Martedì 16 Maggio 2017 - Il Santo del giorno: Sant'Ubaldo di Gubbio, Vescovo

Il tempo... ieri - Giornata con tempo variabile. La mattinata è stata assolata e abbastanza calda. Nel pomeriggio sono arrivate le nuvole e con esse la pioggia. Temperature: mass. 18,6°C; min. 9,3°C; attuale 14,3°C (ore 23,30)
 
    mostre
Al Museo Cascella di Pescara
TERZA edizione 
di “Ritratti Contemporanei”

Nel Museo Cascella di Pescara venti artisti provenienti da tutta Italia espongono fino al 20 maggio i loro “ritratti”. La mostra ha il patrocinato della Regione Abruzzo, del Comune di Pescara, dell’Assessorato  alla Cultura del Comune di Pescara. Unico evento in Abruzzo inserito nel programma della Notte Europea dei Musei – NEM Nuit Européenne des Musées. Tutti gli utenti web hanno la possibilità di visualizzare le 20 opere mediante la home page del sito ufficiale che presenta l’immagine ingrandita e una scheda biografica dell’autore, nonché una video-presentazione.
Tutti coloro che visiteranno la mostra avranno uncoupon di sconto del 20% presso i locali convenzionati di Pescara Vecchia (Blanco, Anyma, La bottega del 40, BLuemoon, Il diavolo e l’acqua santa).
 
    film festival
Saranno presenti i vincitori del Festivl e i giurati. Alle ore 11.00, sempre presso l’Accademia di Belle Arti, gli studenti di Cinema della Città potranno assistere ad una lezione ad opera dei registi premiati: una nuova possibilità di portare il grande Cinema a L’Aquila e una nuova iniziativa, che unisce i tre Istituti di livello universitario, che proseguirà anche negli anni a venire per mettere a disposizione dei ragazzi le competenze dei grandi autori che si aggiudicheranno i premi del L’Aquila Film Festival.
CONCLUSIONE
DELL' 11° L’AQUILA
FILM FESTIVAL

Termina oggi l’undicesima edizione del L’Aquila Film Festival, iniziata il 4 ottobre scorso. Verranno proiettate all’auditorium del Parco, ore 20,30, le opere vincitrici alla presenza dei giurati e dei vincitori dei premi. Domani, 17 maggio alle ore 10,00, ci sarà la Conferenza stampa di conclusione del Festiva presso l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila in via Leonardo Da Vinci.
 
    spettacolo musicale
splendidi”. Lo spettacolo è il saggio finale del laboratorio di musica svolto dai diversamente abili dell’associazione, attiva all’Aquila dal 1938, seguiti  nel progetto da Margherita Di Rocco, docente presso il liceo musicale aquilano;  gli allievi, una quindicina, si cimenteranno in canti della tradizione popolare, accompagnati da uno di loro alla tastiera. Un progetto, questo, che si inserisce nell’ambito di una articolata attività di sostegno alla disabilità che l’APTDH  organizza  ogni anno  per i suoi assistiti ed in aiuto delle loro famiglie. Proprio per confrontarsi su questo problema, non più rinviabile, la presidente dell’APTDH ha invitato tutti i candidati sindaco alle elezioni amministrative aquilane. Lo spettacolo sarà presentato dalla giornalista Angela Ciano.
L’APTDH presenta
“Tieni il tempo”
Simona Molinari madrina
del saggio-spettacolo

Si svolgerà oggi alle ore 10.30 nell’Auditorium del Parco all’Aquila lo spettacolo musicale “Tieni il tempo” organizzato dall’ A.P.T.D.H.  (Associazione per la promozione e la tutela dei diritti nell’handicap) con il patrocinio del Comune dell’Aquila. La manifestazione avrà una madrina d’eccezione, la cantante aquilana Simona Molinari  che  ha espresso grande entusiasmo per essere di nuovo nella sua città “a sostegno di un grande progetto di solidarietà che aiuta tanti ragazzi
 
    villalago
Dopo mille anni
San Domenico torna a Villalago

VILLALAGO - Lunedì 1 maggio mons. Angelo Spina, Vescovo della Diocesi di Sulmona-Valva, durante la cerimonia di dedicazione del nuovo altare, posto nella chiesa parrocchiale, ha annunciato che l’urna con le reliquie di San Domenico Abate, sarà a Villalago dal 12 al 16 agosto prossimi. E’ stata osservata tutta la procedura, di gerarchia in gerarchia, per avere l’autorizzazione dal Capitolo del Vaticano.
La domanda, inoltrata dal parroco don Alain, su invito del Sindaco di Villalago, è stata poi portata avanti nelle sedi opportune da mons. Spina. L’urna è nella basilica di San Domenico a Sora, nel convento dei monaci cistercensi (foto a lato).
L’evento vuol celebrare i mille anni (1017-2017) da quando San Domenico abbandonò il Monastero di San Pietro del Lago, da lui fondato, per ritirarsi definitamente in quello di Sora. Non sono stati rinvenuti fin d’ora documenti della data di fondazione. I vari autori della vita del Santo ipotizzano date diverse e tutte confutabili. Comunque la più attendibile è quella che si affaccia all’Anno Mille. Il 1017, secondo P. Antonio D’Antonio, nella sua storia di Villalago, segnerebbe l’anno in cui San Domenico lasciò definitivamente il monastero, per ritirarsi in quello di Sora, essendo ormai già avanti con gli anni. Frate Giovanni, compagno inseparabile di San Domenico, scrive nella sua “Vita Dominici”, che il Santo seguiva tutte le sue fondazioni e che, dopo la fondazione del monastero di S. Pietro dell’Imperatore, fece ritorno in S. Pietro del Lago: “Nonnullis diebus ibidem peractis ad S. P. de Lacu pervenit“(22). La partenza definitiva di San Domenico dal suo romitorio e dal monastero è entrata nei fatti leggendari. A Villalago si racconta che, quando il Santo decise di partire, venne salutato, con le lacrime                                      
agli occhi, da tutto il popolo. Egli, commosso da tale affetto, si cavò un dente molare e lo donò ai maggiorenti del paese a protezione dai rettili velenosi, dagli animali rabbiosi e dalle odontalgie.
Villalago (di questo siamo certi) accoglierà con viva Fede e con tutti gli onori possibili le reliquie del suo Protettore e del suo concittadino (quale fu nominato nel 1951 dal Consiglio comunale). L’associazione L’Atelier, editrice del Gazzettino della Valle del Sagittario, che ha provveduto alla scavo archeologico, sta preparando una pubblicazione sul Monastero di San Pietro del Lago e si adopererà perché il sito sia presentabile per eventuali visite.
 
    sky tg24
“Lupi in Italia a rischio estinzione”
Un video di sky TG24
nella Valle del Sagittario

Su segnalazione di Enzo Gentile, riportiamo il link del video realizzato a Scanno, nell’aziendo agricola “Valle scannese” di Gregorio Rotolo, e nella riserva naturale di “Cavuto” ad Anversa. Il tema del video è quello dei “Lupi in Italia a rischio di estinzione. Le interviste sono state realizzate dal giornalista Federico Sezze. Il link:
http://video.sky.it/news/cronaca/lupi-in-italia-a-rischio-estinzione/v342364.vid?social=facebook_skytg24&_utm_source=1-2-2
 
    anmig