Lunedì 22 Maggio 2017 - Il Santo del giorno: Santa Rita da Cascia, Vedova e religiosa

Il tempo... ieri - giornata piovigginosa fin dal mattino. La pioggia è caduta con insistenza, ma non violentemente. Si è fermata solo in serata, all’apparire delle stelle. Temp: mass. 19,2°C; min. 6,2°C; attuale 10,5°C (ore 23,30)
 
    eventi del giorno
Giornata
Internazionale
della Biodiversità

La Giornata della Biodiversità, ogni anno si celebra il 22 maggio in tutto il mondo per ricordare agli abitanti del Pianeta che il patrimonio naturale della Terra, in gran parte ancora inesplorato, è a rischio, e salvaguardarlo è prima di tutto un nostro interesse. La perdita di biodiversità minaccia le risorse di cibo, medicine ed energia. I rischi, spiega il WWF, derivano dalla perdita e dal degrado dell’habitat (agricoltura non sostenibile, disboscamento, sviluppo residenziale e commerciale), dallo
sfruttamento eccessivo delle specie (bracconaggio, catture accidentali nella pesca), dall’inquinamento, dalla diffusione di specie invasive e malattie e dal cambiamento climatico. Secondo la Fao, riporta la Fondazione Slow Food per la Biodiversità, il 75% delle varietà vegetali è perso, irrimediabilmente. Negli Stati Uniti si arriva al 95%. Oggi il 60% dell’alimentazione mondiale si basa su tre soli cereali: grano, riso e mais.
L’Italia ha uno straordinario patrimonio di biodiversità: esistono 6.700 specie di flora vascolare e oltre 58mila specie faunistiche. Proprio per questo l’attenzione per la salvaguardia dell’ambiente dev’essere particolarmente alta. l’Italia ha una legge sulla tutela e sulla valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare, entrata in vigore nel 2015.
 
    libri
E i valori di cui sono imperniate le storie erano vissuti concretamente non per moralismo. ma perché aiutavano a stare meglio, ad affrontare le avversità della vita.
“Noi siamo, prima di tutto, esseri dotati di forte memoria in quanto animali darviniani. E come un animale che cammina di notte, nella foresta, dobbiamo ricordare ogni sfumatura, ogni minimo dettaglio che abbiamo incrociato nel nostro passato, ogni problema e ogni momento felice. Più forte e’ la memoria, più forte sarà la nostra intelligenza”…… Orhan Pamuk. Lo scrittore turco, premio Nobel per la letteratura, ha inteso bene il significato della tradizione che fa parte del nostro passato e principalmente del mondo contadino.
CARLO ANGELONE,
“LO ZIO D’AMERICA
E ALTRI RACCONTI” 

Sarà presentato giovedì prossimo 25 maggio a Sulmona nella sede della Comunità montana peligna il nuovo libro di Carlo Angelone: “Lo zio d’America e altri racconti”, edito da Lupi Editore. Oltre all’autore interverrà il prof. Francesco Susi. Coordinerà gli interventi la dott.ssa Italia Gualtieri. Ne “Lo zio d’America e altri racconti ”  Carlo Angelone con i suoi racconti, così lontani ma vicini alla nostra sensibilità, ci fa rivivere quel mondo ormai scomparso quando davanti al focolare i nonni non si stancavano mai di raccontare.                      
 
    cantine aperte
In Abruzzo “cantine apertE”
PER UN TURISMO DEL VINO
il 27 e 28 maggio 2017

L’iniziativa “Cantine aperte” è la più grande festa dedicata al vino, organizzata dal Movimento Turismo del Vino Abruzzo, che si propone la diffusione della cultura del vino e dei suoi territori. Con lo slogan “Vedi cosa bevi”, le aziende abruzzesi, associate al Movimento Turismo del Vino Abruzzo, accolgono i visitatori e gli appassionati per mostrare le varie fasi della produzione, proporre i loro vini attraverso degustazioni guidate, far visitare i vigneti e le cantine.
La 25^ edizione/2017 si terrà sabato 27 (orario 15/20,00) e domenica 28 maggio (orario 10/20,00). Approfittiamone per degustare gli ottimi vini della nostra regione, in un’atmosfera unica, quasi magica, che coinvolge vignaioli, esperti e appassionati in una grande festa. Le aziende coinvolte dislocate su tre province – Pescara, Chieti, Teramo – accoglieranno i tanti visitatori con programmi molto interessanti che arricchiranno il format classico della visita didattica in cantina con degustazioni gratuite, anche di momenti di intrattenimento diversi siano essi sportivi (trekking ed uscite in mtb), musicali, danzanti, culturali, teatrali e soprattutto gastronomici.
 
    editoriale
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
Ai miei compaesani Villalaghesi:
stare insieme per riconoscersi uniti
nel nome di San Domenico Abate

L’urna con le spoglie di San Domenico arriverà da Sora a Villalago il 12 agosto prossimo. Il suo arrivo dovrebbe essere una forte occasione di “Ubuntu”.
Nei popoli dell’Africa sub-Sahariana la parola “Ubuntu” indica un legame universale che unisce l’intera umanità. E’ in noi, come legge morale kantiana, ma che spesso soffochiamo per tantissimi egoismi.  “Ubuntu“, significa anche “unione e condivisione nel momento in cui si devono prendere decisioni”.
Dopo mille anni San Domenico torna nella terra di Villalago, che tanto amò, dove provò le estasi divine, raccontate da Fra' Giovanni, e dove portò la regola benedettina ”Ora et labora”, fondando il Monastero di San Pietro del Lago.
Secondo lo storico villalaghese, P. Antonio D’Antonio, il 1017 segna l’anno in cui San Domenico lasciò definitivamente il suo romitorio per ritirarsi, ormai avanti negli anni, nel monastero di Sora.
Il mio appello al Parroco e al Sindaco di Villalago è quello di coinvolgere tutti i Villalaghesi e tutte le associazioni che operano in paese, nel programma di accoglienza.
In nome del nostro più illustre concittadino (tale fu proclamato dal consiglio comunale nel 1951) mettiamo da parte i nostri rancori, politici e culturali, e facciamo in modo che San Domenico operi il “miracolo” che tutti ci aspettiamo e di cui il paese ha tanta necessità. R. G.
 
    rotary club
Grande folla alla 34a assemblea
distrettuale del Rotary Club

E’ stata una folla di circa 300 persone, accorsa anche da fuori regione, quella riunitasi stamane nel suggestivo scenario del ristorante e villaggio Salinello, a cavallo delle rinomate località balneari di Giulianova e Tortoreto, per prendere parte alla 34° assemblea distrettuale del Rotary Club International. Si è parlato e dibattuto a lungo riguardo alla predisposizione delle modalità operative e attuative della preziosa mission in programma per l’anno rotariano 2017/2018, in riferimento ai grandi ideali di altruismo e partecipazione attiva che, oramai da più di un secolo, rendono il Rotary centro dell’universo dei club service. Ai lavori dell’Assemblea ha preso parte il governatore uscente, ing. Paolo Raschiatore, il governatore entrante, arch. Valerio Borzacchini, la presidente del Rotary Club Teramo Est, dott.ssa Eva Galli − che ha portato i saluti dei 3 club della provincia di Teramo − e l’assessore al turismo del comune di Giulianova, Gianluca Grimi, il quale ha portato invece i saluti della città di Giulianova, oltre ad altre importanti figure dell’associazione. Gradita sorpresa la presenza del noto psicologo e scrittore giuliese, dott. Eugenio Flajani Galli, il quale ha fatto dono del suo nuovo libro di poesie d’amore “Io, te e l’amore che ci avvolge”, il quale ha sottolineato la grande rilevanza di questo                        
sublime sentimento all’interno della società odierna, di cui il Rotary si fa da sempre portatore e promotore fattivo. Un amore definito quale costruttivo aspetto della psiche, che si fa anche “carburante vivo della fervente macchina della solidarietà, incessante forza che porta la speranza ove c’è il dolore, il sorriso ove sono le lacrime e la pace ove regna la sofferenza”.
 
    alta valle del sagittario
A Day on the lakes of high Abruzzo
(Una giornata sui laghi dell'alto Abruzzo)

Molte sono le foto, tanti i video postati sul Web da amatori della Valle del Sagittario. Il 23 maggio del 2013 è stato divulgato da youtube un video di Massimo Sciannimanico, girato al Lago di San Domenico, al Lago di Scanno e a Passo Gody. Il mezzo di ripresa è una videocamera posta su un drone. Le immagine sono inusuali perché a “volo d’uccello” e per questo belle. Il video “scannerizza” tutti gli angoli più suggestivi delle tre località. A segnalarcelo è stato Enzo Gentile. Il link per collegarsi:
 
    marathon degli stazzi
VEDI IL VIDEO - PROMO
 
    auguri

FIOCCO ROSA

NEL REPARTO DI NEONATOLOGIA dell’ospedale di Avezzano giovedì scorso, dopo il primogenito Lorenzo, dai coniugi Chiara Petrucci e Mario Di Marco è nata Laura. Infiniti auguri a tutta la famiglia, ai nonni di Sulmona e a quelli di Scanno, Anna Maria Pizzacalla e Concezio Di Marco.