Giovedì 9 Marzo - Il Santo del giorno: Santa Francesca Romana, Religiosa

Il tempo... ieri - GIORNATA VESSATA DA UN GELIDO VENTO. La neve ha smesso di scendere nella notte. L’accumulo è di una decina di cm. Cielo nuvoloso e pochi spiragli di sole. Temp: mass. 5,7°C; min. 0,3°C; attuale 0,4°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
Giornata Mondiale del Rene

E’ in programma oggi, giovedì 9 marzo 2017, la Giornata Mondiale del Rene, dedicata alla prevenzione ed alla cura delle malattie renali croniche. La manifestazione si svolge sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con la Società Italiana di Nefrologia, la Fondazione Italiana del Rene e la Croce Rossa Italiana e coinvolge a livello locale gli Assessorati Regionali alla Salute e le singole Strutture di Nefrologia e Dialisi dei presidi ospedalieri e delle Aziende sanitarie. Un impegno di molti per ribadire l’importanza fondamentale dei reni e per sensibilizzare l’opinione pubblica alla prevenzione contro il rischio alla dialisi e al trapianto.
 
    libri
Giovanni Palladino
“Governare bene
sarà possibile” 
Ediz. Rubbettino Editore
Sarà presente Stefano Parisi

Oggi, 9 marzo, verrà presentato all’Aquila l’ultimo saggio di Giovanni Palladino “Governare bene sarà possibile”, edito da Rubbettino Editore. Sarà Stefano Parisi, leader del movimento politico “Energie per l’Italia”, a introdurre la presentazione del saggio di Palladino, segretario nazionale del neonato “Servire l’Italia”. L’evento si svolgerà alle ore 17,30 nella Sala Bendetto XVI,                          
in via Vetoio a Coppito, e rappresenterà l’occasione per ragionare sul governo del Paese, secondo criteri e pensiero di ispirazione sturziana.
“In Italia è prevalso per lungo tempo lo Stato arbitro e giocatore - ha spiegato Palladino - Quando troppo denaro è gestito dalla mano pubblica, la politica e l’economia corrompono e si corrompono. Finiscono per offrire grandi assist a partiti e movimenti di natura populista che sanno rottamare, ma non ricostruire, perché di solito anche i protestanti sono carenti di buona cultura di governo come i protestati. Il metodo di Don Luigi Sturzo, fondatore del popolarismo, è valido non solo per l’Italia, ma deve essere presto globalizzato se vogliamo vivere tutti in un mondo più libero e pacifico”.
 
    concorso di poesia dialettale
VIII edizione del Concorso di Poesia in dialetto
"Vie della Memoria Vittorio Monaco"
Cerimonia di premiazione a Scanno

Il Centro studi e ricerche Vittorio Monaco ha indetto l’Ottava edizione del Concorso di poesia in dialetto “Vie della Memoria Vittorio Monaco”, con l’ausilio dello SPI Abruzzo. L’edizione di quest’anno vedrà la cerimonia di premiazione a Scanno, in omaggio al primo poeta dialettale abruzzese Romualdo Parente. Si svolgerà il 30 settembre 2017 in collaborazione con il comune di Scanno e con l'associazione culturale "La Foce".

 
    concerto
“Musica per la città”
Concerto de
“I SOLISTI AQUILANI”

Con inizio alle ore 18,00 oggi all’Auditorium del Parco dell’Aquila concerco de “I Solisti Aquilani”, con DANIELE ORLANDO, violino, ROBERTO PROSSEDA, pianoforte.
Saranno eseguite musiche di F. MENDELSSOHN-BARTHOLDY Sinfonia n. 10 per archi; il Concerto n. 1op. 25 in sol minore per pianoforte e archi; Concerto in re minore per violino e archi; il Concerto n. 2 op. 40 in re minore per violino, pianoforte e archi.
 
    incontro
"Benessere Femminile
dai tempi di Ovidio ai tempi moderni"
Incontro a Sulmona sul ruolo della donna
aperto alle donne ma anche agli uomini Interverranno: Annamaria Casini, Sindaco di Sulmona; Luisa Taglieri, Presidente Associazione Voci di Donne; Elena Augelli, Leader di Torino dell'Associazione Rete al Femminile (Il ruolo di Rete al Femminile nelia Società); Susanna Garavaglia, Scrittrice counselor, naturopata. autrice televisiva (Stavolta sarò femmina); Stefania Rossi, Scrittrice, erborista, lloriterapeuta (Coltivare la dimensione fertile e creativa della donna). Modererà gli interventi Veronica Pacella, Nutrizionista e Life Coach.
Nell’ambito delle celebrazioni per il bimillenario ovidiano, sabato 11 marzo 2017 alle ore 17,30, presso la Comunità Montana Peligna in Via A. Angeloni n. 11 a Sulmona (Aq), si terrà l'incontro "Benessere Femminile dai tempi di Ovidio ai tempi moderni"  a cura di Voci di Donne, associazione culturale impegnata nella promozione  della figura femminile nella società.
Al centro  dell'incontro il ruolo della donna  nel corso della storia, partendo dall’epoca di Ovidio,  proprio dalle sue  Metamorfosi, sino ai giorni nostri.
Il convegno si preannuncia sino ad ora davvero interessante in quanto non sarà solamente un incontro          
 
    ovidio 2017
della morte di Ovidio. Le rassicurazioni sono arrivate durante l’incontro che l’assessore ai Grandi Eventi della Regione Abruzzo, Andrea Gerosolimo, e il sindaco di Sulmona, Annamaria Casini, hanno avuto con il rappresentante del Governo. “Quanto ci ha riferito il sottosegretario Cesaro è per noi molto importante – ha dichiarato Gerosolimo – perché mostra importanti aperture da parte del governo per un evento che potrebbe fungere da traino per l’intera economia del centro Abruzzo. C’è poi un passaggio politico importante – prosegue l’assessore – perché il sottosegretario Cesaro è stato direttamente delegato dal ministro a seguire gli eventi legati a Ovidio 2017, a conferma di una rinnovata volontà dell’esecutivo di stare vicino alle esigenze dell’Abruzzo”. “Ho apprezzato molto la qualità e la varietà degli eventi previsti per le celebrazioni dell’anno ovidiano, alcune delle quali, come quella che coinvolgerà l’Università di Costanza, dal grande valore scientifico – ha affermato il sottosegretario Cesaro – Seguirò personalmente le ultime tappe dell’iter legislativo della legge che attribuirà i finanziamenti a questo appuntamento che, sono certo, rappresenterà per Sulmona e tutto l’Abruzzo una grande occasione di rilancio turistico di qualità e di ripresa economica per un’area dalle enormi potenzialità, ma gravata dai recenti eventi sismici”. Hanno confermato il loro impegno la Carispaq e la Camera di Commercio“
Il Governo sarà sponsor del Bimillenario

“Ovidio 2017” entra nell’agenda politica del governo. Il sottosegretario ai Beni culturali e al Turismo Antimo Cesaro ha assicurato che seguirà per conto del ministro Dario Franceschini l’iter legislativo per il finanziamento delle iniziative legate alla celebrazione del Bimillenario            
 
   villalago
A Villalago la giornata dell’8 marzo
condivisa con le donne ospiti della RSA

VILLALAGO - Non poteva passare inosservata la giornata dedicata alla donna per le anziane ospiti della RSA che ieri, con il simbolico rametto di mimosa, hanno ricevuto tanta tenerezza accompagnata dal sorriso di altre donne più giovani in un momento di condivisione di gioia e amicizia. Non una festa, ma una dimostrazione di affetto e di rispetto per loro che hanno donato amore e, con la dolcezza dell’anima, hanno dedicato la loro vita alla famiglia e al lavoro. Su iniziativa di Lucrezia Sciore, in accordo con la responsabile della struttura M. Assunta Gatta, alle ore 10,00 il parroco don Alain ha celebrato la santa messa, poi i bambini della scuola materna hanno distribuito l’omaggio floreale. A pranzo tutti gli ospiti hanno gustato la torta mimosa confezionata dalla Pasticceria Pan Dell’Orso di Scanno. Anche per le donne vittime della violenza c’è stata una preghiera nella messa di domenica scorsa in parrocchia. Per questa occasione è stata allestita nella sala dell’hotel Stella Alpina la mostra fotografica “Come eravamo”, con foto antiche di donne villalaghesi e organizzata la conferenza sull’Evoluzione della                          
donna nella società alle ore 17,00 di Ieri pomeriggio nella sala consigliare del Comune, seguita da un aperitivo per tutte le donne al bar “La Fontanella”.
 
    banco alimentare
della sede abruzzese, a cura del giornalista Piergiorgio Greco, in esposizione nella sede centrale di via Celestino V a Pescara. Un percorso che ricostruisce le origini e i passi successivi con interviste, testimonianze, documenti, foto e numeri, e racconta cosa è oggi il Banco Alimentare dell'Abruzzo: una realtà stimata, in grado di affiancare con efficacia ed efficienza una rete di enti convenzionati di Abruzzo e Molise che assistono oltre 47 mila indigenti nelle due regioni. La mostra è stata presentata venerdì 24 febbraio ad un parterre di rappresentanti istituzionali, imprenditori, volontari e amici che hanno accompagnato in questi anni lo sviluppo del Banco Alimentare dell'Abruzzo. (Ansa)
IL BANCO ALIMENTARE
DELL’ABRUZZO
DA 20 ANNI TRA LA GENTE
Mostra documentale Pescara

Passato, presente e futuro del Banco Alimentare dell'Abruzzo in quattordici pannelli. Si intitola "C'è qualcosa di grande tra di noi. Il Banco Alimentare dell'Abruzzo: da 20 anni tra la gente, accanto ai poveri" la mostra documentaria realizzata in occasione del ventennale