Sabato 22 Aprile 2017 - Il Santo del giorno: San Leone di Sens, Vescovo

Il tempo... ieri - La neve è scesa fino a 800 metri d’altezza. Si dice che “la neve d’aprile cade e non la vedi”. Questa volta l’abbiamo vista, ma già nel primo pomeriggio è andata via. Temp: mass. 3,8°C; min. -2,6°C; attuale 3,4°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
Giornata Mondiale
della Terra

L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo per valutare le problematiche del pianeta: l'inquinamento di aria,          
acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili. Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell'uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat naturali. Coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.
 
    giornata del libro e delle rose
“Pescara Legge”
Nella giornata del libro
e delle rose

Sabato 22 e domenica 23 aprile torna l’appuntamento con la Giornata Mondiale del Libro (e delle rose), istituita dall’Unesco nel 1996 e festeggiata a Pescara per il terzo anno consecutivo. Quest’anno tutti gli appuntamenti organizzati da “Pescara Legge”, la rete civica per la promozione del libro e della lettura, saranno ricchi di incontri, presentazioni, tavole rotonde,
laboratori e reading. La prima edizione della Giornata Mondiale del Libro si è tenuta nel 1996 per volontà dell'Unesco, per ricordare la data del 23 aprile1616, quando morirono tre "mostri sacri” della letteratura mondiale: Shakespeare, Cervantes e Inca Garcilaso de la Vega. E’ anche la giornata delle rose perché il 23 aprile, il giorno dedicato a San Giorgio, in Catalognasi regalano alle donne catalane tantissime rose, le quali, secondo la leggenda, sarebbero nate dal sangue sgorgato dal corpo del drago ucciso da San Giorno. Domani i librai di tutta la Catalogna regaleranno una rosa per ogni testo venduto.
 
    sga fnsi
 
L’abruzzese Nicola Marini
Neopresidente del Consiglio
Nazionale dell'Ordine
dei giornalisti

Il SGA saluta con orgoglio e grande soddisfazione l'elezione di Nicola Marini a presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti. Marini, abruzzese doc, già apprezzato nel ruolo di attento e competente tesoriere dell'Ordine, saprà ricoprire con identico slancio e professionalità il nuovo incarico che arriva in un delicato periodo di transizione. La certosina conoscenza della professione, la lunga esperienza sul campo iniziata nella redazione del quotidiano Il Tempo e continuata in Rai, sono sicura garanzia di responsabilità verso tutti i colleghi. Per l'Abruzzo la sua elezione rappresenta un motivo di vanto e di riconoscenza per tutti quei giornalisti che raccontano il quotidiano della nostra amata terra.
Al neopresidente Nicola gli auguri di buon lavoro. Il SGA
Intervista a Liborio Di Masso
Sulla crisi del turismo a Scanno

Riportiamo dal “Gazzettino della Valle del Sagittario” per i nostri lettori “fuori sede”, che non possono acquistarlo, l’intervista a Liborio Di Masso, noto imprenditore di Scanno, sulla crisi del turismo e su eventuali rimedi. Liborio merita un posto di valore tra coloro che tengono alto il nome di un paese che si è distinto, e si distingue ancora, per inventiva ed operosità. La pasticceria Di Masso, con il suo prodotto simbolo, il “Pan dell’Orso”, mantiene la tradizione antica dell’arte dolciaria, che ha dato notorietà a Scanno per i suoi mostaccioli, impastati di sapori genuini. Insieme ai suoi tre figli, con le loro famiglie, porta avanti la pasticceria con annesso bar-caffé. Le domande non sono precostituite, per cui tutto è estemporaneo.
Lunedì prossimo riportiamo anche l’intervista a Giuseppe Marone, presidente della Cotas (Cooperatori turistici Alta Valle del Sagittario).

 
    assform
CORSI DI FORMAZIONE
PROFESSIONALE

Il tema della mobilità sostenibile in ambito urbano sarà oggetto di un corso professionale per formare al ruolo di mobility manager scolastico, aziendale e d’area. Patrocinato dall’Associazione Mobility Management Italia, avrà luogo a Pescara e Roma nei mesi di maggio e giugno. Il corso è rivolto al personale di Enti ed aziende, della scuola, ai liberi professionisti ed osserverà la presenza di docenti molto qualificati: Mobility Manager di Ispra e dell’Università Roma tre. Il programma formativo riguarderà il piano degli spostamenti casa-lavoro (PSCL) e casa-scuola (PSCS), la comunicazione del mobility management, il car-pooling, il car-sharing, il bike-pooling e bike-sharing e la figura del mobility manager alla luce dell’attuale quadro legislativo (D. M. 20/12/2000, Legge 221/2015). Il calendario prevederà tre appuntamenti, di sabato, ciascuno di 8 ore frontali con workshops e test finale. Titolo d’accesso: diploma di scuola media superiore.
Si rilascerà attestato di partecipazione spendibile verso scuole, aziende ed enti. Info e iscrizioni: www.assform.it (0857950027 -  06 45217955)
 
    sulmona
IL BILANCIO DI PREVISIONE 2017
DEL COMUNE DI SULMONA
di Aldo Ronci

L’Amministrazione Comunale di Sulmona, per l’anno 2017, si è trovata di fronte ad una notevole riduzione delle entrate che, al netto delle partite di giro, ha raggiunto la cifra di € 12.973.044,79. Tra le entrate correnti il decremento è stato determinato: dalla ragguardevole flessione della possibilità di recupero dell’evasione per 526.000 euro; dai minori proventi derivanti dalla riscossione dell’imposta sulla pubblicità per 133.992,25euro. Decremento in parte compensato dall’incremento del fondo di solidarietà  per 200.868,97 ed all’incremento dei trasferimenti correnti da parte delle Amministrazioni Pubbliche per euro 1.007.557,66.

 
    abruzzo
 
ALTRI 42 MILIONI all’Abruzzo
PER NUOVI OSPEDALI

La giunta regionale, su proposta dell'assessore Silvio Paolucci, ha deliberato ieri di approvare la nuova proposta di accordo di programma per il settore degli investimenti sanitari. Il ministero della Salute, infatti, ha comunicato una maggiore disponibilità finanziaria di circa 42 milioni di euro di finanziamento pubblico aggiornando a 143.969.205,89 la somma messa a disposizione della Regione Abruzzo per gli interventi ritenuti prioritari tra quelli inseriti nell'Accordo di programma. Gli interventi proposti sono: nuova costruzione ospedale di Avezzano (importo complessivo 83.676.000,00); nuova costruzione e riorganizzazione dell’ospedale di Sulmona (30.000.000,00), realizzazione centrale operativa del 118 e parcheggio adiacente (6.330.000,00); nuova costruzione e riorganizzazione dell’ospedale di Lanciano (80.006.000,00), nuova costruzione dell'ospedale di Vasto (83.676.000,00); ristrutturazione dell'ospedale di Penne (12.500.000,00). La regione ha provveduto a garantire la copertura finanziaria a carico del proprio bilancio per l'importo di oltre 12milioni comprensivo della quota del 5 per cento per la realizzazione degli interventi proposti.
Finanziati in Abruzzo
16 corsi formativi per giovanissimi

Sul sito abruzzolavoro.eu (http://www.abruzzolavoro.eu/iefp-pronti-16-percorsi-formativi/) è stata pubblicata la graduatoria dei percorsi formativi triennali ammessi a finanziamento a seguito dell’avviso pubblico presentato a dicembre e scaduto il 13 gennaio 2017. I corsi ammessi che saranno attivati dagli Organismi di formazione sono rivolti ai giovani di età inferiore a 18 anni che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado. Ogni percorso dei 16 individuati coinvolge minimo 15 alunni per un totale di 240 giovani in formazione. Sono stati finanziati corsi di operatore meccanico, operatore elettrico, operatore dei servizi di promozione turistica. In provincia dell’Aquila, sono stati ammessi i corsi di operatore del benessere (estetica e acconciatura), operatore elettrico, operatore dei servizi di promozione turistica. A Pescara via libera ai corsi di operatore dell’abbigliamento, grafico multimediale, operatore dei servizi di promozione turistica. Infine a Teramo spazio ai corsi di grafico multimediale, operatore elettrico e operatore ai servizi di promozione turistica. Il primo anno di caratterizza per l’orientamento attivo, il secondo anno si prevedono stage formativi di 160 ore il terzo anno sarà dedicato al consolidamento degli standard formativi in vista di un futuro ruolo professionale.
 
    autovelox
Norma pro-autovelox nella manovra
correttiva dei conti pubblici
Codacons insorge

Nella manovra correttiva dei conti pubblici spunta la norma pro-autovelox, una misura che permetterà alle amministrazioni delle grandi città di disseminare le strade di autovelox e utilizzare i proventi delle multe elevate da tali strumenti per fare cassa e coprire i buchi di bilancio. Lo denuncia il Codacons, che chiede l’intervento dei Prefetti e si dice pronto ad impugnare la norma nelle sedi opportune per tutelare gli automobilisti.
L’art. 61 della manovrina recita infatti: «Per gli anni 2017 e 2018, le città metropolitane, in deroga alla legislazione vigente, possono utilizzare le quote di cui all’ articolo 142 del decreto 285 del ’92 (codice della strada, ndr) per il finanziamento degli oneri riguardanti funzioni di viabilità e polizia locale». In sostanza le città metropolitane potranno ricorrere alle multe inflitte dall’autovelox per autofinanziarsi e pagare                          
gli stipendi ai vigili urbani e realizzare opere stradali, senza alcun limite e «in deroga alla legislazione vigente», ossia non dovendo rispettare i vincoli previsti dall’articolo 208, comma 4 del Codice della strada che impone di devolvere una quota non inferiore a un quarto dei proventi alla sicurezza stradale (segnaletica, cartellonistica, ecc.).
“Noi siamo a favore della sicurezza stradale e per multe severe nei confronti di chi non rispetta i limiti di velocità, ma questa norma, così come studiata, appare pericolosissima perché le amministrazioni, grazie a tale misura, potranno disseminare le strade di autovelox e utilizzare i soldi delle multe non per incrementare la sicurezza sule strade, ma per coprire i buchi di bilancio, pagare straordinari e stipendi dei vigili e realizzare opere stradali per le quali i cittadini pagano già le tasse - afferma il Codacons - Per questo i Prefetti devono vigilare approvando la collocazione degli autovelox solo dove realmente necessario, assicurandone un uso conforme all’interesso pubblico. Da parte nostra siamo pronti ad impugnare il provvedimento nelle sedi opportune, allo scopo di evitare che si legittimi la trasformazione degli automobilisti in bancomat”. (Agea)
 
    anversa