Lunedì 5 Giugno 2017 - Il Santo del giorno: San Bonifacio, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - Finalmente una domenica dal tepore estivo anche se verso sera sono arrivate le nuvole con uno “sfruscio” di pioggia. Poi è tornato il sereno. Temp: mass. 26,5°C; min. 11,7°C; attuale 16,2°C (ore 23,30)
 
    Marathon
LA MARATHON DEGLI STAZZI 2017
D’Agostino Marco di Matera
PRIMO CLASSIFICATO

SCANNO - Erano in 650 ieri sul nastro di partenza della XIV edizione della Marathon degli Stazzi, la gara di MBT organizzata, nell’ambito dell’Abruzzo MTB CUP, dalla Società Sportiva Scanno MTB, sotto la presidenza di Mario De Vincentis. Con partenza da Piazza Santa Maria della Valle, gli atleti si sono cimentati sul percorso di 62 Km, con dislivello di 2.060 m, attraverso il Valico del Genzana, Chiarano, Passo Godi, Zio Masso, il Lago, il Centro Storico di Scanno, fino all’arrivo in Via Napoli. Il percorso di grande interesse naturalistico presentava uno dei punti più strategici proprio sul colle di Cardella (vedi foto) nel punto in cui si sono registrate numerose cadute, ma senza conseguenze.
A condurre la gara del percorso lungo, fin dalle prime salite, sono stati i primi tre che hanno tagliato il traguardo in circa 2 ore e 45 minuti. Il primo è stato D’Agostino Marco di Matera, del Gruppo Sportivo Carbonhubo CMQ INFO, che ha percorso i 62 km in ore 2:44:56, il secondo Di Marco Davide in ore 2:48:41, del Gruppo Sportivo Race Mountain Folcar in ore 2:48:41 e terzo Oliva Vittorio, sempre del Gruppo Sportivo Carbonhubo CMQ INFO, in ore 2:49:00.
La classifica assoluta del percosso breve vede come vincitore Favale Francesco del Gruppo Sportivo Carbonhubo CMQ INFO, al secondo posto PARISSE Maurizio del Gruppo Sportivo D’Ascenzo Bike, seguito al terzo posto Pelliccioni Daniele del Gruppo Sportivo PRD Sport Factory Team.
Anche il Presidente De Vincentis si è cimentato, partecipando alla gara del percorso breve. (Cronaca, foto e video di Roberto Nannarone)
Downloading movie ...
 
    libri
PRESENTATO AD ANVERSA IL LIBRO:
“ABRUZZO - HET GROENE HART VAN ITALIE”
DI INGRID PAARDEKOOPER
ANVERSA - E’ stato presentato ieri, domenica 4 giugno, nella Piazza Belprato di Anversa, il libro in lingua olandese di Ingrid Paardekooper, dal titolo: “Abruzzo - het groene hart van Italie”. A presentarlo, presente l’autrice, c’erano il sindaco, Gianni Di Cesare, e la dott.ssa Emanuela Cozzi. Ingrid, olandese, è professoressa di latino e greco e questa sua cultura umanistica l’ha portata nove anni fa in Italia. Ha visitato tutte le regioni e quando è arrivata in Abruzzo è stato amore a prima vista, per un territorio ricco di montagne, di colline, di fiumi e di spiagge marine, così diverso dalla sua terra. A raccontarcelo è stata lei stessa, in una nostra breve ed estemporanea intervista. Parla molto bene l’Italiano. Cinque anni fa ha conosciuto la Valle del Sagittario e l’azienda “La porta dei parchi” di Anversa, che l’ha ospitata. Vi è tornata tutte le volte che la scuola chiudeva per le vacanze, per visitare e studiare le tradizioni culturali e le opere artistiche di tutto l’Abruzzo, sempre più affascinata da questa regione. Riordinati i suoi quaderni di appunti e avendo loro dato la struttura grammaticale e sintattica necessaria si è rivolta ad un editore del suo paese, che ha accettato di pubblicare i testi e dotarli delle numerose foto che Ingrid aveva scattato. E così è nato il libro-guida sull’Abruzzo, il primo in ligua olandese. Alla domanda se la regione Abruzzo l’ha contattata per congratularsi con lei, Ingrid ha risposto di no. Da questo giornale facciamo appello a chi di dovere di interessarsi a questo libro, che viaggia nelle quattro province abruzzesi,        
raccontandoci i suoi parchi, le sue riserve, i paesi che incontra, soffermandosi sia all’aspetto paesaggistico, sia a quello culturale. Sarebbe meritevole che venga tradotto in italiano. 
 
    precisazioni
Da Pasquale Cetrone

Spettabile Redazione, Egregio Direttore,
mi corre l’obbligo di rettificare e, in qualche caso smentire, alcune affermazioni riportate nell’articolo relativo alle Onorificenze  al Merito della Repubblica Italiana pubblicato nella edizione online del Gazzettino della Valle del Sagittario del 3 giugno 2017.
Nell’articolo si afferma erroneamente che “…il prefetto Giuseppe Linardi ha consegnato personalmente i diplomi relativi alle onorificenze dell'Ordine "Al  Merito della Repubblica Italiana" al neocavaliere Don Renato D'amico […] e a Nevia Silla…”. Nulla di più falso e mi riferisco a quanto attiene a Nevia Silla.
Dorinda Piscitelli e non Nevia Silla, è stata insignita di tale Onorificenza il 12 gennaio 2016. Purtroppo non fu possibile consegnarle il relativo Attestato perché la morte sopraggiunse il giorno successivo.
I motivi che hanno spinto il Presidente della Repubblica al conferimento della prestigiosa onorificenza, risalgono all’inverno del 1943/1944. I mesi in cui il compianto Presidente Emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, unitamente ad altri compagni di sventura, era tenuto nascosto nella abitazione della nonna di Rina, Maria Concetta Puglielli, dove la stessa Rina viveva.
In quegli anni zia Rina aveva 13/14 anni e certamente non era          
ancora sposata con Arduino Mancinelli. Così come Arduino Mancinelli non era ancora zio di Nevia Silla. Ergo, zia Rina non era ancora la zia “acquisita” di Nevia Silla. Purtroppo un errore ha indotto la Prefettura a consegnare tale Attestato a Nevia Silla. Un errore che con un po di buona volontà poteva essere evitato/corretto, ma così non è stato.
Quell’Attestato racconta la storia della mia Famiglia e non della Famiglia di Nevia. Racconta un qualcosa che certamente non appartiene a Nevia Silla. Le motivazione che hanno indotto il Consiglio dell’Ordine ad assegnare l’Onorificenza, io le posso leggere ogni giorno attraverso i messaggi di stima risalenti al periodo post-bellico che mi sono stati tramandati e che conservo gelosamente. Ho ancora impresse nella mente le parole di Donna Franca Ciampi che pronunciò quando venne a fare visita a mia Nonna. E potrei continuare.
Non sarà un Attestato a modificare la realtà delle cose. A tale proposito allego un breve scambio epistolare con il Presidente Prof. Giuliano Amato: sono degli scritti riservati e personali e vorrei che rimanessero tali. Io certamente potrò aiutare a conservare il ricordo di chi visse quella difficilissima stagione e posso farlo anche senza un Attestato. Non è vero il contrario.
Grazie per l’attenzione e mi perdoni lo sfogo. Ovviamente rimango a disposizione per ogni ulteriore approfondimento.
Con stima, Pasquale Cetrone
 
    giornata mauriziana
fedeli Don Daniel in questa occasione, ha tenuto a precisare l’attualità del pensiero mauriziano e l’insegnamento cristiano di San Maurizio, sino a donare la propria vita per la difesa dei fratelli cristiani. Mentre il presidente della Fondazione Mauriziana alpino Francesco Donatelli custode del Sacrario Nazionale Mauriziano d’Italia nel corso del recente breefing ha informato  che in questa occasione saranno ricordati tutti i militari italiani caduti in guerra su tutti i fronti, ed a questa giornata commemorativa saranno presenti, le rappresentanze interforze di decorati di medaglio d’Oro Mauriziana di Esercito, Marina, Aereonautica, Carabinieri e Guardia di Finanza, congiuntamente alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, le Associazioni Abruzzesi operanti in Italia e all’Estero, l’Associazione Nazionale Alpini e i devoti del Santo Martire Maurizio protettore delle varie Armi e della gente della montagna unitamente ai Sindaci dei Comuni degli altipiani maggiori.
La Basilica pronta per accogliere
i partecipanti alla XVI Giornata
Nazionale Mauriziana
a Pescocostanzo
Confermata la partecipazione
di una rappresentanza
di emigranti abruzzesi proventi dal Brasile
 
Il rettore della Basilica di Santa Maria del Colle a Pescocostanzo, Don Daniel Arturo Cardenas, è pronto ad accogliere i partecipanti alla 16^ Giornata Nazionale Mauriziana che domenica 17 settembre 2017 con inizio alle ore 11,30 vedrà la partecipazione numerosa di molti                        
 
CONFRONTO-DIBATTITO
L’UdU incontra i candidati sindaco

Oggi 5 giugno ore 18:00 presso Palazo Fibbioni l’Unione degli Universitari L’Aquila organizza un confronto con Americo Di Benedetto, Carla Cimoroni, Fabrizio Righetti, Nicola Trifuoggi e i candidati consiglieri per discutere, insieme a studenti e cittadini, dei temi che riguardano la nostra città.
L’incontro sarà incentrato su questioni inerenti la vita universitaria, i servizi, la mobilità, il diritto allo studio e molto altro.Invitiamo tutti a prendere parte all’incontro, essendo un momento di dialogo che permetterà di discutere idee e proposte, valutando delle prospettive rispetto a quello che è il futuro della nostra città. (Unione Degli Universitari L'Aquila - Sindacato Studentesco)