Sabato 6 Maggio 2017 - Il Santo del giorno: San Pietro Nolasco, Fondatore dei Mercedari

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE con mattinata nuvolosa e correnti fredde di Maestrale. Nel pomeriggio pian piano è arrivato il sereno ed è uscito il sole. Notte stellata.  Temperature: mass. 6,5°C; min. 6,3°C; attuale 6,3°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
MEETING NAZIONALE
A ROMA DELLE SCUOLE
PER LA PACE

settemila studenti e insegnanti, amministratori locali, giornalisti, genitori ed esponenti della società civile di tutta Italia s’incontreranno oggi a Roma per partecipare al Meeting nazionale delle scuole per la pace, la fraternità e il dialogo con il titolo suggestivo: “Proteggiamo la nostra casa”, ispirato da Papa Francesco che incontrerà i partecipanti in arrivo da tutte le regioni italiane. Entreranno nelle principali istituzioni nazionali e realizzeranno un laboratorio di pace.            
In un mondo in cui tutti i giorni si moltiplicano le stragi di vite umane, cresce il pericolo di nuove guerre, si acuiscono le divisioni e si innalzano nuovi muri, la scuola italiana sarà protagonista di una grande manifestazione per la pace. I giovani daranno vita ad una grande manifestazione contro le guerre e la violenza in piazza del Campidoglio. Il Meeting, predisposto d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è promosso dal Coord. Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani.
 
    libri
Fabrizio Galadini, Claudio Varagnoli
MARSICA 1915 - L’AQUILA 2009
UN SECOLO DI RICOSTRUZIONI

Lunedì 8 maggio verrà presentato a Pescina, alle ore 17,30 nella sala consiliare, nell’ambito del convegno, “Convivere con la sismicità dell’Italia Centrale”, il libro “Marsica 1915 - L’Aquila 2009 - Un secolo di ricostruzioni”, a cura di Fabrizio Galadini e Claudio Varagnoli. Il volume riunisce gli atti del convegno Ricostruzioni: Marsica 1915, L'Aquila 2009, organizzato con il Comune di Pescina (AQ) il 17 gennaio 2015                  
dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dall'Università di Chieti-Pescara “G. d'Annunzio”.  Raccoglie saggi di Raffaele Colapietra, Claudio Varagnoli, Fabio Redi, Alessandra Vittorini, Clara Verazzo, Lucia Serafini, Alberto Clementi, Riccardo Trezzi, Ada di Nucci, Fabrizio Galadini, Emanuela Ceccaroni, Natascia Ridolfi, Francesco Porcelli, Rosanna Tuteri, Paolo Emilio Bellisario, Aldo Pezzi, Maurizio D'Antonio, Sergio Castenetto, Clara Cipriani, Cinzia Zotta, Maria Rosaria Potenza, Fabrizio Terenzio Gizzi, Andrea Tertulliani, Nicola Tullo, Antonio Maria Socciarelli.
 
    oreficeria
Seconda edizione de
“Il Circolo degli Orafi”

Torna a Pescara oggi 6 e domani 7 maggio “Il Circolo degli Orafi”, la mostra dell’artigianato orafo organizzato dall’associazione culturale Akedà con il contributo della Fondazione PescarAbruzzo e il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Pescara, della CNA Abruzzo, dell’Ente Mostra Guardiagrele e del Museo delle Genti d’Abruzzo. La seconda edizione dell’evento, ideato dell’orafa pescarese Roberta Pavone e curato dal critico e curatrice d’arte Silvia Moretta, si terrà al Circolo Aternino, nel cuore di Pescara vecchia, e metterà in mostra l’alto artigianato artistico abruzzese con un’esposizione di gioielli di altissima            
qualità realizzati da artigiani di chiara fama e da giovani emergenti nel settore. aranno dodici i maestri orafi che non solo esporranno un’accurata selezione dei loro capolavori ma terranno anche seminari e workshop aperti a tutti nella volontà di avvicinare il pubblico alle tecniche di lavorazione e agli argomenti più affascinanti del loro mestiere.
L’inaugurazione della mostra si terrà sabato alle ore 16.30.  A seguire alle 18.00 il seminario “I Rosoni d’Italia” del mastro orafo Leonardo Landolfo e alle 19:00 quello della storica e antropolga Adriana Gandolfi, “Ori Nuziali in terra d’Abruzzi”. Domenica 7 maggio La giornata inizierà con il seminario “Minerali e gemme tra Natura e Arte”. Alle ore 12:00 sarà di scena il workshop “Tecniche di incastonatura” della maestra orafa Simona Pili.
 
    musei
DOMENICA MUSEI STATALI
gratuiti in ABRUZZo

Domenica 7 maggio torna la #domenicalmuseo, l'iniziativa del ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che prevede l'ingresso gratuito in tutti i musei e luoghi della cultura statali ogni prima domenica del mese non si pagherà il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato.
Anche in Abruzzo per tutta la giornata di domenica è possibile visitare gratuitamente i musei statali.
 
    maggio dei libri
MAGGIO DEI LIBRI
ALLA BIBLIOTECA DELFICO DI TERAMO

La biblioteca Melchiorre Delfico di Teramo aderisce all'iniziativa "Il Maggio dei Libri", promossa dal Mibact con l'alto patronato della Presidenza della Repubblica.
Fino al 30 maggio sono in programma una serie di appuntamenti che spaziano dalla narrativa alla poesia, dai saggi alle biografie, fino ad arrivare alla musica e ad alcune esposizioni. La manifestazione è divisa per sezioni: Kids, incontri con le scuole e letture per bambini; Rime & Musica; Narrativa; Saggi e Biografie.
 
    fiera
Fiera Regionale
dell’Agricoltura
dell’Artigianato
e del Commercio
A Pratola Peligna

Anche quest’anno, la Proloco di Pratola Peligna, con il patrocinio del Comune di Pratola Peligna, organizza la Fiera Regionale
dell’Agricoltura, dell’Artigianato e del Commercio. L’evento, giunto alla 36ª edizione, si terrà sabato 6 e domenica 7 maggio, dalle 8:00 alle 20:00, in Via Enopolio presso la Cooperativa “Valpeligna”. L’ingresso è gratuito. Ci sarà anche un’area ristoro a cura dell’Osteria VEcchio Forno da Panassa. Saranno presenti più di sessanta espositori, provenienti da tutta la regione e da Lazio, Marche e Molise. La fiera sarà aperta al pubblico dalle 8 alle 20.
Oggi, sabato 6 maggio, alle ore 17, è previsto il saluto delle autorità.
 
    viaggio italiano
Anche L'ABRUZZO
NEL VIAGGIO ITALIANO DEI BORGHI

Dal 6 maggio al 9 giugno sarà ospitata nella ambientazione delle Terme di Diocleziano a Roma la mostra l'immenso patrimonio artistico e culturale dei Borghi italiani per far conoscere ai turisti italiani e internazionali, l'enorme patrimonio di queste splendide località disseminate su tutto il territorio nazionale. Le Regioni saranno protagoniste assolute di questa mostra, occupando alternativamente nel corso dell'evento, per una intera giornata ciascuna, un grande spazio interno alle Terme di Diocleziano con la possibilità di presentare e far scoprire ai visitatori le proprie tipicità locali, prodotti enogastronomici, prodotti di artigianato e culturali, tradizioni, arti e mestieri. Anche l'Abruzzo, grazie ai suoi magnifici borghi, dirà la sua all'appuntamento di Roma.
 
    festival della letteratura del brivido
E’ partita ieri mattina la prima edizione di “Pescara a Luci Gialle – Festival della letteratura del brivido”, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e promosso dal Rotary Club Pescara Nord, in collaborazione con Comune di Pescara, Regione Abruzzo, Fondazione PescarAbruzzo, Banca di Credito Cooperativo di Cappelle sul Tavo, Hotel Plaza e associazione culturale Numero Zero. La giornata è cominciata al Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’università “G. d’Annunzio” con i saluti del sindaco di Pescara Marco Alessandrini e di Carmine Ciofani presidente del Rotary Club Pescara Nord ideatore e organizzatore del festival, ed è proseguita con gli interventi del prof. Carlo Consani e dei docenti Claudio Vinti (Perugia) con gli interventi di Alessandra Calanchi (Urbino), Lorella Martinelli ed Elena Ricci (d’Annunzio), Gianni Saverio Santangelo (Palermo). Nel pomeriggio gli incontri tematici al museo Colonna dedicati alla scomparsa di Federico Caffè con Giacomo D'Angelo e Ugo Perolino, all’evoluzione dei metodi investigativi con Luigi Savina, Vice Capo della Polizia di Stato e immagini tratte da film a cura di Pino Bruni, condotto da Angela Capobianchi e Enzo Verrengia, alle scrittrici del brivido con Gabriella Genisi e Marilù Oliva e la conduzione di Angela Capobianchi e Maristella Lippolis e al thriller psicologico con Wulf Dorn, presentato da Romano De Marco e Cristina Marra. Altrettanto interessante e coinvolgente il programma di oggi, sabato, quando al mattino a partire dalle 9,30 il teatro S. Andrea di Pescara ospiterà i lavori degli studenti di cinque scuole superiori, coordinati dai docenti referenti dei rispettivi progetti: il liceo classico d'Annunzio di Pescara presenta un cortometraggio sul thriller cyber-tecnologico e su "la camera chiusa", il cosiddetto delitto impossibile, commesso in un luogo chiuso dall’interno e quindi inaccessibile. Lo stesso tema è al centro del lavoro del liceo scientifico D'Ascanio di Montesilvano, che riproduce “la camera chiusa” in un lavoro teatrale, e del liceo scientifico Galilei di Pescara, che prepara un E-book.                                
L’istituto alberghiero De Cecco di Pescara indaga sul rapporto tra cucina e giallo, dalle ricette della signora Maigret agli arancini di Montalbano, fino ai piatti dello chef personale di Nero Wolfe. Gli studenti si esibiscono in racconti individuali e di gruppo e riproducono alcune ricette. Infine, i ragazzi del liceo statale Marconi di Pescara si cimentano nella complessa trasposizione teatrale di "Quer pasticciaccio brutto de via Merulana" di Carlo Emilio Gadda. Nel pomeriggio Museo Vittoria Colonna, alle 17, le scrittrici Cristina Aicardi, Cecilia Lavopa, Caterina Falconi e Cristina Marra, sollecitate da Romano De Marco e Angela Capobianchi, parleranno del giallo sul web; alle ore 18.00 l’incontro condotto da Giovanni D’Alessandro dal titolo “Il thriller sul filo dei secoli: antica Roma, Medio Evo, Novecento”, con Emma Pomilio, Valeria Montaldi e Giada Trebeschi. Gli ultimi due appuntamenti della giornata alle 19 con “Il Giallo Storico tra conoscenza e immaginazione” nel quale Enzo Verrengia e Romano De Marco intervistano Matteo Strukul, e alle 21 quando Antonio Manzini racconterà il “suo” Rocco Schiavone, anche alla luce dei recenti successi della trasposizione televisiva. Il Festival si concluderà con l’incontro di domenica 7 maggio, sempre al museo Colonna alle ore 11.00 dal titolo “Cybercrime e insidie del web” con Giovanni Ziccardi, docente dell'Università degli studi di Milano e saggista e la conduzione di Marina Moretti e Ugo Perolino.
(Ufficio Stampa e Comunicazione: Virgolacom)
 
    abruzzo
naturali regionali. Per le aree protette abruzzesi, che in totale sono 20, sarà ripartito un contributo complessivo di 1 milione e 600mila euro. Finanziamenti che saranno distribuiti secondo i criteri applicati nel 2016 e con alcune limitazioni specifiche: esclusione dei Comuni che non hanno rendicontato l'annualità 2016; assegnazione, tra i Comuni, le somme non attribuite a quelli esclusi; l'erogazione dell'importo pari al 90% a seguito di presentazione del rendiconto dell'annualità precedente, mentre il restante 10% viene riservato alla verifica degli obiettivi conseguiti o utilizzato per iniziative eseguite dalle stesse riserve.
LA GIUNTA REGIONALE
HA STANZIATO I FONDI
PER LE RISERVE
NATURALI REGIONALI

La Giunta regionale ha deliberato la ripartizione annuale (2017) dei fondi destinati ai Comuni per la gestione ordinaria delle riserve