Mercoledì 26 Aprile 2017 - Il Santo del giorno: Santi Guglielmo e Pellegrino, Eremiti

Il tempo... ieri - L’ALTA PRESSIONE ha portato tanto sole e un notevole rialzo termico. Moderata ventilazione. Le nuvole si sono tenute lontano per tutta la giornata. Notte stellata. Temp: mass. 17,2°C; min. 3,6°C; attuale 6,4°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
Giornata mondiale
della proprietà intellettuale

Il 26 aprile si celebra la Giornata mondiale della proprietà intellettuale, evento creato dall’Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale, una delle agenzie specializzate delle Nazioni Unite il cui compito è l’incoraggiamento dell’attività creativa e la promozione della protezione della proprietà intellettuale. La data del 26 aprile è stata scelta perché il 26 aprile 1970 entrò in vigore la prima convenzione sulla proprietà intellettuale. L’idea alla base di questa giornata è quella di conoscere il ruolo che rivestono i diritti di proprietà intellettuale (brevetti,        
marchi, disegni industriali, diritto d’autore – argomento che riguarda molto da vicino chi, come noi, opera nell’editoria) nel promuovere l’innovazione e la creatività. La ‘pirateria’ è uno dei più importanti problemi che affliggono il mercato editoriale italiano, non meno di quanto avviene per il resto dell’industria culturale, e in particolare per la musica e per il cinema.
Il tema principale dell’evento 2017 è “l’innovazione verde, una garanzia per il futuro”.
 
    libri
Elso Simone Serpentini,
Ritorno a Spinoza

Oggi 26 Aprile alle ore 18.00, nella Biblioteca Provinciale di Teramo “Melchiorre Dèlfico”, verrà presentato l’attesissimo nuovo romanzo di Elso Simone Serpentini, dal titolo “Ritorno a Spinoza”, edito da Artemia Nova Editrice. Interverranno come relatori Don Giovanni Giorgio, teologo, Lino Befaccia, filoso, a moderare Emilia Perri in presenza dell’autore. L’evento è organizzato da Artemia Nova Editrice , in collaborazione con la Regiona Abruzzo, la Biblioteca Provinciale Melchiorre Delfico e Prospettiva Persona.
Elso Simone Serpentini in questo libro che potrebbe sembrare un’autobiografica filosofica, ma non lo è, ci parla di un percorso che si conclude con il ritorno ad una città ideale, un luogo, dove può                
esserci un dio senza chiesa, ma non una chiesa senza dio, dove la crisi dei valori dell’occidente non è ancora definitiva, dove non esistono un’etica senza politica e una politica senza etica, dove la sensibilità, l’intelletto e la ragione hanno ciascuno un compito ben definito. Il libro è un pamphlet contro quei giornalisti, politici, sacerdoti, medici, intellettuali e chierici di ogni orientamento che vengono meno al proprio principale compito: il rispetto di sé e della verità. La città in cui il percorso di ritorno si conclude accoglie uomini liberi, perfino un Socrate che, esiliato dalla sua Atene dopo la condanna a morte, continua a dialogare con chiunque, compresi i visitatori che gli giungono da una città della Parva Italia che si chiama Interamnia e che chiedono i suoi consigli. Nella stessa città strani personaggi, arrivati chissà da quale tempo e da quale spazio, sono i protagonisti di curiosi dialoghi pseudo-socratici in uno zibaldone che è un intreccio di pensieri, a volte irriverenti.
 
    herpetological
scientifici del progetto di monitoraggio dei serpenti del Rito di S. Domenico a Cocullo e festa dei serpari, illustreranno le attività e le finalità di questo progetto, mostrando anche le tecniche utilizzate tra cui come si misura un serpente, la sua marcatura, l’esame clinico ed il campionamento laboratoristico. La partecipazione è libera, ma  con prenotazione obbligatoria, contattando il numero 339-8248618).
La secolare ed ininterrotta tradizione del Rito, abbinata alla tutela dei serpenti, costituisce le fondamenta sulle quali si fonda il percorso avviato dall’Amministrazione comunale per il riconoscimento da parte dell’UNESCO del Rito quale bene immateriale dell’umanità. Si ricorda che nei locali del Comune sono allestiti anche una mostra erpetologica, tre terrari da esposizione museale (con le specie di serpenti più utilizzate per il Rito di S. Domenico), una video proiezione su monitor a tema ‘il serpente nel cinema’ e una mostra dedicata al rito di S. Domenico.
IL MONITORAGGIO DEI SERPENTI
DEL RITO DI S. DOMENICO A COCULLO 

COCULLO - Sabato, 29 aprile, ore 10,30, nella sala conferenze del Comune si Cocullo nell’ambito di Herpethon 2017*, i responsabili
 
    convegno
“OLTRE
IL PRESENTE”
L’ANTROPOLOGIA
DI ALFONSO
DI NOLA
A VENTI ANNI
DALLA MORTE

COCULLO - Domenica 30 aprile 2017 (vigilia della festa di San Domenico Abate) - ore 9,30 - nella sala consiliare del Comune di Cocullo si svolgerà un convegno dal titolo: “Oltre il presente, l’antropologia di Alfonso Di Nola a venti anni dalla morte”.
Dopo i saluti del sindaco, Sandro Chiocco, interverranno: Riccardo Di Segni - Rabbino capo e storico dell'ebraismo; Mons. Angelo Spina-Vescovo di Sulmona/Valva; Emiliano Glancristofaro- Direttore della Rivista Abruzzese; Roberto Beneduce - Docente di Antropologia, Università di Torino; Berardino Paiumbo - Docente di Antropologia sociale, Università di Messina; Pino Schirripa - Docente di Antropologia, Università La Sapienza Roma; Lia GlancrIstofaro, Docente di Antropologia, Università D'Annunzio CH-PE; Giovanni Pizza- Docente di Antropologia, Università di Perugia.
Durante il convegno verrà presentato un video in ricordo di Alfonso Di Nola e il volume "Lezioni dall'obitorio".
 
    cocullo
FESTA DI S. DOMENICO
ABATE A COCULLO
CON IL “RITO
DEI SERPARI”

COCULLO - Lunedì 1 maggio si rinnoverà a Cocullo l’antica festa di San Domenico Abate, caratterizzata dall’offerta dei serpenti, da parte dei serpari del paese e della vicina frazione di Casale che li hanno catturati per portarli alla festa. Le cerimonie religiose prevedono alle ore 9,30 la messa per i pellegrini, che arriveranno da Atina e dai centri cultuali del Santo.  
Alle ore 11,00 la messa solenne sarà presieduta dal Vescovo della diocesi di Sulmona. Farà seguita la caratteristica processione con la statua del Santo “adornata” di serpenti da parte dei serpari.
In occasione della Festa Trenitalia ha predisposto, il potenziamento del servizio da e verso Cocullo con fermate straordinarie e 6 treni speciali sulla tratta Sulmona-Avezzano. Per quanto riguarda la viabilità interna L'Amministrazione Comunale rende noto che in tale occasione sarà attivato un servizio bus-navetta gratuito verso le principali strade di accesso al paese. Per informazioni consultare la sezione "Eventi e News" del sito www.comune.cocullo.aq.it.
 
    freedom trail
Riparte “Il Sentiero della Libertà” Venerdì 28 aprile 2017
Saranno oltre 400 i partecipanti

Quest’anno, la XVII edizione, è dedicata a Carlo Azeglio Ciampi, Presidente della Repubblica Italiana, scomparso il 16 settembre 2016. Sul quaderno di viaggio 2017, nel riportare il testo integrale del diario, scritto da Ciampi dopo la sua traversata, avvenuta il 24 marzo 1944, la prof.ssa Adelaide Strizzi, vice-presidente dell’Associazione, ha voluto ricordarlo con queste parole: «Sarà con noi, caro Presidente Carlo Azeglio Ciampi, come “silenziosa guida” in un cammino che abbiamo intrapreso da 17 anni, incoraggiati dai suoi messaggi augurali, incitati a non far perdere la “memoria del passato”, ad arricchire il nostro bagaglio delle  “testimonianze dei nostri nonni”, ad emulare il nostro poeta Ovidio. Ora più che mai  sentiamo alitare nell’aria la sua presenza mentre ripercorriamo quel “sentiero di montagna”, quel “sentiero della libertà” che in questa XVII edizione le dedichiamo». Anche quest’anno, “Il Sentiero della Libertà” troverà la sua realizzazione nei giorni 28-29-30 aprile. Una realizzazione, accompagnata da alcune iniziative culturali attuate durante l’anno, come l’incontro sul libro “Donne della Repubblica”, Ma ciò che ha caratterizzato la cronaca culturale del periodo appena trascorso è la nascita di uno stretto rapporto tra l’Associazione “Il Sentiero della Libertà               
/Freedom Trail” e l’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea. Collaborazione che ha avuto il crisma ufficiale nell’incontro organizzato dalla Associazione ex Parlamentari della Repubblica il 7 aprile al Consiglio Regionale di L’Aquila, Palazzo dell’Emiciclo, sui “Fenomeni resistenziali in Abruzzo” con l’attiva collaborazione tra Carlo Fonzi, presidente dell’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea e Maria Rosaria La Morgia, giornalista e presidente dell’Associazione Culturale “Il Sentiero della Libertà / Freedom Trail”. Ancora una volta “Il Sentiero della Libertà” si fa intermediario  per riannodare passato e presente nel vincolo della solidarietà: gli allievi del  Liceo Scientifico di Salò (Bs), vincitori del primo premio del Concorso “Premio Cicerone” (500 Euro) consegneranno, nel giorno della partenza, il 28 aprile, a piazza XX settembre, la somma nelle mani del Sindaco di Montereale (Aq), paese sconvolto dal terremoto del gennaio scorso, come modesto contributo per gli arredi della scuola ricostruita. Saranno oltre 400 i partecipanti alla XVII edizione della Marcia Internazionale provenienti da varie nazioni,  in particolare USA, Gran Bretagna, Australia; per gli studenti  oltre al nutrito gruppo di Salò vi saranno allievi di Lanciano, Casoli, del Liceo Classico di Sulmona e di Milano, gruppi da varie parti d’Italia e nella prima giornata circa 100 ragazzi delle scuole medie di Pescasseroli, Villetta Barrea ecc.
Per conoscere il programma: http://www.ilsentierodellaliberta.it
 
    lago di scanno
GIORNATA ECOLOGICA
AL LAGO DI SCANNO

LAGO DI SCANNO - Si è svolta ieri, 25 aprile, la “Giornata ecologica” al Lago di Scanno, organizzata dall’Associazione pescatori di Scanno e Villalago. C’è stata una buona partecipazione di volontari, di entrambi i paesi. Oltre al lago sono state ispezionate e ripulite anche le sponde del rio delle “Cunicelle”, un affluente del Lago di Scanno, a cui porta anche i rifiuti che incivilmente vengono lasciati lungo il suo percorso. Non solo sono state ripulite le rive del lago, ma si è provveduto anche a rimuovere i rami secchi e pericolanti di alcuni alberi. Una pulizia è stata fatta lungo la pista ciclabile, tagliando siepi e frascami ingombranti.
L’iniziativa si svolge da alcuni anni ed è sempre necessaria, fino a quando da parte dei vacanzieri non ci sarà più rispetto dei luoghi che li ospitano. (Foto di Enzo Gentile)