Sabato 3 Giugno 2017 - Il Santo del giorno:  Santa Clotilde, Regina dei Franchi

Il tempo... ieri - LA FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA si è svolta in una bella giornata di sole, con temperature al disopra della media del mese di giugno. Temperature: mass. 24,5°C; min. 10,7°C; attuale 15,2°C (ore 23,30)
 
    mostra di pittura
“RADICI E COLORI”
personale di Girolamo Botta
A cura del Laboratorio d’arte MAW
Girolamo Botta. Artista autodidatta, che fonde la passione per la pittura a quella dell’arte delle marionette e della break dance, Girolamo Botta racconta la sua terra alla città che lo accoglie da oltre 10 anni e lo fa con il segno istintivo di uno sguardo impregnato di un reale aspro ed ingenuo, crudo e favoloso. Le “abbaniate” assordanti dei mercati palermitani, le le piazze, le chiese, i minareti, la fisicità della vita dei vicoli e di ogni cosa: il colore è scrittura di memoria che condensa nature morte e ritratti.
Sarà inaugurata oggi nello Spazio Maw diVia Morrone 71 - Sulmona AQ la mostra personale di Girolamo Botta, dal titolo “Radici e colori”. La mostra presenta 20 opere tra dipinti ad olio, pastelli e grafite accompagnate da una nota di Wladimiro Maraschio.
I colori splendidi e violenti della sua Sicilia, la memoria nostalgica e necessaria di un vissuto sono i temi della nuova personale di          
 
    outdoor
ALTO SANGRO
OUTDOOR 

L’edizione 2017 di ASO (Alto Sangro Outdoor) inserita in Open Day Abruzzo, si terrà fra Roccaraso, Scanno e Pescasseroli, tre località fra le più prestigiose dell’appennino, fra il Parco della Majella ed il Parco Nazionale d’Abruzzo. Quattro giorni per vivere la montagna, divertirsi e dare la possibilità a tutti gli
appassionati, anche ai meno esperti e ai bambini, di sperimentare le attività outdoor, sotto la guida degli esperti e testare le attrezzature tecniche messe a disposizione dalle Aziende Partner. Percorsi prova gratuiti, escursioni e attività per tutti. Tutte le attività si svolgeranno con la supervisione di esperti escursionisti e di professionisti dell’Outdoor.
Un programma composto da 15 escursioni in MTB, 15 passeggiata in trekking, 3 villaggi tematici (adventures park, climbing park, bike park) 1 Tour MTB, che collegherà le tre cittadine, 1 giornata intera sul lago di Scanno con attività legate all’acqua e alla terra.
 
    onorificenze
Onorificenze
dell'Ordine "Al Merito
della Repubblica Italiana"
al cav. don Renato D’Amico
e a Nevia Silla di Scanno

SCANNO - Ieri, 2 giugno, nell'ambito della cerimonia di celebrazione del 71° Anniversario della Proclamazione della Repubblica che si è tenuta a L'Aquila presso il Piazzale del monumento ai Caduti, il prefetto Giuseppe Linardi ha consegnato personalmente i diplomi relativi alle onorificenze dell'Ordine "Al  Merito della Repubblica Italiana" al neocavaliere Don Renato D'amico, parroco di Roccacinquemiglia, frazione di Castel di Sangro, e a Nevia Silla, nipote di Arduino Mancinelli e di Rina Piscitelli che avrebbe dovuto ritirare il diploma un anno fa, ma venne a mancare un mese prima della cerimonia. Ad accompagnare Nevia è stato il sindaco  di Scanno Pietro Spacone. Auguri a don Renato e a Nevia da tutta la redazione di questo giornale.
 
    conferenza mtb scanno
LAVORO, DEDIZIONE E PASSIONE
PER LA MARATHON DEGLI STAZZI
Al via domani, domenica 4 giugno

SCANNO - Si è svolta ieri nell’auditorium Calogero la conferenza dell’Associazione Mtb di Scanno. A presentare la manifestazione sportiva c’erano il presidente dell’associazione Mario De Vincentis e l’ing. Antonio Carfagnini, noto campione podista. In apertura il presidente ha ricordato Cesidio Caranfa, deceduto prematuramente, che nell’associazione fungeva da segretario. Poi ha parlato dell’organizzazione della Marathon, giunta alla XV edizione, che ha il supporto di 170 volontari, che si sono messi a disposizione, perché tutto si svolgesse nel migliore dei modi, lungo un percorso di montagna di 60 Km. Orgogliosamente ha precisato che la gara va assumendo di anno in anno sempre più prestigio tanto da avere nell’edizione di domenica ben 750 iscritti. L’ambizione - ha detto - è quella di farla divenire una gara europea e mondiale, per richiamare atleti da tutti i Paesi, che possano dare prestigio alla stessa Scanno. E’ questo è possibile, secondo il presidente, perché il paese ha un buon numero di posti letto, un territorio che permette qualsiasi specialità e un’associazione in loco ben rodata. Ha ringraziato, presente il comandante della stazione dei carabinieri, maresciallo Tarquini, le forze dell’ordine per il loro contributo operativo che da sempre danno alla manifestazione, il Vas di Scanno e la sezione di Protezione Civile. Dopo il presidente De Vincentis è intervenuto l’ing. Carfagnini, che, con l’aiuto di diapositive, ha ripercorso i 15 anni di gare, raccontando fatti e aneddoti legati a tutto il gruppo dell’associazione mtb di Scanno, che è cresciuto di numero, con l’apporto delle nuove leve, e come si sia arrivati alla Marathon, una gara molto impegnativa. Si è levato al termine un fragoroso applauso. E’ stata data la parola al Consigliere regionale dell’Abruzzo, Lorenzo Berardinetti, che ha auspigato che la regione possa fare propria questa manifestazione, per sostenerla con contributi adeguati.
Alla domanda con quali contributi l’associazionei supporta le spese    
della gara, il presidente De Vincentis, ha risposto che i finanziamenti prevengono dalle iscrizioni alla gara, dal contributo del Comune di Scanno e dalla Cotas che mette a disposizione degli atleti i posti letti. Va detto - ha aggiunto - che tutti i volontari lavorano gratuitamente.
C’è stato anche l’intervento del Presidente della Cotas, dott. Giuseppe Marone, che ha chiesto che il tracciato del percorso della Marahon sia permanente, perché i turisti se ne possano servire. De Vincentis ha risposto che questo è nel loro programma, ma che per realizzarlo occorrono fondi che l’associazione non possiede.
Alla conferenza c’è stata una notevole partecipazione. Noi abbiamo appreso che la Marathon degli Stazzi richiede lavoro, dedizione e passione.
 
    ducati multidotati
tappa il Parco Nazionale, percorrendo ad anello il tratto che da Popoli va nella Marsica per poi dirigersi a Pescasseroli e risalire fino a Passo Godi per ridiscendere a Scanno e correre lungo l’Alta e Bassa Valle del Fiume Sagittario, che muore proprio a Popoli, gettandosi nel Fiume Pescara. Oggi è previsto il Parco Gran Sasso-Monti della Laga, con sosta per il pranzo a Campo Imperatore, a Fonte Vetica. Il tour è organizzato da diversi club Ducati e ogni anno si sceglie un “circuito” nuovo per conoscere altre località.
C’erano alcuni dei motociclisti che non erano mai stati al Lago di Scanno e sono rimasti meravigliati da tanta bellezza.
CENTO MOTO DUCATI
AL LAGO DI SCANNO E LUNGO
LA VALLE DEL SAGITTARIO

VILLALAGO - Sono partiti da Popoli in cento sopra le loro moto ducati in direzione Pescina per attraversare il Parco Nazionale D’Abruzzo. Noi li abbiamo incontrati alla Locanda “Lago Lucciola” a Villalago, mentre facevano una sosta di ristoro. La maggior parte delle moto erano ducati multidotati, ma tutte appartenente all’associazione “Ducati” che ha organizzato il tour in Abruzzo, scegliendo come prima                        
 
    abruzzo
Al via i bandi per innovazione
digitale della macchina
amministrativa
della regione Abruzzo

Dopo anni di attesa la Regione Abruzzo dà avvio al processo di digitalizzazione dell’intera macchina amministrativa regionale allo scopo di semplificare i processi tecnico-amministrativi che coinvolgono cittadini, imprese e liberi professionisti .
Il tutto attraverso l’utilizzo di strumenti informatici di ultima generazione. Sono stati programmati, infatti, i primi cinque interventi informatici dell’Azione 2.2.2 del POR FESR Abruzzo 2014-2020 per un costo stimato di circa 1,2Ml di euro. Si tratta di iniziative previste dall’Agenda Digitale della Regione Abruzzo che interessano il potenziamento della rete geodetica regionale, l’aggiornamento del data base territoriale, potenziamento dei sistemi di monitoraggio dei progetti comunitari, l’evoluzione del sistema informativo open data e la completa digitalizzazione dei processi amministrativi. Il servizio Sistema informativo regionale ha pubblicato i relativi bandi di gara sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA). “Gli interventi programmati – ha dichiarato. Il Presidente Luciano D’Alfonso -sono rivolti principalmente ai professionisti che si occupano di analisi e studio del territorio, cittadini, pubbliche amministrazioni ed imprese. Il potenziamento della rete geodetica regionale oltre ad incrementare significativamente la qualità del dato, consentirà anche una ricostruzione più fedele dei movimenti tellurici e franosi che stanno interessando la nostra regione.
L’evoluzione del sistema open data regionale, invece, ha l’obiettivo di diffondere ai cittadini ed alle imprese il maggior numero di informazioni pubbliche e garantire i più alti livelli di trasparenza amministrativa”. Attraverso l’intervento sul data base territoriale regionale saranno prodotti gli aggiornamenti dei dati relativi agli stati informativi della viabilità, dell’edificato e della rete dei sottoservizi che andranno ad implementare il set di dati già disponibili. L’integrazione delle procedure informatiche e la semplificazione amministrativa, hanno l’obiettivo di sviluppare e ampliare gli strumenti e le modalità di interazione e comunicazione fra PA e comunità locali per consentire ai cittadini e alle imprese di interagire attraverso un unico canale telematico di accesso. Tali interventi rappresentano la prima tranche di una più vasta programmazione regionale, che prevede anche progetti per l’integrazione con le piattaforme nazionali quali SPID, PAGOPA e Italia Login.