Martedì 28 Marzo 2017 - Santo Stefano Harding, Abate

Il tempo... ieri - CI SIAMO SVEGLIATI CON LA NEVE SULLE MONTAGNE. La giornata è stata brutta con gelide correnti grecali. Solo in serata ci sono state delle schiarite. Temperature: mass. 6,0°C; min. 0,0°C; attuale 0,1°C (ore 23,30)
 
    il papa a milano
Dalla nostra inviata milanese
PAPA FRANCESCO A MILANO
allo stadio San Siro

Un caro saluto a tutti i lettori del Gazzettino della Valle del Sagittario con la foto di Papa Francesco che sabato scorso 25 Marzo è venuto a Milano. E' stata una giornata memorabile, piena di sole, allegria, entusiasmo che migliaia di persone hanno trasmesso al Santo Padre. Io ero a San Siro con 39 bambini cresimandi della mia Parrocchia, San Francesco al Fopponino.
Non ci sono parole per descrivere quello che abbiamo provato. Si è respirato tantissimo Amore profuso da quell'Uomo di Dio.  Milano ringrazia di questa straordinaria giornata! W Papa Francesco! Mariella Grossi.  
 
    ju scripitiju
ju scripitiju”
Incontro con il dialetto aquilano
Interverranno: Mario Santucci, cultore delle tradizioni aquilane; Franco Narducci, autore e attore teatrale; Antonio Frattale, poeta dialettale. Gli intermezzi musicali saranno interpretati dall'organetto di Lorenzo Graziosi.
Ju scripitiju è il ginepro, un sempreverde che qui da noi si trova in gran quantità.
VENERDI' 31 MARZO, ore 17:30, nell’Auditorium Sericchi a L’Aquila, Nuova Acropoli e il Capoluogo.it in collaborazione con BPER banca presentano Ju Scriptiju, un incontro culturale tra storia, poesia, musica e racconti. Protagonista sarà il dialetto per una serata dialettale di saggezza popolare un'esibizione musicale del "Vincenzo Guglielmi Gruppo".
 
    teatro
Oggi a Pescara al Circus
GIOCANDO CON ORLANDO
Con Stefano Accorsi
e Marco Baliani

Oggi alle ore 21 al Teatro Circus di Pescara Marco Baliani, regista e “spalla” di Stefano Accorsi nello spettacolo “Giocando conl’Orlando”, iberamente tratto dall’Orlando furioso di Ludovico Ariosto.
l regista e drammaturgo ha trasformato i 38.746 versi del famoso poema in un'inedita ballata per il palcoscenico con Stefano Accorsi, cantore agile e spontaneo che saltella sulle strofe ariostesche con eleganza, passionalità e un sano tocco di ironia. Il centro è il tema dell'amore, corrisposto e non, violento e non, tradito e non, con le due coppie di protagonisti, Orlando e Angelica e Bradamante e Ruggiero. Grazie a questa ludica gioia teatrale, appare per intero la passione dell'amore.
 
    fai di primavera
GIORNATE FAI DI PRIMAVERA 2017
Grande successo di pubblico
per la 25ª edizione 
Vero bagno di folla per l’apertura straordinaria
di 51 siti in 19 località d’Abruzzo

Le Giornate FAI di Primavera si confermano vero e proprio volano per la riscoperta dei tesori del territorio abruzzese, confermando anche per questa venticinquesima edizione lo straordinario e sempre crescente interesse che le proposte delle Delegazioni di Pescara, l’Aquila, Chieti, Teramo, Lanciano e Vasto riescono a calamitare con le loro iniziative. Un vero e proprio bagno di folla, complice anche la bella giornata primaverile, registrato su tutta la regione: alla fine saranno più di 17.000 i partecipanti, tanti giovani arrivati anche dalle regioni limitrofe.
La provincia dell’Aquila si conferma leader di presenze, con circa 6500 persone che si sono lasciate incantare dagli scorci di Aielli, Assergi, Avezzano, Barisciano, Celano, Corfinio, L’Aquila, Luco dei Marsi (sito archelogico Anxa-Angitia), Poggio Picenze, Scanno, Tornimparte (San Panfilo) e Vittorito.
Meta più gettonata è stata, con quasi 1000 visitatori, il suggestivo Castello di Celano,  tantissime le prenotazioni arrivate anche per il percorso nel Tunnel del Gran Sasso (300 fortunate persone, le richieste arrivate erano più del doppio).
Ottimi riscontri anche per il percorso a Incile e dei Cunicoli di Claudio (1500 presenze) e per il percorso a L’Aquila (1700).
L’iniziativa delle GFP si inserisce tra le proposte nazionali con oltre 400 località per un totale di 1000 siti (chiese, ville, giardini, aree archeologiche, avamposti militari, interi borghi) luoghi quotidianamente non accessibili che il FAI apre al pubblico esclusivamente in queste due importanti giornate dedicate totalmente a far conoscere le bellezze storiche, artistiche e architettoniche del nostro territorio coinvolgendo 35.000 Apprendisti Ciceroni® e 119 Delegazioni Fai.
Il Delegato alla Comunicazione FAI Abruzzo e Molise
 
    il sentiero della libertà
Oggi presentazione della XVII ediz.
del Sentiero della Libertà

La diciassettesima Marcia Internazionale del "Sentiero della Libertà - Fredoom Trail” che si svolgerà nei giorni 28-29-30 aprile prossimi, verrà presentata oggi, martedì  28 marzo alle ore  10.30, nella sala Fabiani dell’Emiciclo. Alla conferenza stampa, prenderà parte il Presidente del Consiglio Giuseppe Di Pangrazio, i dirigenti e rappresentanti  dell’Associazione Freedom Trail  ed il Presidente dell'Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell'Italia contemporanea, Carlo Fonzi. L’itinerario della diciassettesima marcia seguirà il percorso Sulmona - Campo di Giove - Taranta Peligna - Casoli. “Il Sentiero della Libertà” era la via di fuga che, dopo l’8 settembre del 1943, percorsero migliaia di prigionieri alleati, partigiani e antifascisti, militari italiani che volevano raggiungere l’ottava armata al comando del generale Montgomery. Da Sulmona giungeva a Casoli, valicando la Majella, una traversata difficile che fece anche Carlo Azeglio Ciampi, poi Presidente della Repubblica Italiana. La proposta del “Sentiero della Libertà” venne dalle associazioni di                      
ex-prigionieri inglesi con l’obiettivo di realizzare  una marcia che, partendo da Sulmona, ripercorresse la via di fuga degli ex-prigionieri del Campo 78 di Fonte d’Amore.  Nel 2001, il 17 maggio, si svolse la prima edizione, a cui diede il via il Presidente Ciampi, a cui è dedicata l’edizione di quest’anno.
 
    pasquino e marforio
PASQUINO E MARFORIO
Tornano con filosofici “ghiribizzi”

Il volantino, che alleghiamo, è arrivato in redazione ieri mattina con la posta ordinaria. Nulla obstat alla sua pubblicazione, non essendoci alcunché di offensivo alla dignità delle persone.
Il termine “ghiribizzo” lo abbiamo preso a prestito dagli stessi autori del volantino. Ci è piaciuto perché dà l’idea di pensieri improvvisi, che guizzano su temi più disparati.

 


RACCONTI DI POLITICA INTERIORE

E’ in lettura il racconto n° 37
del dott. Angelo Di Gennaro
dal titolo:
“Cosa ci vengo a fare qui?
Per dare un significato alla mia vita intera”

 
    lettere
DA STRADA DEI PARCHI S.p.A

Spett.le Gazzettino Della Valle del Sagittario,
Vi ringraziamo della segnalazione. Siamo a conoscenza della problematica, infatti periodicamente dobbiamo intervenire con una ditta specializzate per provvedere alla rimozione dei rifiuti. Si tratta di un malcostume generalizzato di alcuni utenti che percorrono l’autostrada, i quali utilizzato l’infrastruttura autostradale impropriamente come discarica, costringendoci ad impegnare delle risorse economiche che potrebbero essere destinate ad attività più importanti. Abbiamo provveduto a sensibilizzare il Servizio di Polizia Stradale per esercitare un’azione preventiva e di contrasto al fenomeno e chiediamo la cortesia anche a Voi di interessare le Istituzioni affinché vengano individuate adeguate forme repressive.
Confermiamo quindi di essere intervenuti nuovamente alla pulizia di quanto riscontrato. Si coglie l’occasione per inviare distinti saluti.
Il Direttore Sistemi Informativi e Pedaggi, Maurizio Farina

Il 15 marzo scorso segnalammo con la foto a lato la discarica abusiva nei pressi del Casello autostradale di Cocullo.
Ringraziamo il direttore Maurizio Farina per la sollecita risposta alla nostra richiesta. Episodi simili non dovrebbere accadere. Faremo anche noi la nostra parte verso le istituzioni per un’azione preventiva. La redazione
 
    libera associazione abruzzesi
GLI ABRUZZESI DEL TRENTINO
PER L’ECOLOGIA
Elogio all’Eco-center di Bolzano
una eccellenza e un primato italiano

La Libera Associazione Abruzzesi Trentino Alto Adige, presieduta da Sergio Paolo Sciullo della Rocca, Ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo, congiuntamente all’Accademia Culturale San Venceslao, ha organizzato a Bolzano una conferenza sul tema “Il nuovo termovalorizzatore di Bolzano, tecnologia ed aspetti ambientali“ presso la sala conferenze del Circolo Militare dell’Esercito nel quadro delle attività culturali. Relatori d’eccezione sono stati l’ingegnere Marco Palmitano, l’architetto Stefano Fattor e il geometra Marco Timperio, singolari professionisti che spesso hanno collaborato congiuntamente per affrontare vari temi ambientali e tra l’altro hanno messo già in passato le loro conoscenze e le loro esperienze per la realizzazione del nuovo Eco-center di Bolzano che smaltisce la totalità dei rifiuti dell’Alto Adige e di buona parte delle valli trentine, unico nel suo genere ad emissione di polveri quasi inesistenti. Un esempio unico in Italia per tecnica, resa ed economia. Un pubblico attento ha rivolto domande specifiche che hanno trovato le risposte esaurienti dell’ingegnere Palmitano. I quesiti più incisivi sono stati avanzati da Emanuele D’Aurelio, Umberto Vanzetta, e Alberto Tosi, inerenti al trasporto dei rifiuti, al riutilizzo dei derivati e la ricaduta delle polveri sottili nelle zone abitate.
E’ seguito poi l’intervento di chiusura del presidente Sciullo della Rocca che ha ringraziato i relatori e il Colonnello Franco Casale Direttore del Circolo Militare per la collaborazione tecnico logistica fornita a sostegno di un tema fortemente d’interesse e di attualità, sottolineando come sia importante sempre procedere ad un attento esame dell’impatto sull’ambiente e della conseguente salute dei cittadini, come dovrebbe avvenire per qualsiasi scelta di ordine pubblico. L’incontro culturale è stato organizzato dai soci Gabriele Antinarella, Elisabetta D’Aurelio e Paolo lucci. (Foto di Foto Arte - Asmodeo Rennes)