Lunedì 20 Marzo 2017 - Il Santo del giorno: San Giuseppe, Sposo della Beata Vergine Maria

Il tempo... ieri - Oggi, alle 11,28 ora italiana, con l’Equinozio entrerà ufficialmente la primavera. Ieri si è fatta annunciare con un sole splendido e con un caldo inusuale. Temp: mass. 18,4°C; min. 5,4°C; attuale 7,2°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
"Sorridete"! Il nostro pianeta festeggia oggi
la Giornata della Felicità
Via i musi lunghi e stampatevi un bel sorriso sulla faccia, perché il 20 marzo è la Giornata Mondiale della Felicità, un'evento voluto direttamente dall'Onu per promuovere lo sviluppo di una vita migliore per tutti! Prepariamoci all'evento!
Qualche riflessione.Dovremmo intanto cercare di capire cosa intendiamo per felicità.Chi si accontenta di poco, e la considera uno stato di assenza di guai. Per un malato è, senza dubbio, assenza di malattia. Per un profugo, un tetto ed un pasto caldo.
           
Per un innamorato abbandonato, riavere l'oggetto del desiderio.
La ricerca della felicità è un obiettivo umano fondamentale. Le tre forme di benessere: sociale, economico e ambientale sono indivisibili. Insieme determinano la felicità globale lorda”. Per tali motivi, occorre sancire il primato della Felicità Nazionale Lorda sul Prodotto Interno Lordo, riconoscendo l’importanza della felicità e del benessere.
 
    musica antica
Giornata Europea
della Musica
Antica

Giunge al quarto anno la Giornata Europea della Musica Antica, che si festeggia in tutta Europa il 21 marzo con concerti, convegni e mostre. L’Aquila si è preparata all’evento già da ieri, domenica, con l’inaugurazione della mostra THEATRUM INSTRUMENTORUM, che resterà aperta anche il 20 ed il 21 marzo.
Oggi alle ore 18.15 si terrà al palazzetto dei Nobili il concerto dell’ensemble Anima&Corpo          
con Gabriele Pro, violino e Nicola Procaccini, clavicembalo, che eseguiranno il programma “Sotto le ali di Arcangelo” con musiche di Corelli, Lonati, Veracini.
Domani, 21 marzo alle ore 18.15 concluderà questa tre giorni dedicata alla Musica Antica l’Orchestra d’Archi del Convitto Nazionale “D. Cotugno”. Il programma eseguito, dal titolo “Concerto, concertino e concerto grosso” è il risultato finale di un progetto volto ad avvicinare i giovani alla Musica Barocca e ha visto la partecipazione di studenti appartenenti al Liceo Musicale, Classico e Linguistico annessi al Convitto Aquilano.
 
    fiera
La prima novità di questa edizione targata 2017 è la data, anticipando di molto i giorni di svolgimento, è infatti programmata a marzo dal 24 al 26. Va ricordato che questa è decisamente la Fiera leader del Consorzio LANCIANOFIERA, quella che da sempre richiama migliaia di visitatori e soprattutto di addetti ai lavori.
La Fiera ha acquisito in 56 anni un enorme bagaglio di conoscenze e di esperienze che la rendono davvero unica e sempre più specializzata, al passo con i tempi. Si pone quindi come occasione di mediazione tra mercato e azienda fornendo agli imprenditori strumenti utili alla loro
attività. Oltre alla parte espositiva è particolarmente curata quella riservata all’indagine, al confronto, alla riflessione.
Nei padiglioni della Fiera sono ospitati mezzi, macchine e attrezzature per la coltivazione dei terreni, macchine olearie e per il vino, prodotti e sistemi per le energie alternative, per le attrezzature zootecniche e poi piante, fiori, sementi. L’area esterna come sempre accoglie grandi e piccoli macchinari, la parte del leone, anche in questa edizione, la fanno i trattori.
La Fiera è inoltre la cornice ideale per far conoscere alcune anteprima.
Fiera Nazionale
dell’Agricoltura di Lanciano
dal 24 al 26 Marzo
 
 
    comunicato stampa
    editoriale
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
La politica come virtù

Lo spunto di questo editoriale lo prendo dalla “Questione Spinosa” al comune di Scanno, che dopo 21 anni di percorsi giudiziari è arrivata ad una prima tappa. E’ la prima, perché da quanto mi è sembrato di capire, ne seguiranno altre.
Le carte giudiziarie su questa questione raccontano i fatti, senza considerare il “movente interiore”, per cui non sappiamo cosa abbia spinto gli amministratori di allora a prendere determinate decisioni, che la magistratura ha censurato.
La politica deve agire secondo virtù?
La virtù, secondo Aristotele, non è una qualità, ma un habitus, una buona abitudine, per il conseguimento del bene, di cui se ne fa carico la politica per l’intera comunità. Machiavelli stesso sostiene che essa debba mirare al raggiungimento del bene secondo le aspettative del popolo, ed esso va raggiunto in modo “virtuoso”. Le aspettative del popolo ai tempi di Machiavelli erano sicurezza e stabilità dello Stato. Oggi le aspettative sono ben altre. Siamo in una Stato di Diritto e un amministratore ha una autonomia politica per raggiungere il bene dei suoi concittadini nel rispetto delle leggi e del diritto dei singoli.
Se alla politica sia necessaria la virtù, la risposta va da sé. Nessun uomo è buon governante per nascita, ma solo perché ha acquisito determinate qualità e virtù. E’ impossibile che si possa governare senza prudenza, giustizia, fortezza e temperanza. Un buon amministratore deve dare a ciascuno ciò che è suo diritto e non fidarsi mai soltanto del proprio parere. Per questo occorre avere dei buoni consiglieri, che sappiano esprimere liberamente il proprio pensiero, per fa sì che ogni decisione sia presa con senno ed eseguita correttamente, senza pregiudizi e senza “moventi interiori”, falsamente etici. "Ogni singolo atto - per dirla con Noam Chomsky - necessita sempre del consenso collettivo e deve sempre essere esercitato in modo trasparente entro i limiti del mandato, altrimenti è un illecito abuso di potere". (R. G.)
Richiesta da parte del Sindaco di Tornimparte dello slittamento dei termini del bando pubblico relativo all’Intervento  a Sostegno
per investimenti diretti ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali

Con una nota all’Assessore alle politiche agricole e di sviluppo rurale, caccia e pesca,  economia del mare, demanio marittimo, cicloturismo, contratti di fiume Dino Pepe il Sindaco di Tornimparte, Giacomo Carnicelli ha chiesto lo slittamento dei termini del bando pubblico relativo all’Intervento a Sostegno per investimenti diretti ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali, pubblicato in data 27 Dicembre 2016 con scadenza prevista il 27 Marzo 2017. La richiesta di rinvio è motivata dal fatto che le province di L’Aquila e Teramo sono state investite da ingenti nevicate che hanno interessato, tra l’altro, gran parte dell’Abruzzo con particolare riferimento alle aree montane, impedendo, di fatto, il normale svolgimento delle funzioni tecniche ed amministrative delle Amministrazioni Locali, impegnate nel fronteggiare le emergenze provenienti dal Territorio. Inoltre, si ricorda all’Assessore che il sisma del nell’emergenza gran parte dei Comuni delle Aree Interne. Inoltre, si ricorda all’Assessore che il sisma del 18 gennaio ha fatto ripiombare nell’emergenza gran parte dei Comuni delle Aree Interne. In considerazione di questa doppia emergenza, nel periodo di apertura del bando, è stato impossibile condurre un qualsivoglia sopralluogo tecnico sulle superfici da proporre a progetto, sia per le difficoltà di movimento date dalla neve, sia per non distogliere dall’emergenza sisma le già esili strutture Comunali. E’ stato evidenziato che il bando in oggetto presenta notevole interesse per l’Amministrazione di Tornimparte, per il suo contenuto tematico ed economico che potrebbe rappresentare un’importante fonte di finanziamento per interventi territoriali utili alla riprese dei territori interessati dalle emergenze degli ultimi anni. Oltre alla proroga dello specifico bando confido che, per il futuro, misure di questo tipo non vengano attivate nella stagione invernale, quando è impossibile, a causa delle condizioni metereologiche, eseguire l’attività di rilievo sul campo che è propedeutica alla progettazione. Le Aree interne sono già svantaggiate, rispetto ad altre aree della nostra Regione, per subire anche questa ulteriore penalizzazione.
(Dal Comunicato Stampa del Comune di Tornimparte)
 
    scanno
SCANNO NELLO SPOT
DELLA RAI
PER LE GIORNATE DEL FAI

Nel prossimo weekend anche Scanno aprirà le porte alle giornate FAI di primavera, per far conoscere la sua cultura e le sue tradizioni, e avrà un suo spazio nello spot di RAI 1 nell’edizione serale del telegiornale. Ieri mattina, insieme ad Enza Turco, delegata FAI di L’Aquila, sono arrivati gli operatori per le riprese televisive. A riceverli, il sindaco e gli amministratori, vicino ad uno stand promozionale, nella piazza principale. Sono state le ragazze, vestite con il costume scannese, ad offrire il biglietto da visita più bello del loro paese. Si sono rese protagoniste per presentare chiese e palazzi passeggiando lungo il centro storico e far scoprire gli scorci che hanno affascinato viaggiatori, fotografi ed artisti illustri come Escher. Scopo del FAI è anche quello di formare le giovani generazioni  e rendere i giovani “apprendisti ciceroni”. E’ toccato ad una ragazza presentare il costume indossato, mentre un’altra, lavorando dal vivo il merletto al tombolo, ha offerto l’immagine della continuità della tradizione. Appuntamento ad una delle prossime serate per lo spot RAI che promuove sulla sua rete la campagna del FAI.
 
FAI DI PRIMAVERA 2017 - La Delegazione FAI Abruzzo e Molise organizza per martedì 21 marzo, alle ore 10.30 nella sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara, la presentazione della 25esima edizione delle Giornate Fai di Primavera, uno degli appuntamenti più importanti del panorama culturale italiano previsto nei giorni di sabato 25 e domenica 26 marzo. Nel corso dell’incontro il delegato FAI Abruzzo e Molise Massimo Lucà Dazio e i responsabili delle Delegazioni FAI coinvolte di Chieti, Pescara, L’Aquila, Teramo, Lanciano e Vasto illustreranno il ricco programma con itinerari e oltre 50 aperture di luoghi spesso inaccessibili nella nostra regione.
 
    sport-rugby
A TUTTO RUGBY
Dalla Residenza Borbonica
Stato della Foce su territorio Scannese

Abbiamo chiuso il 6 Nazioni con 5 sconfitte. Meritato il cucchiaio di legno. E’ il settimo. Tre gravi errori di Canna. Non si possono fallire piazzati di una certa facilità. Abbiamo buttato al vento 9 punti e non ce lo  possiamo permettere. Ad inizio ripresa con un uomo in più, siamo stati per 10 minuti dentro i 22 metri avversari, e non siamo stati capaci di fare una meta. Comunque, un grazie a Capitan PARISSE ed a tutti i giocatori perchè l'impegno ce lo mettono tutto. L'INGHILTERRA ha vinto il torneo 6 Nazioni 2017, anche perdendo l'ultima partita contro l'IRLANDA 13-9. Complimenti! Il tecnico O'Shea e capitan PARISSE ora hanno un dovere nei confronti di tutti gli amanti del RUGBY: riorganizzare la Nazionale, lavorare sulla testa degli atleti, COCCIA SPICCIA, in vista del torneo estivo e battere i pugni in Federazione. E’ lì il problema.
Che la coccia sia spiccia! BAFFO.
Risultati ultima giornata: SCOZIA 29-0 ITALIA; FRANCIA 20-18 GALLES; IRLANDA 13-9 INGHILTERRA; UNDER 20 SCOZIA 38-17 ITALIA; FEMMINILE SCOZIA 14-12 ITALIA.
 

NECROLOGIO

SCANNO - All’età di 87 anni è venuta a mancare ieri mattina Apollonia Cellitti, ved. Paulone. Sarà il parroco di Scanno ad officiare il funerale oggi pomeriggio alle ore 14,30 nella chiesa di Sant’Antonio. Esprimiamo le più sentite condoglianze ai figli Maria Anna e Panfilo, alla nuora, ai nipoti e a tutti i suoi parenti.