Martedì 14 Marzo 2017 - Il Santo del giorno: San Giovanni di Genova, Abate camaldolese

Il tempo... ieri - GIORNATA DI sole, ma molto rigida per il vento di tramontana che ha soffiato per tutto il giorno. Termometro sotto lo zero nella minima. Notte di plenilunio. Temp: mass. 9,3°C; min. -1,2°C; attuale 0,2°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
GIORNATA
NAZIONALE
DEL PAESAGGIO

L’evento, istituito dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, nello spirito della Convenzione Europea del Paesaggio, con DM n. 457 del 7 ottobre 2016, si tiene oggi 14 marzo al fine di richiamare il paesaggio quale        
valore identitario del Paese e trasmettere alle giovani generazioni che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio ed uno sviluppo sostenibile. Ci saranno oltre 120 iniziative in tutta Italia e la cerimonia per la consegna del Premio Paesaggio Italiano nel Salone Spadolini del Collegio Romano. I Musei del MiBACT proporranno approfondimenti incentrati su opere delle collezioni che raffigurano paesaggi.
 
    teatro
Guerritore e Reggiani
in Mariti e Moglie
di Woody Allen

Monica Guerritore e Francesca Reggiani per la prima volta insieme nella commedia “Mariti e Moglie”, che andrà in scena a Pescara, al teatro Circus, giovedì 16 marzo.
Tutto accade in una notte tempestosa con          
i personaggi costretti da tuoni e lampi in una sala da ballo, un luogo della musica e della danza. Le dinamiche matrimoniali saranno affrontate in quella sala. È lì, in quella notte, che le insofferenze, i tradimenti e i desideri verranno rivelati, mentre (in segreto) ogni personaggio si aprirà in improvvise confessioni fatte al pubblico per averne comprensione e approvazione.
 
    convegno
Etruschi e Italici
Le radici “dimenticate”
Convegno per le celebrazioni
del XV anniversario dell'Unità d'Italia

“ETRUSCHI E ITALICI. LE RADICI DIMENTICATE”, questo il titolo del convegno che si svolgerà a Firenze  in occasione del 156° anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia nella prestigiosa cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio con protagonisti l’archeologia, la storia e la letteratura unite per aiutare la riscoperta delle caratteristiche profonde dell’Italianità, concetto mai ben definibile forse anche perché nato, in antichità, da più apporti diversissimi tra loro.
Il convegno si aprirà con l’intervista di Paolo Pellegrini al prof. Adriano La Regina, fra i più noti e importanti archeologi italiani. Seguirà la presentazione di due grandi successi editoriali, entrambi di Itaca Edizioni: “I segreti della via etrusca”, di Marco Parlanti e Gianfranco Bracci, a cura dell’etruscologo prof. Carmine Pellegrino, e “Viteliú. Il Nome della Libertà”, autore Nicola Mastronardi, di cui parlerà autorevolmente Gianni Letta, ospite d’onore della serata. Due romanzi storici da utilizzare come straordinarie “finestre” aperte sulla fase storica meno conosciuta dagli italiani: il periodo preromano in cui si formarono gli elementi etno-antropologici ancor oggi alla base delle culture regionali del nostro Paese.
Nel giorno in cui si celebra la ricorrenza dell’Unità d’Italia, il convegno intende riaffermare il fatto che l’identità nazionale italiana trova le sue profonde radici ben prima dell’unificazione romana e non                          
è “solo” figlia della cultura latina: al contrario, essa trae origine da etnie e culture diverse tra le quali le principali, oltre alla latina, sono l’ETRUSCA E l’ITALICA. Basti pensare che le stesse origini di ROMA non furono solo  latine ma ebbero da subito TRE BASI ETNICO CULTURALI: latina, etrusca e sabino-italica. Nozione oggi scomparsa dalla cultura generale italiana, ma di stringente attualità per il tema della integrazione tra culture ed etnie diverse.
 
    scanno
“The Pink Week” A SCANNO
Dedicata ad Henry Mancini
per l'Open Day Summer

SCANNO - «Un'intera settimana in rosa, un THE PINK WEEK, questa è la proposta di SCANNO, scelta da skyscanner tra i venti borghi da non perdere, per l'Open Day Summer. In autunno abbiamo costruito una serie di eventi attorno alla fotografia con tre mostre ed il conferimento della cittadinanza onoraria a Gianni Berengo Gardin. Per l'estate, l'idea è puntare sulla figura di HENRY MANCINI, compositore di celeberrime colonne sonore tra cui quella della Pantera Rosa. Di qui potrebbe originarsi una vera e propria infrastruttura culturale immateriale dell'intero Abruzzo! Basta crederci e lavorarci insieme. Nei prossimi giorni, altri dettagli. Intanto un invito a venire a Scanno, dove facendo il verso a Lino Toffolo: "i Bambini... stanno bene tutto l'anno"».
A comunicarlo è Amedeo Fusco, presidente del Consiglio comunale di Scanno e delegato alla cultura. Ci auguriamo che il progetto vada finalmente in porto, perché sono quasi quindici anni che si parla di onorare la memoria dell’illustre musicista americano Henry Mancini, di origine scannese da parte del padre. Il primo a parlarne fu l’allora sindaco Angelo Cetrone e poi a seguire tutti gli altri. Il progetto non è andato mai in porto, anche perché non si sono mai concretizzate le promesse di qualche governatore della regione Abruzzo. Henry Mancini merita di essere ricordato con una progettazione di eventi musicali, che possa raccogliere tutti i compositori di musiche per films, istituendo un festival vero e proprio.  
 
    legambiente
Sei le esperienze innovative
dell’economia circolare
premiate da Legambiente
a bordo del Treno Verde
in sosta a Pescara

“L’economia circolare è un’economia che fa bene al Paese, visto che secondo la Commissione Europea potrà permettere di creare, entro il 2030, 580 mila posti di lavoro in Europa – sottolinea Manuela Cardarelli, portavoce del Treno Verde -. Per questo Legambiente chiede alle Istituzioni europee un quadro di norme molto ambizioso, con regole chiare e precise, per un tema decisivo per il nostro futuro. Una richiesta contenuta nel Manifesto dell’economia circolare sottoscritto questa mattina dai Campioni selezionati in Abruzzo. Vogliamo dimostrare che l’Italia ha oggi tutte le carte in regola per fare da capofila nell’economia circolare europea, grazie alle tante esperienze virtuose in atto nel Paese e che oggi mettiamo in mostra anche in questa regione, dove vogliamo contribuire a creare un fronte compatto per dare una svolta alla gestione del ciclo dei rifiuti”. Destinazione finale del messaggio portato dai Campioni è Bruxelles, dove è in corso la discussione per l’approvazione del pacchetto europeo sull’economia circolare. L’appuntamento sarà il 24 aprile con una tappa speciale a Bruxelles insieme ai 100 Campioni dell’economia circolare che incontreranno il vicepresidente della Commissione UE, Jyrki Katainen e l’eurodeputata Simona Bonafè, relatrice del pacchetto europeo sull’economia circolare.
“L'Abruzzo è una regione con delle straordinarie opportunità: una terra dalle grandi promesse con il record nazionale delle aree protette, oltre un terzo del territorio regionale, e un tasso di industrializzazione di circa il 23-24% che oggi guarda alla sostenibilità ambientale con i processi produttivi e le esperienze che portiamo a bordo del Treno Verde, dimostrano come l’attenzione verso un modello di sviluppo rispettoso dell’ambiente genera ricchezza e lavoro – dichiara Giuseppe Di Marco, presidente Legambiente Abruzzo –. Ora la sfida è mantenere l’economia circolare al centro dell'agenda politica anche regionale, a partire dal nuovo piano regionale sui rifiuti. Far diventare tutto l’Abruzzo “Rifiuti free” attraverso l’ulteriore crescita della raccolta differenziata, la tariffazione puntuale, l’aumento dei costi di discarica e un sistema impiantistico                                  
virtuoso e ambientalmente sostenibile che punti all’autonomia regionale. Abbiamo comuni virtuosi nella raccolta differenziata ed eccellenze che hanno quasi annullato la necessità di smaltimento di quasi tutti i rifiuti normalmente prodotti. Per realizzare ciò oltre all’impegno delle amministrazioni e dei cittadini, è però importante che anche la politica faccia la sua parte attraverso l’introduzione di un sistema di tariffazione puntuale su larga scala, replicando le buone pratiche su tutto il territorio e definendo un nuovo sistema di incentivi e disincentivi per far in modo che la prevenzione e il riciclo siano sempre più convenienti e si azzerino le discariche e gli inceneritori”. Ai sei campioni dell’Economia circolare saliti sul podio del Treno Verde – Fater, Tecnomatic Spa, Aureli Mario S.S., Maco srl, Ico e Valagro – è andata una medaglia realizzata con The Breath, un innovativo tessuto in grado di adsorbire e disgregare le molecole inquinanti. I campioni hanno illustrato la propria ‘storia’, che è possibile approfondire sul sito del Treno Verde, dove il viaggio lungo la penisola viene raccontato con una mappa interattiva. Alla premiazione hanno preso parte: Giovanni Lolli, Vice Presidente della Regione Abruzzo; Giuseppe Di Marco, Presidente di Legambiente Abruzzo; Franco Gerardini, dirigente settore ambiente Regione Abruzzo; Mario Mazzocca, Sottosegretario alla giunta regionale con delega all’Ambiente, Marco Alessandrini, Sindaco di Pescara e Manuela Cardarelli, portavoce del Treno Verde.
 
   incontro
dei Balneari "S.I.B. Confcommercio - Abruzzo Molise" e "F.I.B.A. Confesercenti - Abruzzo Molise” avente come tema  “D.D.L. Delega di Riordino delle Concessioni Demaniali - Un’Occasione da Cogliere per il Futuro delle Imprese Balneari”.
All’incontro sono stati invitati il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Enrico Costa, il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso ed altre Autorità e Rappresentanti di Categoria.
“Il Convegno di oggi sarà l’occasione per ascoltare direttamente dal Ministro Enrico Costa come procede l’iter del D.D.L. di riordino delle Concessioni. Ci aspettiamo molto da questo provvedimento che dovrà restituire necessariamente certezze alle Imprese Balneari. Come “S.I.B. - Confcommercio” abbiamo scelto, in questa fase, la strada del dialogo con il Governo cercando di portare a casa il periodo transitorio di 30 anni per le Concessioni già esistenti. Domani sentiremo le risposte del Ministro alle nostre richieste e vedremo sulla base di queste i nostri prossimi passi”. (S.I.B. Confcommercio - Abruzzo Molise; F.I.B.A. Confesercenti - Abruzzo Molise)
“D.D.L. Delega di Riordino
delle Concessioni Demaniali - Un’Occasione da Cogliere
per il Futuro delle Imprese Balneari”

Oggi, martedì 14 marzo 2017 alle ore 10:00, c/o “PescaraFiere”, in occasione della XXVI edizione della fiera nazionale “Saral Food”, si terrà un convegno organizzato dalle Associazioni di Categoria                      
 
   consulta giovanile
Consulta Giovanile di Tornimparte
Nomina del Consiglio Direttivo 

Con una riunione molto partecipata tenutasi nella Palestra Comunale è iniziata ufficialmente l’avventura della Consulta Giovanile di Tornimparte, organo consultivo dell’Amministrazione Comunale, a cui si sono iscritti 49 giovani, tra i 16 ed i 30 anni, di Tornimparte. Martina Gigante è stata eletta Presidente della Consulta e con lei sono risultati eletti nel Consiglio Direttivo anche Francesca Pesce e Pietro Di Prospero.
La Consulta Giovanile di Tornimparte, il cui statuto è stato approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n.43 del 5/12/2016, sarà uno straordinario strumento di partecipazione alla vita pubblica                        
per i giovani del nostro Territorio offrendo un raccordo tra loro e le istituzioni. Le sfide che ci attendono, per l’Abruzzo interno rese oltremodo dure dagli eventi legati al sisma, possono essere affrontate e vinte solo con una partecipazione corale delle Comunità a tutti gli aspetti della vita pubblica. E la partecipazione è ancor più significativa quando è  espressa dai Giovani. Il percorso di istituzione della Consulta Giovanile di Tornimparte è andato avanti in stretta  collaborazione con la Consulta Giovanile di Scoppito: bellissimo esempio di sinergia da parte di  questi due importanti Comuni dell’Aquilano che potrà esprimersi anche in altri settori. Buon lavoro  alla Presidente, al Direttivo ed all'intera Consulta Giovanile, composta da giovani competenti e già impegnati in tante attività socio culturali, che oggi raccolgono questa nuova sfida avendo Tornimparte nel cuore. L'Amministrazione Comunale 
 
DAL CIRCOLO ACLI
DI SCANNO - VILLALAGO

Caro Matteo, anche se nella vicina Sulmona, hai finalmente un  negozio tutto tuo. Il Circolo Acli di Scanno-Villalago  augura a te e ai tuoi genitori Rosaria e Ilario Notarmuzi un cordiale e affettuoso “in bocca al lupo” e che  tanti amici animali, soldi e sorrisi possano allietare le vostre giornate e, soprattutto, le vostre tasche. Congratulazioni vivissime.
Gli amici del Circolo Acli

Si unisce agli auguri tutta la redazione di questo giornale.