto, abbiamo sostenuto cospicui investimenti per la sua ristrutturazione e  parziale ricostruzione senza voler considerare i ritardi di esercizio. Senz’altro indispensabile il contributo,tanto spontaneo quanto provvido, della famiglia Fronterotta, in primis del socio Andrea,  subentrata a pieno titolo e con orgoglio ed entusiasmo nel progetto.
Il nostro plauso va agli sponsor privati, in particolare della C.O.T.A.S. che con l’acquisto di spazi pubblicitari, o collaborando a vario titolo, hanno manifestato un non sempre riconosciuto acume imprenditoriale, traghettandoci  non poco verso la meta finale.
La massima attestazione di stima e di profonda gratitudine va sicuramente al tecnico-meccanico Saccomandi Alfonso, senza il cui apporto non avremo mai raggiunto con tanta efficienza, sicurezza ed efficacia il nostro obiettivo, per la sua non comune professionalità, capacità, ingegno e impegno profusi durante le operazioni di restauro e riallestimento e al team di soci volenterosi che con grande spirito di sacrificio, armati di buona pazienza e donando se stessi alla causa senza risparmiarsi, si sono adoperati e spesi, permettendo così la realizzazione di quello che tra non molto sarà visibile e fruibile da tutti.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di aggiungere un elemento di attrattiva e di richiamo turistico che, a cascata, farà da volano a tutto il comparto  turistico del circondario  innalzando la qualità della domanda rendendola a connotazione familiare. Un servizio in più, originale ed unico nella nostra piccola ma diamantina  realtà, al paese e ai visitatori del nostro territorio, per consentirgli di meglio conoscere ed apprezzare  il borgo e i suoi dintorni. Il trenino con i suoi intensi e vivaci colori che spaziano dal celeste al rosso, con la sua estetica semplice ed armoniosa sarà in grado di valorizzare i nostri luoghi consentendo ai passeggeri piccoli e grandi di vivere atmosfere da sogno, di ammirare panorami mozzafiato, indimenticabili e superbi e di respirare a pieni polmoni i profumi inebrianti della nostra terra. Sarà questa una delle  grandi novità dell’estate  Scannese e Villalaghese 2017, frutto di un oculato,  professionale, impegnativo ed armonico  gioco di squadra.
Tutta la nostra comprensione va naturalmente e simpaticamente ai ferventi e tenaci inquilini della piazza che con lo sguardo proteso verso il cielo attendevano la caduta del funambolo.
Il socio Acli,  Giuseppe Spacone