Mercoledì 17 Maggio 2017 - Il Santo del giorno: San Pasquale Baylon, Religioso francescano

Il tempo... ieri - Dopo una mattinata di instabilitA’, il tempo è tornato al bello con le nuvole che si sono diradate, lasciando al sole di chiudere la giornata. Temperature: mass. 20,3°C; min. 7,3°C; attuale 13,8°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
bifobia e della transfobia. In tale giornata molte scuole di ogni ordine e grado, nell’ambito della propria autonomia didattica ed organizzativa, effettueranno un approfondimento dei temi legati alla lotta alle discriminazioni di cui all’articolo 3 della Costituzione Italiana.
Recentemente lo stesso Papa Francesco si è espresso a favore degli omosessuali e dei transgender dicendo: "Accogliete gay e trans, è quello che farebbe Gesù oggi. Ho accompagnato nella mia vita di sacerdote, vescovo e anche di Papa persone con tendenze e pratiche omosessuali. Le ho avvicinate al Signore. E mai le ho abbandonate".
Giornata
internazionale
contro l’omofobia

Con la risoluzione del Parlamento Europeo del 26 aprile 2007, l’Unione Europea ha dichiarato il 17 maggio Giornata internazionale contro l’omofobia e contro ogni forma di atteggiamento pregiudiziale basata sull’orientamento sessuale. L'obiettivo della giornata è quello di promuovere e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell'omofobia, della                    
 
    incontri
giovedì 18 maggio ore 17,30, a Sulmona, nella sala conferenze della Comunità Montana. Relatore sarà il gioralista Fulvio Scaglione di “Famiglia Cristiana”. L’intervento introduttivo è affidato a Giampiero Ciaschetti, Presidente dell'associazione “La Città del sole”. Coordinerà i lavori Bruno Di Bartolo Presidente del Centro Studi “Vittorio Monaco”.
“Siria in fiamme
Cosa ne sappiamo
davvero”

Incontro su “Siria in fiamme, Cosa ne sappiamo davvero” è il tema del nuovo appuntamento del Centro Studi “Vittorio Monaco” organizzato per doman,        
 
    premio di architettura
Masciarelli”. L’evento è promosso dall’ordine degli architetti di Pescara e sarà l’occasione per discutere in seminari e tavole rotonde sui temi del paesaggio, della ricostruzione e del riuso con gli ospiti partecipanti. Il 17 maggio si parlerà di paesaggio e il 18 maggio al centro dei lavori ci sarà la ricostruzione, mentre Venerdì 19 maggio gran finale con la tavola rotonda dedicata al tema del riuso, la premiazione e la mostra dei progetti,
All’Urban Center
di Pescara

Da oggi, mercoledì 17 maggio, fino a venerdì 19, nella sede dell’Urban Center di Pescara si terrà la fase conclusiva della terza edizione del premio di architettura “Gaspare
 
    perdonanza celestiniana
La Perdonanza celestiniana
Candidata unica per l’Italia nel 2017
a patrimonio immateriale dell’Unesco

La Commissione nazionale italiana Unesco ha inviato la candidatura della Perdonanza celestiniana per l’iscrizione nel patriominio culturale immateriale dell’umanita’, dando seguito a tutte le indicazioni pervenute. Una delegazione abruzzese di storici e studiosi della figura di Celestino V ha incontrato, l’altro ieri, al ministero dei Beni e delle attivita’ culturali, il segretario generale, Pasqua Recchia, per avviare le procedure relative alla promozione dell’evento con l’individuazione di una serie di manifestazioni e appuntamenti che definiranno l’iter da qui a dicembre 2018, quando l’Unesco esprimera’ il parere definitivo sulla candidatura. Nel 2018 si celebrera’ l’anno europeo del patrimonio culturale: una felice coincidenza per la candidatura della Perdonanza a patrimonio immateriale dell’umanita’, anche in virtu’ di una patrimonializzazione della cultura e dell’internazionalizzazione dell’evento. La Perdonanza e’ stata individuata come candidatura unica per l’Italia, con una rilevanza nazionale non trascurabile. Un bene unico, sempre piu’ convidiso dalla collettivita’ e dalla comunita’ locale. Non un valore statico, ma in continua evoluzione, in grado di soddisfare appieno le richieste dell’Unesco, a partire dai principi di fratellanza e spiritualita’ insiti nel messaggio di Papa Celestino V”. Fulcro della Perdonanza celestiniana, la citta’ dell’Aquila, che ogni 28 agosto celebra il dono del Perdono voluto da Papa Celestino.
L’edizione 2017 della Perdonanza di Celestino sara’ dedicata al tema “La donna nelle culture e nella storia”. Il gruppo di esperti, che affianchera’ il lavoro del Comitato perdonanza, si dedichera’ alla calendarizzazione degli appuntamenti, fino a dicembre del prossimo anno, e alla stesura di un piano di comunicazione per veicolare il valore della Perdonanza e del messaggio celestiniano oltre i confini nazionali.
 
    anna rosini
LA PESCARESE HANNA VINCITRICE AL FESTIVAL
DELLA CANZONE ITALIANA IN BELGIO

Continua lo splendido momento di massimo fulgore artistico della cantante pescarese Anna Rosini, in arte Hanna. Dopo gli strepitosi consensi e successi ottenuti nelle trionfali tournèe effettuate recentemente in Canada, Stati Uniti e Bielorussia, meritandosi l’appellativo di ambasciatrice della canzone italiana nel mondo, l’associazione “Movimento Arte e Cultura”, organizzatrice della 38° edizione del Festival della Canzone Italiana in Belgio, ha fortemente voluto la partecipazione di Hanna nell’importante manifestazione canora che si è tenuta lo scorso 13 maggio, nella sala “Regina Elisabetta” del Palazzo dei Congressi di Liegi, in Belgio e che ha registrato in passato la presenza di numerosi ed affermati artisti del calibro di Luca Barbarossa, Orietta Berti, Peppino Di Capri, Iva Zanicchi, Amedeo Minghi ed altri ancora. Acclamata dalla platea e applaudita dalla giuria, capitanata dalla grandissima Patty Pravo, Hanna ha interpretato con grande enfasi “Un amore così grande”, simbolo della canzone italiana nel mondo interpretata dai nomi più illustri nel panorama artistico nazionale ed internazionale, scritta dal M° Guido Maria Ferilli, con il quale Hanna sta collaborando per l’uscita di due inediti scritti dal Maestro proprio per lei.
L’incantevole voce calda e potente di Hanna, fuoriclasse del palcoscenico unanimemente ammirata ed apprezzata da tutte le platee mondiali che hanno avuto il privilegio di ascoltare le sue emozionanti                  
esibizioni da brivido, suscitando la standing ovation del pubblico, ha deliziato anche il prestigioso parterre del Palazzo dei Congressi di Liegi, salendo sul podio, costituendo titolo di enorme orgoglio per tutti i suoi concittadini abruzzesi. L’Abruzzo è fiero di avere una rappresentante come Hanna nel mondo. La vittoria in Belgio rappresenta solo uno dei tanti traguardi che la nostra artista ha raggiunto e continuerà a raggiungere, tenendo alta la bandiera della sua Abruzzo e dell’Italia intera! (Donatella D’Andrea)
 
    farindola
Continua la raccolta in aiuto all’Azienda Agricola Martinelli di Farindola che nel terremoto e maltempo dello scorso gennaio ha perso 259 capi di pecore lacaune in lattazione e 170 agnelli con il crollo delle stalle avvenuto all’alba del 18/01/17, lo stesso giorno in cui il paese di Farindola e l’intera comunità abruzzese ha perso 29 vite nella tragedia del Gran Sasso Resort, Hotel Rigopiano. Le donazioni sono arrivate da tutto Abruzzo, dai bambini del Comune Scuola di Via Bosio Chieti Scalo, da un gruppo ultrà Young Boys di Berna. La Scuola primaria di Via Bosio ha scritto un pensiero per Pietropaolo Martinelli e ha ricevuto in dono una caciotta di pecorino con un affettuoso ringraziamento ed invito come ospiti presso l’azienda agricola.
Attraverso Facebook, l’Associazione Riprendi il volo L’Aquila che ha proposto il progetto insieme a Francesco Cinapri è stata contattata da una musicista di origini cinesi Dejing Tu che ha organizzato al Palazzo Costa Carrù di Torino un Festival di Musica da camera, che si terrà il 27-28 maggio, dal titolo Note sul filo di lana “Una Pecora per Farindola”. Nell’occasione raccoglieranno un contributo per Martinelli.
Ad oggi il piccolo contributo di € 4500 è diventato comunque
un’importante cifra, nonostante sia irrisoria rispetto alla gravità dei danni subiti, ma solo per il gesto d’amore e di solidarietà, sono per Pietropaolo Martinelli e la sua Angela, un segno di rinascita, una spinta a trovare la forza di ricominciare. In questi mesi l’azienda ha perso due terzi del fatturato che realizzava, con spese invariate, poiché i dipendenti sono rimasti a lavorare con fatica, non per produrre il pecorino, mungere e pensare alle coltivazioni, ma per risistemare macchinari e smaltire i resti dei capannoni andati distrutti. Questo è un segno che la solidarietà vince sempre. “Chi nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno non è vissuto invano.” (Madre Teresa di Calcutta)
 
    sga - fnsi
Il Sindacato giornalisti abruzzesi (Sga) convoca una conferenza stampa per giovedì 18 maggio, alle 10.30, presso la sede di Largo Filomena delli Castelli 10 (Torri Camuzzi, 5/o piano), per comunicazioni fondamentali per il presente e il futuro della categoria e della dignità del lavoro giornalistico.
Si raccomanda ai colleghi di non mancare a un appuntamento breve che non ruberà tempo alla giornata lavorativa. Riteniamo auspicabile, dati i temi trattati, la presenza di un rappresentante del cdr o fiduciario di redazione delle varie testate. La segreteria Sga
CONVOCAZIONE CONFERENZA STAMPA
 
    raduno dei bersaglieri
A PESCARA CON I BERSAGLIERI

Sono attese fra le 60.000 e le 90.000 persone al 65/o Raduno dei Bersaglieri a Pescara da mercoledì prossimo, 17 maggio, a domenica 21 quando in 35.000 sfileranno a chiusura di cinque giorni che prevedono 70 esibizioni di fanfare, con il clou sabato 20 in piazza della Rinascita.
Modifiche importanti alla viabilità per il 21, dalle 7 alle 14. Chiuse le uscite dell'asse attrezzato di piazza Unione e piazza Italia.                              
L'area di risulta sarà riservata ai soli bus. Si potrà parcheggiare lungo la strada parco nel tratto da via Muzii a via Cavour, navette gratuite partiranno ogni due minuti da viale Pindaro, viale e ponte d'Annunzio fino all'accesso della zona sud dell'area di risulta. Il corteo partirà dallo Stadio, attraverserà viale Marconi, piazza Unione, piazza Duca d'Aosta, corso Vittorio Emanuele, Corso Umberto per arrivare a piazza della Rinascita: su queste strade saranno vietate sosta e transito dalle 7 alle 14.
 
    scanno

FIOCCO ROSA

SCANNO - Nel reparto di neonatologia dell’ospedale di Avezzano ieri mattina è venuta alla luce Anna, primogenita di Cinzia Di Cesare e di Maurizio Corazzini. Auguriamo un mondo di bene alla piccola, congratulandoci con i felici genitori e i nonni di Pescara e di Scanno. Auguri particolari formuliamo a Rosalba e Pasquale, alla bisnonna Anna e a tutti i parenti dell’hotel Miramonti.