Sabato 11 Marzo - Il Santo del giorno: San Firmino di Amiens, Abate

Il tempo... ieri - GIORNATA variabile, con sole al mattino e nuvole nel pomeriggio con pochi sprazzi di sereno. Lieve rialzo termico. Notte stellata con la luna in fase di plenilunio. Temp: mass. 12,4°C; min. 4,1°C; attuale 4,9°C (ore 23,30)
 
    ovidio 2017
“OVIDIO 2017” PRESENTATO IERI
IL PROGRAMMA DEL BIMILLENARIO

“Si inizia con gli studiosi
e si finisce con gli studenti”
SULMONA - Ad accogliere nel cortile dell’Abbazia di Santo Spirito al Morrone i partecipanti alla cerimonia di presentazione del programma delle manifestazioni per il “Bimillenario Ovidiano” c’erano gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Roccaraso. Hanno offerto due contail di loro creazione: la “confecta passio” e “l’amygdala”. Due specialità in onore di Ovidio, create nel laboratorio-scuola dell’Istituto. Quelli di ricevimento, hanno accompagnato per “le antiche scale”, fino alla sala stampa, i numerosi convenuti.
Dopo l’arrivo del sindaco di Sulmona, Anna Maria Casini, del Presidente D’Alfonso, dell’ass. regionale Gerosolimo è iniziata la cerimonia, presentata dal giornalista Franco Avallone, con rappresentazioni ovidiane da parte degli attori di “Sulmona Teatro Proget”. Ad iniziare gli interventi è stata la sindaca di Sulmona che ha annunciato che l’anno ovidiano si aprira’ ufficialmente il prossimo 3 aprile, con la settimana ovidiana che vede due appuntamenti di rilievo internazionale: il convegno internazionale organizzato da Paolo Fedeli con la partecipazione delle piu’ importanti e prestigiose istituzioni universitarie del mondo: dal Oxford a Cambridge, da Manchester ad Harvard; e con il Certamen ovidianum sulmonense giunto alla sua XVIII edizione che ha portato a Sulmona da più Paesi oltre 1000 giovani studiosi e appassionati del poeta. Nel concludere, la Casini ha invitato a fare del bimillenario un’occasione per far ripartire economicamente Sulmona e tutto il territorio peligno.
L’ass. Gerosolimo ha esortato tutti a mettere da parte le polemiche. “Ora  - ha detto - è il momento di lavorare uniti, tutti insieme. Siamo cresciuti con il motto ovidiamo Sulmo Mihi Patria Est e dobbiamo andarne fieri”. Sono intervenuti anche il presidente del Comitato scientifico del Certamen, Domenico Silvestri, il presidente del comitato Ovidio 2017, Raffaele Giannantonio, e il direttore de il Centro Primo Di Nicola.
La conclusione è stata del Governatore D’Alfonso, che ha lanciato la proposta di erigere un’opera per il Bimillenario. ”Da Sulmona - egli ha detto - per il prossimo anno deve partire un messaggio chiaro, lo stesso di forza e coraggio che ha lanciato Ovidio piu’ di 2000 anni fa. Ma soprattutto dobbiamo fare in modo che questo evento consenta alle giovani generazioni di capire Ovidio. E aggiungo che di questa straordinaria occasione dobbiamo lasciarne traccia, come si fa per gli eventi che rimangono nella storia”.
“Ovidio 2017” vedrà anche la partecipazione dei comuni del comprensorio, della Valle Peligna, della Valle del Sagittario, della Valle Subequana. Già molti comuni hanno dato la loro adesione.
Presente alla cerimonia non solo la senatrice Pd Stefania Pezzopane, ma anche il presidente del consiglio comunale Katia Di Marzio, i consiglieri comunali e gli assessori, i dirigenti scolastici Massimo Di Paolo e Caterina Fantauzzi. A conclusione un ricco buffet.
 
    concerto
Raphael Gualazzi in concerto
oggi al Teatro Massimo di Pescara

Tra le tappe del tour “LOVE LIVE PEACE” di Raphael Gualazzi, c’è questa sera Pescara. “Love Life Peace” ripercorre, con estro nuovo, i generi musicali più cari all’artista, rivestendoli con grande creatività. Dopo aver intrapreso gli studi di pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro, egli estende la sua ricerca musicale anche nel campo del Jazz, del Blues e della Fusion. Dopo la sua partecipazione a Sanremo, la sua notorità lo porta a tenere concerti in Italia e all’estero. Stasera è la volta di Pescara.
 
    abruzzo
LA PRIMA GUIDA
TURISTICA
DELL’ABRUZZO
IN OLANDESE
di Ingrid Paardekooper
che nel 2012 ha lavorato
a La Porta dei Parchi
di Anversa degli Abruzzi

«Il mio sogno - scrive Ingrid Paardekooper - lo chiamo “Itaca”, dopo la poesia di Kavafis: forse non raggiungerò mai il mio obiettivo, ma il viaggio sarà bello.
Nel 2012 ho avuto l’opportunità di andare in Italia per un paio di settimane fuori dell’alta stagione. Ho scelto l’Abruzzo, perché – lo sapevo – questa regione ha una ricca tradizione monastica, perché ha tante possibilità per fare il trekking e perché è relativamente inesplorata. Ho lavorato a La Porta dei Parchi ad Anversa degli Abruzzi, un bio-agriturismo con 1.250 pecore e 500 capre e più specie di animali, ho raccolto le olive, aiutato nella cucina (dove si cucina secondo la filosofia di Slow Food solo con i prodotti locali), ho lavorato nell’orto e ho camminato con 500 capre,                      
dieci cani e un pastore attraverso le montagne. In quelle poche settimane ho fatto tanti giri e ho scoperto la grande bellezza della regione. Ho imparato molto sulla storia, l’arte e la cultura d’Abruzzo, soprattutto sulla gente che vive e lavora qui. In quel breve tempo ho perso il mio cuore alla regione e da allora ci trascorro quasi sempre tutte le mie vacanze. Dal mio posto permanente ad Anversa degli Abruzzi faccio dei giri in tutta la regione, sempre alla ricerca di nuove scoperte. Vedo dei borghi pittoreschi, una natura bellissima, arte splendida, eremi in luoghi incantevoli e, soprattutto, incontro delle persone belle».
Da tutte queste sue esperienze è nata la guida turistica “Abruzzo”, che fa conoscere agli Olandesi le bellezze dei paesi della nostra regione.
 
    scanno
SCANNO TRA I VENTI BORGHI
D’ITALIA DA VISITARE

Nella classifica stilata da Skyskanner, tra i venti borghi italiani da non perdere c’è Scanno. Il 2017 è l’anno dei borghi, luoghi ricchi di storia e di tradizione che sono l’orgoglio dell’Italia e che meritano di essere rivalutati perché possano attrarre i visitatori stranieri. Parola d’ordine, secondo il ministro Franceschini, è “turismo esperienziale”. Fatto sì di passeggiate tra i grandi monumenti, nelle città affollate, ma anche nelle piccole realtà, in quei comuni di poche centinaia di anime che conservano i ritmi dei secoli passati e che, finora, sono ancora nascosti nonostante il grande patrimonio - culturale e gastronomico - che mettono a disposizione. Un’Italia da vedere e vivere attraverso i suoi borghi sparsi da Nord a Sud. E Scanno è tra le venti mete da non perdere, dove la storia e l’arte hanno lasciato una forte e ricca testimonianza, che raccoglie un intero mondo in cui dimorano bellezza e leggenda, tradizione e magnificenza.
Scanno in qualsiasi momento dell’anno sa mostrare le sue attrattive e creare stupore nei visitatori. E questo, con nostro grande orgoglio,      
l’ha compreso Skyskanner, il motore di ricerca più consigliato per trovare località turistiche da visitare.
 
   legambiente
Arriva in Abruzzo il Treno Verde
di Legambiente
Il 13 e 14 marzo in sosta al binario 1
della stazione centrale di Pescara

lunedì 13 e martedì 14 marzo il convoglio ambientalista sarà in sosta al binario 1 della stazione centrale di Pescara. La mostra sarà aperta dalle ore 8.30 alle 14 per le classi scolastiche prenotate e dalle 16 alle 19 per tutti i cittadini. Quest’anno il Treno Verde viaggerà per l’Italia, per raccontare questo nuovo modo di fare economia, per promuovere la sostenibilità che parte dal basso, diffondere l’informazione scientifica e per dar voce ai tanti protagonisti (aziende, start-up, istituzioni, associazioni e territori), ribattezzati i cento Campioni dell’economia circolare che percorrono già questa strada. Un’economia, quella circolare, che a differenza di quella lineare, dà vita a un processo di autogenerazione in cui tutte le attività sono organizzate in modo che i rifiuti di qualcuno diventino risorse per qualcun altro. Per questo il motto del Treno Verde 2017 sarà proprio “Ogni fine è un nuovo inizio”. Destinazione finale del messaggio portato dai Campioni è Bruxelles, dove è in corso la discussione per l’approvazione del pacchetto europeo sull’economia circolare. L’appuntamento sarà il 24 aprile con una tappa speciale a Bruxelles insieme ai 100 Campioni dell’economia circolare e al vicepresidente della Commissione UE, Jyrki Katainen e l’eurodeputata Simona Bonafè, relatrice del pacchetto europeo sull’economia circolare.
Protagonisti del taglio del nastro della tappa abruzzese saranno proprio i Campioni dell’economia circolare dell’Abruzzo: i rappresentanti delle realtà istituzionali, imprenditoriali, del mondo della ricerca, che già hanno investito nel nuovo modello economico.
Alla cerimonia di taglio del nastro e premiazione saranno presenti: Giovanni Lolli, Vice Presidente della Regione Abruzzo; Giuseppe Di Marco, Presidente di Legambiente Abruzzo; Franco Gerardini, dirigente settore ambiente Regione Abruzzo; Marco Alessandrini, Sindaco di Pescara e Manuela Cardarelli, portavoce del Treno Verde.