Lunedì 8 Maggio 2017 - Il Santo del giorno: Santa Ida, Monaca a Nivelles

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE. Mattinata col sole. Nel pomeriggio sono arrivate le nuvole e si è alzato un forte vento che ha portato la pioggia con ritmi sostenuti. Temp: mass. 16,5°C; min. 6,3°C; attuale 7,3°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
La Giornata Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, istituita l’8 maggio nell’anniversario della nascita di Dunant, celebra ogni anno questo impegno. Per i volontari e operatori di Croce Rossa è l’occasione per ribadire l’importanza di combattere le disuguaglianze e alleviare le sofferenze. In tutta Italia sarà possibile partecipare a eventi nelle piazze e proiezioni del documentario “Crocevia, storie di ordinaria umanità” che narra le tante attività che ogni giorno, lontano dai riflettori, i volontari CRI promuovono su tutto il territorio nazionale.
 
    libri letti per voi
“A cosa stai pensando?”, che pone un interrogativo fondamentale, si resta perplessi, perché la domanda proviene da un oggetto. Un oggetto creato e gestito dall’uomo, ma pur sempre oggetto. L’intelligenza artificiale. L’oggetto cerca di sostituire  il soggetto, annientandolo. È interessante riflettere sul dato statistico riportato dalla indagine Ocse, pubblicata giorni fa (cfr. la Repubblica, 19 aprile) che afferma come per gli  studenti italiani ci sia un uso smodato di Internet: quasi un quarto di loro (il 23,3 %, uno dei valori più alti al mondo) dichiara di trascorrere oltre sei ore al giorno su Internet e che, tra l’altro, gli studenti...

PRO E CONTRO FACEBOOK
Patricia Wallace,
“La psicologia di Internet”
di Mario Setta

La recente nuova edizione del libro di Patricia Wallace, insegnante nel Maryland University College, offre spunti interessanti e profondi su tutta la problematica dei mezzi di comunicazione on-line. Non più Persona, ma Persona on-line; non più Homo sapiens, ma Homo sapiens digitalis. Una crescita o una diminuzione? Un oggetto che resta tale, o un oggetto che pretende di sostituire il soggetto? Alla domanda, ormai classica di Facebook:    
                       
 
    cortometraggio
Festival Internazionale
del Cortometraggio del Varco

Venerdì 12 maggio, dalle ore 16:00, si terrà a Pescara la serata di premiazione e di proiezione dei cortometraggi finalisti della prima edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio del Varco, selezionati tra oltre 450 arrivati da 49 paesi del mondo. Saranno presenti in sala i registi Antonio La Camera, Elio Di Pace, Gianluca Santoni, lo sceneggiatore Severino Iuliano e il direttore della fotografia David di Donatello Daniele Ciprì, nonché i giurati Lorenzo Berghella,
regista, Randall Paul, attore, il direttore della fotografia Davide Manca e il compositore e direttore d'orchestra Antonio Cericola. Presentano la serata i direttori artistici Andrea Gatopoulos, regista e fotografo e Antonio Romagnoli, regista.  L'occasione per guardare cortometraggi di giovani e affermati autori, alcuni dei quali hanno già avuto un'eco nazionale e internazionale, come Penalty di Aldo Iuliano, finalista ai Nastri d'Argento quest'anno.
I biglietti saranno disponibili venerdì nella biglietteria del Multiplex.
 
    concorso fotografico
II edizione del concorso
fotografico nazionale
LA TERRA DEI SANTI

COCULLO - L’Associazione Culturale «Alfonso M.Di Noia" e il Centro di documentazione mutimediale sulle tradizioni popolati di Cocullo hanno bandito la seconda edizione del concorso fotografico “La terra dei Santi”. Le sezioni sono due:  la prima inerente la religiosità popolare in Italia e le manifestazioni religiosi (processioni e feste popolari nelle regioni italiane); la seconda riferita alla processione e il rito dei serpari nel giorno della festa di San Domenico Abate. I files delle foto, da uno a cinque, indicate con le prime tre lettere del nome e cognome dovranno essere                  
inviate entro e non oltre il 27 agosto a concorsofotograficococullo@gmail.com
La quota di partecipazione è di euro 10,00. La cerimonia di premiazione dei vincitori è prevista per il 10 settembre.
I premi per la sezione A: al 1° classificato, medaglia tipo oro; al 2° classificato, medaglia tipo argento; al 3° classificato. medaglia tipo bronzo.
I premi per la sezione B:  al 1° classificato, euro 150; al 2° classificato euro 100; al 3° classificato euro 50.
Per ulteriori informazioni visitare il sito del Comune di Cocullo.
 
    mtb scanno
XIV edizione
della “Marathon degli Stazzi”
Domenica 4 giugno 2017

Andrà in scena a Scanno (AQ) domenica 4 giugno la XIV edizione della “Marathon degli  Stazzi”, l’evento di mountain bike liberamente ispirato alla storica “Rampilonga” della Val di Fassa. Gli organizzatori, i ragazzi dell’MTB Scanno, contano di portare sull’aspro Appennino Abruzzese qualcosa come 700 appassionati!
La manifestazione intende anche promuovere il territorio. Di qui la scelta di intitolare l’evento agli “stazzi”, i rifugi utilizzati per la monticazione estiva delle greggi: lungo i 64 km (per 2050 metri di dislivello) del percorso  della “Marathon” gli atleti potranno scorgerne numerosi, alcuni tuttora utilizzati. A questi aspetti “storico-culturali” va aggiunta la valenza  naturalistica del tracciato, che transita all’interno della Riserva Demaniale “Chiarano- Sparvera”, poi nel Parco Nazionale d’Abruzzo, sulle sponde del Lago di Scanno ed infine nei vicoli del borgo antico, uno dei più belli e fotografati d’Italia.
Agli strepitosi requisiti “tecnici” e paesaggistici del percorso, va aggiunta un’organizzazione meticolosa: oltre 150 i volontari impegnati lungo il tracciato e nella fornitura dei servizi pre e post gara. Buon divertimento a tutti!  Il presidente MTB Scanno, Mario De Vincentis
 
    editoriale
    festival
 
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
I Vescovi sono i successori
degli apostoli

«Sentì uno scampanellio a festa lontano… Di lì a poco uno scampanellio vicino, sempre a festa… si distingueva, nella strada in fondo alla valle, gente che passava, altra che usciva dalle case, e si avviava, tutti dalla stessa parte, verso lo sbocco, a destra del castello, tutti col vestito della festa, e con un’alacrità straordinaria…». L’Innominato mandò un suo bravo ad appurare dove andava tutta quella gente e intanto rimase appoggiato alla finestra a guardare tutto quel movimento. Poco dopo il bravo riferì che era arrivato in paese l’arcivescovo di Milano. Siamo nel secolo XVII e a raccontarcelo è Alessandro Manzoni.
Mons. Spina, Vescovo della diocesi di Valva-Sulmona, è venuto a Villalago il 1 maggio scorso per la dedicazione del nuovo altare, posto nella chiesa parrocchiale. Pochi i Villalaghesi presenti e della Confraternita di San Domenico solo il Priore, seduto in disparte. Per i Villalaghesi, Cristiani della Chiesa Cattolica Romana, sarebbe dovuto essere un giorno di festa ed accorrere numerosi alla cerimonia. Il Vescovo per l’ordine ecclesiale è il successore degli apostoli e ha il ”depositum fidei”, cioè il patrimonio di tutte le verità, sia come conoscenza, sia come comportamento. Un buon Cattolico, se è tale, deve riconoscere questi princìpi e seguire la sua parola. Le proteste, i risentimenti, le ombrosità, lasciamoli alle cose terrene. Le confraternite sono chiamate a svolgere compiti importanti all'interno della Chiesa e nella società: tenere viva la Fede e operare la Carità.
Nel nostro millennio, così scombussolato nei Valori, esse dovrebbero avere un grande ruolo di raccordo tra il popolo e la Chiesa. Se viene a mancare, se non si ha rispetto della parola del Vescovo, non ha senso chiamarsi “Confratelli”. R. G.
Il Festival internazionale
delle bande musicali

Dal 31 maggio al 4 giugno Giulianova sara' piena dei suoni e dei colori dei gruppi bandistici che ogni anno vengono da tutto il mondo per partecipare al Festival internazionale delle bande musicali. La manifestazione, organizzata dall'associazione Padre Candido Donatelli, quest'anno celebra la 18esima edizione e si conferma come la piu' importante in Italia e ai primissimi posti tra le iniziative analoghe a livello mondiale. Non a caso e' stata inserita dalla DMC Hadriatica tra i grandi eventi di Abruzzo Open Day Summer, il progetto con cui la Regione Abruzzo promuove il turismo regionale. "Il nostro Festival apre il cartellone delle manifestazioni estive abruzzesi e ha sempre richiamato tanti turisti, per questo siamo soddisfatti per essere stati inseriti tra i grandi eventi di Abruzzo Open Day Summer - dice il presidente Mario Orsini - La manifestazione attira un vasto pubblico di appassionati e di curiosi. C'e' chi apprezza l'alto livello dei gruppi in gara e chi la grande varieta' di sonorita' che caratterizzano le esibizioni, perche' ogni formazione propone arie e ritmi legati alle proprie tradizioni e al proprio folklore". Le iscrizioni al concorso si sono chiuse da poco con oltre 20 candidature arrivate alla segreteria del Festival. Al termine delle operazioni di verifica gli organizzatori ufficializzeranno l'elenco delle Bande in gara e di quelle ospiti.
 
    words of wine 
Words of wine:
premiati 4 giornalisti
nazionali ed internazionali

Sono 4 i giornalisti nazionali ed internazionali vincitori della quarta edizione del Premio giornalistico internazionale “Words of Wine – Parole di Vino”, organizzato dal Consorzio Tutela vini d’Abruzzo in collaborazione con il Centro Estero Abruzzo, svoltosi questa mattina nel padiglione espositivo del porto turistico Marina di Pescara.
Aya Asami, giornalista giapponese Blogger di “Andiamo in Abruzzo” e collaboratrice di “Corrispondenza d’Abruzzo” e redattrice di “Abruzzo Link”, Yuko Hosaka, altra giornalista giapponese, redattrice di “Abruzzo più” e collaboratrice di “Corrispondenza d’Abruzzo” e “Abruzzo link” con la seguente motivazione: “perchè conoscono e trascorrono nella nostra regione diverse settimane l’anno e riportano nella loro terra le nostre tradizioni e la bellezza dell’Abruzzo”. Inoltre, Francesco D’agostino, direttore di “Cucina&Vini”, con la seguente motivazione “nel ruolo di direttore responsabile di “Cucina&Vini”, il periodico italiano dedicato al buon bere e di curatore della guida “Sparkle bere spumante”, ha pubblicato con estrema cura articoli sulle peculiarità vitivinicole della nostra regione”. Infine, la giornalista inglese Samantha Dunham “perchè attraverso “Life in Abruzzo” offre un parere indipendente ed imparziale sulla nostra regione, in tema di viaggi e di guide alimentari, avendo visitato fisicamente ognuno dei luoghi citati”.
“Words of wine è un evento che rappresenta una grande occasione per fare il punto della situazione sul mondo vitivinicolo abruzzese – ha commentato il presidente del Consorzio, Valentino Di Campli – rappresentiamo la quinta regione di produzione in Italia (il 6% sul totale nazionale), con un eccellente qualità sia di bianchi che di rossi, a partire del Montepulciano ma anche gli autoctoni pecorino, passerina e il trebbiano d’Abruzzo. Abbiamo però la necessità di migliorare le nostre strategie di promozione e valorizzazione dei nostri prodotti che hanno ancora un elevato valore potenziale inespresso. Occorre a mio avviso – ha concluso – revisionare i disciplinari sulle denominazioni unitamente ad una azione di comunicazione sempre più efficace sul territorio”. Quest’anno, sono state premiate anche tre figure di spicco                    
del mondo vitivinicolo o ad esso collegate. Premi speciali a Nicola D’Auria “per aver promosso con passione, spirito imprenditoriale e innovazione, l’immagine dell’Abruzzo e della sua produzione vitivinicola in Italia e nel mondo”; a Giovanni Angarano “per la sua costante attività in favore del comparto agricolo regionale che ha portato avanti con passione, professionalità e competenza nel corso della sua carriera all’interno della regione Abruzzo”ed a Giuseppe Liberati “per essere ambasciatore del made in Italy e aver diffuso, in Italia e nel mondo, l’immagine dell’Abruzzo attraverso il lavoro artigianale di preziose ceramiche”. I premi consegnati quest’anno sono infatti delle sue opere d’arte. “L’enogastronomia abruzzese è il traino della nostra economia – ha sottolineato il presidente del Centro Estero, Daniele Becci – c’è sempre più richiesta di qualità dall’estero e noi dobbiamo avere la capacità di penetrare nei grandi mercati internazionali”. Non a caso parallemente al Premio giornalistico, si è svolta un’importante attività di incoming“Taste & Tour Abruzzo”, organizzato dal Centro Estero, che ha visto coinvolti 45 buyer esteri (provenienti da Germania, Danimarca, Austria, Svizzera, Polonia, Regno Unito, Canada, Cina, Indonesia, Thailandia, Malesia e Singapore) e ben 50 aziende abruzzesi del settore vitivinicolo ed alimentare. Una fitta agenda d’affari alla scoperta dei vini d’Abruzzo, tra visite aziendali, degustazioni, tavoli di lavoro ed incontri b2b che si sono svolti oggi, sempre nel padiglione espositivo del Marina di Pescara.