Lunedì 6 Marzo - Il Santo del giorno: San Fridolino, Abate

Il tempo... ieri - GIORNATA MARZOLINA con intemperanze climatiche estese per tutta la giornata. Nevicate al mattino a Passo Godi e a valle piogge intermittenti fino a sera. Temp: mass. 6,9°C; min. 1,8°C; attuale 1,9°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
GIORNATA
EUROPEA DEI GIUSTI

La Giornata europea dei Giusti (in inglese European day of the Righteous) viene celebrata ogni anno il 6 marzo, anniversario della morte di Moshe Bejski. E’ una festività proclamata nel 2012 dal Parlamento europeo su proposta di Gariwo la foresta dei Giusti per commemorare coloro che si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l'umanità e ai totalitarismi.
Viene esteso il concetto di Giusto, elaborato da Yad Vashem grazie all'impegno di Moshe Bejski, a tutti i genocidi e i totalitarismi.
Quest’anno la Giornata è stata dedicata a coloro che si stanno impegnando per salvare vite umane.Tra questi abbiamo sono state scelte la Guardia Costiera e l’ong Moas (Migrant Offshore Aid Station), entrambe impegnate per la ricerca e il soccorso in mare dei migranti.
 
    libri
Antonio Croce,
"Riverberi, ombre, appendici d'autunno"

Sabato 11 febbraio a Pescara presentazione del libro di poesie di Antonio Di Croce “Riverberi, ombre, appendici d’autunno”. Un universo poetico di grande impatto emotivo quello proposto da Antonio Di Croce, biologo di professione specializzato in zoologia e infermiere per passione. L’autore nato a Roma, ma di origine abruzzese ha un talento poliedrico che lo porta dal mondo della scienza alla musica, al podismo. Energia pura nei suoi versi, quasi l’impeto della natura imbrigliato nelle parole.
La sua raccolta, edita da Albatros, verrà presentata alla Feltrinelli a cura del docente e scrittore Marcello Nicodemo. Antonio Di Croce, poco più che quarantenne, offre poesie brevi e dense di significato spesse legate al paesaggio, alla forza anche spesso catastrofica della Madre Terra dove l’uomo può ritagliarsi dei momenti di consapevolezza nella sua parabola esistenziale. Una lingua elegante ed evocativa accompagna il lettore in un viaggio attraverso le energie elementari.
 
    editoriale
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
Occorre uscire dall’indifferenza!

In uno di quei momenti in cui ci si ritira in solitudine, ho riflettuto sull’idea della fusione del Comuni di Scanno e Villalago. Non un’idea impossibile, ma che oggi trova indifferenza da parte di coloro che, per il ruolo che hanno nelle nostre due comunità, potrebbero concretizzarla in un progetto politico-amministrativo. Divagando col pensiero mi sono imbattuto in Niccolò Copernico che per la sua idea eliocentrica non ha trovato pace, neppure dopo la morte. Il luogo di sepoltura dell’illustre astronomo è rimasto sconosciuto fino al 2005. Al lavoro di Copernico contribuì il matematico tedesco Gioacchino Retico: suo padre fu giustiziato per stregoneria. La teoria Eliocentrica venne confermata dal lavoro di Keplero: sua madre venne accusata di stregoneria. Per non parlare di Galilei, che dovette patire il carcere, né tantomeno di Giordano Bruno che subì il rogo. Li porto a testimonianza di come idee grandiose possano generare solo ostacoli e avversità di ogni sorta. Federico Caffè, ordinario di Politica economica a Roma, scomparso misteriosamente dalla sua casa nel 1987, sosteneva che “il riformista è ben consapevole di essere costantemente deriso. Il riformista è solo, attaccato in uguale misura, ma per opposte ragioni, da destra e da sinistra. Egli deve armarsi di una dose suppletiva di coraggio e determinazione se vuole riuscire nei suoi obiettivi”.
L’idea di un Comune unico non ha nulla di straordinario, né è paragonabile alla “rivoluzione copernicana”, né al pensiero                    
di Giordano Bruno. E’ comunque portatrice di una “riforma” amministrativa che non può che portare vantaggi, se si supera il pregiudizio che la fusione arrechi, come conseguenza, la perdita dell’identità territoriale (come superarla ne ho parlato in editoriali precedenti, chiamando in aiuto lo psicologo, dott. Angelo Di Gennaro).
Oggi non abbiamo ancora in corso nessuna iniziativa concreta, se non quella della creazione di una pagina Facebook. Coloro che in più occasioni hanno dimostrato di essere favorevoli alla “fusione” ora tacciono. Senza fare l’appello, mi rivolgo a questi, perché portino il loro contributo e tutti insieme creare le basi per procedere secondo la normativa vigente al referendum consultivo. E’ un peso che non può sostenere uno solo! Occorre un gruppo apartitico, che sappia orientarsi nel dedalo delle leggi e soprattutto interagire con la gente.
I miei 25 lettori, per dirla con don Lisander (come i Milanesi chiamavano affettuosamente Manzoni), facciano eco a questo mio richiamo. (R. G.)
 
    scanno
“SCANNO PAESE
CARDIOPROTETTO”
Giornata di sensibilizzazione
ed addestramento BLS-D
all’hotel Miramonti

SCANNO - Si è svolta, sabato scorso 4 febbraio, dalle 8,30 alle 13,30, nell’Hotel Miramonti l’annuale giornata di sensibilizzazione ed addestramento per contrastare la “morte cardiaca improvvisa” e rendere “SCANNO PAESE CARDIOPROTETTO” in modo da salvaguardare la salute e la vivibilità in sicurezza dei cittadini e degli ospiti di Scanno.
Il paese ha ben quattro defibrillatori, dislocati nelle parti più sensibili del paese. Dal 2013 sono stati abilitati all’uso circa 200 cittadini. E’ la Fondazione Giorgio Castelli, con il suo Presidente, dott. Vincenzo Castelli, medico Internista Ospedaliero, e i suoi collaboratori a tenere il corso certificato di BLS-D (Basic Life Support & Defibrillation). Ricordiamo che la Fondazione prende il nome del giovane Giorgio Castelli, deceduto mentre faceva sport per un arresto cardiaco.
Sabato erano presenti 60 corsisti di cui 34 per l’abilitazione all’uso del defibrillatore, non solo scannesi, ma anche di Villalago e di Sulmona, e 26 per il retraining di volontari già formati.
Dopo i saluti del Sindaco, Pietro Spacone, che ha precisato le finalità del corso e la sua valenza sociale, ha orgogliosamente affermato che Scanno è il paese abruzzese che, in rapporto alla popolazione e alla superficie del territorio abitato, è quello che ha più defibrillatori di tutti gli altri, tanto da renderlo “cardioprotetto”, considerando anche l’elevato numero di volontati abilitati all’intervento di primo soccorso e all’uso del defibrillatore. Dopo il sindaco è intervenuto il dottor Castelli con la sua equipe a spiegare le finalità del corso che mirano a far                
acquisire conoscenze e schemi atti a saper riconoscere i segni di arresto cardiorespiratorio e a mettere in pratica le manovre salvavita e ad utilizzare il defibrillatore. Dopo un excursus teorico sulle tecniche di rianimazione e sulla conoscenza del defibrillatore, si è passati alla parte pratica. Divisi i partecipanti in piccoli gruppi, ogni istruttore, con l’ausilio di un manichino, ha fatto fare più volte esercizi di rianimazione e di uso del defibrillatore, finché non ha ritenuto l’allievo idoneo per l’attestato di BLS-D (Basic Life Support & Defibrillation). Molta attenzione è stata riservata al massaggio cardiaco, utile a mantenere attivi il cuore e il cervello fino all’arrivo del defibrillatore, necessario a risolvere la complicanza aritmica.
Il corso si è concluso con l’esame finale dei singoli partecipanti.
 
    rotary club
Convegno organizzato
dal Rotary Club Teramo Est
“SCENARI INTERNAZIONALI
E GLOBALIZZAZIONE”

Calorosa accoglienza da parte del pubblico giuliese e dei comuni limitrofi per il terzo convegno culturale del Rotary Club Teramo Est presieduto dalla dott.ssa Eva Galli: sabato pomeriggio, nell’attico del BW hotel Europa, ha infatti parlato il dott. Alessandro Tentarelli, analista internazionale, che ha illustrato gli scenari geopolitici attuali con particolare riferimento alla minaccia terroristica dell’ISIS e alla risposta della comunità internazionale, ma pure al ruolo che la NATO ricopre nella tutela della pace. Ha preso parte al convegno anche lo psicologo e scrittore dott. Eugenio Flajani Galli, che ha invece trattato le insidie e le minacce del web e del deep web, con particolare attenzione ai temi del cyberbullismo, della pedofilia online e della dipendenza da internet; ha inoltre sottolineato il ruolo delle istituzioni e delle famiglie nel contrastare tali pericoli, fornendo al vasto pubblico di genitori, docenti e nonni presenti in sala gli strumenti conoscitivi per educare al meglio i minori al corretto e sano utilizzo della rete.
Per un web più sicuro e più a misura delle nuove generazioni. Gradita sorpresa, inoltre, la presenza nell’hotel del campione del mondo Filippo Inzaghi che, in visita a Giulianova, ha incontrato i suoi fan dispensando autografi e selfie. Ha concluso il convegno il consueto apericena offerto dal Rotary a tutti i partecipanti. Un grande successo, dunque, per un sabato pomeriggio, passato all’insegna dell’informazione e del relax.
 
    anversa
I Corsi di Marzo nella Riserva Naturale
Regionale ed Oasi WWF Gole del Sagittario

ANVERSA - Domenica 19 Marzo ore 11-17 ad Anversa degli Abruzzi (L'Aquila)
c/o Municipio di Anversa degli Abruzzi - Piazza Belprato (piano terra/sala polivalente), Laboratorio di Innesto Alberi Da Frutto Antiche Varietà Abruzzesi nella Riserva Naturale Regionale ed Oasi WWF Gole del Sagittario
Programma: ore 11-13 CONOSCERE e MOLTIPLICARE I FRUTTI ANTICHI lezione teorica
Viaggio alla scoperta delle antiche varietà frutticole d’Abruzzo. Un mondo da riscoprire e assaporare. La riproduzione da seme. La tecnica dell’innesto nelle diverse specie. Margotta e altri metodi di propagazione vegetativa.
Ore 13-14.30 PAUSA PRANZO (autogestita dagli studenti: pranzo al sacco, bar del paese); ore 14.30- 16.30 LABORATORIO INNESTO ALBERI DA FRUTTO workshop pratico. Laboratorio dedicato all’innesto con varietà antiche abruzzesi. Ogni partecipante riceverà un portainnesto da innestare con marze a scelta tra diverse varietà, che potrà portare a casa una volta innestato. Obiettivi: Apprendere le tecniche di base per la moltiplicazione vegetativa delle principali specie fruttifere, con particolare riferimento alle tecniche d’innesto. Imparare a conoscere le più note varietà frutticole abruzzesi.
Argomenti: Viaggio alla scoperta delle antiche varietà frutticole d’Abruzzo. Un mondo da riscoprire e assaporare; Che cos'è l'innesto e a cosa serve; Basi fisiologiche della propagazione vegetativa per innesto; Le principali tecniche d'innesto negli alberi da frutto; L'influenza del portainnesto sullo sviluppo, sull'entrata in produzione e sulla durata dell'innesto; Margotta e altri metodi di propagazione vegetativa. Esercitazione pratica: innesto su melo e pero. Costo: euro 35 comprensivo di piantina. Minimo 10 partecipanti. Iscrizione obbligatoria entro il 16 marzo (Caterina tel: 3495700857 mail: cooperativasocialedaphne@gmail.com).