Sabato 25 Marzo 2017 - Il Santo del giorno: Sant'Ermelando, Abate di Aindre

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE con un “solicello” al mattino e con nuvole nel pomeriggio, che si sono diradate verso sera. Leggera risalita del termometro. Temperature: mass. 18,3°C; min. 7,7°C; attuale 10,3°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
"L'Ora della Terra", luci spente per un'ora
Anversa partecipa all’evento
Oggi 25 marzo, torna l’Ora della Terra.
Anche ad Anversa degli Abruzzi il Comune spegnera le luci della facciata della Chiesa di Santa Maria delle Grazie (Piazza Belprato), e del Municipio, due monumenti simbolo del paese, ma anche la Facciata e la Scalinata del Municipio. L’Oasi WWF delle Gole del Sagittario proporrà un programma alternativo allo spegnimento delle luci. L’area protetta organizza una serata particolarissima di festeggiamenti degli 11 anni, 11 anni dalla prima iniziativa di Earth Hour nel mondo che coinvolse nel 2007 la sola città di Sidney e di inizio dei festeggiamenti per i 20 anni dalla istituzione della Riserva Naturale delle Gole del Sagittario che avvenne il 22 febbraio del 1997. Grazie ad adesioni spontanee e gratuite ricevute “In nome della              
nostra Terra Madre”, l’Oasi e Riserva Naturale Regionale delle Gole del Sagittario proporrà attività gratuite per tutti i partecipanti ed alcune attività in più rispetto alle edizioni precedenti. Oltre a un laboratorio per bambini, aperitivi cenati e cene solidali, ci sarà intrattenimento nella piazza, una proiezione dedicata del WWF Italia, un’escursione con la torcia frontale nelle Gole del Sagittario con accompagnatori di media montagna, una foto di gruppo con le candeline accese ed un concerto con la chitarra di un’artista peligno Cesare Fallavollita che contribuiranno a rendere “speciale” la serata dedicata al risparmio energetico. Quest’anno hanno aderito anche tutti i ristoranti di Anversa, gli agriturismi e le pizzerie oltre agli esercizi di Piazza Belprato. Per una serata …davvero speciale.
 
    mostra
mostra di SILVIA SBORDONI - HYPHE

Oggi alle ore 18.30 al 16 Civico di Pescara inaugurazione della mostra personale di Silvia Sbordoni, curata da Maila Buglioni.
Ife è un progetto artistico nato studiando la forma delle muffe; con il termine “ifa” si indicano infatti i filamenti unicellulari o pluricellulari di forma cilindrica allungati che formano il corpo vegetativo dei funghi che svolgono prevalentemente funzione di assorbimento delle sostanze nutritive. Il progetto nasce quindi da alcune riflessioni sul disegno come “materia vivente”, sui cambiamenti che genera nel luogo in cui viene realizzato e su come e quanto le condizioni climatiche possano contribuire a una specifica composizione. Tecnicamente consiste in una serie di disegni realizzati a pastello o a matita su materiali vari, utilizzando anche elementi naturali, oppure oggetti trovati nel luogo di realizzazione. Ife è quindi un progetto in corso d’opera che ha subìto varie evoluzioni. Verrà presentata tutta la serie di disegni e, come ulteriore sviluppo del progetto, una video-animazione site specific.
 
    convegno
Convegno sulle tematiche legate all’invecchiamento
nella Parrocchia Maria Ausiliatrice di Sulmona
Tra le relatrici Roberta Sciore di Villalago
e Francesca Giansante di Scanno

Giovedì 30 Marzo, alle ore 16:00, nella Parrocchia Maria Ausiliatrice di Sulmona (Via San Polo 48, Sulmona) si terrà un pomeriggio di formazione sulle tematiche legate all’invecchiamento patologico dal titolo “Anziano fragile, un mondo da conoscere. Nuove prospettive d’intervento”.  
Questo evento è progettato come  momento di condivisione di conoscenze legate alla comprensione, alla valutazione e  alla progettazione degli interventi per la persona con demenza e per i suoi familiari. Tale incontro vuole non solo fornire informazioni pragmatiche e scientificamente spendibili  su tale patologia, ma anche sensibilizzare il nostro territorio sulle malattie neurodegenerative dell’anziano che rappresentano oggi una vera e propria emergenza sociale ed economica.
Interverranno: Dott. Gabriele Amleto, Neurologo Unità Operativa Neurologia  di Sulmona - Responsabile UVA,  Dott.ssa Romanelli Roberta Psicologa e Psicoterapeuta, Dott.ssa Celeste Maristella Psicologa e Psicoterapeuta, Dott.ssa Giansante Francesca Psicologa, Dott.ssa Sciore Roberta Psicologa ed Esperta in Psicologia dell’Invecchiamento.
 
    fai di primavera
Oggi 25 e domenica 26 marzo 2017
25ª EDIZ. - GIORNATE FAI DI PRIMAVERA
Scanno “luogo aperto”

In Abruzzo saranno 51 i luoghi aperti in 19 comuni. Si tratta di luoghi di pregio, come musei, palazzi e centri storici per far conoscere le bellezze storiche, artistiche e architettoniche della nostra regione.
In provincia di L’Aquila questi i paesi che partecipano al Fai: Aielli, Assergi, Avezzano (centro storico e Borgo Incile), Barisciano, Celano, Corfinio, L’Aquila (Borgo Rivera), Luco dei Marsi (sito archelogico Anxa-Angitia), Poggio Picenze, Scanno, Tornimparte (San Panfilo), Vittorito.
Scanno nei giorni scorsi si è preparata ad accogliere i visitatori con le ragazze in costume e con gli alunni della classe terza della scuola Media, che faranno da guida. Il paese si mostrerà con il suo centro storico, uno dei più belli d’Abruzzo, il Museo della lana, le botteghe orafe e tanto altro ancora, come le ragazze che lavoreranno il tombolo.
Si prevede l’arrivo di diversi pullman di visitatori, che hanno aderito all’appello del Fai di visitare Scanno, uno dei venti borghi italiani da non perdere, come ultimamente ha raccomandato Skyskanner
 
    ovidio 2017
“Cotidie – Vivere
ai tempi di Ovidio”.
Oggi Ludus in fabula
Per “Ovidio 2017”

L’Associazione Archeoclub d’Italia – sede di Sulmona, organizza il secondo appuntamento nell’ambito del progetto “Cotidie – Vivere ai tempi di Ovidio”. Oggi, 25 marzo alle ore 15:30, nel cortile del palazzo dell’Annunziata il tema sarà: Ludus in fabula. In tale occasione sarà realizzato un laboratorio sui giochi dell’antichità (età consigliata 9-12 anni)                              
e una breve storia sulle attività ludiche dei giovani romani. L’ingresso è gratuito.
L’iniziativa ha come intento primario quello di approfondire il contesto sociale e culturale nel quale il poeta latino viveva. Tramite incontri interattivi si coinvolgeranno i partecipanti in un viaggio attraverso alcuni ambiti della quotidianità romana. Gli appuntamenti si svolgeranno durante l’intero anno ovidiano a cadenza mensile. L’inaugurazione delle attività è stato con l’evento “Romanum Convivium”, una cena con menù ispirato alla cucina della Roma antica
 
    ovidio 2017
Il presidente Sergio Mattarella
sarà il 6 aprile a Sulmona

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà il 6 aprile a
Sulmona per giornata conclusiva del Convegno Internazionale di Studi Ovidiani che, dal 3 Aprile nel teatro Maria Caniglia, aprirà ufficialmente le celebrazioni del Bimillenario della morte di Ovidio.
"La presenza del Presidente della Repubblica suggellerà un grande evento di rilevanza nazionale e internazionale quale e' il Bimillenario che omaggia Ovidio, poeta peligno il quale, a duemila anni di distanza, rappresenta ancora una figura che un'intera nazione può vantare", recita una nota del Comune. "Sarà per Sulmona la partenza più bella di un anno ovidiano straordinario, teso a celebrare fino ad Aprile 2018, con molti eventi e iniziative, il Sommo Poeta a cui Sulmona ha dato i natali" ha affermato il Sindaco Annamaria Casini.
 
    abruzzo
APPROVATO IL REGOLAMENTO
PER "BANCA DELLA TERRA D'ABRUZZO"

È stato approvato in Giunta il regolamento di attuazione della legge regionale n. 26 del 2015, che disciplina l'istituzione della banca della "Terra d’Abruzzo". Lo comunica l’assessore alle politiche agricole Dino Pepe. "Con questo provvedimento - commenta l'assessore - diamo attuazione a una norma che ha come obiettivo quello di consentire l'assegnazione di terreni incolti o abbandonati, di proprietà pubblica, ma anche privata, a chi ne faccia richiesta al fine di promuovere l'insediamento di nuove aziende agricole o anche favorire il riordino fondiario attraverso l'accorpamento e l'ampliamento delle aziende agricole esistenti". I terreni verranno censiti dai Comuni o dalle loro unioni con il supporto dei Centri di assistenza agricola. I beni da censire possono essere segnalati dagli stessi proprietari. I Comuni trasmettono alla Regione Abruzzo, l'elenco delle particelle catastali disponibili. Il Dipartimento politiche dello sviluppo rurale predispone gli avvisi contenenti le modalità di richiesta dei terreni censiti e i criteri per l'assegnazione. I richiedenti dei terreni devono presentare un idoneo piano di coltivazione. Nelle assegnazioni hanno priorità i lavoratori svantaggiati compresi i disoccupati. Il Dipartimento nell'assegnazione dei terreni valuta ed approva i piani di coltivazione che accompagnano le domande di assegnazione e invita i contraenti a predisporre l'atto di trasferimento dei beni, attraverso il quale vengono definite le modalità, quali la forma contrattuale di affidamento, il canone e la durata che non può essere in ogni caso superiore ai 15 anni. "Desidero ringraziare il presidente della Terza Commissione del Consiglio regionale.
 
CONVOCATO PER OGGI
IL CONSIGLIO
COMUNALE DI ANVERSA

ANVERSA - Il Consiglio Comunale è convocato per oggi 25 marzo dalle ore 10,00 nella sala delle adunanze, in sessione ordinaria, per discutere dei punti di cui al seguente Ordine del Giorno: 1- Lettura e approvazione Verbali seduta precedente; 2- Approvazione aliquote IMITI per Panno 2017; 3- Approvazione aliquote TASI per Palmo 2017; 4- Approvazione Piano Finanziario anno 2017 per la determinazione dei costi del servizio di gestione dei Rifiuti Urbani; 5- Approvazione tariffe TARI anno 2017; 6- Approvazione Bilancio di Previsione Finanziario 2017/2019; 7- Fideiussione in favore di Acquirente Unico SPA per il perfezionamento del contratto di cessione di energia elettrica anno 2017; 8- Accordo di programma per il Piano Sociale Distrettuale 2017/2018 dell'Allibito Sociale Distrettuale 2017/2018 dell'Ambito Sociale Distrettuale n.4 Peligno; 9- Ordine Del Giorno per chiedere al Parlamento di approvare il DDL "Piccoli Comuni di Montagna".