Venerdì 24 Marzo 2017 - Il Santo del giorno: Sant' Aldemaro di Bucchianico, Religioso

Il tempo... ieri - CORRENTI D’ARIA CALDA che hanno reso la giornata molto gradevole con una risalita termica. Nuvole sparse solo in serata, indorate dal sole al tramonto. Temp: mass. 17,3°C; min. 5,7°C; attuale 8,3°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
a raggiungere. Già in occasione del convegno tenutosi lunedì 6 marzo alla Fiera dell’Alto Adriatico di Caorle “Il gelato in albergo”, con gli interventi tra gli altri di Gianfranco Tonti, Presidente ACOMAG, e Fabrizio Osti, Presidente AIIPA, si è iniziato a promuovere la Giornata distribuendo i kit predisposti per il 2017 contenenti la locandina e la vetrofania per le gelaterie. Cioccolato fondente e mandorle caramellate prenderanno oggi il posto di codici e carte bollate sui banchi del Parlamento Europeo. La manifestazione intende promuovere uno dei prodotti di eccellenza del settore agroalimentare, grazie alla sua alta qualità nutrizionale e alla genuinità degli ingredienti. La manifestazione si svolgerà in tutti i paesi della Comunità Europea.
GELATO DAY

La Giornata Europea del Gelato Artigianale è l’unica che il Parlamento europeo ha finora dedicato ad un alimento. Dal 2013 si festeggia il 24 marzo di ogni anno. E’ stata istituita ufficialmente il 5 luglio 2012 dal Parlamento europeo di Strasburgo con la motivazione che: “tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro”. La “Giornata” assume quindi un grande valore promozionale che dovrebbe coinvolgere il più possibile tutta la filiera del gelato artigianale. Un risultato che nessun’altra categoria nel settore dell’alimentazione è mai riuscita                          
 
    mostra-evento
Nella sua carriera si contano circa 400 opere video proiettate-premiate-segnalate in centinaia di Festivals nazionali e internazionali. Oltre 1000 le proiezioni in Italia e nel mondo.
L’arte di Flavio Sciolè è “Anti-arte”, il suo cinema è “anti-cinema”: nelle sue opere “le azioni non ruotano attorno ai canoni predefiniti della rappresentazione ma lasciano ampio margine, con provocatoria intenzione, alla recitazione inceppata, alla ripetizione a oltranza, allo sbaglio. La mostra-evento, a cura di Silvia Moretta, prende il nome dal titolo della canzone “Ceremony” dei Joy Division, cantata dal vivo una sola volta da Ian Curtis nel 1980 a Birmingham.
Ceremony
for Sciolè
Sussidiario Antilogico
di un Antiartista

Patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara, l’evento al Teatro Aurum intende celebrare i 25 anni di carriera di Flavio Sciolè: artista apolide italo-croato, riconosciuto a livello internazionale è uno sperimentatore del cinema, delle performances, del teatro di ricerca e della poesia.
 
    convegno
A L'Aquila il convegno
"Bullismo e Cyberbullismo"
organizzato dal Siap

Il convegno si svolgerà dalle ore 9.30 del 25 Marzo 2017 a L’Aquila, nell’Auditorium del Castello - scrive il segretario regionale del Siap Alberto Ravanetti - si prefigge come obiettivo quello di un approccio complesso e delicato sulla tematica e sensibilizzare il pubblico sull’argomento. L’intenzione è di riunire esperti relatori per un’approfondita analisi su un fenomeno diventato emergenza sociale. L’evento patrocinato dalla Regione Abruzzo, sarà ripreso da organi televisivi (RAI e reti locali) e ne verrà data ampia diffusione attraverso tutti i mezzi di informazione".
"Nel corso dell’evento - continua la nota - verrà proiettato il cortometraggio dal titolo “Il compleanno di Alice” diretto da Maria Grazia Cucinotta dedicato al bullismo tra i ragazzi, tra gli interpreti, la giovanissima Anna Moriano nel ruolo di Alice, Luisa Moscato e Mingo De Pasquale nel ruolo dei genitori. "Al fine di sensibilizzare soprattutto i giovani al problema - conclude il comunicato - e dimostrare l’impegno continuo della Polizia di Stato, sarà presente il truck della Polizia Postale e delle comunicazioni dove gli operatori della Postale parleranno a studenti, insegnati e genitori di pedopornografia online, cyberbullismo, privacy e adescamento in Rete".
 
    saca
Per parlare dell’acqua
incontro con le scolaresche
alla Badia di Santo Spirito

SULMONA - Sono stati oltre 150 alunni delle scuola dell’obbligo del territorio peligno che il 22 marzo per la “Festa internazionale dell’Acqua” si sono ritrovati all’Abbazia di Santo Spirito a Sulmona. Erano presenti oltre al sindaco di Sulmona, il presidente unico della Saca e il presidente del Parco Majella. La riunione è stata voluta dal Presidente della Saca, Luigi Di Loreto, che gestisce il consorzio acquedottistico. Oltre a parlare dell’importanza dell’acqua si è fatto leva sugli studenti perché acquisiscano comportamenti idoneni per salvaguardare l’acqua da ogni forma di inquinamento. La Saca, tra l’altro con la firma di apposita convenzione con l’Istituto Comprensivo “Mazzini-Capograssi” di Sulmona, sta svolgendo, nell’ambito del progetto “Ovidio e la sua terra”, attività di formazione in materia di educazione ambientale, sia all’interno della scuola che attraverso visite guidate presso la sorgente del fiume Gizio. I bambini hanno dato sfogo alla loro creatività realizzando elaborati, disegni, foto e racconti sulla storia dell’acqua ed il suo uso che sono stati esposti nel pomeriggio nella sede del Parco Majella.
Attraverso un gioco promosso dal gruppo Pingue nell’ambito del progetto “Etica e Solidarietà”, bevendo le acque di Pettorano sul Gizio,
Introdacqua, Anversa degli Abruzzi e Fonte d’Amore ogni alunno dovrà dare un giudizio per stabilire l’acqua “più buona”.
 
 
    introdacqua
    cocullo
Nove avvisi di garanzia
per il crollo del tetto
al palasport di Introdacqua

INTRODACQUA - Il crollo del tetto del Palasport di Introdacqua avvenne il 10 febbraio 2012. La copertura dell’edificio non resse all’abbondante nevicata che colpì il paese e tutta la Valle Peligna. La sorte volle che nessuno era in quel momento in palestra, mentre la sera precedente vi erano alcuni giovani che si stavano allenando. Dopo varie denunce da parte della minoranza consiliare, che richiamò anche l’attenzione del TG satirico “Striscia la Notizia“, la Procura di Sulmona ha emesso nove avvisi di garanzia.
Sempre dalla stessa Procura sono stati emessi avvisi di garanzia per il Sindaco Terenzio Di Censo e il suo predecessore Giuseppe Giammarco. Questi sono indagati non per il palazzetto dello sport ma per abuso d’ufficio dal momento che, secondo la Procura, non avrebbero convocato il Consiglio Comunale richiesto dalla minoranza.
Il Sindaco ha dischiarato di confidare nella normativa vigente per respingere l’accusa della Procura.
A rischio il personale
del casello autostradale
di Cocullo, penalizzando
i paesi turistici
della Valle del Sagittario

La Strada dei Parchi ha intenzione di limitare il personale in 7 caselli autostradali, tra cui quello di Cocullo. Se l’intenzione diverrà certezza il Casello di Cocullo, che accoglie in uscita e in entrata migliaia di automobilisti diretti a Scanno, sarà per molte ore, soprattutto in quelle notturne, senza personale. Ieri per protesta si è svolto un presidio dei lavoratori e dei sindacati dei trasporti al Consiglio regionale d'Abruzzo. Il segretario Filt-Cgil aquilano Donato Fontana afferma "si violano palesemente norme sulla concessione e del ministero dei trasporti. Si desertificano i caselli con ricadute sul personale. Lo stop riguarda le stazioni di Tagliacozzo, Pescina, Assergi e Cocullo, Villanova, Ponte di Nona e Castel Madama nel Lazio. Per questo i lavoratori hanno indetto uno sciopero per il 28 marzo".
 
    comunicato stampa
RAIANO IN ABRUZZO
UN CASO
DI SCUOLA “MODELLO”
in soli 15 mesi!” dichiara il sindaco Marco Moca con emozione e grande soddisfazione. L’edificazione del nuovo plesso è stato possibile grazie ad un finanziamento di CIRCA 3 MILIONI DI EUROattinto dal PIANO “SCUOLE D’ABRUZZO, IL FUTURO IN SICUREZZA”, stanziato dall’allora presidente della regione Gianni Chiodi a seguito del piano ricostruzione post sisma dell’Aquila del 2009. La scuola ospita circa 240 alunni della scuola primaria e secondaria di I grado in aule moderne, innovative, con impianto di riscaldamento a pavimento, dispositivo di rianimazione cardiaca, aule ampie e luminose studiate in collaborazione con la Dirigente, il tutto pensato e realizzato a dimensione bambino. Una struttura utile non soltanto per la crescita culturale e personale degli studenti ma anche per l‘intera comunità di Raiano che può usufruire di locali nuovi, spaziosi e tecnologici anche per proprie necessità.
Una “STORIA FUORI DAL CORO” che merita tutto il nostro plauso e ammirazione! Un modello di progettazione e comportamento da seguire per tutte le altre realtà nella ricostruzione scolastica che noi dell’Associazione auspichiamo avvenga celermente e su tutto il territorio regionale. UN ESEMPIO NOBILE DI COME SE SI VUOLE ... SI PUO’ FARE!
(Associazione scuole sicure Abruzzo-Italia)
Il 25 febbraio u.s. a Raiano, un comune di montagna della Valle Peligna di circa 2814 abitanti in provincia dell’Aquila, è stato inaugurato il NUOVO POLO SCOLASTICOdopo un percorso burocratico tortuoso e impegnativo iniziato dopo il sisma del 9 aprile 2009 dell’Aquila.
L’intera amministrazione con a capo IL SINDACO MARCO MOCA, possono essere considerati davvero un ESEMPIO DI AMMINISTRAZIONE VIRTUOSAdove LA SICUREZZA DEGLI STUDENTI A SCUOLA diventa una PRIORITA’! L’ 8 marzo 2017 una rappresentanza dell’Associazione Scuole Sicure Abruzzo – ITALIA, ha incontrato il sindaco Marco Moca, irappresentanti della sua amministrazione e il dirigente scolastico chiedendo un report dettagliato circa la progettazione, l’esecuzione lavori ma soprattutto le risorse finanziarie chieste e ottenute con tenacia e forte senso di responsabilità. “E’ stato un percorso impegnativo, non facile, pieno di ostacoli burocratici, tecnici ma la nostra volontà di garantire ai nostri ragazzi scuole sicure ha avuto la meglio. La costruzione del plesso scolastico è partita il 02 novembre 2015 ed è stata completata                    
 
    abruzzo
 
A Palazzo Silone a L’Aquila
i comitati di sorveglianza Fesr-Fse

Ieri si E' rinunito con inizio alle ore 11,00 il Comitato di sorveglianza di chiusura della programmazione Fesr relativa al 2007-2013. Sono stati il presidente della Giunta regionale Luciano D’Alfonso e il direttore generale Cristina Gerardis ad aprire i lavori, che hanno previsto gli interventi di Vincenzo Rivera, Autorità di gestione, Luigi Nigri, Commissione europea e Carla Cosentino dell’Agenzia di coesione territoriale. Al Comitato di sorveglianza sono stati chiamati a partecipare anche i rappresentanti del partenariato economico e sociale abruzzese. I lavori si sono focalizzati sulla verifica delle principali linee di attività del Programma e dei risultati conseguiti, anche attraverso l’illustrazione del Rapporto finale di esecuzione. Il Fesr, che ha avuto una dotazione finanziaria di circa 308 milioni, ha consentito di favorire lo sviluppo del territorio regionale attraverso la concessione di aiuti al sistema imprenditoriale e il finanziamento di infrastrutture nel campo dell’informatica, del risparmio energetico e dello sviluppo del turismo. Il Programma ha inoltre supportato la ripresa economica delle aree colpite dal sisma del 6 aprile 2009 attraverso un apposito Asse. Invece, con inizio alle ore 10, oggi spazio al nuovo programma di aiuti europei 2014-2020 dell’Fse e del Fesr. Anche in questo caso apertura riservata ai rappresentanti politici della Giunta, il presidente Luciano D’Alfonso e gli assessori Andrea Gerosolimo e Marinella Sclocco. In questa sede verrà fatto il punto sullo stato di avanzamento dei due programmi operativi Fesr e Fse. La dotazione finanziaria è di oltre 231 milioni per il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e di oltre 142 milioni per il Fondo sociale europeo (FSE).
Fondi UE: chiusa
la programmazione per l’Abruzzo
Plauso dell’UE

La programmazione dei fondi europei destinati all’Abruzzo nel periodo 2007/2013 si è ufficialmente chiusa oggi all’Aquila, nell’ambito del Comitato di sorveglianza, nella sede della Giunta regionale, con il plauso del direttore generale della Dg Regio della Commissione europea, Luigi Nigri. “Un programma soddisfacente, con moltissime luci e con qualche criticità, legata al fattore tempo”, ha commentato Nigri, legando le ragioni del suo punto di vista anche alla gravissima crisi sismica del 2009 che ha costretto ad una rimodulazione dei fondi e, quindi, ad una nuova rideterminazione della tempistica. Stessa valutazione per la rappresentante dell’Agenzia per la Coesione territoriale del Dipartimento dello Sviluppo economico, Carla Cosentino, che ha riconosciuto alla Regione Abruzzo la capacità di “cogliere un traguardo importante pur in un contesto di estrema difficoltà”. In sostanza, l’Abruzzo è stata capace di spendere il 104 per cento dei fondi, su una dotazione finanziaria di 308 milioni di euro, spalmati su sei assi di sviluppo: R&S innovazione e imprenditorialità, sostenibilità ambientale; società dell’informazione; sviluppo del territorio; assistenza tecnica; recupero e rivitalizzazione economico-sociale del territorio colpito dal sisma. I lavori del Comitato sono stati aperti dal vicepresidente della Giunta regionale, Giovanni Lolli, quindi sono seguiti gli interventi dell’Autorità unica di gestione della Regione Abruzzo, Vincenzo Rivera, di Luigi Nigri, di Carla Cosentino, della dirigente dell’Autorità di gestione, Elena Sico, e dell’Autorità di certificazione, Filomena Ibello.