Martedì 9 Maggio 2017 - Il Santo del giorno: San Pacomio, Abate

Il tempo... ieri - GIORNATA DI PIOGGIA a cominciare dal mattino: una pioggerellina insidiosa, mai violenta. Solo in serata si è fatta per alcuni istanti alquanto turbolenta. Calo termico. Temp: mass. 14,5°C; min. 5,3°C; attuale 6,5°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
FESTA DELL’EUROPA

Il 9 maggio è la festa dell’Europa. Ricorda Robert Schuman, che nel 1950,  a quel tempo era ministro degli Esteri della Francia, pronunciò un discorso che pose le basi dell’Unione europea. Sessantasette anni dopo l’Unione europea (Ue) è composta da 28 paesi che condividono valori, diritti, risorse. La maggior parte anche la moneta: l’euro. Grazie all’Ue e agli accordi di Schengen, gli europei possono viaggiare senza ostacoli da Tallinn, in Estonia, a Lisbona, in Portogallo. Dal mar Baltico all’oceano Atlantico.
Oggi, le sfide principali sono i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità, la disoccupazione, l’accoglienza ai migranti, la fame nel mondo.
 
    libri
di Sulmona, Annamaria Casini. «L’Abruzzo invita al viaggio – scrive nel libro Ghisetti Giavarina. Il suo territorio, che dalle aspre montagne si addolcisce scendendo al mare, è solcato da una rete stradale che segue tracciati antichissimi, in origine  percorsi tratturali, che Roma organizzò come vie per raggiungere i porti dell’Adriatico. Senza pretesa di essere esaustiva, la rassegna di autori che si è presentata vuol servire da semplice introduzione alle pagine che seguono, in cui non sempre si troveranno resoconti di itinerari o appunti di viaggi. Ma sempre sarà da cogliere, nei protagonisti dei vari capitoli, il desiderio di conoscenza di una Regione da esplorare e da amare per la varietà dei suoi paesaggi in cui, tra le bellezze naturali, come in degli scrigni, si celano monumenti artistici di assoluto rilievo. Ed è grazie anche a questi primi, studiosi, esploratori se oggi l’arte abruzzese è pienamente apprezzata».
Adriano Ghisetti Giavarina
Viaggi in Abruzzo
ARTISTI, letterati, storici, architetti
tra ottocento e novecento

Venerdi 12 maggio 2017, alle ore 17, sarà presentato a Sulmona, nella Sala Azzurra della casa di Giovanni Sardi, il libro “Viaggi in Abruzzo” di Adriano Ghisetti Giavarina. Interverranno con la presenza dell’autire: Francesco Tentarelli (storico dell’arte, dirigente del servizio per i Beni e le Attività Culturali della Regione Abruzzo), Alessandro Bencivenga (consigliere nazionale e responsabile regionale Abruzzo dell’Archeoclub d’Italia). La presentazione del libro rientra negli eventi per la celebrazione del XL anniversario di fondazione delle sede Archeoclub. Sarà presente il sindaco              
 
    concerti
Marco Masini in Concerto
al Teatro Massimo di Pescara

Oggi, martedì 9 maggio (ore 21), è in programma il concerto di Marco Masini al Teatro Massimo di Pescara, per una tappa del suo “Spostato di un secondo live”.  Questa la tracklist dell’album (Sony Music Italy), prodotto da Diego Calvetti: “Ma quale felicità”, “Nel tempo in cui sono tenuto a restare”, “Spostato di                    
un secondo” (scritto dallo stesso Masini con Zibba e Diego Calvetti e prodotto da quest’ultimo), “Tu non esisti”, “Invece di scriverti una canzone”, “La massima espressione d’amore”, “Guardiamoci negli occhi”, “All’altro capo di un filo”, “Qualcosa che cercavi altrove”, “La vita comincia”, “Una lettera a chi sarò” e la bonus track “Signor Tenente”.
 
    anversa
E’ stata inserita tra le città che leggono, dopo aver risposto all’avviso pubblico del “Centro per il libro e la lettura” e producendo tutta la documentazione richiesta. Molte sono state le iniziative a favore del “libro”, fatte dalla Riserva Regionale “Gole del Sagittario” e dalla Cooperativa Sociale Daphne, soprattutto per invogliare i ragazzi alla lettura. La commissione, valutata la documentazione richiesta ha giudicato Anversa degna di rivere la qualifica di “Città che legge”. Questa dà ad Anversa la possibilità di partecipare ai bandi che il “Centro per il libro” lancerà a partire dal 2017 per premiarne i progetti più meritevoli in base a categorie da definire.  
ANVERSA
DEGLI ABRUZZI
INSERITA
nell’elenco
delle CITTA’
CHE LEGGONO

ANVERSA - Importante riconoscimento per il borgo di Anversa degli Abruzzi grazie alle attività ed iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale, dalla Riserva Regionale “Gole del Sagittario”, dalla Cooperativa Sociale Daphne e dal Parco Letterario D’Annunzio”.
 
    teatro
grande successo
dello spettacolo
“La bambina di neve”
con IL LABORATORIO TEATRALE
“IL VOLO DEL COLEOTTERO”

Domenica 7 maggio, grande successo e tutte le repliche esaurite per lo spettacolo di teatro sensoriale “La bambina di neve” con gli allievi del corso adulti del laboratorio teatrale de IL VOLO DEL COLEOTTERO Teatro Musica. Il progetto, totalmente auto-finanziato, ha avuto come sede di svolgimento il teatro San Rocco di Avezzano e ha visto la partecipazione di moltissime persone interessate ed entusiaste. Gli allievi del laboratorio, un gruppo variegato per esperienze e aspettative, hanno voluto seguire un percorso di conoscenza di sé e degli altri, mettendosi in gioco e al servizio di uno spettacolo particolare: per ogni replica trenta spettatori bendati si sono affidati a loro per ascoltare, assaporare, toccare una storia. Il laboratorio teatrale, partito a gennaio, è stato gestito dall'attrice Alessia Tabacco e dall'attore e musicista Francesco Sportelli. Nella fase finale è intervenuto anche il regista Mario              
Fracassi  nella costruzione dello spettacolo. Sono già in progetto nuove iniziative di spettacoli e laboratori artistici a cura de IL VOLO DEL COLEOTTERO. Francesco Sportelli - “Il volo del coleottero”
 
    sky drone
Antonio Malvestuto
titolare della società SkyDrone Abruzzo
ha realizzato un filmato sui laghi
dell’alta Valle del Sagittario

Il quotidiano “Il Centro” di ieri 8 maggio ha riportato un bel filmato sul Lago di Sanno, su quello di San Domenico e sull’Alta Valle del Sagittario ripresa con un drone. L’autore è Antonio Malvestuto, “titolare della SkyDrone Abruzzo, azienda di Sulmona leader nel settore degli aeromobili, tra le poche in Abruzzo ad essere autorizzata dall'Enac per i voli critici all'interno dei centri urbani. La SkyDrone Abruzzo ad oggi vanta diverse collaborazioni con Rai ed Endemol. "Una realtà che nasce dalla passione per i droni e                              
per le riprese aeree, con lo scopo di promuovere il turismo e la regione", tiene a sottolineare Malvestuto”. (Fonte, Il Centro) PER VEDERE IL FILMATO
www.ilcentro.it/l-aquila/scanno-e-il-suo-lago-quando-il-cuore-guida-il-volo-del-drone-video-1.1470996
 
    riserva gole del sagittario 
Nella Riserva Gole del Sagittario
Un'azione ad ampio raggio
di contrasto all'uso illegale
del veleno 

ANVERSA - Ieri in azione nella nostra Riserva, i nuclei cinofili antiveleno (NCA) dei coordinamenti territoriali dei Carabinieri Forestali per l'ambiente, del Parco Nazionale d'Abruzzo e Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. I nuclei cinofili antiveleno  (in foto) sono composti da cani addestrati a trovare bocconi e carcasse avvelenati che lavorano con un team specializzato composto da addestratori, veterinari e personale dei Carabinieri Forestali, in foto ,in alcuni momenti importanti della loro azione più in generale. Grazie alla loro collaborazione, mettiamo costantemente in atto una delle misure di salvaguardia del territorio atta a contrastare l'avvelenamento di animali selvatici o domestici e di conseguenza anche la nostra salute:  la bonifica dell'eventuale presenza di bocconi avvelenati, a seguito di segnalazioni di morie di animali selvatici o domestici. L'azione di oggi, nella nostra Riserva viene effettuata periodicamente, grazie all'azione dei coordinamenti territoriali dei Carabinieri Forestali  ed è finalizzata a sorvegliare il territorio che tuteliamo, in seguito a morie di animali.
Nelle foto a lato, alcune attività di prevenzione contro gli avvelenamenti, la fase di repertazione e di segnalazione dell'esca.
Il cane antiveleno della foto è Dingo del nucleo del Gran Sasso Monti della Laga. (Filomena Ricci, Direttrice Oasi WWF e RNR Gole del Sagittario, Erica Del Vecchio, Segreteria e comunicazione Oasi WWF e RNR Gole del Sagittario)
 
    comunicato inps
Bonus Mamme
presentate 27.692 domande
nelle prime 36 ore
 
Nel rispetto dell’impegno preso, l’Istituto ha reso disponibile dal 4 maggio la procedura telematica di acquisizione delle domande relative al premio di 800 euro per la nascita o l’adozione di un minore, previsto dalla legge 11 dicembre 2016, n. 232 (legge di bilancio 2017). Nella rilevazione effettuata alle ore 14.00 di oggi risultano presentate 27.692 domande, di cui 18.764 direttamente attraverso il sito dell’Inps, 8.023 tramite i Patronati e 905 con l’utilizzo del Contact Center. L’elevata percentuale delle domande presentate senza intermediari (68% del totale) costituisce il frutto della semplicità ed usabilità della procedura informatica predisposta dall'Inps e il segno di una sempre                      
più diffusa cultura digitale tra gli utenti dell’Istituto, nel caso specifico costituito da giovani mamme. Ricordiamo che il beneficio economico sarà corrisposto dall’Inps su domanda della futura madre, al compimento del settimo mese di gravidanza (inizio dell’8° mese) oppure alla nascita o adozione o affido, per gli eventi verificatisi a partire dal 1° gennaio 2017. Tra le domande presentate quelle che riguardano nascite già avvenute sono 20.402. Il premio è concesso in un’unica soluzione per evento ed in relazione ad ogni figlio nato o adottato/affidato. La domanda deve essere presentata telematicamente all’Inps mediante una delle seguenti modalità: via WEB, utilizzando i servizi telematici del portale www.inps.it, accessibili direttamente dalla richiedente tramite PIN dispositivo; chiamando il Contact Center Integrato al numero 803164, gratuito da telefono fisso, oppure al numero 06164164 per le chiamate da cellulare con tariffazione a carico dell’utente; tramite i Patronati, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi. (Comunicato Inps)