Mercoledì 24 Maggio 2017 - Il Santo del giorno: San Vincenzo di Lerino, Abate

Il tempo... ieri - nel pomeriggio, dopo una mattinata di sole E DI CALDO, è arrivata di nuovo la pioggia, che da più giorni il mese di maggio ci dispensa. Temperature: mass. 22,3°C; min. 8,1°C; attuale 12,5°C (ore 23,30)
 
    eventi del giorno
giornata
europea
dei parchi 
Aderisce all’iniziativa
ANCHE il Parco Sirente

La giornata europea dei parchi si celebra ogni anno il 24 maggio in coincidenza con l'anniversario dell'istituzione del primo parco del continente, in Svezia, nel 1909, con lo scopo di avvicinare le persone alla Natura e sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della conservazione e gestione sostenibile dei luoghi.
E' una festa ma anche un momento          
di riflessione sul ruolo che rivestono i parchi e un'occasione per ribadire l'enorme valore che hanno in Italia, prima in europa in termini di biodiversità proprio grazie al lavoro che si svolge in queste aree protette.
Anche il Parco Sirente Velino aderisce a questa iniziativa grazie alla preziosa collaborazione del Cea del Parco (Ambecò e Sherpa) e alla presenza degli alunni dell'istituto Comprensivo Mazzini Patini (plesso di Rocca di Mezzo).
L'intenzione è quella di sviluppare un Evento Educativo con i ragazzi e gli insegnanti su tematiche legate ai cambiamenti climatici e allo sviluppo sostenibile. L'attenzione sarà sugli effetti che l'aumento di temperatura causa sugli equilibri degli ecosistemi.
 
    libri
Elisabetta Mori
L’Archivio Orsini
La famiglia, la storia, l’inventario

OGGI, mercoledì 24 maggio alle ore 16.00, nella Sala Ovale dell'Archivio Storico Capitolino in Piazza dell'Orologio 4  a Roma, il libro di Elisabetta Mori: “L'Archivio Orsini. La famiglia, la storia, l'inventario”. Interverranno Maria Antonietta Visceglia,Università di Roma Sapienza; Berardo Pio, Università di Bologna; Raffaele Pittella, Archivio di Stato di Roma.
Completata l’inventariazione generale dell’Archivio Orsini, con questo volume l’autrice          
vuole offrire al pubblico degli studiosi ulteriori strumenti per orientarsi nelle complesse ramificazioni della famiglia e della documentazione. Viene approfondita la ricostruzione storico-genealogica dei principali rami familiari la cui memoria cartacea è arrivata fino a noi (Bracciano, San Gemini, Gravina); si illustrano le vicende di altri rami e di altre famiglie la cui documentazione, nel tempo, per i motivi più disparati, si è aggregata a quella degli Orsini di Bracciano; viene ripercorsa, inoltre, la formazione e l’evoluzione dell’archivio dal XVI secolo e, infine, viene illustrata la sua struttura in tutte le sue parti. Il volume è corredato da una appendice con tavole genealogiche e da tabelle che riconducono i documenti più antichi della serie delle pergamene ai rispettivi rami produttori.
 
    weekend ad anversa
WEEKEND DI FINE MAGGIO...
AD ANVERSA NELLA RISERVA
REGIONALE E OASI WWF
GOLE DEL SAGITTARIO

ANVERSA - Sabato 27 maggio, ore 11:00 in località Sorgenti di Cavuto lettura ad alta voce e laboratorio didattico artistico per bambini e ragazzi a cura della Cooperativa Sociale Daphne. Ingresso libero e gratuito.
Domenica 28 maggio, ore 9:00, corso di base di tessitura a tavoletta, condotto da Valeria Belli. Si svolge nell'arco dell'intera giornata (ore 9-18) e prevede l'insegnamento delle basi della tessitura a tavolette. Costo: € 60. Iscrizione necessaria entro venerdì 26 maggio.
 
    convegno
GIORNATA SUL BIOMETANO
OGGI A COLLARMELE: CONVEGNO E OPEN DAY

Il Consorzio Ecogas organizza oggi a Collarmele, in provincia dell’Aquila, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Regione Abruzzo, del Comune di Collarmele e del Kyoto Club, il convegno “Biometano un chiaro esempio di economia circolare”. L’evento si svolgerà a partire dalle 9.30 nella sala Edoardo De Filippo, è un Energy Day della Sustainable Energy Week promossa dalla Commissione Europea. La giornata di approfondimento esamina i vantaggi della digestione anaerobica dei sottoprodotti agricoli, della frazione organica dei rifiuti e delle deiezioni animali, per la produzione di biometano. Durante i lavori vengono affrontate le tematiche dell’utilizzo del biometano in autotrazione, realizzabile fin da subito sui mezzi in circolazione e in commercio, e nella lavorazione agricola dei terreni, nonché l’impiego del compost quale ottima alternativa ai fertilizzanti chimici. A cura dell’Università dell’Aquila, è prevista la presentazione di un progetto di ricerca innovativo per la produzione di acidi organici attraverso la digestione anaerobica.
Dopo l’intervento di Giuseppe di Marco, Presidente Legambiente Abruzzo, sono previsti i  saluti del Sindaco di Collarmele Antonio Mostacci e la presentazione del progetto Biometano di Elena Stefani, Think Eco Group. Modera i lavori Enrico Fontana, Direttore de “La Nuova Ecologia”.
Al termine del convegno, dalle ore 12, si può visitare l'impianto di biogas ubicato  nel Comune  di  Collarmele,  in collaborazione con Think Eco, società  realizzatrice del complesso. L’impianto, sempre nell’ambito della Sustainable Energy Week, organizza un Open day al quale partecipano alcune scolaresche della Regione, coinvolte in dimostrazioni ed esperimenti sulle energie rinnovabili.
 
    scanno
a partecipare ai corsi della Scuola Estiva di Orientamento dell’Università Normale di Pisa e del Sant’Anna. I due studenti, unici della Provincia dell’Aquila, sono stati selezionati tra centinaia di alunni Italiani ed Europei, in base alla media scolastica nel corso del biennio precedente, al loro profilo e a particolari attitudini e impegni extrascolastici.
Giusy è stata ritenuta particolarmente meritevole e interessata a vivere una esperienza qualificante e ad avere un primo contatto con realtà significative del mondo universitario e della ricerca tecnologica.
UNA STUDENTESSA DI SCANNO
SELEZIONATA A PARTECIPARE
AI CORSI DELLA NORMALE DI PISA

SCANNO - Giusy Spacone di Scanno, studentessa del IV anno al Liceo Scientifico “Fermi” di Sulmona è stata selezionata, insieme a Giulio Liberatore, anch’egli studente del IV liceo scientifico,
 
    solstizio d’estate
A Sulmona il “Solstizio d’estate”
Campo base dei Solstiziali
il Park Hotel al lago di Scanno

E’ dedicata alle “Metamorfosi” di Ovidio, in occasione del bimillenario della morte del poeta sulmonese, la nona edizione del “Solstizio d’estate”, evento itinerante, dal 23 al 25 giugno, alla scoperta dell’Abruzzo interno dedicato ai mototuristi. “Metamorfosi” è anche il segno dell’effetto positivo che ogni anno ha sui partecipanti il viaggiare in moto, tra arte, storia, poesia, affascinanti panorami, borghi stupendi e buon cibo. Il gruppo dei partecipanti storici (da tutta Italia) è ormai compatto, ma accoglie con piacere nuovi arrivi. Il lungo fine settimana, per chi arriverà da più lontano e parteciperà all’evento per intero, avrà inizio dal primo pomeriggio di venerdì 23 giugno con l’accoglienza presso il Park Hotel del lago di Scanno, che sarà il “campo base” per i tre giorni della manifestazione. Ci sarà la consegna di gadget e il piacere di ritrovarsi ancora insieme, cui seguiranno cena e pernottamento.
Sabato 24 giugno, dopo aver ricevuto i nuovi arrivi, partenza per Sulmona dove si passerà l’intera mattinata, prima al Museo del confetto e poi a piazza Garibaldi, ammirata dal terrazzo del B&B Sei Stelle, dove un attore illustrerà e interpreterà i punti salienti delle “Metamorfosi” di Ovidio. Dopo il pranzo si partirà per la seconda tappa: si arriverà in quota fino alla Piana delle 5 Miglia, toccando Roccaraso, Castel di Sangro, Alfedena e Barrea, dove ci si fermerà (intorno alle ore 16.30) al ristorante albergo La Poiana per una merenda con vista sul lago.
Alle 18 si ripartirà per tornare alla base, transitando per Villetta Barrea, Passo Godi e Scanno. Seguirà la cena con intrattenimenti vari.
Domenica 25 giugno, dopo l’arrivo di chi parteciperà solo all’ultimo giorno, si partirà per Santo Stefano di Sessanio dove ci si fermerà per una visita con ristoro. A seguire si arriverà ancora più in quota, fino ai 2.000 metri di Campo Imperatore. Dopo una nuova breve sosta, si proseguirà lungo tutto l’altopiano fino al rifugio San Francesco di Fonte Vetica per un bel pranzo rustico.
Alle ore 15.30 fine dei giochi, e i Solstiziali riprenderanno la strada che li riporterà nei luoghi di origine.
 
    l’aquila
“Street Food Time 2017”
a L’Aquila dal 26 al 28 maggio

“La felicità in un cartoccio”, questo lo slogan del seguitissimo tour gastronomico itinerante che ha girato e sta girando tutta Italia riscontrando notevole successo e una corposa affluenza di pubblico. Dal 26 al 28 maggio sarà all’Aquila, dopo l’incredibile successo della prima edizione, che ha contato in piazza Duomo più di 45.000 presenze in tre giorni. “Street Food Time” è Ideata e organizzata dalla Blunel srls e fortemente voluta da Confartigianato Imprese L’Aquila con la volontà sia di creare momenti di aggregazione sociale, che di portare in città visitatori che daranno vita ad un circolo virtuoso di cui si avvantaggeranno tutte le attività commerciali cittadine (si cita per tutte la ricettività sia alberghiera che di ristorazione) e quelle dell’intera provincia (i fornitori della manifestazione sono tutti locali) coniugando a tali intenti la valorizzazione dell’artigianato di eccellenza. La tappa aquilana è inserita in un tour nazionale che nel 2017 toccherà le maggiori città della Liguria, della Toscana, delle Marche, dell’Abruzzo, della Puglia e della Campania.
L’evento, di assoluta qualità sia estetica che culinaria, ospiterà Food Truck, attentamente selezionati, provenienti da ogni regione d’Italia, capaci di soddisfare le esigenze alimentari più disparate, dall’aperitivo al dolce passando per primi piatti, secondi, contorni e formaggi.
Per tre giorni il pubblico potrà sperimentare, in Piazza Duomo, prelibatezze di ogni sorta, disponibili per ogni pasto: colazione, pranzo, merenda, aperitivo e cena fino allo spuntino della mezzanotte. I fornelli si accenderanno sin dalle undici del mattino e si spegneranno a tarda notte.
 
    abruzzo
L’ABRUZZO HA INCONTRATO
LA DELEGAZIONE CINESE
DI ZHISLAND

Lunedì 22 maggio 2017 presso il Parco Leonardo a Fiumicino una delegazione abruzzese guidata da Confindustria Chieti Pescara ha incontrato il gruppo cinese di Zhisland per discutere di possibili strategie per lo sviluppo di cooperazione nel campo delle infrastrutture, della logistica e dei trasporti. Dopo aver visitato il Digital Campus nel Parco Leonardo la delegazione abruzzese ha presentato la Regione e le possibilità di connessioni culturali ed economiche con la Cina. Il Senior Partner e General Manager of International Business di Zhisland, Joey, ha descritto la piattaforma di social networking che connette online e offline oltre 5000 imprenditori cinesi ed ha manifestato la disponibilità di realizzare iniziative che facilitino la conoscenza e gli scambi tra le aziende italiane e cinesi al fine di creare progetti strategici per le realtà di entrambi i Paesi. Determinante per tale sviluppo è il settore delle infrastrutture e dei trasporti.
Nella Delegazione Abruzzese era presente il Consigliere regionale Camillo D’Alessandro il quale ha confermato la volontà dell’Abruzzo ad aprirsi al mercato cinese. Ha proseguito i lavori Teodoro Ivano Calabrese, Confindustria Chieti Pescara, presentando il sistema
imprenditoriale locale e l’organizzazione di Confindustria. Sono intervenuti successivamente tutti i componenti la delegazione: Antonio Sutti, Direttore Generale dell’ARAP, Rodolfo D’Angelantonio, Coordinatore regionale all’Internazionalizzazione per Confindustria Abruzzo, Antonio Nervegna, Coordinatore Commissione regionale per i porti, Paolo Cardano, Presidente dell’Interporto d’Abruzzo, Luca Ciarlini, Direttore Generale dell’Aeroporto d’Abruzzo, Nicola Di Mascio, Presidente del World Trade Center di Pescara e Simone di Placido dell’azienda Remind Logistic. Nel pomeriggio la delegazione è stata impegnata in incontri B2B settoriali.