Martedì 21 Marzo 2017 - Il Santo del giorno: Santa Benedetta Cambiagio Frassinello, Religiosa

Il tempo... ieri - alle 11,28 ora italiana E’ ENTRATA LA PRIMAVERA accompagnata dall’alta pressione che ha portato il sole e un’aria dolce e poco movimentata. Temperature: mass. 17,9°C; min. 4,9°C; attuale 7,5°C (ore 23,30)
 
    eventi del giorno
L’EQUINOZIO DI PRIMAVERA

Ieri alle 11,28, è entrato l’equinozio di primavera, uno dei due giorni dell’anno in cui notte e dì hanno la stessa durata. E’ uno anche .dei quattro eventi astronomici che scandiscono il moto di rivoluzione annuale della Terra e segnano l’inizio delle stagioni. L’equinozio corrisponde ai momento in cui il piano dell’equatore celeste (la proiezione dell’equatore sulla sfera celeste) e quello dell’eclittica (il percorso apparente del sole nel cielo) si intersecano.
La Primavera è arrivata anche nall’Alta Valle del Sagittario con le primule e i mandorli in fioritura.
 
    sindrome di down
Il tema lanciato quest’anno dalla Down Syndrome International (DSI) è #myvoicemycommunity per sottolineare il protagonismo attivo delle persone con sindrome Down nella società. L’Associazione Italiana Persone Down aderisce alla campagna mondiale lanciando una raccolta fondi in tutta Italia: in oltre 30 città dal nord al sud della penisola sarà presente dal 19 marzo con delle piccole lattine con terra e semi          
di “Nontiscordardimè” che saranno offerti per aiutare a ricordare che le persone con sindrome Down ci sono (in Italia sono più di 40mila) e possono avere un ruolo attivo nella comunità.
Tale ricorrenza è stata sancita da parte dell'Onu nel 2012, in maniera non casuale per quanto riguarda la data prescelta, che richiama simbolicamente il numero 21, il cromosoma in più all'interno delle cellule.
La XII Giornata Mondiale
della Sindrome di Down 
 
    giornata contro la mafia
a livello nazionale, anche se non avrà effetti civili, vale a dire non ci saranno orari ridotti al lavoro e le scuole rimarranno aperte. Verranno invece promosse diverse iniziative soprattutto nelle scuole, in cui i ragazzi verranno sensibilizzati e informati su questa triste pagina della storia italiana.
Manifestazione oggi a Chieti. Alle ore 9, ritrovo alla villa comunale. Il corteo partirà alle ore 9,45 per arrivare a Piazza Valignani verso le ore 11,00. Dopo la lettura dei nomi delle vittime gli studenti delle scuole faranno una riflessione su “Luoghi di speranza testimoni di bellezza”.
Il Presidente Sergio Mattarella, intervenendo a Locri in occasione delle celebrazioni che anticipano la Giornata della memoria, ha raccomandato la lotta alla corruzione, “dove la mafia prospera”.
Giornata
della Memoria
contro la mafia
Manifestazione a Chieti

Con l'approvazione unanime della Camera è stata finalmente istituita la Giornata della Memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie, che sarà celebrata, ogni anno, il 21 marzo, il primo giorno di primavera. In realtà, è da un po' di anni che la Libera associazione contro le mafie promuove questa giornata, ricordando, con diverse iniziative, tutte le vittime e le persone che hanno lottato contro la mafia sacrificando la loro stessa vita. A partire da oggi l'iniziativa diventa ufficiale                      
 
    conferenza
Le sette aree funzionali
urbane regionali
Conferenza a Sulmona
Sabato 25 marzo, alle ore 16,30

Sulmona - “Le 7 aree  funzionali urbane (Aree interne e Riorganizzazione del sistema urbano regionale)” è il tema di una interessante conferenza organizzata dal Centro Studi e Ricerche “Vittorio Monaco”, in programma per sabato prossimo 25 marzo alle ore 16,30 nella Sala Conferenze della Comunità Montana a Sulmona. All’incontro parteciperanno Roberto Mascarucci docente di Urbbanistica presso l’Università “ G. D’Annunzio”; Aldo Cilli Architetto; Anna Maria Casini sindaco di Sulmona, Gianni Di Pangrazio sindaco di Avezzano e Luciano D’Alfonso Presidente della Regione. Coordinerà i lavori Mimì D’Aurore del Centro Studi “V.Monaco”.
 
    l’ora della terra
Earth Hour (Ora della Terra) è la grande mobilitazione globale del WWF che, sabato 25 marzo, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. È la dimostrazione che insieme si può fare una grande differenza.
Abruzzo parks partecipa attivamente all'evento con un'escursione guidata nell'Oasi WWF Gole del Sagittario, proprio nelle ore che precedono il momento in cui saranno spente tutte le luci, quindi dalle 16.00 alle 20.00, per aspettare l'Ora della Terra camminando insieme nel tempio della natura. Dalle ore 16,00 in Piazza Belprato ci saranno attività dedicate a tutti famiglie e bambini, adulti, giovani e ragazzi.
Riserva Naturale Regionale
Gole del Sagittario
 
    escursioni
Le prossime escursioni
di abruzzoparks
per gli appassionati
della neve e non solo

Sabato 25 marzo: L'ora della terra nelle Gole (Riserva Naturale Regionale Gole del Sagittario). Evento gratuito.
Domenica 26 marzo: Sugli altipiani del Gran Sasso (Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti                
della Laga). Tutti i dettagli sul sito www.abruzzoparks.it In concomitanza, poi, dei treni turistici della linea ferroviaria Sulmona-Carpinone, Abruzzo Parks propone un calendario di escursioni tra natura, storia e tradizioni, per chi vuole trascorrere due o più giorni nel cuore d'Abruzzo. Le escursioni in programma, pensate per chi ha già il biglietto del treno, sono alla portata di tutti e poco lontane dalla stazione di partenza dei treni. Occorre organizzare per tempo la vacanza, perché i biglietti dei treni vanno a ruba.
 
    abruzzo
Oggi riunione
del Consiglio regionale

Il Consiglio regionale è convocato per oggi 21 marzo dalle ore 11.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 20.00, con eventuale prosecuzione dalle ore 21.00, presso l'Aula consiliare "Sandro Spagnoli" del Palazzo dell'Emiciclo in L'Aquila. Ordine del giorno: l’esame di alcune interrogazioni e interpellanze a firma del consigliere Pettinari (M5S) su: Lavori di riparazione e ricostruzione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) siti nelle aree poste all'interno del perimetro del Cratere colpite dal Sisma del 6 aprile 2009 che ha interessato la Provincia de L'Aquila e altri Comuni dell'Abruzzo, così come individuati dal Decreto del Commissario Delegato del 13 ottobre 2009, n. 29 e successive modifiche ed integrazioni; Mercante (M5)  su  richiesta chiarimenti sullo stato di emergenza idrica disposto dalla Regione Abruzzo in data 15.12.2016 e sullo stato delle acque della sorgente del Gran Sasso;Sospiri e Gatti (Fi) relativa al Fondo Nazionale Politiche Sociali - Intesa Stato-Regioni del 23.2.2017; Pettinari (M%S)  riguardante il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 4 posti di operatore socio sanitario in esecuzione della Deliberazione del Direttore Generale                              
7 maggio 2012, n. 762;Febbo  (Fi)recante: Centro Accoglienza Pietraferrazzana (CH);n. 187 a firma del consigliere Smargiassi recante: Criticità autostrada A14;Sospiri  (Fi)recante: Mancata attuazione L.R. 42/2013;Olivieri (Ac) Problematiche Distretto Sanitario di San Salvo.
 
    l’aquila
L’Aquila tra le aree
in cui sperimentare il 5G

La città dell’Aquila è stata inserita nella rosa delle aree in cui avviare la sperimentazione del 5G: “oggi il nostro territorio dispone davvero di tutti gli strumenti per attrarre investimenti da parte di grandi gruppi e centri di Ricerca e Sviluppo che finora hanno stentato a insediarsi nella nostra Città.” A commentare, in una nota, la bella notizia il segretario della FIOM CGIL Fegatelli. “Unitamente ai fondi del 4% della ricostruzione destinati alle attività produttive, la circostanza che si è venuta a creare oggi, attraverso il finanziamento nazionale di progetti legati alla sperimentazione del 5G, determina veramente le condizioni più favorevoli perché il nostro territorio sia finalmente riconosciuto quale area tra le più convenienti in cui poter investire e sperimentare e avviare così una volta per tutte quel rilancio del sistema economico e occupazionale da tempo in attesa di segnali concreti. Oltre a potenzialmente creare nuova occupazione questa occasione è anche la possibilità di dar seguito all’accordo con la Regione che prevede il recupero delle professionalità legate all’ICT come il laboratorio INTECS ex Technolabs”.
 
    uil abruzzo
CAMERA SINDACALE TERRITORIALE
ADRIATICA GRAN SASSO
TRUONO PRENDE IL POSTO
DI LOMBARDO

Cambio al vertice della Camera Sindacale Territoriale Adriatica Gran Sasso della Uil, l'organismo che unisce le province di L'Aquila e Teramo. Fabrizio Truono ha preso il posto di Michele Lombardo, recentemente nominato segretario generale della Uil Abruzzo. L'avvicendamento c'è stato nei giorni scorsi a L'Aquila durante la riunione del Consiglio territoriale.
Truono, nato a Livorno il 24 luglio 1965, è dipendente della Asl 1 Abruzzo, rsu e dirigente della Uil Fpl dell’Aquila. Sul suo nome c'è stata la convergenza della maggioranza dei consensi.