Martedì 30 Maggio 2017 - Il Santo del giorno: Santa Giovanna d'Arco, Vergine

Il tempo... ieri - l’anticiclone africano ha portato ieri una bella e calda giornata di sole di una tarda primavera. Leggere velature in serata. Notte stellata. Temperature: mass. 24,5°C; min. 9,2°C; attuale 10,2°C (ore 23,30)
 
    mostre
“OMAGGIO A OVIDIO”
48 artisti
tra pittori e incisorI

L’Associazione Gruppo Archeologico Superequano con il Patrocinio del Comune di Sulmona celebra il bimillenario della morte di Ovidio “Omaggio a Ovidio”. Invitati  48  artisti tra pittori e incisori a Sulmona A Palazzo                
Corvi-Zazzara, Vico del Vecchio, 5.
L’Inaugurazione della mostra è prevista per domenica 2 aprile alle ore 17,30. La rassegna resterà aperta dal 2 aprile al 2 agosto 2017, con il seguente orario d’apertura: mattina  9,30 - 12,30, pomeriggio 17,00 - 19,30. Ingresso libero.
Alfredo Di Bacco, pittore sulmonese di una pittura colta che guarda all’antico, alla sospensione del sogno, alla fascinazione metafisica, è presente con una mini-personale composta da 6 dipinti e 4 disegni.
 
    musica
DOMANI 31 MAGGIO 2017 nell’Auditorium Flaiano, ore 21.00, concerto di Andrea Oliva, uno dei flautisti più apprezzati sulla scena internazionale, primo flauto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Eseguirà con il Colibrì il Concerto per flauto di Jacques Ibert. Nella seconda parte Ravel (Le tombeau de Couperin) e Respighi (Antiche arie e danze per liuto, Suite n.1); il tutto senza direttore in perfetto stile Colibrì insieme a Sergio Lamberto, violino di spalla e maestro concertatore.
 

RACCONTI
DI POLITICA INTERIORE

E’ in lettura il 39° racconto di politica interiore di Angelo Di Gennaro dal titolo: Cavità affettive. L’ansia di colmare il vuoto interiore.
Andrea Oliva
in Concerto
a Pescara
 
    sagra delle ciliegie
Maggiolata di Raiano
o Sagra delle Ciliegie

Saranno tre le giornate dedicate alla più antica kermesse abruzzese, la Maggiolata di Raiano, o meglio conosciuta come Sagra delle Ciliegie, si svolgerà  nelle giornate del  2, 3 e 4 giugno. Tante le novità in programma, prima tra tutte, l’inserimento all’interno del programma regionale del Abruzzo Open Day Summer. Molti i contatti ricevuti da tutta la regione ma soprattutto dal Lazio, Marche e Puglia.
Quest’anno l’intera manifestazione viene dedicata all’Orgoglio Abruzzese, il Comune di Raiano e l’Associazione Raiano Eventi, ha infatti pensato di portare questo tema all’attenzione del vasto pubblico dopo le tristi e drammatiche vicende che hanno interessato la nostra Regione durante lo
scorso inverno. I carri allegorici tratteranno il tema andando a riprodurre alcuni dei simboli dell’Abruzzo. Tra questi non poteva mancare l’illustre poeta peligno Ovidio Publio Nasone che festeggia con il Bimillenario
Ovidiano. Si inizia venerdì con cabaret in piazza, alla presenza dell’artista Dado. Sempre venerdì, dalla mattina, guide esperte accompagneranno i visitatori alla scoperta dell’Antico Canale Romano delle “Uccole”che attraversa la Riserva naturale delle Gole di San Venanzio. Sempre venerdì alle 17:00 si inaugura, nei locali dell’ex Municipio, la mostra su pannelli dedicata agli opuscoli storici attraverso i quali si narra la storia lunga 70 anni della Maggiolata Raianese, interamente dedicata al poeta Ottaviano Giannangeli, fondatore della stessa.
Il sabato e la domenica mattina la Riserva Naturale delle Gole di San Venanzio organizza escursioni gratuite inaugurando il sentiero “Le vie del Sacro”. Sempre il sabato, dalle 21 e 30 in poi prende vita la “Notte Rosso Ciliegia”, artisti di strada, giocolieri, teatranti, e gruppi                    
musicali riempiranno le piazze e le strade del paese. Poi dall’una in poi il DJ Molella farà ballare le migliaia di giovani fino al mattino. Ed infine la domenica, vera giornata clou dell’evento, con la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi folkloristici abruzzesi che giungeranno da tutta la regione per onorare ancora una volta la 62° edizione della Maggiolata. La sera, ospiti d’onore il gruppo dei Trantolati di Tricarico, tutta la piazza ballerà la Taranta. Presente ancora la 13° Fiera dell’Agroalimentare Peligno e il mercatino degli hobbisti che con i loro stand proporranno i loro prodotti artigianali. Per tutte e tre i giorni stand gastronomici permetteranno, alle migliaia di visitatori attesi, di mangiare piatti della tradizione abruzzese. E naturalmente la regina della festa, la Ciliegia, essa sarà presente in tante varietà e in abbondanza negli stand e nei vari locali con sciroppi, drink e cibi a tema. Insomma non rimane che  vivere tutti insieme questo lungo ponte di festa.
Michele Sabatini Associazione Culturale Raiano Eventi 
 
    scanno fine food
“Scanno Fine Food
and Lake experience”
Gemellaggio del Lago di Scanno
e Lake Mead tra Arizona e Nevada

SCANNO - Un’importante iniziativa “in corso d’opera”, patrocinata dal Comune di Scanno e dal Parco Nazionale d’Abruzzo, è quella di gemellaggio tra il Lago di Scanno e Lake Mead (nella foto), a confine tra Arizona e Nevada, ridente ed affermato centro turistico americano. L’obiettivo di “Scanno, Fine Food and Lake experience”è quello di promuovere le peculiarità di Scanno e del Parco a Las Vegas, Chicago, New York, Los Angeles, Milwaukee, Phoenix, St. Louis, Indianapolis, Toronto, Montreal. L’ideatore e curatore è Antonio D’Apote, importatore e distributore alimentare di prodotti tipici italiani con sede in Chicago, e delle aziende scannesi Di Masso e Fior di Montagna di Pasquale Notarmuzi.
Lo scorso  6 maggio nel Roma Deli, Restaurant & catering, uno dei ristoranti italiani piu’ famosi di Las Vegas di proprietà di Fausto Presutti, di Sulmona, si è dato il via al primo evento dell’iniziativa in cui                
sono stati apprezzati dai numerosi clienti i prodotti della pasticceria Pan dell’Orso, le Ferratelle di Scanno e le confetture biologiche di Pasquale Notarmuzi.
 
    salviamo l’orso
WWF e SALVIAMO l’ORSO
chiedono la bocciatura
della nuova seggiovia a Gamberale
nel rispetto per l’ambiente
e per le specie protette

Oggi 30 Maggio il Comitato regionale per la  Valutazione di incidenza ambientale (VIA) esaminerà il progetto di una nuova seggiovia a Gamberale (CH), un impianto che WWF e Salviamo l’Orso giudicano estremamente dannoso per l’ambiente e sostanzialmente inutile per l’economia locale. Un progetto destinato a sprecare risorse pubbliche e che sembra non voler tenere conto del fatto che l’impianto precedente era fallito ed è ormai dismesso da circa 15 anni. Davvero non si comprende quali possano essere ora le aspettative di utilizzo della struttura, soprattutto alla luce dei cambiamenti climatici in atto, che hanno accorciato il periodo di innevamento e alzato la quota neve rendendo la pratica dello sci improponibile a queste quote in Appennino. Sarebbe infatti assurdo anche solo ipotizzare l’uso massiccio dei cosiddetti “cannoni da neve” che, al di là delle gravi conseguenze ambientali, aumenterebbero a dismisura i costi rendendo ancor più improponibile l’ipotesi di costruire questa nuova seggiovia. Il progetto, come già segnalato da WWF e Salviamo l’Orso in sede di osservazioni nell’ambito della procedura VIA, crea danni potenziali a numerose specie faunistiche, in particolare a quelle di interesse comunitario inserite negli Allegati II e IV della Direttiva 92/43/CE (Direttiva Habitat), tra cui l’Aquila reale e l’Orso bruno marsicano, orso che in questi anni ha ricolonizzato l’area ed è specie non solo protetta in sede europea ma oggetto di un piano speciale di tutela (PATOM) rilanciato in questi ultimi anni dal Ministero dell’Ambiente e dalla Regione Abruzzo. L’area in esame, situata all’interno del Parco Nazionale della Majella, è soggetta al vincolo paesaggistico; ricade in una Zona di Protezione Speciale; fa parte dell’ IBA (Important Bird Area) Majella, Monti Pizzi e Monti Frentani;                        
è posta sul confine del SIC “Monti Pizzi-Monte Secine”; rientra nella core area del PATOM e in una delle due Macrozone (A-B) designate dalla Regione Abruzzo per non compromettere l’habitat dell’orso.
In questa vicenda abbiamo registrato anche un momento involontariamente comico, ma indicativo di una pratica diffusa e giustamente censurata, dopo la segnalazione delle associazioni, anche dal Ministero dell’Ambiente, vale a dire la VINCA approvata dal Comune di Gamberale in cui le giustificazioni al progetto si basano su assunti talvolta persino grotteschi come quando si è sostenuto che l’orso marsicano si ciba di pesce e quindi non frequenta l’area in oggetto… Ci auguriamo che i funzionari della Regione richiamino gli Enti a vigilare sulla qualità di questi documenti/valutazioni prima che tutti i cittadini abruzzesi ne debbano pagare le conseguenze sotto la forma di infrazioni alla legislazione ed ai regolamenti comunitari. Inoltre pochi giorni fa il WWF e Salviamo l’Orso hanno contattato uno studio legale e hanno scritto, attraverso l’avv. Michele Pezone, una lettera al Comitato VIA e ai competenti uffici della Regione Abruzzo, al Comune di Gamberale e al Ministero dell’Ambiente in cui si richiama in primis al rispetto della Delibera Regionale n. 877 del 27/12/2016 (Misure generali di conservazione per la tutela dei siti della Rete Natura 2000 della Regione Abruzzo) che vieta esplicitamente la costruzione di nuovi impianti da sci nelle aree della Rete Natura 2000, in questo caso all’interno di un Parco nazionale il cui compito principale è preservare la natura dei luoghi. “Una delibera – sottolineano il delegato WWF Abruzzo Luciano Di Tizio e il presidente di Salviamo l’Orso Stefano Orlandini – certamente molto importante ma che al tirar delle somme rappresenta solo un ulteriore motivo che si aggiunge ai tanti altri che giustificano ampiamente l’immediata bocciatura di un progetto che non avrebbe dovuto neanche essere proposto”.
Luciano Di Tizio - Delegato WWF Abruzzo  
Stefano Orlandini - Presidente Salviamo l’Orso
 
    auguri
Cara Ornella,
in occasione del tuo trentottesimo compleanno io e tua madre Patrizia vogliamo che tu sappia quant’è importante che tu esisti, che sei il nostro più grande dono venuto dal cielo. Dare amore, dimostrarlo, abbracciare e stringere a se una persona amata e, ancor di più una figlia, è indubbiamente appagante ed è perciò il desiderio maggiore di ogni genitore. Se i genitori sono l’arco e i figli le frecce, se l’arco è ben teso e la mira è buona presumibilmente la freccia arriverà lontano e nel posto giusto, ma una volta scoccata, essa diventerà un’entità autonoma e senza nessuna possibilità di correzione di rotta da parte dell’arco. Questa è anche la nostra realtà a cui nessuno può sfuggire.
 Sii felice con il tuo adorato marito, che il Signore vi faccia incontrare solo il meglio e con la sua luce vi protegga e vi guidi per sempre, facendovi superare ogni ostacolo piccolo e grande che potrete incontrare. In ogni caso ci siamo e ci saremo sempre. Sii la luce che brilla ovunque ti trovi, ama e sii amata, sii  felice.
Ti auguriamo tutto il bene del mondo e ti avvolgiamo in un lunghissimo abbraccio.
Da Patrizia
e Giuseppe Spacone
alla figlia Ornella