Venerdì 14 Aprile 2017 - Il Santo del giorno: San Bernardo di Tiron, Abate

Il tempo... ieri - E’ ARRIVATA DI NUOVO L’ALTA PRESSIONE che ha portato bel tempo con tanto sole e rialzo termico. E’ stata una bella giornata di primavera. Temperature: mass. 17,2°C; min. 5,1°C; attuale 9,9°C (ore 23,30)
 
    i riti della pasqua
I Riti del Venerdì Santo 
Tra realismo e spiritualità

Oggi, Venerdì Santo, il popolo cristiano si raccoglie nella contemplazione dei Sepolcri. Le campane restano mute. Hanno smesso di suonare ieri sera, dopo il canto del Gloria nella Messa in Coena Domini, che ricorda l’Ultima Cena, quando Gesù istituì l’Eucarestia e il Sacerdozio, dando l’esempio di umiltà lavando i piedi ai discepoli, un atto ripetuto dal sacerdote che lava i piedi ai chierichetti. Questa mattina, con gli Incappucciati in visita ai Sepolcri, si ripete a Scanno un’antica tradizione di pietà popolare. I confratelli della Madonna delle Grazie, con il viso coperto da un cappuccio bianco in segno di penitenza, si radunano nella chiesa di Sant’Eustachio alle ore 10,00, per visitare con il sacerdote e tutti i fedeli le tre chiese dove sono allestiti i Sepolcri. Sono addobbati con vasi di grano fatto germogliare al buio, rappresentazione simbolica del passaggio dalla Morte alla Resurrezione.
Si entra dapprima nella chiesa del Carmine. Qui il vino fatto bollire con gli agrumi, le mele cotogne e renette insieme ad altre spezie, emana un profumo così forte che produce un effetto di sublimazione per l’anima che si immedesima nella rappresentazione della morte del Cristo. La processione procede per la chiesa di Sant’Antonio e quindi per la Chiesa Madre. Da qui si fa ritorno alla chiesa di Sant’Eustachio per sciogliersi silenziosamente dopo il canto in latino del Salmo 50.
Alle ore 21,00 le statue del Cristo Morto nella bara e della Madonna con il manto nero, sono pronte per la processione serale che rievoca il mistero del dolore vissuto con intensa partecipazione da tutto il popolo.
 
    “gazzettino”
E’ IN EDICOLA
IL “GAZZETTINO
DELLA VALLE
DEL SAGITTARIO”

E’ uscito in edicola il numero primaverile del “Gazzettino della Valle del Sagittario, giunto al suo 28° anno. La rivista, con la copertina e le due pagine centrali in quadricronomia, come sempre è ricca di notizie, di storia e di ricerche. In quarta di copertina è riportato il Centro Visite dell’Oasi di Cavuto di Anversa, mentre nella prima c’è il promontorio dell’eremo, che si adagia nelle verdi acque di San Domenico. In questo numero ci sono interviste a Liborio Di Masso e al Presidente della Cotas sulla crisi turistica che attanaglia il paese, e quali i rimedi per uscirne. Di nuovo siamo andati nel laboratorio della pittrice Carlotta Quintiliani. La rivista con le sue 48 pagine vi attende in edicola.
 
    uduaq udute
INCONTRo CON L’ASSESSORE
SCLOCCO PER LA COPERTURA
BORSE DI STUDIO e PROPOSTA
LEGGE RIORDINO ADSU REGIONALE

Nella giornata di ieri i rappresentanti degli studenti delle tre associazioni UdU L’Aquila, Udu Teramo e 360 Gradi, hanno incontrato l’Assessore Regionale per le Politiche Sociali Marinella Sclocco per avere garanzie sulla copertura delle borse di studio e presentare una proposta di riordino delle ADSU.
Riguardo le borse di studio, le tre associazioni hanno rinnovato la richiesta di copertura totale delle borse. L’assessore ha garantito lo scorrimento delle graduatorie entro la prima settimana di maggio.
In merito alla proposta di riordino delle ADSU, conseguenza imposta della legge di stabilità 2017, le tre associazioni hanno presentato una proposta organica di legge che ha trovato l’apertura al dialogo dell’assessore. La proposta verrà discussa dall’assessore con gli organi interessati. I punti centrali della nostra proposta sono:
• Formazione di una ADSU unica regionale, il cui scopo principale è quello di razionalizzare i costi amministrativi delle attuali tre aziende che dovranno essere reinvestiti nella copertura delle borse di studio, piuttosto che di velocizzare i tempi di erogazione delle stesse.
• la garanzia della rappresentatività incisiva della componente studentesca nella formazione del nuovo CDA dell’azienda unica
• la tutela dei particolarismi territoriali, per noi prioritaria da sempre, verrebbe garantita dal mantenimento di tre graduatorie distinte per i tre Atenei oltre che dalla istituzione di tre Comitati di Concertazione legati alle tre diverse realtà. (UdUAQ, UdUTE)
 
    5g@aq
5G@AQ, al via
la sperimentazione a L’Aquila

Mercoledì 19 aprile 2017 alle ore 10.30 presso l’Aula magna del Dipartimento di scienze umane in Viale Nizza 14 L’Aquila, si terrà l’incontro dal titolo 5G@AQ. L’avvio della sperimentazione della tecnologia 5G nella città dell’Aquila. L’evento, al quale parteciperanno esponenti del mondo accademico, autorità politico-territoriali e rappresentanti delle aziende Qualcomm e FCA, costituirà l’occasione per descrivere i dettagli dell’avvio della sperimentazione della tecnologia 5G nella città dell’Aquila. La città dell’Aquila è infatti tra le cinque, insieme a Milano Prato Bari e Matera, scelta sul territorio nazionale, come area metropolitana nella quale avviare la fase di sperimentazione che, per alcuni aspetti, risulta rivoluzionaria soprattutto per quelle tipologie di servizi che richiedono sistemi di comunicazione affidabili, capaci di garantire qualità del servizio in termini di banda e di tempo di trasferimento dei dati. I progetti innovativi e le attività in corso a L’Aquila offrono alla sperimentazione un contesto particolarmente favorevole nel quale sarà possibile disporre di servizi che vanno dal monitoraggio ambientale e delle infrastrutture ai trasporti e alla valorizzazione dei beni culturali. La sperimentazione sarà avviata grazie alla collaborazione con un operatore telefonico d’intesa con l’Università                     
dell’Aquila e aziende specializzate nel settore. L’incontro si terrà alla presenza di Antonello Giacomelli, Sottosegretario di Stato del Ministero dello Sviluppo Economico con delega alle Telecomunicazioni, la cui presenza nel nostro Ateneo vuole rappresentare il riconoscimento all’attività di indirizzo dello sviluppo della città in chiave innovativa posta in essere da Amministrazione Comunale e Università.
 
    ambiente e/è vita
DOPO ANNI DI MONITORAGGIO
E RICERCA FINALMENTE
UNA CERTEZZA
L'ORSO BRUNO MARSICANO
FREQUENTA LA RISERVA
"MONTE SALVIANO"

Nei Programi di Monitoraggio e Ricerca Scientifica 2015 e 2016 posti essere nell'ambito del Piani di Gestione della Riserva "Monte Salviano" sottolineammo ed evidenziammo di come "dalle tracce raccolte e dalle evidenze emerse nel corso dalle nostre attività riteniamo più che probabile la presenza del plantigrado nell'area protetta". Purtroppo campagne di avvistamento e appostamenti ripetuti non hanno avuto la fortuna di poter cogliere l'attimo e riuscire a fotografare un esemplare nel suo naturale errare per l'area protetta avezzanese ma l'incontro dei giorni scorsi certifica e da corpo a quella che oramai non è solo una speranza bensì una certezza ovverro l'Orso Marsicano attarversa                  
questo importante corridoio ecologico fra Parco Nazionale D'Abruzzo e Parco Regionale Sirente Velino. A questo punto, oltre a implemnetare le azioni di controllo e verifica degli assi di spostamento, sarà cura della Riserva e dell'"Associazione Ambiente e /é Vita "Abruzzo Onlus promuovere l'attivazione di misure di studio specifico ed interventi di prevenzione a tutela di questa specie di rilevanza internazionale. Vale la pena specificare che erano già allo studio misure di salvaguardia stradale al fine di fronteggiare eventuali attraversamenti e misure volte a garantire uno spazie vitale idoneo a garantire al plantigrado nel caso in si fosse riusciti a certificare in modo assoluto la sua presenza.
Nelle prossime ore la Riserva promuoverà un' implementazione dell'azione di monitoraggio su di una superficie più ristretta ed identificata come la possibile area di confluenza posizionando ulteriori fototrappole in un raggio di qualche chilometro. Nel contempo si avvieranno tutte le neccesarie misure di informazione al pubblico e si darà corso ad uno stringente rapporto con le Autorità competenti, Il Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise e gli Enti di Ricerca .
La Coordinatrice delle Attività della Riserva  Brunella D'Alessandro
Il Coordinamento della Segreteria Regionale, Silvia Di Paolo
 
    anversa
Auguri di Buona Pasqua dall'Oasi WWF e Riserva Naturale Regionale Gole del Sagittario
Pasquetta 2017 in Riserva
Vieni a trovarci!
 
L'Oasi WWF e Riserva Naturale Regionale Gole del Sagittario resta aperta lunedì 17 aprile, per tutta la giornata con i nostri operatori ed il Centro Visite.
Vi aspettiamo per una fascinosa visita guidata alle ore 11,00 e alle ore 15,30 accompagnati dalla guida della Cooperativa Sociale Daphne.
 
Prenotazione obbligatoria ai numeri: 366/5223169 - 329/7096816.