Giovedì 13 Aprile 2017 - Il Santo del giorno: Sant'Albertino da Montone, Abate

Il tempo... ieri - GIORNATA METEREOLOGICAMENTE FLUTTUANTE tra sereno e nuvoloso con una fredda ma moderata ventilazione. La luna in cielo verso il plenilunio. Temperature: mass. 17,2°C; min. 5,1°C; attuale 9,9°C (ore 23,30)
 
    libri
Paolo Oliva,
BIBBINELLO - I Segreti
della Grotta

Il Presidente, Mar. Giuseppe Spacone, della sezione di Scanno - Associazione Nazionale Carabinieri - ci ha comunicato che il suo collega, socio ANC, di Siracusa, ha pubblicato il il libro “Bibbinello - I Segreti della Grotta”. Il viaggio e l'avventura sono il tema portante, con lo scopo di condurre i lettori nell’Ottocento siciliano (1826), in un mondo che oggi non esiste più ma che,
l'autore fa riemergere sotto il profilo storico. I lettori conosceranno la chiesa rupestre di Bibbinello, detta "Del Giglio Bianco", da poco scoperta e le vicine catacombe; la chiesa scavata nella roccia sarà illustrata secondo diversi criteri interpretativi. Incontreranno il personaggio del "serparo - ciaraulo", che parla con i serpenti e guarisce dai loro morsi, poi faranno la conoscenza di un eremita con i suoi segreti. Visiteranno, nei minimi dettagli, una masseria fortificata del '700, un pranzo nobiliare, fino alla grotta di Bibbinello, con tutti i suoi segreti.
Per chi è interessato è in vendita nelle librerie Store: Mondadori, IBS, Feltrinelli, Amazon, ecc.
 
    la processione degli incappucciati
DOMANI MATTINA A SCANNO
IL RITO DELLA PROCESSIONE
DEGLI INCAPPUCCIATI

SCANNO - Domani mattina, con inizio alle ore 9,00, si svolgerà l’antica “Processione degli Incappucciati”, per la visita ai Sepolcri allestiti nelle chiese della Madonna del Carmine, di Sant’Antonio e della Chiesa Madre. E’ organizzata dalla Confraternita della Madonna delle Grazie e seguita da tutta la comunità parrocchiale, mentre i confratelli avanzano incappucciati. La processione è un            
antico rito devozionale durante il quale si visitano i Sepolcri, allestiti nelle chiese di Scanno. Nella tradizione popolare rappresenta il peregrinare della Vergine alla ricerca del Figlio, tradito, arrestato e condannato a morte. Si procede con la Croce, avente i segni della Passione, al canto di un toccante inno di passione. Il rito, come ultima tappa  alla chiesa parrocchiale, si conclude nella chiesa di partenza dopo aver fatto memoria della Passione, con il canto conclusivo del Salmo n. 50 in latino.
 
    la madonna che scappa
Sorteggiata la quadriglia
per “La Madonna che scappa”

I sorteggi della quadriglia per la manifestazione de “La Madonna che scappa”, che si svolgerà la mattina di Pasqua,si sono svolti nella chiesetta di Santa Lucia. Dopo gli interventi del parroco don Ramon e del commissario della confraternita di Santa Maria di Loreto Pietro Ciccarelli sono state presentate le quadriglie. Cinque in totale. Le quattro persone sorteggiate per la corsa vantano già esperienze. Essi sono: Fausto Proietti, Alessandro Petaccia, Emidio Ricottilli ed Antonio Santangelo. Tutti e quattro sono stati già protagonisti della corsa.
 
    l’iperbole
Edizione speciale
di “Iperbole”
la rivista del Liceo
Scientifico di Sulmona

L’edizione speciale di “Iperbole”, la rivista del Liceo “Fermi” di Sulmona, è dedicata completamente al Bimillenario della morte di Ovidio. Un formato che si presenta in versione origami, particolarmente apprezzato              
dal Consiglio Nazionale dell’ordine dei giornalisti d’Abruzzo che ha dedicato un premio proprio all’Iperbole. La presentazione della rivista è stata al centro di una conviviale all’Hotel Ovidius con il Dirigente Scolastico Massimo Di Paolo che ha chiamato a raccolta studenti, docenti, comitato dei genitori e il sindaco di Roccaraso Francesco Di Donato. la serata è stata allietata da musica e canti
 
    villalago
 
    anversa
PENSIERINI… elettrici

di Flaturno

Dall’autunno scorso la centralina idroelettrica di Villalago non genera più energia elettrica, ma soltanto danni economici per il martoriato Comune già dichiarato dissestato. Dopo aver prodotto per tanti anni energia pulita con corrispettivi economici altissimi, si è improvvisamente fermata, lanciando nuvole di fumo nero e imprecazioni indicibili, che il vento lentamente riusciva a portare altrove.
La centralina lamentava l’assenza di manutenzione specialistica e di alta qualità che la situazione imponeva; il mancato affidamento dell’esercizio a società esperte, tecnologicamente avanzate e continuamente aggiornate con la normativa sempre cangiante, in modo da essere gestita efficacemente ed efficientemente; la mancata stipula di una polizza assicurativa; la sprezzante supponenza di alcuni; l’irreversibile insipienza di altri; la grave impreparazione di tutti.
Viene naturale porsi una candida domanda: a chi sarà addebitato il danno? Ovviamente e ingiustamente a chi colpe non ha e cioè ai Villalaghesi, che pagheranno le spese per la riattivazione della centralina idroelettrica e i danni per il mancato introito derivante dalla vendita di energia elettrica.
Piove, piove sempre sul bagnatissimo popolo villalaghese! Flaturno
l'Abruzzo da oasi a discarica
per disattenzione e disinteresse

Il Dottor Nunzio Marcelli, legale rappresentante dell’ass. Arpo (Associazione regionale produttori ovicaprini), denuncia al Presidente della Regione Abruzzo lo stato di “disagio” in cui vivono gli allevatori della montagna abruzzese, prendendo spunto dalla lettera di Cellino Attanasio. Il dott. Marcelli, così scrive al Presidente D’Alfonso.
«Riceviamo da Cellino Attanasio una lettera di allevatori, che inviamo, e che ben illustra la situazione drammatica che vivono gli allevatori della montagna abruzzese: mai piegati dagli eventi climatici né dai terremoti, sempre capaci di risollevare se stessi e i territori di cui si prendono cura, ora gli allevatori rischiano di soccombere a causa del dissesto idrogeologico che sta travolgendo strade e campi. Pensiamo che dentro i provvedimenti per il Sisma e le calamità naturali dovremmo trovare le risposte a questo fenomeno ma non sempre i piccoli enti locali, anche per mancanza di risorse professionali e uffici adeguati possono cogliere questa opportunità. Da Colle Fiorito, nelle Marche, dove si sta seminando la lenticchia con l'Esercito perchè la strada inagibile, a Cellino Attanasio dove si combatte per avere una strada che permetta di mantenere in vita l'azienda - inutile ricostruire capannoni se non ci sono le strade - c'è bisogno di uno sguardo strategico per evitare la desertificazione delle campagna e la scomparsa delle colture e degli allevamenti.  Le chiediamo un incontro per poter serenamente affrontare quello che è un problema comune a tutta la ruralità di prossimità, a quella agricoltura che vive di tipicità proprio perchè radicata nelle aree interne e che di queste aree è la prima barriera contro il dissesto; certo da sola, però, non basta e non basterà nemmeno solo sistemare il danno: bisognerà mettere in sicurezza e consolidare. Certi di un suo ascolto le alleghiamo la lettera della Fattoria Gioia, storia simbolica».
Per ARPO, Il Legale Rappresentante, Dott. Nunzio Marcelli

 
    abruzzo
Zone franche urbane
per tutti i comuni terremotati
Deciso dal Consiglio dei Ministri

“Il Cdm ha varato l’istituzione, con la prossima manovra finanziaria, delle zone franche urbane per i territori terremotati. E’ una misura assolutamente necessaria per accompagnare la ricostruzione con il rilancio del tessuto economico, attraverso incentivi e sgravi fiscali alle imprese e alle attività commerciali. E’ un provvedimento che richiedo da tempo e che avevo auspicato per le aree colpite dal sisma anche con l’ultimo decreto terremoto, presentando in diverse occasioni appositi emendamenti. La risposta del governo è una promessa mantenuta”. Lo dice in una nota la senatrice del Pd Stefania Pezzopane. “Ora – prosegue Pezzopane – aspettiamo di vedere la declinazione del testo, perché ci sia una effettiva efficacia, ma certamente l’annuncio del governo ci vede                  
soddisfatti. Importantissimo anche l’impegno di stanziamenti anno per anno pari ad un miliardo per far fronte alla ricostruzione dei territori colpiti dal sisma 2016/2017, che vede colpiti molti comuni sia della Provincia dell’Aquila che della Provincia di Teramo. Avere la certezza di un flusso continuo di risorse è stata una battaglia fatta anche per il sisma 2009 ed ottenuta solo con il governo di Matteo Renzi”. “Con le nostre battaglie ed i nostri risultati – conclude Pezzopane – abbiamo fatto scuola”. ”Soddisfazione”, da parte della Cna, per la decisione del Governo di istituire zone franche urbane in tutti i comuni dell’Italia centrale colpiti dai recenti terremoti. ”Sono state finalmente accolte – scrive la Confederazione in una nota – le richieste arrivate dagli artigiani e dalle piccole imprese delle aree terremotate che la Cna ha sostenuto in tutte le sedi istituzionali. Un aiuto per favorire concretamente il ritorno alla normalità di questi territori e per riattivare – conclude – un tessuto economico composto in prevalenza da artigiani e piccole e piccolissime imprese”. (Agea)
 
Auguri di Buona Pasqua dall'Oasi WWF e Riserva Naturale Regionale Gole del Sagittario
Pasquetta 2017 in Riserva
Vieni a trovarci!
 
L'Oasi WWF e Riserva Naturale Regionale Gole del Sagittario resta aperta lunedì 17 aprile, per tutta la giornata con i nostri operatori ed il Centro Visite.
Vi aspettiamo per una fascinosa visita guidata alle ore 11,00 e alle ore 15,30 accompagnati dalla guida della Cooperativa Sociale Daphne.
 
Prenotazione obbligatoria ai numeri: 366/5223169 - 329/7096816.