Martedi’ 28 Febbraio - Il Santo del giorno: San Romano di Condat, Abate

Il tempo... ieri - L’ALTA PRESSIONE HA PORTATO una bella giornata di sole con temperature in rialzo al disopra della media stagionale. Oggi sono previste delle perturbazioni. Temp: mass. 13,3°C; min. 3,2°C; attuale 5,2°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
IL CARNEVALE IN ABRUZZO
Sfilate di maschere e di carri allegorici con canti e balli
Il Carnevale abruzzese in passato è stata una festa di transizione. Il significato di alcuni simboli ci dice che il in origine, sia stato una festa propiziatoria della ripresa vegetale dopo il riposo dell'inverno. La mascherata è un'usanza trasversale. In Abruzzo c’erano la mascherata dei mesi (con 12 tiritere), il palo intrecciato (danza propiziatoria eseguita avvolgendo e svolgendo nastri colorati intorno a un palo), la carnevalata (messinscena di origine medievale). Personaggio tipico è Re Carnevale, rappresentazione satirica di personaggi politici e storici. Viene vestito da boss o potentato con interpretazioni che variano dalla caricatura bonaria alla smodata negatività. Rappresenta l’anno passato ed è un simbolo di distruzione-creazione. Il rogo del fantoccio conclude un ciclo naturale e da principio ad un altro. Oggi ci saranno sfilate di maschere in ogni citta e paese dell’Abruzzo. Non mancheranno nei borghi della nostra Valle. Domani, con le Ceneri, inizia il periodo di attesa della Pasqua.
Febbraio oggi ci lascerà. Lo fa con allegria, con balli e maschere. Il suo ultimo giorno coincide quest’anno con la festa del carnevale, che si festeggia in molti Paesi con ritualità proprie, ma tutte improntate ad uno scansonato divertimento. In Italia ogni regione ha la sua impronta particolare, con sfilate di mascherine, carri allegorici, esibizioni di danza e performance di gruppi musicali.
 
    convegno
A Pratola Peligna
Convegno
su Antonio De Nino

Domani, mercoledì 1 marzo, nell’aula magna dell’istituto comprensivo Tedeschi di via Colella, con inizio alle ore 10,00, ci sarà un convegno per ricordare Antonio De Nino a 110 anni dalla sua morte. Sarà il prof. Raffaele Santini a tenere la relazione su: “L’attualità dell’opera di Antonio De Nino”. Interverranno anche il Dott. Antonio De Crescentiis (sindaco di Pratola) ed il prof. Emiliano Splendore Presidente del Centro Nazionale di Ricerche “Antonio De Nino”.

RACCONTI
DI POLITICA INTERIORE

E’ in lettura il 36° racconto di “Politica Interiore”
di Angelo Di Gennaro
dal titolo:
Il Libro delle Sorti
o della Ventura - Tracce
di una ricerca in corso (II)

 
    cinema e psichiatria
VII edizione di “Cinema e Psichiatria”

Da Giovedì 2 Marzo è in programma a Sulmona la VII edizione di “Cinema e Psichiatria”, organizzata dall’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica” e dal Dipartimento di Salute Mentale della Asl dell’Aquila. Sono previsti una serie di incontri, proiezioni e reading letterari. In occasione della proiezione pomeridiana del film “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese (Italia, 2016), in programma Giovedì 9 Marzo, ci sarà la presenza dell’attore Edoardo Leo.
Giovedì 2 Marzo a partire dalle ore 17,30 proiezione del film “Amadeus” di Milos Forman (Usa, 1984). A seguire, il pubblico presente potrà assistere agli interventi degli psichiatri, Claudia Ciccarelli e  Vittorio Sconci.
Il tema di questa settima edizione è “L’invidia”. Gli operatori culturali della “Lanterna Magica” con il prezioso ausilio di psicologi, psichiatri e giornalisti cercheranno di declinarne il significato e coglierne alcune sfumature attraverso la visione di specifici lungometraggi ed il commento letterario di alcuni testi.
 
    pittura in musica
MARK KOSTABI
ALL’ABRUZZO MARINA HOTEL:
ED E’ SUBITO MAGIA
 
Grande successo per l’evento di Sabato sera sul tema “La pittura in musica” di Mark Kostabi, in una stracolma hall di Abruzzo Marina Hotel. Protagonista indiscusso della serata, il noto artista di fama mondiale si è esibito al piano con un susseguirsi di brani coinvolgenti pieni di elementi di novità musicali. Una vera e sincera ovazione arriva dal nutrito pubblico di appassionati d’arte e personalità presenti. Ma non è un evento di elite questo: ci sono ragazzi molto giovani, adulti, famiglie, un pubblico assolutamente poliedrico, dunque, a dimostrazione del fatto che Kostabi, la sua arte pop, il binomio Pittura - musica colpiscono e convincono a passare un sabato sera che resterà nei ricordi.
Ad aprire le danze il gruppo “Macapea Acoustic Band” che all’Abruzzo Marina Hotel è di casa con il suo brio pop, latin e gipsy che fa vibrare l’anima. A fare da cornice alle performance musicali dei Macapea, prima, e del maestro Kostabi accompagnato dal soprano “pop” Greesi Desiree Langovits dopo, alcuni dei dipinti più prestigiosi dell’artista.
Al termine dell’esibizione Kostabi si è amabilmente intrattenuto a colloquiare con i suoi estimatori e fan, rispondendo a curiosità e domande con pazienza e simpatia.
 
    passo godi
“Passo Godi
Winter Festival”

A Passo Godi di Scanno si terrà il 18 e 19 marzo “Passo Godi Winter Festival”, due giorni di sport invernali outdoor per gli atleti esperti, gli amatori, i simpatizzanti. Questi gli eventi sportivi:
18 marzo ciaspolata serale con “fattore X” non agonistica aperta a tutti sul percorso che attraversa la piana di Passo Godi (Pantano). Ritrovo a Passo Godi alle ore 15,30 per la consegna delle Ciaspole TSL; partenza ore 16,30 e rientro previsto per le 19,30, riconsegna delle Ciaspole e cena in rifugio convenzionato. Lungo il percorso un piccolo ristoro con bevande calde.
19 marzo X-ALP, Gara di Sci Alpinismo sullo “Scalone” - Serra di Rocca Chiarano, nella Riserva Demaniale Chiarano-Sparvera, percorso classico dello sci alpinismo in Abruzzo, gara di salita e discesa lungo un tracciato di 8,5 km e 850 mt D+.
Ritrovo a Passo Godi alle ore 9,00 per la registrazione, consegna pacco gara e controllo materiale obbligatorio, partenza prevista ore 10,30. A fine gara pasta party in rifugio e premiazione.
 
    nastrini rossi
CS I Nastrini rossi docenti
incontrano la Ministra in Abruzzo
Lettera aperta
 
I Nastrini rossi docenti (Nrd) abruzzesi incontrano oggi (ieri per chi legge, ndr) a Città Sant’Angelo (PE) la ministra Valeria Fedeli, accompagnati dall’assessore all’istruzione regionale Marinella Sclocco. Un incontro che è solo l’ultimo di una lunga serie. Di nuovo per ribadire che i docenti dei nastrini rossi sono una brutta stortura della legge 107/2015, un effetto collaterale di una legge frettolosa e poco attenta alle reali esigenze della scuola pubblica. Per questo i Nrd continuano ad avere l’attenzione degli amministratori locali attenti alle dinamiche scolastiche e sociali dei propri territori. I Nrd abruzzesi anche questa volta consegneranno alla Ministra una lettera aperta a nome di tutti i gruppi del sud (Puglia, Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata) nella quale è scritto che continuano a nutrire perplessità sulla volontà di non dare le assegnazioni provvisorie in deroga a tutti, al fine di garantire un regolare avvio del prossimo anno scolastico. Queste affermazioni continuano a far sentire i Nrd rei di essersi affidati allo Stato e ora, in tutta risposta, si ritrovano ad essere precari di ruolo, quasi tutte donne, con un’età media di 45 anni e con meno certezze di prima. Con 1300 euro al mese viene chiesto loro di lasciare i propri affetti, per andare in zone in cui lo stipendio certamente non può bastare a tenere aperte due case, ad affrontare i continui e costosi viaggi di chilometri e chilometri, a vivere con dignità. I Nrd nuovi poveri. Il rapporto Eurispes del 2017 dichiara che il 48,3 % delle famiglie non riesce ad arrivare a fine mese e, se la soglia di povertà relativa si aggira intorno alle 1200 euro al mese, con il loro spostamento in massa si darà il via a una vera e propria emergenza sociale, tutta del Sud.
La straordinarietà creata dalla legge 107/15 non si è affatto conclusa. I Nrd, in coda a tutti, forzatamente “deportati” al nord (a differenza degli ex immobilizzati che hanno scelto volutamente la provincia in cui diventare di ruolo), gli unici nella storia scolastica. I Nrd non pagheranno per gli errori degli altri. Come non sono loro a dover risolvere il problema della continuità didattica al nord (anche perché al nord non ci hanno mai messo piede). I Nrd in attesa di un serio piano di rientro attendono ora le assegnazioni provvisorie senza alcuna limitazione, esattamente come avvenuto lo scorso anno perché il problema è straordinario e come tale va gestito. Coordinamento Nazionale, Nastrini Rossi Docenti
 
    abruzzo
 
la Quinta Commissione
Oggi si riunirà a Palazzo
dell'Emiciclo a L'Aquila

Oggi pomeriggio alle 14,30 a Palazzo dell'Emiciclo, a L'Aquila, si riunirà la Quinta Commissione "Salute, Sicurezza Sociale, Cultura, Formazione e Lavoro" della Regione Abruzzo. Ad inizio lavori verranno ascoltati l'assessore regionale Silvio Paolucci e il direttore del Dipartimento per la Salute e il Welfare, Angelo Muraglia sull'emergenza neve e sisma, in particolare sulla distribuzione della rete ospedaliera e sulla riorganizzazione della rete emergenza-urgenza. Si esamineranno, inoltre, i seguenti progetti di legge: numero 360/17 di iniziativa del consigliere Sospiri "Disposizioni per la riattivazione di una Unità Operativa di Pronto Soccorso H24 per il Presidio ospedaliero "SS. Trinità di Popoli"; numero 310/16 di iniziativa dei consiglieri Gatti, Sospiri, Febbo e Chiodi "Riconoscimento di Penne Città degli arazzi"; numero 260/16 di iniziativa del cons. Bracco "Istituzione e incentivi all'apertura delle botteghe del baratto e numero 278/16 "Istituzione dell'orto sociale".
no al metanodotto Snam
nelle zone sismiche

Il Consigliere regionale dell'Abruzzo Pierpaolo Pietrucci scende in campo contro la Centrale di compressione di Sulmona (L'Aquila) e contro il metanodotto Snam: "Una risoluzione da depositare in Commissione Ambiente in Consiglio regionale, che chiede l'impegno del Presidente della Giunta regionale, e una lettera al Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Sono due gesti forti che torno a mettere in campo contro la centrale di compressione di Sulmona e il metanodotto Snam - dice Pietrucci -. Non sono i primi, certo: appena insediato in Consiglio regionale mi feci promotore di un'analoga risoluzione, poi di una legge che inasprisce le condizioni di installazione delle centrali a compressione. Nel novembre scorso ho scritto al Presidente del Consiglio. Più passano le settimane più la natura sembra raccontare e sottolineare l'insensatezza della ostinazione della Snam nel perseguimento dei progetti della centrale e del metanodotto: non è bastato il sisma del 2009 che ha coinvolto un'area attraversata dall'infrastruttura, poi sono arrivati quelli dell'agosto, dell'ottobre e del gennaio scorsi".
 
    sport-rugby
Dalla Residenza Borbonica
Stato della Foce su territorio Scannese
INGHILTERRA 36- 15 ITALIA
SCOZIA 29- 19 GALLES
IRLANDA 19 - 9 FRANCIA
UNDER 20: INGHILTERRA 46 - 00 ITALIA
FEMMINILE: INGHILTERRA 29 - 15 ITALIA

L'INGHILTERRA vince, ma al TWICKENHAM è una grande ITALIA. Azzurri da sogno  per tutto il primo tempo, che si è chiuso con il punteggio di 10 a 5 a favore dell'ITALIA              
dopo che Allan ha sbagliato due piazzati che ci sono costati 6 punti. Passano alla storia le due mete realizzate dall'Abruzzese Venditti e Campagnaro al termine di questo meraviglioso pomeriggio di rugby. Gli Inglesi sono quelli che da qualche anno chiedono la fuoruscita dell' Italia dal 6 Nazioni. Ieri gli abbiamo chiesto: perchè? Le ragazze sempre brave  hanno rifilato 3 mete alle colleghe Inglesi. Sabato 11 marzo all'Olimpico di Roma affrontiamo la Francia, ma di tanto in tanto noi la sconfiggiamo.
Che la coccia sia spiccia! BAFFO.