Lunedì 24 Aprile 2017 - Il Santo del giorno: San Benedetto Menni, Religioso

Il tempo... ieri - Una bella giornata di sole con le temperature in risalita, nonostante il vento freddo. In serata sono comparse le nuvole, ma senza precipitazioni. Notte stellata. Temp: mass. 16,8°C; min. -1,5°C; attuale 5,4°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
IL 25 aprile
da Pescara il treno
della Liberazione

La giornata del 25 aprile ricorda la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, che avvenne nel 1945. Questa data viene festeggiata in tutta l’Italia e molte sono le manifestazioni ad essa legate.
Da Pescara, martedì 25 aprile partirà il Treno della Liberazione con destinazione finale Roccaraso. Presso la stazione di Palena, situata nel territorio di passaggio della
cosiddetta Linea Gustav - il tracciato difensivo fortificato dai tedeschi tra la costa tirrenica e quella adriatica - sarà          prevista una rievocazione per ricordare le operazioni militari compiute in questa zona tra il 1943 e il 1944. Giunti a destinazione, su richiesta (max 50 persone alla volta), si potrà prenotare una visita guidata al Sacrario eretto nella frazione di Pietransieri, distante circa 6 km dal centro abitato, dove nel novembre del 1943 i tedeschi trucidarono 128 inermi cittadini, segnando una delle pagine più tragiche della storia nazionale.
 
    sottocosta
Pescara, Capitale
della Nautica
e del Diportismo

E’ in corso fino a domani 25 aprile nel porto turistico Marina di Pescara “Sottocosta”, una mostra di 60 espositori di tutto ciò che riguarda la nautica,                
da quella sportiva a quella turistica, da quella economica a quelle culturali e di tradizione. Durante la manifestazione si alterneranno, all’interno del padiglione espositivo, convegni, workshop, conferenze, premiazioni e presentazioni di libri.Gli ospiti, i relatori ed i testimonial sono tutti a livello nazionale ed internazionale, del mondo della nautica e della pesca.
 
    editoriale
 
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
Giornalismo senza giornalisti

Mercoledì 19 aprile sono stato al corso di aggiornamento per giornalisti (obbligatorio per legge) dal titolo: “La deontologia del giornalista: dalle Carte al Testo Unico”. Le “Carte” deontologiche nel corso degli anni sono state più di tredici, con un insieme di precetti che si accavallano e si contraddicono. Il 3 febbraio 2017 finalmente è stato emanato un “Testo Unico”. E su questo l’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo ha organizzato una mattinata di conoscenza e discussione. La deontologia oggi è l’unica che distingue il giornalista dai “non giornalisti” che pullulano sui blog, su Facebook e su tutti gli altri social network. Il giornalista è chiamato al rispetto delle regole deontologiche, se non vuole essere differito al “Consiglio di disciplina”. Egli, il Testo Unico lo ribadisce, ha libertà d’informazione e di critica (sancita dalla stessa Costituzione); ha piena facoltà di ricercare, raccogliere, elaborare e diffondere le notizie nell’essenzialità dell’informazione. A lui spetta, e solo a lui, la decisione di “cosa dire e cosa non dire” e quali particolari mettere in evidenza.  Sopra di lui c’è solo la “Deontologia”, che pretende la verità dei fatti, la rettifica anche se non richiesta, espressioni che non offendano la dignità delle persone, il rifiuto di privilegi e favori, incarichi e premi. Dev’essere anche esempio di “buona scrittura”, dando dignità all’ortografia, alla grammatica e alla sintassi italiana. Il “giornalismo senza giornalisti” è tutt’altra faccenda. Le notizie, vere o false che siano, corrono senza regole precise, imbastite da particolari interessi, dettate da storie personali, da stati d’animo. Il pericolo più evidente è la “post verità”, cioè le argomentazioni che si basano sul “sentito dire”, su credenze e non su fatti verificati, che finiscono per essere accettate come veritiere. E queste corrono soprattutto sul web. Per debellare la “post verità” occorrono giornalisti che ritengano la “Deontologia” una religione laica, a cui portare rispetto. (R.G.)
Intervista
a GIUSEPPE MARONE
PRESIDENTE DELLA COTAS

Come accennato nella pagina di sabato scorso, oggi, dopo quella a Liborio Di Masso, riportiamo l’intervista al dott. Giuseppe Marone, presidente della Cotas ((Cooperatori turistici Alta Valle del Sagittario), pubblicata sul “Gazzettino della Valle del Sagittario” cartaceo, numero primaverile.
L’intervista è estemporanea, senza domande concordate. Vertono sulla crisi turistica, sulle cause e sui rimedi. Va apprezzata la sua visione globale della Valle del Sagittario che fa ben sperare per il futuro.

 
    villalago
LA RISPOSTA DEL GRUPPO CONSILIARE
DI MAGGIORANZA AL MANIFESTO
DEL GRUPPO DI MINORANZA

VILLALAGO - Nella pagina di mercoledì 19 aprile abbiamo riportato il manifesto dei consiglieri di minoranza, apparso nella bacheca del gruppo il giorno di Pasqua. La risposta non si è fatta attendere. Sabato scorso, nella bacheca di “Noi stiamo con Villalago” è stata pubblicata la risposta dal titolo: “I consiglieri di minoranza nonostante la collaborazione offerta dopo un anno brancolano nel buio”. Una risposta molto dura. La maggioranza a lancia in resta rintuzza ogni forma di opposizione, di critica, fortificandosi dietro un assunto, ripetuto in qualsivoglia contesto: «Vogliamo prima di tutto ricordare al gruppo di minoranza la cosa più importante della storia di Villalago, che coloro che li hanno sostenuti nella scorsa campagna elettorale sono stati proprio quelli che amministrando per 30 anni hanno portato al fallimento finanziario il Comune di Villalago». Lo scritto, rigo dopo rigo, si fa sempiù più duro. «I vostri insegnanti - si legge - hanno rovinato l'immagine di Villalago nel mondo... e nonostante vi è stata tesa la mano per una politica di conoscenza e di condivisione delle migliori soluzioni, ancora oggi la minoranza spende il suo tempo a raccontare favole... - e poi ancora - i cittadini di Vilialago sono stati abbandonati per anni al loro destino, molti non sapevano nemmeno di dover pagare l’ICI sui terreni edificabill proprio grazie alla politica perpetrata dai nostri predecessori e dai vostri sostenitori, da questo è derivata tutta la mole di lavoro per riportare la situazione alla normalità ed attuare una politica di equità dove pagano tutti per pagare di meno... al contrarlo della politica del passato,.. far pagare solo i fessi». Come abbiamo fatto con il manifesto della minoranza, riportiamo in allegato anche quello della maggioranza.
 
    anversa
INAUGURATA AD ANVERSA
LA FALESIA NATURALE
PER ARRAMPICATE SPORTIVE

ANVERSA - Sabato mattina, 22 aprile, in localita “La Renicce” (al km 19 della SR 479 per Scanno) è stata inaugurata (a cura del Comune di Anversa, della RNR e Oasi Ww Gole del Sagittario, della Coop. Daphne e Montabruzzo Scuola Italiana Alpinismo, Sci alpinismo arrampicata) la parete rocciosa naturale per arrampicate sportive. Dopo gli interventi del Sindaco e del direttore di Montabruzzo, ci sono state prove di arrampicata libera, con assistenza tecnica del personale della Scuola Italiana di Alpinismo. Per l’arrampicata ci sono delle norme da seguire, e sotto la vigilanza del personale esperto, per evitare eventuali incidenti in quanto la parete rocciosa comporta dei rischi, dovuti all’azione degli eventi metereologici che possono modificare l’assetto della struttura calcarea delle vie di arrampicata.
 
    villalago
Riaperta la pesca
al Lago di San Domenico

VILLALAGO - E’ stata riaperta ieri domenica la pesca al Lago di San Domenico, tenendo conto del piano di assetto naturalistico della riserva naturale controllata “Lago di San Domenico e Lago Pio”. Si potrà pescare fino al prossimo 5 ottobre. I pescatori non sono stati molti e alcuni si sono lamentati per non aver pescato neppure un pesce, dovuto - secondo questi - al mancato ripopolamento. Il lago è rinomato per la trota fario, un pesce dalle carni gustosissime, ed è l’unico del bacino lacustre. La pesca è a pagamento. Per i residenti di Villalago la tariffa giornaliera è di 10 euro, quella mensile 20 euro e quella stagionale di 30 euro. Per tutti gli altri il permesso giornaliero è di 10 euro, mensile di 50 euro, stagionale di 140 euro. E’ fatto divieto di pesca dalla sorgente del Fiume Sagittario al km 23+50 della SR 479. La misura minima di cattura è di cm 25, mentre la massima di cm 45. Si possono catturare solo tre trote giornaliere. I permessi vanno pagati tramite bollettini postali.
 
    villalago
a porta, saranno distribuiti i mastelli ed i contenitori ove versare i rifiuti.
Il 3 maggio si passerà alla distribuzione degli stessi. I mastelli saranno cinque ed in ognuno si potranno riciclare: organico, alluminio e acciaio, vetro, plastica. Ce ne potrà essere un sesto per il secco. Sarà lo stesso utente a selezionarlo. Il Cogesa fornirà un calendario all’utente per i giorni della raccolta. In attesa della realizzazione dell’isola ecologica, dove macchine di piccole dimensioni porteranno i rifiuti, gli utenti potranno versarli nei contenitori di medie dimensioni posti nelle aree preposte. Quando l’area ecologica diverrà operativa, grandi camion li porteranno nelle sedi di separazione e recupero. L’utente potrà portare nella stessa i rifiuti di grandi dimensioni: lavatrici, frigoriferi ecc. Importante: i rifiuti tipo apparecchiature elettroniche ed elettriche, le lampade a led andranno alla R.A.E.E. Prossimamente verrà fissato un incontro con i commercianti. (Lucrezia Sciore)
Primo incontro del Cogesa
con i cittadini di Villalago
per avviare la raccolta
differenziata dei rifiuti urbani

VILLALAGO - Il 21 aprile alle ore 17, nella sala consiliare del comune di Villalago, si è tenuto il primo incontro del Cogesa con la popolazione attinente la raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Dopo i saluti del sindaco, il rappresentante dell’Ente preposto alla raccolta sig. Oreste Federico ha illustrato tutte le fasi che caratterizzeranno la raccolta e tutto ciò a cui il cittadino dovrà attenersi. Il servizio offerto all’utente sarà porta                    
 
    nozze d’oro
auguri a FRANCO E DINA
per le loro nozze d’oro

Il giorno di Pasqua, 16 aprile 2017, a Santa Maria delle Mole (Roma) i coniugi Lupi, Franco e Dina, hanno riconfermato la loro promessa per il 50° anniversario di matrimonio, con la benedizione  di Papa Francesco. La conviviale è stata rallegrata dai figli, nipoti, parenti e amici che hanno fatto da corona alla loro festa. Auguri vivissimi da tutta la nostra redazione per tanti anni ancora di vita insieme nella serenità e nella salute.