Mercoledì 12 Aprile 2017 - Santa Teresa di Gesù delle Ande, monaca carmelitana

Il tempo... ieri - giornata variabile. Sole durante tutta la mattinata, ma con accenni di pioggia nel primo pomeriggio, che ha dato luogo verso sera a forti scrosci. Temperature: mass. 17,2°C; min. 7,1°C; attuale 7,2°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
SIRIA: CARITAS
E PAX CHRISTI GIORNATA
DI DIGIUNO

Una giornata di digiuno e preghiera per la Siria da celebrare in tutte le Caritas diocesane e i gruppi locali di Pax Christi Oggi, mercoledì 12 aprile, organizzata           
da Caritas italiana e Pax Christi Italia, che condannano la strage a Idlib in Siria, mentre “istituzioni internazionali e governi continuano in sterili negoziati”. Per superare l’indifferenza e raccogliere le ripetute sollecitazioni del Papa propongono perciò alle Caritas diocesane, ai gruppi di Pax Christi e a quanti vogliano aderire una giornata di preghiera per le vittime, per superare l’indifferenza e raccogliere le ripetute sollecitazioni di Papa Francesco.
 
    libri
LIBERINCONTRI#
del Centro studi e ricerche
Vittorio Monaco

Liberincontri# di oggi mercoledì 12 aprile, ore 17, sempre presso Sala Azzurra Camerata Sulmonese, in vico dei Sardi 5, a colloquio con Massimo Pacifico, fotografo e giornalista, partendo dal libro "LA CITTÀ DELLA GIOIA" di Dominique Lapierre, Mondadori, 1985.
Ambientata negli anni settanta, l'opera narra tre storie di personaggi che, per motivi diversi, andranno a vivere nella più grande baraccopoli di Calcutta: La città della gioia.
Il primo protagonista del libro è Hasari Pal,                          
un contadino dell'India che, a seguito della devastazione del proprio raccolto causato da un disastro naturale, è costretto ad emigrare nella megalopoli con la propria famiglia, in cerca di un nuovo lavoro. Tra mille peripezie riuscirà a diventare un "uomo cavallo", ossia un guidatore di risciò. Il secondo protagonista del romanzo è Paul Lambert, un missionario francese che ha deciso di vivere la sua vocazione tra i più poveri dei poveri. Paul capisce che uno dei problemi maggiori che assilla la comunità è la totale mancanza di assistenza medica. A questo annuncio risponde il terzo personaggio del romanzo: Max Loeb. Un giovane medico statunitense, che, alla ricerca di nuovi stimoli, decide di spendere un anno della sua vita in questo progetto.
 
    incontri
I MERCOLEDI’ DELLA CULTURA
A L’AQUILA

OGGI alle ore 18,15 prenderà avvio la stagione primaverile dei Mercoledì della cultura. Per dare una nuova opportunità affinché la cittadinanza possa incontrare e dialogare con studiosi e ricercatori, l’Ateneo aquilano propone I mercoledì della cultura, presso il locale “Nero Caffè” (Corso Vittorio Emanuele 45). A partire dalla formula del caffè culturale, si illustreranno in forma divulgativa questioni, opere e idee legate alla ricerca universitaria; inoltre si racconteranno recenti eventi, scoperte, premi internazionali nei vari settori della cultura umanistica, scientifica e tecnologica.
 
    rotary club
“cena al buio“, organizzata
dal Rotary Club L’Aquila,
dal Rotaract e dall’Unione
Italiana Ciechi

Domani sera 13 aprile presso l’Osteria della Posta, a Poggio Picenze, si svolgerà una cena molto particolare, una cosiddetta “cena al buio“, organizzata dal Rotary Club L’Aquila, dal Rotaract e dall’Unione Italiana Ciechi. I proventi della cena saranno impiegati per sostenere le attività dell’Unione Italiana Ciechi della Provincia dell’Aquila.
La cena, che si svolgerà totalmente al buio, sarà servita da persone ipo e nonvedenti. I partecipanti, dopo una breve fase di accoglienza                        
alla luce, verranno condotti ai tavoli e ceneranno al buio, sperimentando per una notte l’esperienza ed i vissuti delle persone che non vedono, ma che riescono a sviluppate ed a potenziare gli altri sensi che, anche se solo in parte, cercano di supplire la vista.
L’augurio è che tale esperienza riesca ad avvicinare empaticamente alle persone portatrici di una disabilità visiva in questo periodo pasquale di vicinanza e condivisione.
Sono invitate tutte le persone interessate che possono prenotarsi entro martedì prossimo telefonando al numero 329 7455 773
Il prezzo della cena è di 25 euro.
 
    scanno
e) seggiovia biposto valletta - campo scuola; f) cabine in muratura e impiantistica elettrica residuale seggiovia “Carapale” smontata. Prezzo base d’asta euro 534.825,44. Le offerte di acquisto dovranno essere presentate entro le ore 10:00 del giorno precedente nella cancelleria fallimentare del Tribunale di Sulmona. Eventuali offerte minime in aumento non inferiori ad  Euro 10.000,00. L’eventuale vendita con incanto del lotto sopra descritto avrà luogo in data 22 giugno  2017 alle ore 09:00 e seguenti dinanzi al Giudice Delegato presso il Tribunale di Sulmona al prezzo base e offerte minime come sopra. Le offerte di acquisto dovranno essere presentate entro le ore 10:00 del giorno precedente nella cancelleria fallimentare del Tribunale di Sulmona.
Maggiori informazioni presso lo studio del Curatore Dott. Alberto Trizio in
Sulmona, Viale Costanza n. 1, tel. 0864-32848.
NUOVO APPELLO DI VENDITA
IN SEDE FALLIMENTARE
DEI BENI DELLA SOCIETA’ VALLE ORSARA DI SCANNO 

E’ stata fissata dal Tribunale di Sulmona la nuova data di vendita senza incanto dei beni della società Valle Orsara, siti a Scanno a Colle Rotondo. Si svolgerà alla data dell’8 giugno 2017 alle ore 09,15 e seguenti dinanzi al Giudice Delegato presso il Tribunale di Sulmona.
I beni in lotto unico comprendono: a) rifugio “Colle Rotondo” in corso di ristrutturazione; b) officina e rimessa battipista; c) rifugio “orso bruno”; d) seggiovia quadriposto valletta - Monte Rotondo;
 
    salviamo l’orso
Al Vinitaly l’Abruzzo
ha presentato i suoi vini eroici

L’iniziativa è stata promossa oggi dalla federazione italiana sommelier albergatori ristoratori (fisar) nello ‘spazio Abruzzo’, in occasione della 51esima edizione del Vinitaly. I vini cosiddetti eroici – vitigni come il Montepulciano e il Pecorino – sono coltivati e prodotti in montagna ad altezze comprese tra i 500 e gli 800 metri sul livello del mare, spesso su terreni in forte pendenza che richiedono ai produttori duro lavoro e sacrifici. “Questi vini – ha detto l’assessore alle politiche agricole, Dino Pepe – hanno delle peculiarità che li rendono unici e naturalmente biologici, potendo godere delle forti escursioni termiche tipiche di questi ambienti, arrivano ad avere delle caratteristiche di finezza aromatica e di qualità. Con questi vini – ha concluso Pepe – puntiamo a promuovere l’entroterra abruzzese”. Il presidente nazionale Fisar, Graziella Cescon, ha consegnato all’assessore Pepe un riconoscimento per l’attività di promozione del vino abruzzese.