Giovedì 20 Aprile 2017 - Il Santo del giorno: Sant'Aniceto, Papa

Il tempo... ieri - ci siamo svegliati con la neve scesa fino a 1200 metri di altitudine. Per tutta la giornata ha nevischiato. Un freddo vento ha causato un calo termico. Temp: mass. 3,3°C; min. 0,5°C; attuale 0,3°C (ore 23,30)
 
    libri
Emanuela Marinelli,
Livio Zerbini,
La Sindone
Storia e misteri

Domani, venerdì 21 aprile, alle ore 18,00, nell’Auditorium Sericchi a L’Aquila, a cura dell’Associazione “Panta Rei”, verrà presentato il libro “La Sindone”, scritto a quattro mani da Emanuela Marinelli e da Livio Zerbini.
Gli autori ripercorrono gli spostamenti del Sacro Lino con cui venne avvolto il corpo di Cristo, da quando appare in Francia a metà del XIV secolo, fra guerre e rivendicazioni, occultamenti e venerazioni,        
fotografie e analisi scientifiche. Una datazione eseguita nel 1988 collocò l'origine della stoffa nel Trecento, ma quest'analisi non è stata esente da critiche; le antiche raffigurazioni di Cristo appaiono ispirate dalla Sindone, suggerendo così che il venerato lino sia ben più antico. Altre datazioni hanno riportato l'origine della Sindone all'epoca di Cristo. Dove è stata conservata prima della sua comparsa in Europa? Gli autori sono risaliti fino al misterioso panno chiamato Mandylion, nascosto a Edessa, una città nel sud-est dell'attuale Turchia: molti indizi permettono di dedurre che fosse in realtà la Sindone. Il libro vuole essere dunque un viaggio avventuroso attraverso le ricerche storiche e scientifiche condotte sulla Sindone, per capire ciò che ormai è stato appurato.
 
    concerti
Il tour di Teresa De Sio
partirà da Sulmona
sabato 22 aprile

Partirà con l’anteprima nazionale sabato 22 Aprile, alle ore 21, dal Teatro Comunale di Sulmona (L’Aquila) il tour di Teresa De Sio per la presentazione del nuovo disco “Teresa Canta Pino” (Sosia&Pistoia / Universal Music), un inedito omaggio in chiave folk d’autore della cantautrice napoletana all’amico Pino Daniele. Il mondo musicale di Teresa De Sio si fonde con quello del cantautore napoletano, dando nuova vita ad alcuni storici brani di Pino Daniele, senza stravolgerli ma immergendoli nelle sonorità tipicamente              
folk-rock di Teresa.
L’anteprima di Sulmona, promossa dall’Associazione culturale Nomadi Fans Club “Un giorno insieme” con il Patrocinio del Comune di Sulmona, vedrà anche l’esibizione, in apertura di concerto, della cantante sulmonese Nicole Tuzii. Ad accompagnare Teresa una line-up d’eccezione: Sasà Flauto (direzione musicale e chitarre), H.E.R. (violino), Pasquale Angelini (batteria), Francesco Santalucia (tastiere), Vittorio Longobardi (basso) e Claudio Giusti (fiati).
Teresa De Sio è nata a Napoli. Artista poliedrica ha innumerevoli collaborazioni con artisti quali, solo per citarne alcuni, Pino Daniele, Fabrizio De Andre’, Capossela, ecc. Sarà il suo un concerto un ricco di energia, di musica e di colori.
 
    pescara comix
La manifestazione vedrà la partecipazione di autori, disegnatori, esperti del web, associazioni e artisti musicali di fama nazionale che si alterneranno durante le giornate realizzando, ognuno nel proprio settore, grandi spettacoli e restando a disposizione dei ragazzi anche per domande, chiarimenti, autografi e foto. In questo anno di novità, particolare attenzione va anche alla creazione della nuova mascotte “Nuvola” realizzata dal disegnatore Andrea Scoppetta, all’Artist Alley, l’area dedicata ai fumettisti affermati, agli autori inediti, agli illustratori e a piccole realtà editoriali, e al contest fotografico pensato e voluto fortemente da Cuozzo. Grande attesa anche i concerti: il venerdì sera saliranno sul palco del Pescara Comix & Games nella prima parte “Fiore di Luna”, con le sue interpretazioni delle canzoni dei film Disney, nella seconda parte, invece, la serata sarà animata da Stefano Bersola, cantante dei più famosi cartoni giapponesi, e Pietro Ubaldi, doppiatore famosissimo di tantissimi cartoni animati come Denver o Doraemon e di tantissimi film. Nella sera di sabato ci sarà l’attesissimo ritorno della regina dei cartoni animati Cristina D’Avena con il suo spettacolo dai mille record “Semplicemente Cristina”. L’evento, in una versione speciale, sarà al centro di un’operazione di raccolti fondi. La domenica, infine, dopo la gara cosplay, chiuderà la chermesse dei 3 giorni Giorgio Vanni, il cantante delle più famose sigle maschili di ITALIA 1, come Dragon Ball, Maledetti Scarafaggi e L’incredibile Hulk.
Il 21/22/23 aprile al Centro Commerciale L’arca torna il PESCARA COMIX & GAMES, patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Pescara. I giorni della manifestazione sono 3 e si pone, come ogni anno, l’obiettivo di promuovere il settore del fumetto, del web, del cosplay e del cinema in ogni sua sfaccettatura con conferenze, spettacoli, sfilate, intrattenimenti musicali e soprattutto tanto divertimento.
 
    escursioni
aspettando la Transiberiana... tra natura e storia! Per tutta la famiglia. (domenica 30 aprile è in programma il treno turistico della foresta Sulmona-San Pietro Avellana, puoi approffitarne per vivere uno splendido weekend nel cuore d'Abruzzo... con il treno o con la nostra escursione di domenica 30 aprile.. o anche tre giorni partecipando lunedì 1 maggio anche alla tradizionale Festa dei Serpari di Cocullo).
dom 30 aprile - Nelle Gole del Sagittario, da Anversa a Castrovalva.
lun 1 maggio - Le cascate della Laga, da Padula. È tempo di cascate... dove si va? Nel regno delle acque! (altre escursione dedicate alle cascate della Laga in tutto il mese di maggio). Per il ponte del 2 giugno, escursioni in zona Scanno:
gioV 1 giugno - Da Villalago all'Eremo di San Domenico.
ven 2 giugno - Nelle Gole del Sagittario.
sab 3 giugno - Da Frattura Vecchia a Castrovalva (o per gli appassionati del treno storico "Treno del Borgo, da Sulmona a Palena).
dom 4 giugno - Sul Sentiero del Cuore, a Scanno.
 Guarda anche gli altri appuntamenti del calendario di escursioni "Aspettando la Transiberiana". Per gli appassionati dei cammini:
16-18 giugno - Sulle vie della transumanza, in cammino sul tratturo nel Parco Nazionale del Gran Sasso, tre giorni di emozioni, tra natura, arte, storia e tradizioni.
16-23 agosto - Il Cammino di Pietro, viaggio a piedi con l'asino da Sulmona a L'Aquila, sui passi di Celestino V (anche solo le singole tappe).
Tutti i dettagli sul sito www.abruzzoparks.it
LE ESCURSIONI
CON LE GUIDE ALPINE
ABRUZZO

dom 23 aprile - Nelle Gole del Salinello, le gole, il fiume, gli eremi, la cascata, il castello... una bella avventura!
mar 25 aprile - Treno-trekking all'Acquabella, a piedi da San Vito Chietino a Ortona... per tutta la famiglia.
sab 29 aprile - Popoli, castello e sorgenti,    
 
    scanno
PASQUETTA A GALLINARO
PER I DEVOTI DI SCANNO
A SAN GERARDO CONFESSORE

SCANNO - Lunedì 18 aprile 2017, giorno dell’Angelo, noi pellegrini di Scanno, devoti a San Gerardo, come ormai tradizione connaturata, nella prima mattinata e con pulmino abbiamo raggiunto la città gemellata di Gallinaro (FR )per partecipare ai festeggiamenti in suo onore, a ricordo della traslazione del suo corpo nella chiesa Maggiore. Ricevuti  con grande soddisfazione ed entusiasmo dal Sindaco di quella cittadina, dal  Dott. Gerardo Coppola, dai tanti amici colà residenti e dai confratelli  abbiamo raggiunto la chiesa dei Santi  Giovanni Battista ed Evangelista e partecipato con devozione alla Santa Messa solenne delle ore 10,00. Presenti i Sindaci di Gallinaro e di Settefrati, rispettivamente, Sig. Mario Piselli e Riccardo Frattaroli, i Parroci di Gallinaro, Don Giansandro Salvi, e Don Antonio Molle del Santuario Diocesano di Maria SS.ma di Canneto nel Comune di Settefrati,  il Delegato Segretario della Diocesi di Sora, Cassino, Aquino, Pontecorvo e i tanti cittadini confluiti anche dai paesi limitrofi. Durante la celebrazione presieduta da Don Antonio Molle si è provveduto al “Giuramento Ufficiale della rinata Confraternita di San Gerardo confessore” , alla divulgazione del nominativo dei prescelti e delle varie cariche  attribuite a ciascuno di essi. Priore della Confraternita è stato eletto il signor Claudio Schiavi, già fedele collaboratore della parrocchia nelle processioni. Il Parroco ha ringraziato i componenti la confraternita per la disponibilità posta in essere e li ha invitati a lavorare con fervore, serietà di intenti ed impegno  utilizzando anche una provocazione al fine di far confluire il maggior numero di cittadini nella confraternita stessa, sia  di sesso maschile che femminile.  Ha poi ringraziato di cuore un anonimo benefattore il quale ha consentito un accurato e professionale restauro della statua di San Gerardo ridonandole l’antico splendore, il comitato festeggiamenti e tutti i presenti.
Alle ore 11,00 ha avuto inizio la processione per le vie del paese con la banda in testa; una processione vissuta con profonda emozione e partecipazione che ha raggiunto il Santuario di San Gerardo per una breve sosta al suo interno ed il successivo rientro nella Chiesa dei  SS. Giovanni Battista ed Evangelista.
Il Santuario di San Gerardo fu eretto nella prima metà del XII secolo nel luogo dove nel 1102 erano stati sepolti Gerardo e i suoi compagni Stefano e Pietro in pellegrinaggio verso la Terra Santa. Secondo il “Libretto Gotico”, alcuni anni dopo un altro pellegrino che giaceva     malato nel paese ebbe la visione di Gerardo e, imploratolo, ne ottenne di essere prontamente risanato. Il prodigio non restò isolato e commosse il popolo di Gallinaro al punto di richiederne la beatificazione che fu concessa dal Vescovo di Sora, Roffredo, il 1127. L’ultimo membro della famiglia del Santo che si fece vivo nel paese fu il gesuita John Gerard il quale, nel 1608, donò il braccio d’argento che ancor oggi racchiude la reliquia. Nel 1685, in occasione dei lavori di riparazione dell’altare, furono ritrovate al suo interno le ossa di Gerardo, Stefano e Pietro.
Le reliquie, poste in tre urne, furono collocate in tre nicchie scavate nella parete retrostante l’altare principale della chiesa di San Giovanni. Il 12 marzo 2016 nella sagrestia del Santuario di San Gerardo, presente una commissione nominata dalla Diocesi,  le reliquie dei santi confessori Pietro e Stefano, fratelli di Ordine e di cammino di San Gerardo, sono state traslate dai vecchi contenitori, non più idonei a contenerle, in urne nuove ed esposte alla venerazione delle comunità.
Terminate le celebrazioni liturgiche ed effettuati i saluti di rito abbiamo raggiunto un ristorante del luogo per rifocillarci e, al termine della libagione,  intrapreso il viaggio di ritorno in sede.
Giuseppe Spacone
 

DAL GRUPPO CONSILIARE
“UNITI PER VILLALAGO”

VILLALAGO - Il gruppo consiliare “Uniti per Villalago” comunica che il mercatino solidale di Pasqua, curato dalla consigliera comunale Sciore Lucrezia, si è concluso la domenica delle Palme. Sono stati incassati 762 Euro che saranno investiti nella riqualificazione del campetto di calcio dei ragazzi, sito dietro l’ex edificio scolastico, ora sede solo del comune. Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa. Stefano Sciore

 
    auguri
AUGURI DI BUON COMPLEANNO A EGIDIO FARINA
CHE OGGI COMPIE BEN 96 ANNI

VILLALAGO - Oggi Egidio compie 96 anni. Originario di Scanno, sin dalla più giovane età è vissuto presso lo zio materno, don Marzio Ubaldi, che è stato parroco di Villalago. In seguito, per aver sposato una villalaghese, si è maggiormente radicato in paese. Con i suoi 96 anni ha il primato di essere la persona maschile più in età a Villalago. Gli anni non hanno fiaccato né il suo corpo, né la sua mente. Esce di casa quotidianamente ed ama trattenersi in piazza con gli amici. E’ conosciuto in tutta la Valle del Sagittario per essere stato istruttore nei cantieri, presidente di seggi elettorali in diversi paesi del circondario peligno. La sua passione è stato il giornalismo, che ha onorato con passione sia per “Il Messaggero di Roma”, sia per il “Giornale d’Abruzzo” e della RAI. AUGURI EGIDIO! TI ASPETTIAMO AL TRAGUARDO DEI 100 ANNI.
 

GIORNATA ECOLOGICA AL LAGO DI SCANNO

L’ASSOCIAZIONE “Pescatori Sportivi” di Scanno e Villalago comunica che il giorno 25 aprile 2017 dalle ore 8,00 alle ore 12,00 è stata indetta la “Giornata Ecologica” per ripulire le rive del Lago di Scanno e le sponde della sorgente delle “Cunicelle”. Il ritrovo è alle ore 8,00 ai Prati del Lago. Coloro che volessero partecipare sono pregati di munirsi della minima attrezzatura utile per la raccolta dei rifiuti. Sarà cura dell'organizzazione fornire guanti e sacchi per il deposito dei materiali.

 
    condoglianze

DAGLI STATI UNITI D’AMERICA

VIRGINIA -  Per la morte del nostro cugino Gianni le più sentite condoglianze alla moglie Alicia, ai figli Gustavo e Sebastian, alla sorella Maria e a tutti i suoi cari. Grazie al cielo non soffrirà più! I nostri pensieri e preghiere sono con voi. Martha e famiglia