Mercoledì 10 Maggio 2017 - Il Santo del giorno: San Frodoino, Abate di Novalesa

Il tempo... ieri - GIORNATA DI transizione con continui mutamenti metereologici. Il sole è entrato è uscito dalle nuvole fino al tramonto. Verso sera la consueta pioggerellina. Temp: mass. 17,5°C; min. 4,3°C; attuale 6,5°C (ore 23,30)
 
    libri
architetto e imprenditore italo-svedese che alla fine degli anni Novanta ha deciso di recuperare l’antico borgo di Santo Stefano di Sessanio (L’Aquila), trasformando l’intero paese in un albergo diffuso di straordinaria qualità, riscoprendo e valorizzando la cultura materiale del luogo. Un libro che non lascia indifferenti quello di Daniele, un testo molto intimo, una narrazione estremamente originale, nella quale rileggere una vita intera, tra racconti, testimonianze, memorie, intuizioni, emozioni.
I diritti d’autore derivanti dalla vendita del volume saranno interamente devoluti da Daniele Kihlgren al Progetto “Assistenza sanitaria persone indigenti in Rwanda”.
DANIELE KIHLGREN,
I tormenti del giovane Kihlgren
Ricerche&Redazioni Editore

Domani, giovedì 11 aprile, si terrà la presentazione dell’atteso libro di DANIELE KIHLGREN dal titolo “I tormenti del giovane Kihlgren”. L’appuntamento è alle ore 18 all’Auditorium “Petruzzi” del Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara. Insieme all’autore interverranno il Presidente della Fondazione “Genti d’Abruzzo” Roberto Marzetti e il Direttore del Museo delle Genti d’Abruzzo Ermanno De Pompeis. Durante la presentazione, moderata dalla giornalista Giovanna Frastalli, letture sceniche di alcuni brani tratti dal libro a cura di Vincenzo Macedone.
Si tratta del primo libro di Daniele Kihlgren,              
 
    musica
il 12 maggio al via il progetto
“Musica in Ospedale”

L’Azienda USL di Pescara ed il Conservatorio di Musica di Pescara “Luisa D’Annunzio” hanno dato vita al progetto “Musica in Ospedale”.Un progetto sperimentale di umanizzazione dei luoghi di cura, attraverso la musica da condividere con i pazienti/utenti ed il personale dipendente.
L’iniziativa può contribuire a migliorare il ruolo dell’Ospedale facendolo divenire non solo luogo di cura, ma anche di vita sociale, di integrazione, di cultura. Prossimi appuntamenti: 18 maggio e 6 giugno
 
    mostra
Mostra “Paper Moon”
Kalle Lindmark and Kah Bee Chow

Inaugurazione oggi, 10 maggio, al Molo Nord di Pescara, della mostra “Paper Moon” degli artisti svedesi Kalle Lindmark e Kah Bee Chow. La mostra è curata da Domenico de Chirico e presentata da Soyuz, un Artist-run Space nato pochi mesi fa a Pescara. Ideato e condotto da Rashid Uri/Mauro Bianchini, il progetto si è subito contraddistinto sui migliori magazine internazionali come uno tra i progetti espositivi indipendenti più interessanti in Italia. Arrivato alla seconda mostra Soyuz affida la curatela a Domenico de Chirico, il quale ha deciso di invitare i due giovani svedesi a confrontarsi con uno spazio ridotto e al contempo pieno di suggestione. La “stanza sul mare” è un progetto dello studio Zero85 che oltre che in numerose pubblicazioni è stato presentato nel Padiglione Italia alla XIV Biennale di Venezia.
 
    l’aquila
I MERCOLEDI’
DELLA CULTURA

Per dare una nuova opportunità affinché la cittadinanza possa incontrare e dialogare con studiosi e ricercatori, l’Ateneo aquilano propone i mercoledì della cultura, che avranno inizio oggi nel locale “Nero Caffè”. A partire dalla formula del caffè culturale, si                      
illustreranno in forma divulgativa questioni, opere e idee legate alla ricerca universitaria; inoltre si racconteranno recenti eventi, scoperte, premi internazionali nei vari settori della cultura umanistica, scientifica e tecnologica. L’auspicio è di mettere al centro la cultura e la sua produzione in un linguaggio semplice in un’atmosfera conviviale.
 
    il cammino del perdono
“Il Cammino del Perdono 2017”
Arriva oggi a Sulmona

Oggi 10 maggio, alle ore 9,00, “Il Cammino del Perdono 2017” parte dalla Badia di Santo Spirito per fare tappa a Sulmona. Dopo  una breve visita alla Badia celestiniana di S. Spirito con la Dott.ssa Anna Rita Glisenti del Polo Museale d’Abruzzo i partecipanti saliranno all’eremo di S. Onofrio per poi andare sempre a piedi a Sulmona. Alle ore 18,00 ci sarà una conferenza del prof. Antonio Pantaleo su “Riflessioni sul Palazzo della Sanissima Trinità” . Sarà presente anche il Presidente del Gruppo Superequano, Prof. Emiliano Splendore a Palazzo Corvi, Vico Del Vecchio n.5. Lo scopo del “Cammino”, partito ieri dall’Aquila, è quello di visitare di visitare i luoghi di pregio architettonico “che risanano” e gli “Spazi sacri di perdono e guarigione”. Il programma, nei giorni dal 9 al 14 maggio, comprende vari incontri durante i quali verranno trattati argomenti inerenti al tema di questa edizione che riguarda i luoghi sacri di perdono e guarigione.
 
    bandiere blu 
OTTO I CENTRI MARINI ABRUZZESI
INSIGNITI DI BANDIERA BLU

La Fondazione per l'educazione ambientale (Fee) dell’Italia con una cerimonia nella prestigiosa Aula Convegni del CNR (Centro Nazionale delle Ricerche) di Roma, ha consegnato all’Abruzzo otto bandiere blu per le acque di qualità e per i comuni costieri virtuosi.
Questi i comuni abruzzesi: Tortoreto - Spiaggia del Sole, Giulianova - Lungomare Spalato, Lungomare Zara; Roseto degli Abruzzi - Lungomare Sud /Lungomare Nord / Lungomare Centrale; Pineto - Lungomare dei Pini/ Pineta Catucci, S.Maria a Valle Nord, S.Maria a Valle Sud,
Torre Cerrano, Corfù, Villa Fumosa; Silvi - Lungomare Centrale; Fossacesia - Fossacesia Marina; Vasto - Punta Penna, Vignola; San Salvo - San Salvo Marina.
Per il Lago di Scanno, i Comuni responsabili non hanno presentato la domanda per concorrere alla bandiera blu.
 
    abruzzo tourism
L'Associazione Abruzzo Tourism
chiede la pulizia dell'area pic - nic
“Piana del Legname”
nel Comune di Manoppello

Nel Comune di Manoppello, sito fra il fiume Pescara e il massiccio della Maiella nord – occidentale, lungo la strada che dal Santuario del Volto Santo sale verso la Maiella, c'è l’area denominata Piana del Legname, sita a circa 700 metri di altezza. Qui, contornati dal panorama mozzafiato della Val Pescara che va dal Mare Adriatico alle Gole di Popoli, dove si toccano i piedi dei massicci del Gran Sasso e della Maiella, c'è quest'area che oggi è un grande prato contornato da boschi che in passato erano utilizzati dagli abitanti della signoria feudale del Conte di Manoppello per la legna, sia per il castello che per il borgo fortificato. Oggi, la Piana del Legname è un' area picnic attrezzata con panche, tavolini, fontane, idonea anche per accendere il fuoco e fare barbecue di braciole, salsicce o di arrosticini, dove trascorrere il proprio tempo in relax fra la natura. Da qui è possibile raggiungere, tra l'altro, i ruderi di Castel Menardo (XII sec), l'Abbazia di San Liberatore a Maiella nel Comune di Serramonacesca (Pe) e tramite dei sentieri sterrati la stazione sciistica di Passolanciano. Ma, a seguito del recente ponte del 1 Maggio, occasione per fare le prime scampagnate fuori porta, qualcuno ha pensato di trasformare l'area, in un bivacco, lasciando spazzatura post pic - nic nell'area che ora appare deturpata e degradata, come si evince dalla documentazione fotografica che abbiamo scattato quando siamo andati a fare una escursione nella zona, domenica 7 maggio 2017.
Pertanto, l'Associazione ASVD “Abruzzo Tourism” chiede          
eventualmente per quanto di competenza al Comune di Manoppello, all'Ente Parco della Maiella, alla Provincia di Pescara e alla Regione Abruzzo che l'area della Piana del Legname, sita all'interno del territorio del Parco, venga pulita nel più breve tempo possibile, affinché possa tornare al suo splendore.
Qui di seguito il link di un breve video da noi montato che documenta il degrado che attualmente patisce la Piana del Legname di Manoppello: https://youtu.be/sowWr_Mfrfg
Ufficio Stampa dell'Associazione AVSD Abruzzo Tourism
 
    aigae-legambiente
 
    confindustria
Aigae e Legambiente 
Insieme per Voler Bene all’Italia
nell’anno dei Borghi
 
Dal 2 al 5 Giugno in tutta Italia le Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche – Un popolo in cammino con 200 eventi su tutto il territorio nazionale. Saremo in borghi fantasma, grotte, sentieri alpini e appenninici. Saremo nel cuore grande dell’Italia Centrale colpita dal terremoto. Porteremo turisti stranieri e italiani per far vivere loro l’Italia. Spinetti: “Aigae finanzierà progetti Under 35 di micro - impresa nelle zone terremotate. Dal 2 al 5 Giugno in tutta Italia 200 eventi per le Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche. Tutto il ricavato andrà ai progetti nel campo del turismo ambientale e per la zootecnia nelle aree colpite dal terremoto in Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo. Legambiente ha inserito le Giornate nel Calendario di Voler Bene all’Italia, nell’anno dei Borghi indetto dal MIBACT. In conferenza stampa porteremo le storie, luoghi, borghi, siti archeologici, sentieri, eventi”.
Conferenza Stampa - Giovedì 25 Maggio - Ore 11 -Sede Stampa Estera – Via dell’Umiltà 83-c – Roma. Interverranno: Stefano Spinetti – Presidente Nazionale Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE
Rossella Muroni – Presidente Nazionale Legambiente. Invitati rappresentanti del Governo.
“UNA RILETTURA DEL CODICE
DEI CONTRATTI PUBBLICI ALLA LUCE
DEL DECRETO CORRETTIVO”

La Sezione Sanità di Confindustria Chieti Pescara, unitamente all’Associazione FARE - Federazione Associazioni regionali economi e provveditori della Sanità organizza il Seminario Tecnico “Una rilettura del Codice dei Contratti Pubblici alla luce del Decreto Correttivo”. L’evento si terrà il prossimo 11 maggio a partire dalle ore 9:30 presso la sede di Confindustria Chieti Pescara e ha lo scopo di porre l’attenzione sul Codice dei Contratti Pubblici e sull’impatto del relativo Decreto Correttivo. Lo stesso prevede modifiche volte a perfezionare l’impianto normativo senza intaccarlo, con lo scopo di migliorarne l’omogeneità, la chiarezza e l’adeguatezza al fine di garantire un efficace sviluppo del settore. Dopo i saluti Istituzionali di: Dott. Ivan Teodoro Pantalone – Presidente Sezione Sanità Confindustria Chieti Pescara, Sen. Federica Chiavaroli - Sottosegretario alla Giustizia; Dott. Silvio Paolucci - Assessore Regionale Sanità e Dott. Claudio Amoroso - Presidente AREA – FARE; ci sarà l'approfondimento tecnico del Dott. Claudio Contessa - Consigliere di Stato. Seguirà la Tavola Rotonda con i Referenti delle ASL abruzzesi: Dott. Vittorio D'Ambrosio – ASL Teramo, Dott. Domenico Lori - ASL Teramo, Dott. Pierluigi Galassi - ASL Lanciano-Vasto-Chieti, D.ssa Tiziana Petrella – ASL Pescara, D.ssa Michela D'Amico – Referente ASL Avezzano-Sulmona-L'Aquila e D.ssa Gabrielina Carpenito ASREM.