Giovedì 6 Aprile 2017 - San Filarete di Calabria, Monaco

Il tempo... ieri - giornata con tempo variabile. Nonostante le previsioni non favorevoli non c’è stata la pioggia e il sole è stato presente anche se spesso offuscato dalle nuvole. Temp: mass. 16,1°C; min. 4,3°C; attuale 5,3°C (ore 23,30)
 
    bimillenario ovidiano
OGGI SULMONA ACCOGLIE
IL PRESIDENTE MATTARELLA
Con tutti gli onori dovuti al Capo dello Stato Italiano

SULMONA - L’arrivo del Presidente è previsto per le ore 10,00 in Piazza XX Settembre. Vi arriverà in macchina dopo aver atterrato con l’elicottero nel centro sportivo dell’Incoronata. Sarà accolto da gruppi di scolarsche. Dopo un breve saluto si dirigerà a piedi al Teatro Caniglia, dove sarà a riceverlo il Sindaco di Sulmona e il Presidente della Regione Abruzzo. Il Presidente assisterà all’intervento del prof. Andrea Giardina su “Ovidio e l’Italia” e alla conclusione del “Convegno Internazionale di Studi Ovidiani” con l’intervento del prof. Paolo Fedeli. Il tratto di strada da Piazza XX Settembre al Teatro Caniglia sarà tutto transennato per permettere alla gente di salutare il Presidente, scortato dalle guardie del corpo e da un imponente servizio di sicurezza.
Sulmona si è preparata all’evento con pulizie straordinarie in centro storico, con giardinieri impegnati a togliere l’erba dalle scale di piazza Garibaldi e dall’acquedotto medioevale. Le vetrine dei negozi  saranno addobbate a tema ovidiano. I colori sono quelli del logo di “Ovidio 2017”: l’oro e il bianco. Naturalmente Sulmona si mostrerà come la citta dei confetti. Al teatro Caniglia prenderanno posto solo 750 persone, che sono già fornite di prenotazioni. Tutte le altre, per salutare il Presidente, potranno sostare dietro alle transenne posizionate in via De Nino e in piazza XX Settembre. Sono gli studenti dell’alberghiero di Roccaraso a organizzare il coffee break al teatro Caniglia.
 
    l’aquila
OGGI A L’AQUILA
“Insieme per non dimenticare
le vittime del terremoto”

L’AQUILA - E’ partita ieri sera, 5 aprile, alle ore 22,30, la fiaccolata commemorativa delle vittime del terremoto del 6 aprile 2009. Un lungo e mesto corteo con le fiaccole accese ha attraversato da Via XX settembre tutta la città per arrivare in Piazza Duomo. Qui, dopo una sosta alla casa dello studente, sono stati letti i nomi delle 309 vittime. E’ seguita la celebrazione della santa messa, presieduta dall’arcivescovo Giuseppe Petrocchi, e la veglia di preghiera in attesa delle ore 3,32, quando i rintocchi della campana hanno segnato il momento del sisma.
Oggi ci sarà la staffetta commemorativa “Insieme per non dimenticare le vittime del terremoto” a cura di Asd-Mc Manoppello Sogeda, Usacli, Uisp, i comuni di Tornimparte, Poggio Picenze, Lucoli, San Pio delle Camere, San Demetrio ne’ Vestini, Villa Sant’Angelo, Fossa, L’Aquila e la Provincia. La staffetta partirà da Castelnuovo, per attraversare Prata d’Ansidonia, San Demetrio, Villa Sant’Angelo, Fossa, Monticchio e Onna. L’arrivo in città è previsto per le 12,50 in Piazza Duomo. Gli atleti raggiungeranno poi la Casa dello Studente alle 13. Alle ore 11,30, all’Auditorium del Parco del Castello, si              
esibirà la Fanfara della Polizia di Stato. Nel pomeriggio la seconda edizione della corsa non competitiva “Insieme, di corsa per L’Aquila”. Alla manifestazione aderiranno circa mille allievi della Scuola della Finanza, che partiranno alle 15,30, dopo la cerimonia d’apertura dal varco numero 1 della caserma ispettori di Coppito. A piazza d’Armi è prevista l’aggregazione di associazioni sportive, scuole e cittadini che vorranno unirsi. La corsa ripartirà alle ore 16 percorrendo via XX Settembre, corso Federico II e piazza Duomo.
 
    mostra
Inaugurata a Teramo
la mostra
“Amico Orso. Viaggio
nel mondo del più
grande mammifero
d’Europa”

LA MOSTRA, organizzata dal WWF Teramo con il Centro di Documentazione Ambientale “La Gramigna” e con il Centro di Educazione all’Ambiente “Monti della Laga”, si compone di due mostre dedicate all’Orso, una didattica e l’altra con disegni, accompagnate da tanto altro materiale, allestite all’Ipogeo                  
di Piazza Garibaldi. “Amico Orso” è un vero e proprio viaggio nell’affascinante mondo di questo splendido plantigrado che ancora riesce a resistere sulle nostre montagne, nonostante il bracconaggio che lo colpisce da sempre, e il restringimento e la frammentazione del suo areale che ne mettono a rischio la possibilità di movimento, alimentazione e riproduzione. Ne sopravvivono una cinquantina di esemplari che sono veramente pochi per garantire la conservazione della specie. Il WWF è da sempre impegnato a difendere da nuove costruzioni i pochi habitat naturali rimasti integri così da permettere all’Orso di avere gli spazi necessari per la sua sopravvivenza.
La mostra resterà aperta fino al 7 aprile, la mattina dalle ore 9.15 alle ore 12.30 per le visite guidate con le scuole, il pomeriggio dalle ore 17 alle ore 19:30 per le viste aperte a tutti con ingresso libero.
 
    scanno
IL PREMIO OSCAR
MAURIZIO DI VITTO
è STATO RICEVUTO
DAL SINDACO DI SCANNO

SCANNO - Il giovane Maurizio Di Vitto, Premio Oscar per gli effetti speciali, è stato ricevuto in Comune dal Sindaco di Scanno e dal Consigliere comunale Nannarone per un attestato di gratitudine per aver portato il nome di Scanno nel mondo. Questo il discorso del Sindaco.
«È un onore ricevere oggi in Comune Maurizio Di Vitto, premiato con l'Oscar per gli effetti speciali nel film, live action, "Il libro della giungla", prodotto dalla Walt Disney Studios. Uno scannese, figlio d'arte, il padre Domenico insieme al fratello Stefano sono due affermati disegnatori di fumetti, che grazie al suo straordinario estro, ha portato il nome della nostra Scanno alla ribalta internazionale. Ciò che colpisce di Maurizio è soprattutto la sua timidezza ed umiltà che nasconde un grande talento e soprattutto una grande professionalità. Siamo orgogliosi di te Maurizio e siamo convinti che, al pari dei gradi viaggiatori del grand tour e dei grandi maestri della fotografia, come Henri Cartier Bresson, Mario Giacomelli e Gianni Berengo Gardin, nostro concittadino onorario, che hanno fatto conoscere  il nostro paese fuori dai confini nazionali, sarai un ottimo Ambasciatore dell'Abruzzo e delle bellezze                    
della nostra Scanno nel mondo. AD MAIORA, Maurizio. Il nostro sincero augurio è che questo Premio Oscar sia il primo di una lunga serie. Ti auguriamo di raggiungere lo stesso successo di un altro scannese, Premio Oscar, Herry Mancini, che compositore di oltre 100 musiche da film, ha vinto 4 Premi Oscar. Infinite congratulazioni di vero cuore da parte di tutti noi scannesi».
Al giovane Maurizio è stata consegnata una medaglia ricordo.
 
    confindustria
Il Gruppo Giovani Imprenditori
in visita alla “Motor Valley”

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Chieti Pescara sempre alla ricerca di modelli eccellenza ed esperienze per la crescita personale e professionale dei suoi iscritti ha visitato nei giorni 31 marzo e 1° aprile u.s. importanti realtà imprenditoriali nel cuore della “Motor Valley” in Emilia Romagna. Una delegazione del Gruppo, guidata dal Presidente Domenico MELCHIORRE, ha visitato lo Stabilimento della Ducati a Borgo Panigale dove ha avuto l’opportunità non solo di vedere da vicino il processo di lavorazione e di assemblaggio dei motori, le linee di montaggio dei veicoli e i test di collaudo ma anche di vivere quella che viene definita la "Borgo Panigale Experience", esperienza unica ed emozionante. Infatti insieme alla visita dello stabilimento anche quella al Museo che ripercorre i novant’anni di vita dell’Azienda tra storia e futuro, sfide e successi, visione e determinazione. Ad accogliere il Gruppo il responsabile delle risorse umane, Luigi TORLAI, che ha illustrato ai partecipanti i punti di forza dell’azienda che determinano il grande successo della Ducati ad ogni latitudine. Altrettanto interessante la visita alla Lamborghini a Sant’Agata Bolognese. Un viaggio nella storia della prestigiosa casa automobilistica dove  l’estrema ricerca in alta tecnologia insieme ad una forte passione costituiscono un mix vincente per produrre auto che da sempre hanno emozionato ed emozionano ancora grazie allo stile e alla potenza dei suoi motori.
Infine un piccolo tour per conoscere la millenaria storia dell’aceto Balsamico. Accolti nell’importate acetaia Giusti, fondata nel 1605, il gruppo ha avuto l’opportunità di capire quanto sia importante la qualità della materia prima, il processo artigianale legato alla tradizione e, non da ultimo, la pazienza per ottenere la perfezione di un  prodotto che non a caso viene definito l’”oro nero”. Il Presidente ha ringraziato i colleghi che hanno partecipato alle due giornate definendole “momenti preziosi di crescita e di condivisione, occasione per allargare lo sguardo oltre i confini della quotidianità che viviamo nelle nostre aziende”.
 
    scanno
INTITOLAZIONE
DI UNA STRADA DI SCANNO
AL MUSICISTA HENRY MANCINI

SCANNO - Con delibera di Giunta del 25 marzo 2017, l’amministrazione Comunale  per onorare la memoria del Musicista Henry Mancini, di origini scannesi, ha deliberato di dedicare al suo nome una strada comunale. La strada individuata è quella che attualmente porta il nome di “Via Roma”, già “Strada De Angelis”.
La decisione è scaturita da due fatti. Il primo per effetto dell’iniziativa del Presidente pro-tempore della Giunta Regionale d’Abruzzo, con atto registrato a L’Aquila il 12 ottobre 2007, sottoscritto anche dall’allora Sindaco pro-tempore del Comune di Scanno, dai Presidenti pro-tempore dell’Amministrazione Provinciale di L’Aquila e dell’Anci, è stato costituito il “Comitato per il PREMIO MUSICALE intitolato a HENRY MANCINI”, avente sede in Presidenza della Giunta Regionale d’Abruzzo.
Il secondo fatto è che  l’Amministrazione comunale di Scanno ha in programma la realizzazione, in occasione dell’Open day summer, promosso dalla Regione Abruzzo per l’ultima settimana di maggio 2017, di un evento celebrativo in onore di Henry Mancini, dal titolo                      
“The pink week”, che dovrà essere un appuntamento fisso, con cadenza annuale, e distinguersi per essere una manifestazione originale, unica, che dovrà oltrepassare i confini nazionali ed internazionali.
 
    scanno
particolarmente ricco e qualificato e la partecipazione di autorevoli esponenti del panorama nazionale: “L’Albero della libertà: ripartiamo dalle nostre radici”. «Un richiamo ai nostri valori – così il coordinatore regionale di FI Nazario Pagano – che ci dà slancio per nuovo progetto di governo di cui abbiamo già precisato i campi d’applicazione, per essere competitivi nelle sfide che partono dai piccoli centri ma hanno un respiro internazionale. Dobbiamo misurarci con i grandi scenari senza dimenticare però le esigenze quotidiane delle comunità che siamo chiamati ad amministrare. Abbiamo individuato alcuni elementi importanti come l’occupazione giovanile, in chiave critica ma anche propositiva, come l’incoraggiante esempio che viene dall’imprenditore Giuseppe Ranalli, alla presenza della responsabile nazionale di Forza Italia Giovani on. Annagrazia Calabria. Ma parleremo anche dei problemi dell’Abruzzo, in particolare in questo 2017 funestato da una tragedia come quella di Rigopiano. Previsto un saluto del presidente Silvio Berlusconi».
“L’ALBERO DELLA LIBERTA’:
RIPARTIAMO
DALLE NOSTRE RADICI”
Evento domani 7 aprile alle 15.00
all’Aurum di Pescara

L’orgoglio della propria storia, le sfide del presente e le prospettive del futuro al centro della manifestazione nazionale promossa da Forza Italia Abruzzo in collaborazione col Gruppo del Partito Popolare Europeo. Un incontro che per gli “azzurri” ha la finalità di stabilire le linee direttive dell’azione politica e di illustrarle all’esterno. Significativo il tema scelto per accorpare gli interventi dei relatori, con un parterre