Venerdì 17 Marzo 2017 - Il Santo del giorno: San Gabriele Lalemant, Gesuita

Il tempo... ieri - GIORNATA prevalentemente assolata con rialzo termico. I mandorli sono fioriti anche nell’Alta Valle del Sagittario, segno della primavera in arrivo. Temp: mass. 12,2°C; min. 0,6°C; attuale 3,3°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
Giornata Mondiale del Sonno
Sarà a Pescara il personal trainer del sonno

Come ogni anno la World Sleep Society ha organizzato una serie di eventi ed iniziative in oltre 70 paesi in tutto il mondo, in occasione del World Sleep Day, la Giornata Mondiale del Sonno, che ricorre oggi 17 marzo. Il sonno influenza ogni aspetto della nostra vita, positivamente, se dormiamo bene e negativamente se invece dormiamo male. Per questo arriva anche a Pescara il personal trainer del sonno nell’ambito della campagna ‘Dormire bene per vivere meglio’. Sarà un team di esperti del riposo e del sonno a disposizione gratuita per far conoscere l’importanza del dormire bene. Secondo le statistiche, in Italia 4 milioni le persone che soffrono di insonnia cronica.
 
    semi per l’africa
Mission: menoMALI 2017

“Meno Mali che ci siamo Noi!“ con queste parole di Fabrizio Di Mauro, co-ordinatore del progetto “MENOMALI in collaborazione con Friends for Water Onlus, viene lanciata la campagna promozionale e di raccolta fondi per la missione umanitaria in Mali e in Senegal del 2017. Attività chirurguca, progettazione e realizzazione di pozzi idrici, educazione, sono i servizi che da anni mettiamo a disposizione dei villaggi locali più disagiati grazie all'importante lavoro delle nostre realtà. La partenza quest'anno è fissata per il mese di Aprile 2017. Si invitano tutti a prendere parte all'evento “Semi per l'Africa” presso l'Atelier Montez di Roma, dove verranno presentati, attraverso l'esposizione fotografica, i risultati e i protagonisti di alcune delle missioni e degli incredibili traguardi già raggiunti nei villaggi più disagiati. In programma alle ore 18,00 la presentazione della mostra “Les Graines du Mali” di Elio Graziano.
 
    parco della majella
Il Parco Nazionale della Majella, in collaborazione con partner del settore pubblico e privato, sta attuando diverse strategie per la valorizzare il turismo invernale ecocompatibile attraverso l'individuazione e la realizzazione di appositi percorsi riservati allo sci di fondo escursionistico e predisponendo contemporaneamente un'adeguata cartografia per tutte le discipline sportive invernali. L'educational Majella, l'altra neve alla sua seconda edizione continua con lo scopo di "illustrare" ai tour operator, albergatori,  guide, che operano all'interno dell'area protetta, le potenzialità dell'alternativa alle classiche attività commerciali legate alla neve. Una tre giorni di attività sportive sulla neve con approfondimenti sulla tutela della fauna e della sicurezza in montagna.
 
    passo godi
IL 2017 DELLO SPORT SCANNESE
INIZIA ALLA GRANDE

È in programma infatti a Passo Godi per domani 18 e domenica 19 marzo un week end all’insegna del divertimento sulla neve. Ad organizzare il “Passo Godi Winter Festival” la neonata società “XTribe”, che ha da poco rilevato il marchio XTerra. Sarà la stessa XTribe ad organizzare di nuovo a Scanno l’evento di triathlon off road il prossimo mese di luglio.
Domani, sabato 18 marzo, a partire dalle ore 16:30, si terrà un ciaspolata non competitiva fra la piana di Passo Godi e lo stazzo di Ziomas. In quest’ultima località ci sarà un ristoro a base di vin brulé mentre a fine passeggiata tutti i partecipanti si intratterranno presso il rifugio Lo Scoiattolo per cena. Sarà una serata di festa, allietata dalla musica della “Adriano Tarullo Sbend”. Le ciaspole (grazie alla partnership della “Tsl”, azienda molto nota nell’ambito dell’outdoor) verranno fornite dall’organizzazione.
Domenica 19 marzo invece, in mattinata -per la prima volta a Scanno!- ci sarà una gara di scialpinismo, con percorso sviluppato sulla Serra di Rocca Chiarano (alias Scalone), una delle montagne Appenniniche più frequentate dagli skialper. Partenza (fissata per le ore 10:30) ed arrivo saranno in prossimità della Scuola Sci “Passo Godi”; il percorso comprenderà tratti in salita, discesa e vari “cambi assetto” (ovvero le operazioni di applicazione e rimozione delle pelli di foca, fulminee per gli atleti agonisti). Pasta party e premiazioni presso l’hotel Paradiso. Si prevede al nastro di partenza la presenza dei più forti skialper Appenninici e di un’ampia ed agguerrita rappresentanza locale…
XTribe organizzerà gli eventi in collaborazione con la Cotas e, come sempre, avvalendosi del supporto tecnico dell’MTB Scanno.
Daranno una mano altresì lo Sci Club Scanno, altri sodalizi ed alcuni infaticabili volontari. Sicurezza garantita dal Soccorso Alpino, Croce Rossa e Carabinieri Forestali.
 
   anversa
I Corsi di Marzo nella Riserva Naturale
Regionale ed Oasi WWF Gole del Sagittario

ANVERSA - Domenica 19 Marzo ore 11-17 ad Anversa degli Abruzzi (L'Aquila)
c/o Municipio di Anversa degli Abruzzi - Piazza Belprato (piano terra/sala polivalente), Laboratorio di Innesto Alberi Da Frutto Antiche Varietà Abruzzesi nella Riserva Naturale Regionale ed Oasi WWF Gole del Sagittario
Programma: ore 11-13 CONOSCERE e MOLTIPLICARE I FRUTTI ANTICHI lezione teorica
Viaggio alla scoperta delle antiche varietà frutticole d’Abruzzo. Un mondo da riscoprire e assaporare. La riproduzione da seme. La tecnica dell’innesto nelle diverse specie. Margotta e altri metodi di propagazione vegetativa.
Ore 13-14.30 PAUSA PRANZO (autogestita dagli studenti: pranzo al sacco, bar del paese); ore 14.30- 16.30 LABORATORIO INNESTO ALBERI DA FRUTTO workshop pratico. Laboratorio dedicato all’innesto con varietà antiche abruzzesi. Ogni partecipante riceverà un portainnesto da innestare con marze a scelta tra diverse varietà, che potrà portare a casa una volta innestato. Obiettivi: Apprendere le tecniche di base per la moltiplicazione vegetativa delle principali specie fruttifere, con particolare riferimento alle tecniche d’innesto. Imparare a conoscere le più note varietà frutticole abruzzesi.
Argomenti: Viaggio alla scoperta delle antiche varietà frutticole d’Abruzzo. Un mondo da riscoprire e assaporare; Che cos'è l'innesto e a cosa serve; Basi fisiologiche della propagazione vegetativa per innesto; Le principali tecniche d'innesto negli alberi da frutto; L'influenza del portainnesto sullo sviluppo, sull'entrata in produzione e sulla durata dell'innesto; Margotta e altri metodi di propagazione vegetativa. Esercitazione pratica: innesto su melo e pero. Costo: euro 35 comprensivo di piantina. Minimo 10 partecipanti. Iscrizione obbligatoria entro il 16 marzo (Caterina tel: 3495700857 mail: cooperativasocialedaphne@gmail.com).
 
   scanno
L’ex sindaco di Scanno
Eustachio Gentile
interviene
SuLLA QUESTIONE SPINOSA

SCANNO - Nella pagina di ieri abbiamo ricostruito “la questione Spinosa” sulla base della sentenza della Corte dei Conti, che ha condannato l’ex sindaco di Scanno Eustachio Gentile e la sua Giunta a risarcire il Comune di 40.000 euro per procurato danno erariale.
Torniamo di nuovo sulla questione, riportando il seguente comunicato stampa dell’ex sindaco Gentile. Egli scrive:
«Il 14 marzo scorso, il Sindaco di Scanno, P. Spacone, ha inviato un comunicato stampa a molti organi di informazione con preghiera di pubblicazione. Il parzialissimo comunicato stampa, riferito al dispositivo della sentenza, è relativo all’azione risarcitoria promossa dalla Corte dei Conti anche nei miei confronti, per la mancata assunzione della dott.ssa Spinosa vincitrice di un concorso indetto nel 1997 presso il Comune di Scanno proprio dall’attuale Sindaco P. Spacone.
Per rispetto degli organi di informazione, che hanno correttamente pubblicato il C.S. inviato dall’attuale Sindaco di Scanno, P. Spacone, e dei lettori che ne hanno letto il contenuto, ritengo importante riportare e disponibile ad inviare la sentenza a chi ne facesse richiesta, i passi più salienti del dispositivo della decisione.
Passaggi, forse, da lui strumentalmente ed attentamente evitati per misere ragioni di politica locale. Nello stesso tempo, intendo offrire anche una possibile ed utile riflessione a quanti sono oggi impegnati ad amministrare Enti pubblici...»
 
   roccaraso
“Zerododici gratis” a Roccaraso

Arriva una nuova ondata di sconti per le famiglie che sceglieranno il comprensorio sciistico dell’Alto Sangro per una settimana bianca (anche per soli quattro giorni). Sono infatti già attive, e lo resteranno fine al 2 aprile, le misure promozionali che il Consorzio Skipass Alto Sangro ha messo a punto insieme alla Dmc “Alto Sangro Turismo” per aiutare le famiglie ad abbattere i costi e a fruire dello straordinarie opportunità che offre il più grande bacino sciistico dell’appennino. “Tutte le piste del nostro comprensorio sono aperte, sono perfettamente innevate e la qualità del manto nevoso è eccezionale grazie anche alle temperature rigide che stiamo registrando in questi giorni – ha spiegato il presidente del Consorzio Skipass, Bonaventura Margadonna – ci sembra giusto tendere la mano alle tante famiglie che sceglieranno le nostre piste per una vacanza.
Lo facciamo in maniera combinata con le strutture alberghiere, con le scuole di sci e con la società che gestisce il palaghiaccio grazie anche alla regia della Dmc Alto Sangro Turismo. Da sempre la nostra politica – ha poi aggiunto Margadonna – è quella di incentivare le famiglie e le scuole a vivere e scoprire le enormi potenzialità del nostro comprensorio”.
La promozione ( i cui dettagli sono tutti consultabili sul portale del Consorzio www.roccaraso.net) prevede per le famiglie che soggiorneranno per una settimana bianca (lunga/corta) nei tanti hotel convenzionati lo skipass gratuito per i bambini fino a 12 anni che si presenteranno in biglietteria insieme ad un genitore pagante. Stesso discorso con ingresso omaggio (il martedì e il giovedì) al palaghiaccio “Giuseppe Bolino” di Roccaraso e due ore al giorno di lezione di sci collettiva ( dal lunedì al venerdì) per ogni bambino che raggiungerà una delle scuole di sci convenzionate insieme ad un genitore pagante.