Sabato 13 Maggio 2017 - Il Santo del giorno: Sant'Agnese di Poitiers, Badessa

Il tempo... ieri - IL VENTO AFRICANO anche ieri ha soffiato per tutta la giornata con intensità variabili. Nuvole nel primo pomeriggio. Si sono dissolte solo verso sera. Temp: mass. 23,2°C; min. 6,3°C; attuale 18,3°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
Domani, domenica 14 maggio,
festa della mamma

La Festa della Mamma si festeggia ogni anno la seconda domenica di Maggio. Originariamente la data era fissa, l’8 maggio, ma si è poi deciso di renderla “mobile” e fissarla in un giorno festivo. Le origini di questa festività provengono dagli Stati Uniti: fu qui che nel 1870, per la prima volta, la pacifista e abolizionista Julia Ward Howe propose di istituire il “Mother’s Day for Peace”, iniziativa con intenti spiccatamente politici contro la guerra che purtroppo non ebbe il successo sperato. Ci riprovò poi Anna Jarvis, che celebrò il “Mother’s Day” in onore di sua madre, anche lei pacifista. Questa volta l’iniziativa ebbe un maggior eco e finì per attirare perfino l’attenzione del Presidente Woodrow Wilson che, con il benestare del Congresso, decise di istituzionalizzare la Festa della mamma e di celebrarla ufficialmente la seconda domenica di maggio.
Sulla scia degli Stati Uniti progressivamente venne introdotta in altre parti del mondo: nel 1917 in Svizzera, nel 1918 in Finlandia, nel 1919 in Norvegia e in Svezia, nel 1923 in Germania e nel 1924 in Austria. In Italia il 18 dicembre 1958 quando il Senatore Raul Zaccari propose un disegno di legge al Senato della Repubblica volto a istituire proprio la Festa della mamma, iniziativa che suscitò un acceso dibattito che si concluse soltanto l’anno successivo.
auguri a tutte le mamme di ogni nazionalità, etnia e cultura!
 
    racconti, suoni e canti
il racconto di un legame ancestrale, quello uomo-lupo, pieno di fascino e mistero, come anche di conflitti e di contraddizioni. Sin dall’inizio dei tempi, infatti,  il lupo è stato sempre visto come il possibile alter-ego dell’uomo, il quale lo ammirava, ne imitava persino le qualità,  considerandolo al contempo come un nemico da cui difendersi e, spesso, anche da sterminare. “Il lupo incute sia timore che ammirazione; emblematica metafora di libertà selvaggia, ma anche di ferocia e scaltrezza. Del lupo, si raccontano fatti legati spesso, al vissuto personale, ma sempre mantenendo un’atmosfera magica e leggendaria.
Ingresso 10 euro (inclusa entrata al museo e degustazione di vino).
STORIE DI UOMINI
E DI LUPI
con musica dal vivo

Domenica 14 maggio alle ore 18, nel Bagno Borbonico del Museo delle Genti D’Abruzzo di Pescara, ci sarà uno spettacolo di musica dal vivo, fatto di racconti, suoni e canti,  con Marcello Sacerdote e le musiche di scena di Flavia Massimo. È un racconto teatrale in musica tratto dal libro “L’incantesimo del lupo” di Adriana Gandolfi ed altri materiali della tradizione popolare per restituire uno sguardo autentico sulla figura del lupo e sul suo rapporto con l’uomo. Tra realtà e folclore, tra storia e poesia,                
 
    l’aquila
verranno proposte due chiese: una dentro le mura della città e una nel territorio. Nello specifico sarà possibile visitare la chiesa del Crocifisso a L’Aquila, nel Parco del Castello, e la chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo ad Onna (L’Aquila) restituita alla sua comunità lo scorso anno dopo un importante lavoro di ricostruzione e restauro finanziato dalla Repubblica Federale di Germania.
Le visite guidate saranno condotte dagli studenti del Liceo Linguistico del Convitto Nazionale “Domenico Cotugno” di L’Aquila, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, una formula già sperimentata lo scorso aprile nel corso di “Una settimana non basta” V edizione.
Si ringraziano per la collaborazione: il Liceo Linguistico del Convitto Nazionale “Domenico Cotugno” di L’Aquila, l’associazione “Onna ONLUS”, le parrocchie di “San Pietro a Coppito in L’Aquila” e di “San Pietro Apostolo in Onna (L’Aquila)”.
DOMANI, domenica 14 maggio 2017 torna l’appuntamento con la giornata nazionale “Chiese aperte”, giunta quest’anno alla XXIII edizione. Come per gli anni scorsi anche questa volta                
 
    l’aquila
esperto di sistema bancario nazionale e internazionale e docente di Economia monetaria presso l’università Cattolica di Milano; Stefano Sylos Labini, promotore della proposta dei Certificati di Credito Fiscale; Giuseppe Palma, giurista e scrittore; Massimo Pivetti, già ordinario di economia politica all’Università “La Sapienza” di Roma esperto di distribuzione del reddito, economia degli armamenti, economia internazionale, economia e politica monetaria, storia dell’analisi economica.
A questa domanda si proverà a rispondere nel convegno-seminario “Italexit”, organizzato dal quotidiano digitale AbruzzoWeb.it.
L’appuntamento è per oggi 13 maggio dalle ore 10.30 all’Aquila, presso la sala “Rivera” del municipio di Palazzo Fibbioni in via San Bernardino. I relatori saranno Marco Zanni, europarlamentare, indipendente nel gruppo Europa delle Nazioni e della Libertà (Enl), specializzato in campo economico-finanziario; Lorenzo Esposito, funzionario della Banca d’Italia addetto alla vigilanza bancaria e finanziaria presso la Sede di Milano,        
Che succede
se si esce dall’euro?
 
    cantine aperte
torna il 'Treno del Vino'
Con la 'Transiberiana d'Italia'
In partenza da Sulmona
con la collaborazione del Movimento Turismo Vino
Abruzzo, Le Rotaie e la Fondazione FS Italiane

Appuntamento con il 'Treno del Vino - Anteprima Nazionale Cantine Aperte' il 14 Maggio a Sulmona. Saranno ben 18 i produttori abruzzesi ad attendere domenica mattina alle 10 sul binario 1 della stazione di Sulmona le centinaia di viaggiatori che hanno già prenotato il biglietto sul sito di Le Rotaie. Quindi la partenza con le soste di Palena, Roccaraso per il pranzo e Campo di Giove, prima di rientrare intorno alle 18 sempre a Sulmona.
Questo l'elenco delle cantine in viaggio per tutto il giorno tra degustazioni dei migliori vini della nostra regione in abbinamento ai panorami più suggestivi della Majella: Marramiero, Buccicatino Vini Bio, Dora Sarchese Vini, Vini Contesa, Storiche Cantine Bosco, Vini Olivastri Tommaso, Tenuta i Fauri, Torre Zambra, Chiusa Grande, Colle Moro Wines, Cantine Maligni, Cantina Tollo, Cascina del Colle Bio Agricola, Codice CITRA, Azienda Agricola Angelucci S.r.l., La Vinarte Azienda Agricola, Cantina Frentana, Cantina Strappelli. Grande novità per questa edizione l'inserimento di un altro importante partner nel panorama eno-gastronomico abruzzese: anche Slow Food Abruzzo Molise infatti salirà a bordo del treno con ben tre presidi locali (salumi vastesi, bocconotti di castelfrentano e sfogliatelle di lama dei peligni) che potranno essere degustati nelle stazioni di Palena e Campo di Giove.
 
    sci club 
Rinnovo cariche sociali
e premiazioni “3° trofeo Decathlon”

Mattia Giansante è stato confermato all’unanimità Presidente dello Sci Club Aterno di Pescara dal nuovo consiglio direttivo eletto nell’ultima assemblea sociale. I nuovi organi sociali saranno in carica per il quadriennio 2017/2021. Ad affiancarlo alla guida del sodalizio sportivo, che dal 1984 è attivo sul territorio pescarese e regionale, saranno Maria Antonietta Falasca e Giuseppe Di Bucchianico in qualità di vicepresidenti; Gianluca Tuttopetto nella veste di Direttore Sportivo; Elena Di Benedetto, Federica Camplone, Stefano D'Incecco, Simone Michetti, Giancarlo Pettinicchio, Luigi Renzetti e Paolo Viesti Paolo come membri del consiglio direttivo. Rocco Santarelli, Fabrizio Bucci e Rocco Natale compongono il collegio dei Revisori dei Conti, mentre Generoso Imbriani, Eugenio Amoroso ed Emilio Di Peco sono i nuovi Probi Viri dell’associazione. “La stagione socio-sportiva che si è da poco conclusa ha visto registrare un boom di iscritti ai corsi di sci ed alle altre attività organizzate sulle nevi abruzzesi. Un’annata storica per lo Sci Club Aterno, che ha l’obiettivo di continuare a radicarsi sempre di più sul territorio e contribuire a coinvolgere nella pratica delle degli sport invernali un sempre maggior numero di giovani.”
Inoltre, oggi 13 Maggio, nella Villa Maria Hotel & Spa di Francavilla        
al mare, si svolgerà la cena sociale: un momento per riunire gli oltre 300 soci e per le premiazioni del “3° Trofeo Decathlon San Giovanni Teatino”, organizzato dallo Sci Club Aterno ed al quale hanno preso parte oltre 100 atleti che hanno seguito i corsi di sci ed i soci agonisti e non. Durante la serata, con la premiazione del bambino più piccolo che ha preso parte alla gara, sarà ricordato  il pescarese Renato Giordano, che purtroppo a Febbraio è stato colto da un malore fatale durante una giornata di sci con gli amici dello Sci Club Aterno.
 
    abruzzo 
LA GIUNTA REGIONALE
HA APPROVATO IL NUOVO PIANO
DI CONTROLLO DEI CINGHIALI

La Giunta regionale ha approvato il Piano di controllo del cinghiale. Lo ha reso noto l'assessore alle politiche venatorie, Dino Pepe, che ha precisato: “Il Piano consente l’abbattimento della specie per l’intero anno, anche negli Istituti di tutela e nei periodi di caccia chiusa. Si tratta di uno strumento concepito espressamente per il controllo delle popolazioni di cinghiale ed il contenimento degli impatti che la specie provoca all’agroecosistema". Il 9 febbraio, inoltre, con determina DPD 023/14 del 09/02/2017, il Dipartimento dello Sviluppo rurale ha autorizzato la caccia di selezione al cinghiale in Abruzzo fino al mese di giugno 2017, a seguito del parere favorevole espresso dall'ISPRA sui Piani di abbattimento predisposti dagli ATC.  "Questo tipo di caccia - ha osservato Pepe - introdotto nella nostra regione a titolo sperimentale lo scorso anno e quest'anno attiva a pieno regime, già a partire dal mese di febbraio, prevede l'abbattimento di un certo numero di capi ad opera di cacciatori opportunamente abilitati attraverso dei corsi di formazione". "Abbiamo avviato anche il lavoro di approvazione del Piano faunistico regionale - ha ricordato Pepe - revisionando il vecchio strumento ormai obsoleto, che è il principale strumento di pianificazione territoriale in mano alle istituzioni e che definisce la strategia di gestione faunistico-venatoria. Uno dei temi che impegnerà il tavolo di redazione del Piano e che guiderà le sue scelte, in particolare relativamente alla destinazione differenziata dei singoli territori, riguarderà proprio la gestione del cinghiale". "Abbiamo                                    
attivato, in buona sostanza, tutti gli strumenti necessari per affrontare con programmazione e rispetto delle norme una problematica che prevede un “nuovo metodo di lavoro” basato su un’opera di sottile concertazione tra le diverse esigenze contemperate, mantenendo al primo posto priorità indifferibili quali la sicurezza dei cittadini e la tutela del reddito degli agricoltori". "Inoltre - ha proseguito l’assessore - nei giorni scorsi, la Terza Commissione ha dato il via libera al nuovo regolamento sul prelievo venatorio degli ungulati: le modifiche apportare nascono dall’esigenza di dare una risposta concreta alla ben conosciuta situazione emergenziale venutasi a creare con l'espansione delle popolazioni di cinghiale nelle aree ecologicamente “non vocate”, costituite da zone antropizzate, rete viaria e produzioni agricole di maggior pregio, in cui si è acuito, negli ultimi anni, il fenomeno dei danni e degli incidenti stradali". "Viene data priorità al raggiungimento dell'obiettivo di eradicazione del cinghiale in questi territori, ad altissimo impatto sulle attività umane, rafforzando sia gli strumenti di pianificazione, sia i metodi di abbattimento. Si permette, ad esempio, a tutti i cacciatori iscritti all’ATC di potervi esercitare la caccia con tutte le tecniche consentite. La modifica era necessaria visto che nel testo precedente la caccia era vietata alle squadre in braccata e, paradossalmente, autorizzata ai cacciatori in forma singola. Il calendario venatorio 2016/17, ancora in vigore - conclude l’assessore - prevede la programmazione della caccia di selezione per tutto il periodo di caccia chiusa fino a giugno, con un prolungamento del periodo cacciabile alla specie che non ha mai avuto eguali nella nostra regione e che può contribuire efficacemente a contenere il danno che la specie provoca alle colture agricole in questi specifici mesi". (REGFLASH)