Giovedì 18 Maggio 2017 - Il Santo del giorno: San Felice da Cantalice, Cappuccino

Il tempo... ieri - con il ritorno dell’alta pressione il tempo è stato bello per tutta la giornata. Il grado di calore è restato stazionario a causa di correnti nordiche. Temperature: mass. 21,2°C; min. 7,1°C; attuale 13,4°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
Il tema prescelto per il 2017 è “Musei e storie controverse”: raccontare l’indicibile nei musei. I musei proporranno attività di esposizione, discussione, mediazione per confermare il proprio ruolo di soggetti attivi nella società contemporanea, promotori di conoscenza reciproca e di dialogo tra le culture e le comunità.
Giornata
internazionale
dei musei

Oggi 18 maggio la comunità museale mondiale sarà impegnata, come ogni anno, nell’organizzazione della Giornata internazionale dei musei.                            
 
    libri
SIMONE LUPI, Amore e Mito
(Lupieditore - Sulmona)

In occasione del Bimillenario della morte di Ovidio la Casa Editrice LupiEditore di Jacopo Lupi ha pubblicato , in questi giorni, il libro “Amore e Mito” scritto da Simone Lupi. Il testo è un omaggio dell’autore a Ovidio e a Sulmona, patria del poeta e  Città d’Arte. Partendo dall’importanza del mito, come patrimonio culturale stratificatosi nel corso dei secoli e trasmesso da una generazione all’altra attraverso il canto e la narrazione, l’autore ci racconta alcuni miti delle Metamorfosi di Ovidio e le vicende delle storie d’amore più belle di tutti i tempi, come ad esempio: “Giulietta e Romeo”.
 Nel libro sono rappresentate  le passioni in tutti i loro aspetti,positivi e negativi.
L’amore anzitutto. Amori leciti e illeciti: l’amore di Apollo per Dafne, amore che persiste oltre la vita della ninfa nell’albero di alloro; l’amore della ninfa Eco per Narciso e di Narciso per se stesso; l’amore che arriva al sacrificio della vita di Piramo e Tisbe, archetipi di Romeo e Giulietta; l’amore coniugale di Filemone e Bauci, ma anche gli amori incestuosi, di Mirra per il padre, di Biblide per il fratello. Alcune di queste mitiche storie, consegnate alla nostra tradizione culturale in forma definitiva, oltre ad essere delle belle favole hanno avuto il sigillo dell’antonomasia, che ha permesso la loro migrazione in altri campi del sapere. Così Narciso e Pigmalione, grandi personaggi del mito, diventati simboli presenti nell’immaginario e nel linguaggio comune. Ogni singolo episodio delle Metamorfosi ha una storia a sé nella cultura occidentale, ogni singolo mito ha lasciato nell’arco dei secoli la traccia della sua fortuna nella letteratura, nelle arti visive, nella musica.
Nei miti delle Metamorfosi  e nelle altre storie d’amore come Giulietta e Romeo,Tristano e Isotta, Otello e Desdemona, Paolo e Francesca, Cleopatra, ricordate nel libro, possiamo trovare tutti gli aspetti che governano la vita dell’umanità e la loro lettura ci permette di comprendere meglio noi stessi e il mondo. Alcune di queste storie sono diventate universali nella  letteratura di ogni tempo, storie che non abbiamo mai dimenticato e che hanno un solo filo conduttore:l’amore. Nel libro c’è una sezione finale dedicata alle donne della mitologia come Penelope,Didone,Arianna e alcuni cenni sulla vita e sulle opere di Ovidio.
Il testo sarà presentato a Sulmona durante il mese di Giugno 2017 e il ricavato della sua vendita sarà utilizzato per la realizzazione di altre manifestazioni a Sulmona e nei paesi del circondario per celebrare degnamente il bimillenario della morte di Ovidio.
Jacopo Lupi Editore
 
    premio
Il riconoscimento è riservato alle piccole e medie imprese che si distinguono nel campo della parità di genere, in virtù dell’attuazione di politiche e strategie volte a garantire pari opportunità e riconoscimenti di carriera. Delle 29 imprese finaliste 2 sono abruzzesi: MASCIARELLI TENUTE AGRICOLE Srl di San Martino sulla Marrucina (CH) e CODITECH di Città Sant’Angelo (PE).
Premio alle imprese
che valorizzano le donne:
2 finaliste
abruzzesi

Coinvolgere le imprese in un percorso di empowerment femminile e dare visibilità alle pratiche più virtuose e innovative: è questo il principale obiettivo del premio “Women Value Company 2017-Intesa Sanpaolo”, istituito dalla Fondazione Marisa Bellisario in collaborazione con il Gruppo Intesa Sanpaolo.
 
    concerto
L’Orchestra
da Camera Aquilana nella Basilica
di San Bernardino

Mercoledì 20 maggio (ore 19,30) è infatti prevista la festa di S. Bernardino e il tradizionale concerto che l’Orchestra da Camera Aquilana esegue da anni                
in onore del Santo compatrono di L’Aquila. Un evento che quest’anno assume un particolare significato perché si terrà nella Basilica di San Bernardino recentemente riaperta al culto e ai fedeli dopo la chiusura seguita al terribile sisma del 2009. L’ensemble esegue (con la partecipazione del soprano Lucia Vaccari) musiche di G.Caccini, la famosa Ave Maria di J.Offenbach, A.Vivaldi, J.S.Bach e D.Paradisi.
 
    l’oro d’abruzzo
“Piccoli chef crescono”
Appuntamento cittadino
a L’Aquila con il suo Zafferano

Il Consorzio per la Tutela dello Zafferano dell’Aquila DOP, nell’ambito del Progetto “l’Oro d’Abruzzo” – PSR Abruzzo 2014-2020 Misura 3.2 anno 2016, partecipa il giorno 20 maggio alla “Perdonanza nelle scuole 2017”, organizzata dal Comune dell’Aquila, con l’attività “Piccoli chef crescono”.
In collaborazione con l’Istituto Tecnico Agrario “Colecchi” e con l’Istituto per i Servizi Alberghieri “Leonardo Da Vinci”, il giorno 20 maggio dalle ore 10.30 presso il Palazzetto dei Nobili, in pieno centro cittadino, gli studenti dell’Agrario effettueranno dimostrazioni di produzione di formaggi, mentre quelli dell’Alberghiero dimostrazioni di realizzazione di piatti utilizzando il nostro Zafferano DOP, con degustazione libera e abbinamenti di formaggi e piatti ai vini della cantina aquilana Castelsimoni per tutti gli intervenuti, guidata dall’Associazione Cuochi dell’Aquila.
Il Consorzio rappresenta tutti i produttori consorziati che contribuiscono alla produzione della preziosa spezia nel nostro territorio, nell’area DOP individuata nei comuni di Navelli, Caporciano, San Pio                          
delle Camere, Prata d’Ansidonia, San Demetro ne’ Vestini, Poggio Picenze, Villa Sant’Angelo, Fagnano Alto, Fontecchio, Tione degli Abruzzi, Acciano, Molina Aterno e L’Aquila, tra i quali spicca la storica Coop. “Altopiano di Navelli” fondata a Civitaretenga, frazione di Navelli, ben 45 anni fa da Silvio Salvatore Sarra.
 
    sulmona
Cantieri fermi a Sulmona
Professionisti scendono in piazza

Una grande manifestazione per lanciare un segnale forte contro lo stallo del settore edile, bisognoso di un netto rilancio. A scendere in piazza a Sulmona saranno ingegneri, architetti, geometri e rappresentanti dell’Ance che già hanno denunciato nei giorni scorsi la paralisi dell’edilizia cittadina. Tutto è partito dall’architetto Antonio Angelone, imprenditore che ha deciso di bloccare il suo cantiere, uno dei più grandi nella città di Sulmona, per il mancato pagamento dello stato di avanzamento dei lavori e non solo.
Oggi si svolgerà un’altra assemblea per definire i dettagli della protesta. Anche i commercianti di Sulmona si schierano a fianco degli imprenditori, dei costruttori e degli ordini professionali esprimendo tutta la loro preoccupazione sul fermo dei cantieri della ricostruzione che stanno creando notevoli danni all’economia dell’intero comprensorio.
“L’Associazione Commercianti SULMONA FA CENTRO, presa visione di quanto emerso nella riunione tenutasi qualche giorno fa a cura dell’ANCE e degli ordini professionali di Ingegneri, Geometri e Architetti, esprime la massima preoccupazione per quanto asserito dai loro rappresentanti”, afferma la presidente Paola Ammazzalorso. “Il fermo dei cantieri per gli insostenibili tempi della burocrazia, ancora più inconcepibile a fronte di ingenti finanziamenti pubblici disponibili, non solo acuisce la crisi profonda che attanaglia l’economia della Valle Peligna ma fa perdere rilievo a quello che attualmente è ancora considerato in Abruzzo come il Centro Storico di maggior pregio storico architettonico, zeppo com’è ridotto di transenne protettive, intonaci e cornicioni                          
cadenti, impalcature di sostegno quasi decennali”. “È necessario invertire senza indugi la rotta, dando assoluta priorità alla soluzione di tutti i lacciuoli burocratici che ostacolano la ripresa dei cantieri e l’installazione dei nuovi, sia a finanziamento pubblico che privato – conclude la presidente dell’associazione commercianti Sulmona fa Centro – Non essere in grado di intercettare e mettere a frutto i possibili ingenti investimenti pubblici legati al progetto “Casa Italia” costituirebbe la pietra tombale per Sulmona, vista la sua acclarata fragilità a fronte di attendibili eventi sismici.
 
 
    inps
    pd sulmona
Sulla chiusura
DELL’Agenzia
di Promozione culturale
a sulmona

A fronte della chiusura dell’apc, il pd di Sulmona chiede un tavolo di discussione con l’Amministrazione Comunale e l’Assessore alle aree interne dottor Andrea Gerosolimo sia per una soluzione temporanea ma anche, e soprattutto, per una certezza in termini di tempo e risorse da destinare al consolidamento dell’immobile.
All’assessore quale rappresentante in sede Regionale si chiede soprattutto la garanzia della permanenza del servizio nella nostra citta`,essenziale per gli studenti della Valle Peligna, in considerazione della paventata chiusura prospettata lo scorso anno.
L’impegno del PD è quello di approfondire al meglio la procedura seguita nello spirito di condivisione operativa per gli interessi della nostra comunità e soprattutto dei giovani.
Partito Democratico Sulmona, il Segretario, Sergio Dante
Bonus Mamme
Superato il tetto di 100.000 domande
 
Sono oltre centomila le domande per il premio alla nascita o adozione, il cosiddetto bonus mamme, presentate dal 4 maggio – data di rilascio della procedura telematica di acquisizione – alle ore 18 di ieri, martedì 16 maggio. L’Inps sta già procedendo con i pagamenti, il primo dei quali è stato disposto sempre nella giornata di ieri dall’agenzia Inps di Cesena. Circa il 71,66% del totale delle domande presentate riguarda nascite già avvenute, il 28,06% il compimento del settimo mese di gravidanza, mentre la differenza è rappresentata dalle domande per adozione e affidamento, nazionale e internazionale. Si ricorda che il premio è concesso dall’Inps in un’unica soluzione per evento ed in relazione ad ogni figlio nato o adottato/affidato, previa domanda da presentare telematicamente mediante una delle seguenti modalità: via WEB, utilizzando i servizi telematici del portale www.inps.it, accessibili direttamente dalla richiedente tramite PIN dispositivo, SPID e CNS; chiamando il Contact Center Integrato al numero 803164, gratuito da telefono fisso, oppure al numero 06164164 per le chiamate da cellulare con tariffazione a carico dell’utente; tramite i Patronati, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi. (Comunicato Stampa Inps)
 
    auguri

FIOCCO ROSA

E’ stata chiamata Flaminia Maria la secondogenita di Marina e Alfredo Di Gennaro, venuta alla luce ieri mattina nella Clinica Città di Roma. Andrà a fare compagnia al fratellino Fabio Massimo e rallegrare i nonni materni Ida e Massimo e quelli paterni Lucia ed Angelo di Scanno. Un benvenuto di gioia alla piccola con le congratulazioni più vive ai genitori. Auguri a Fabio Massimo, ai nonni e particolarissimi a Lucia ed Angelo, nostro attento e assiduo collaboratore del Gazzettino.