Mercoledì 8 Marzo - Il Santo del giorno: San Giovanni di Dio, Religioso

Il tempo... ieri - GIORNATA di un marzo pazzereLlo, che ci ha fatto ritornare a gennaio con una bella nevicata. Dopo la pioggia mattutina è arrivata la neve già in montagna. Temp: mass. 3,3°C; min. 0,3°C; attuale 0,6°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
FESTA DELLA DONNA

L’iniziativa di celebrare la giornata internazionale della donna fu presa per la prima volta nel febbraio del 1909 negli Stati Uniti su iniziativa del Partito socialista americano. L'anno seguente, venne raccolta da Clara Zetkin a Copenaghen durante la Conferenza internazionale delle donne socialiste.
La scelta della mimosa risale invece al 1946: le organizzatrici delle celebrazioni romane cercavano infatti un fiore che fosse di stagione e che costasse poco, e lo trovarono appunto nella mimosa.
Oggi poterebbero fermarsi i trasporti, la scuola, e in generale tutte le donne lavoratrici. Lo sciopero promosso in tutto il mondo dal “Movimento Internazionale delle Donne” e in Italia da “Non una di meno”, ha l’obiettivo di ribadire il rifiuto della violenza di genere in tutte le sue forme: oppressione, sfruttamento, sessismo, razzismo, omo e transfobia. Ci saranno cortei e manifestazioni, assemblee nelle piazze, scuole e ospedali e le donne, come si legge sul sito, potranno astenersi dal lavoro e dalle attività domestiche. AUGURI, SIGNORE DONNE!
 
    musei in abruzzo
Musei gratuiti in Abruzzo
per la Festa della Donna

Anche quest’anno per l’8 marzo tutti i musei e luoghi della cultura statali apriranno le loro porte gratuitamente alle donne. Una giornata di festa che il Ministero dei Beni e delle Attività e del Turismo celebra, insieme alle aperture gratuite, con un’apposita campagna di comunicazione social e una galleria di donne eccezionali, la cui fama ha attraversato i secoli anche grazie all’arte e alla cultura.
 
    concerto
Concerto a Pescara
di Laura Marzadori

Laura Marzadori è uno dei tre violini di spalla dell’Orchestra della Scala. Sarà a Pescara al teatro Circu soggi, mercoledì 8 marzo alle ore 21, nella Giornata internazionale dei diritti delle donne con l’Orchestra Femminile del Mediterraneo, diretta da Antonella De Angelis. La compagine eseguirà le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi e di Astor Piazzolla a confronto.
Parte del ricavato del concerto sarà devoluto all’Hospice Bouganville di Pescara e all’Associazione I Colori della Vita. L’Orchestra Femminile del Mediterraneo, dopo il grande successo dello scorso concerto con il virtuoso violinista Alessandro Quarta, si esibisce mercoledì 8 marzo per la prima volta in Abruzzo con Laura Marzadori, musicista di rare qualità, in un concerto che si prennuncia straordinario non solo per la coinvolgente scelta dei brani, ma per il valore delle musiciste.
 
    incontro
Un pomeriggio di riflessione a L’Aquila
sulla condizione della donna imprenditrice
Con l’incontro dal titolo:  “8 marzo: profili di donne e d’impresa Saper fare di passione e abilità un progetto lavorativo”, oggi 8 marzo alle ore 17.00 nel Palazzetto dei Nobili all’Aquila, si racconteranno profili e storie d’impresa femminili mettendo al centro del confronto i temi della passione, delle saper fare e del lavoro delle donne. Dopo l’introduzione di Ileana Santone, vicepresidente Soroptimist International Club dell’Aquila, interveranno, ognuna con                    
la propria esperienza, Fausta Clementi Segretario Generale Camera di Commercio dell’Aquila, Valeria Gallese imprenditrice, Laura Tinari imprenditrice e responsabile comitato nazionale responsabilità sociale e d’impresa e politiche di genere dei giovani imprenditori. Modererà la giornalista Angela Ciano.
Al termine si terrà il concerto Concerto “Hommage aux Femmes”.
 
    premio di narrativa
Prima edizione del Premio Nazionale di Narrativa
“Storie, Miti e Leggende in terra d’Abruzzo”

L’Associazione culturale “Elle Emme”, con l’alto Patrocinio della Regione Abruzzo, intende promuovere, diffondere e conservare la cultura abruzzese, anche attraverso iniziative di natura sociale, culturale e artistica nel settore della letteratura. A tal fine, come prima iniziativa, subito dopo la sua costituzione, ha indetto la I^ edizione del Premio Nazionale di Narrativa “Storie, Miti e Leggende in terra d’Abruzzo”. Il premio ha il fine di raccogliere e premiare i racconti più meritevoli che abbiano come tema: “Storie, Miti e Leggende in terra d’Abruzzo”. I venti migliori racconti, oltre ai sette premiati (i primi tre e i quattro finalisti), verranno inseriti nell’antologia edita dall’Associazione stessa e il volume sarà inviato a tutti gli assessorati  regionali alla cultura.  Possono partecipare tutti i candidati di qualsiasi nazionalità, che intendano concorrere con racconti brevi (in lingua italiana) che non superino le 6.000 battute, spazi inclusi. Il regolamento completo è su www.concorsiletterari.net
 
   passo godi
Il 2017 dello sport Scannese
inizia alla grande

Inizio 2017 in grande stile per le manifestazioni sportive a Scanno! È in programma infatti a Passo Godi per il 18 e il 19 marzo prossimi un week end all’insegna del divertimento sulla neve. Ad organizzare il “Passo Godi Winter Festival” la neonata società “XTribe”, che ha da poco rilevato il marchio XTerra. Sarà la stessa XTribe ad organizzare di nuovo a Scanno l’evento di triathlon off road il prossimo mese di luglio.
L’evento invernale invece si svolgerà fra 10 giorni: sabato 18 marzo, a partire dalle ore 16:30, si terrà un ciaspolata non competitiva fra la piana di Passo Godi e lo stazzo di Ziomas. In quest’ultima località ci sarà un ristoro a base di vin brulé mentre a fine passeggiata tutti i partecipanti si intratterranno presso il rifugio Lo Scoiattolo per cena. Sarà una serata di festa, allietata dalla musica della “Adriano Tarullo Sbend”. Le ciaspole (grazie alla partnership della “Tsl”, azienda molto nota nell’ambito dell’outdoor) verranno fornite dall’organizzazione. Per partecipare all’evento occorre registrarsi sul sito www.xterra-italy.it (aprire la finestra “eventi” e cliccare su “registrati subito all’evento”).
Domenica 19 marzo invece, in mattinata -per la prima volta a Scanno!- ci sarà una gara di scialpinismo, con percorso sviluppato sulla Serra di Rocca Chiarano (alias Scalone), una delle montagne Appenniniche più frequentate dagli skialper. Partenza (fissata per le ore 10:30) ed arrivo saranno in prossimità della Scuola Sci “Passo Godi”; il percorso comprenderà tratti in salita, discesa e vari “cambi assetto” (ovvero le operazioni di applicazione e rimozione delle pelli di foca, fulminee per gli atleti agonisti). Pasta party e premiazioni presso l’hotel Paradiso. Si prevede al nastro di partenza la presenza dei più forti skialper Appenninici e di un’ampia ed agguerrita rappresentanza locale…
XTribe organizzerà gli eventi in collaborazione con la Cotas e, come sempre, avvalendosi del supporto tecnico dell’MTB Scanno.
Daranno una mano altresì lo Sci Club Scanno, altri sodalizi ed alcuni infaticabili volontari. Sicurezza garantita dal Soccorso Alpino, Croce Rossa e Carabinieri Forestali.
Gli eventi saranno realizzati con il contributo dei fondi PAR FSC (FAS) Abruzzo 2007-2013 e saranno gratuiti per i partecipanti (previsti solo un piccolo contributo di 15 euro per la cena post ciaspolata e di 20 euro per il pasta party post gara di scialpinismo, cifra comprensiva                        
di tessera giornaliera agonistica). Un motivo in più per non mancare!
Antonio Carfagnini
 
    comunicato stampa
il pastificio DELVERDE
si lega al Bahrain
Merida Cycling Team
 
Al via un’altra grande avventura all’insegna dello sport, per il pastificio italiano Delverde, nuovo partner del progetto alimentare e fornitore ufficiale del team ciclistico Bahrain Merida pro Cycling Team, un gruppo di recente formazione ma destinato a far parlare di sé grazie all’ingaggio di nomi di spicco nel panorama ciclistico internazionale, che ha alla base un consorzio di imprese del Bahrain, piccola monarchia costituzionale del Golfo Persico. Delverde seguirà il Team mettendo a disposizione il suo foodbus personalizzato, dotato di cucina attrezzata e area hospitality interna, inaugurato già saabato, 4 marzo, in occasione della partenza della “Strade Bianche”, in programma a Siena. Ad affiancare il pastificio ci saranno altri importanti marchi del food quali: Industria Alimentare Ferraro, Rigoni di Asiago, Latteria Soligo, Astoria, Olio Anfosso, Riso Acquerello, Noberasco, Leoni salumi, 32 via dei birrai, Ortoromi Insalarte. Prossimi impegni saranno la Tirreno Adriatico, la Milano Sanremo, le classiche in Olanda e Belgio e le grandi corse a tappe (Giro D’Italia, Tour de France, Vuelta a Espana).
Il legame di Delverde con il mondo delle due ruote è ormai storico, ed ha radici nella profonda connessione che c’è tra un’alimentazione sana e di qualità e il raggiungimento di performance sportive di livello. Da 50 anni, infatti, Delverde produce pasta premium, utilizzando solo semole di altissima qualità mescolate ad acqua purissima, attinta dalla vicina sorgente del fiume Verde, che sgorga a pochi metri dall’azienda, nel parco nazionale della Maiella. La stessa attenzione riservata alla selezione degli ingredienti viene prestata nei confronti dei processi produttivi, che rispettano la migliore tradizione pastaia italiana, come l’essiccazione a bassa temperatura e la trafilatura al bronzo.