Sabato 25 Febbraio - Il Santo del giorno: Sant'Adelelmo di Engelberg, Abate

Il tempo... ieri - GIORNATA CON estesa nuvolosita’, con poche schiarite solo al mattino. Correnti di scirocco e notevole rialzo termico. in serata è arrivata la pioggia. Temperature: mass. 14,2°C; min. 4,2°C; attuale 7,5°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
VIII Giornata Mondiale
della Commedia dell'Arte

Oggi, 25 febbraio, si celebra, in tutto il mondo, l’ “VIII Giornata mondiale della commedia dell’arte”. La data della ricorrenza è stata scelta perchè il 25 febbraio 1545 è nata a Padova, legalmente costituita con atto notarile, la prima compagnia di comici di professione al mondo. Non si trattava di un genere di rappresentazione teatrale, bensì di una diversa modalità di produzione degli spettacoli. Le rappresentazioni non erano su testi scritti ma su canovacci, detti anche scenari. Le compagnie erano composte da dieci persone: otto uomini e due donne e all'estero era conosciuta come "Commedia italiana". Oggi ci saranno spettacoli ed incontri per promuovere la conoscenza di questo linguaggio teatrale.
 
    libri
Salvatore Santangelo, Gerussia
L'orizzonte infranto della geopolitica europea
e l’attualità di uno degli snodi politici più importanti del nostro tempo. L’analisi risale alle radici e alle ferite storiche della relazione tra Mosca e Berlino, per arrivare agli sviluppi degli ultimi anni, nel nuovo quadro emerso dalla crisi dell’equilibrio unipolare e dall’affermazione di due forti leadership politiche, quelle di Angela Merkel e di Vladimir Putin. Dalle immagini drammatiche degli stermini e delle macerie fumanti di Stalingrado e di Berlino fino agli odierni intrecci politici, economici e culturali tra russi e tedeschi, Gerussia disegna una scacchiera viva, fatta di calcoli, interessi e strategie, da cui dipenderà in larga misura il futuro dell’Europa.
Prende il via oggi, 25 febbraio, il ciclo di iniziative dal titolo “Incontri con l’autore” promosso dalla Fondazione Carispaq in collaborazione con le associazioni L’Aquila che Rinasce e Abracadabra. Si comincia, alle ore 18.00 al Cinema Rex all’Aquila con la presentazione di “Gerussia” di Salvatore Santangelo, edito da Castelvecchi. Insieme con l’autore, oltre al presidente della Fondazione Carispaq Marco Fanfani, ci saranno Miska Ruggeri responsabile pagine culturali del quotidiano Libero ed Arturo Diaconale componente del Consiglio d’Amministrazione RAI. Georussia ricostruisce, attraverso l’analisi del rapporto tra la Germania e la Russia, le due vere potenze europee, la storia                          
 
    concerti
Concerto a L’Aquila
con il violoncellista
Maximilian Hornung
e la pianista
Hisako Kawamura

Concerto, domenica 26 febbraio, con inizio alle ore 18, nell’Auditorium del Parco, del duo formato da giovani interpreti, ospite della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, che, dalla Germania, si stanno imponendo sulla scena internazionale: il violoncellista trentenne Maximilian Hornung e la ancor più giovane pianista Hisako Kawamura che nel nome evidenzia le origini giapponesi, ma vive in Germania dall’età di 5 anni.
I due artisti si esibiranno con brani di
Schumann, la Sonata di Francis Poulenc e la Sonata in Sol maggiore di Rachmaninov. Si segnala anche l’esecuzione di un ciclo di Lieder di Mahler in origine scritti per baritono ed orchestra, che lo stesso Hornung ha trascritto per violoncello e pianoforte.
Entrambi hanno vinto prestigiosi premi e già vantano collaborazioni con i grandi artisti della scena internazionale. Musicalità penetrante, esatta percezione dello stile, sorprendente maturità interpretativa : queste le qualità che il violoncellista Maximilian Hornung, artista Sony Classical, vincitore nel 2005 del German Music Council’s Competition. Già docente all’Università di Essen e al Tokyo College in Giappone la pianista Hisako Kawamura vanta incisioni discografiche di successo in particolare l’ultimo lavoro, per la RCA, dedicato alle Ballate di Chopin.
 
    sony music
TORNA MY GENERATION
CON FIORELLA MANNOIA E CHIARA

“Combattente” e “Nessun posto è casa mia” (entrambi Sony music), i titoli dei loro nuovi album sono quasi un manifesto, una filosofia di vita delle rispettive visioni del mondo e della musica. Fiorella Mannoia e Chiara, due diversi aspetti della canzone italiana al femminile si incontrano nella nuova trasmissione di Real Time, il format My Generation, prodotto dalla 1 Way Entertainment del pescarese Alessandro Di Felice, in onda lunedì 27 febbraio alle 13 (canali: 31 digitale terrestre e 131-132  piattaforma Sky).
Dopo il grande successo dell’esordio, dedicato a Mario Biondi e Sergio Sylvestre, il percorso prosegue con una puntata dedicata all’altra metà del cielo. Il programma, con la direzione artistica di Gino Castaldo ed Ernesto Assante, gioca sul rapporto a distanza di interpreti di età diverse. In questo caso, due grandi nomi che si sono già incontrati artisticamente in “Mille passi”. “Mettere a confronto Fiorella Mannoia e Chiara”, dice Castaldo nell’intro alla trasmissione, “è un’occasione imperdibile per vedere cosa vuol dire il rapporto tra le generazioni della musica. E guarda caso tutte e due si sono incontrate nel luogo più importante e più celebre della canzone italiana ovvero il 67° Festival di Sanremo”
E mentre nel video si alternano le parole delle due interpreti e i video dei più importanti successi lo spettatore si immerge in un mondo magico.
“Non mi ricordo neanche più quando ho cominciato. Ho quasi 63 anni…”, spiega con l'ironia di sempre la Mannoia, grande signora della canzone che subito smonta il cliché della donna che non deve svelare la sua età, “Quando mi guardo indietro vedo una ragazzina ignara                            
di cosa sarebbe stata la sua vita. E’ un pensiero che faccio spesso, quando mi rivedo”. “Ho cominciato a studiare con una cantante lirica e per 4 anni sono andata a lezione una volta a settimana e non ho mai emesso un suono, abbiamo solo respirato”, sorprende il telespettatore Chiara, raccontando di una preparazione lunga e approfondita che ha dato frutti eccellenti, tanto che di lei dice Fiorella: “Ha una bellissima voce e ha una intonazione perfetta, canta in una maniera speciale”. “E’ una cantante che ho sempre seguito perché ha fatto la storia della musica italiana”, dice invece Chiara della Mannoia, “Con lei è stato il primo duetto e ha scritto il testo italiano di Mille passi che è una di quelle di cui vado più orgogliosa”.
Il programma si avvale della regia di Massimo Staiti, post produzione Jump cut media Milano.
 
    fai abruzzo
RISULTATI FINALI DELLA VIII EDIZIONE DE “I LUOGHI DEL CUORE”
La Chiesa della Congrega o della Madonna
del Rosario a Villa Santa Maria (Ch)
Con oltre 12mila voti, un luogo abruzzese al XXIII posto nazionale
Ogni luogo racconta una storia, ma non per tutti è la stessa: ciascuno di noi aggiunge un sentimento, un ricordo, un’emozione che rende quel luogo unico e prezioso, fino a farlo diventare per sempre una parte di sé. Un luogo indimenticabile, ma che la memoria da sola non può difendere. Il censimento “I Luoghi del Cuore” promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo è un’occasione unica per “restituire” con un gesto concreto tutto l’amore che questo luogo ci dà. E anche quest’anno, per l’ottava edizione, l’adesione degli italiani è stata eccezionale: più di un milione e mezzo di voti.
Dietro all’impressionante mobilitazione che ha coinvolto 1.573.032 cittadini e agli oltre 33.000 luoghi oggetto di segnalazione da parte di singole persone, che hanno partecipato spontaneamente all’iniziativa, o che hanno fatto parte dei 319 comitati che si sono attivati                      
in occasione del censimento raccogliendo le firme, ci sono tante storie.
Riuscire a entrare nella lista dei più votati “luoghi del cuore”, dopo quindici anni di vita del progetto, è ormai un riconoscimento ambitissimo, visto che permette di far ascoltare ad amministratori e media la voce di chi vuole veder protetta, recuperata e valorizzata l’Italia più bella – quella custodita nella memoria, in una pagina di diario, in un album di fotografie o nel racconto di una bella avventura – e a cui è legata la propria identità. Segnalazioni che sono lo specchio di un Paese caratterizzato da un patrimonio tanto ricco quanto diversificato e troppo spesso in pericolo.

 
    inps
recuperato la contrazione registrata nel 2015 (-253.000), indotta dall’elevato numero di trasformazioni in contratti a tempo indeterminato.
Il saldo dei contratti a tempo indeterminato risulta comunque positivo e pari a +83.000 (sommato al saldo 2015, +934.000, evidenzia un incremento delle posizioni di lavoro a tempo indeterminato attorno al milione). Al risultato di fine anno ha concorso significativamente l’elevato livello di trasformazioni di rapporti a termine indotto, a dicembre (92.000; 379.000 nell’intero 2016), dalla fine dell’esonero contributivo biennale e delle incentivazioni per i lavoratori in lista di mobilità. Anche i rapporti di lavoro di apprendistato nel 2016 hanno conosciuto un incremento (+29.000).
I dati completi sono consultabili sulla home page del sito istituzionale dell’Inps (www.inps.it) nella sezione Dati e analisi/Osservatori Statistici, report dal titolo “Osservatorio sul precariato”, dove ogni mese vengono pubblicati gli aggiornamenti tabellari dei nuovi rapporti di lavoro e delle retribuzioni medie.
OSSERVATORIO SUL PRECARIATO
Pubblicati i dati
di dicembre 2016

Alla fine del 2016, nel settore privato, i rapporti di lavoro attivi risultano aumentati di 340.000 unità rispetto alla fine del 2015, come saldo tra le assunzioni e le cessazioni intervenute nel periodo.
L’incremento dei rapporti di lavoro nel 2016 si aggiunge a quello, ancora più consistente, osservato nel 2015 (+628.000). Il risultato complessivo del biennio 2015-2016 è pari a +968.000; nel biennio precedente 2013-2014 si erano registrati sempre saldi negativi (nel 2014 -34.000 unità, nel 2013 -101.000).
Il risultato del 2016 è imputabile prevalentemente al trend di crescita netta registrato dai contratti a tempo determinato, il cui saldo annualizzato, pari a +222.000, ha significativamente                    
 
    abruzzo
formativi obbligatori a carico del lavoratore e del datore di lavoro. Si chiude in questo modo la prima parte della riforma regionale sull'apprendistato professionalizzante che la Giunta regionale dell'Abruzzo ha approvato lo scorso dicembre, con l'emanazione delle relative linee guida.
La pubblicazione delle offerte formative inserite nel catalogo di fatto apre la stagione nuova con l'indicazione precisa dei tempi e degli obblighi che dovranno assolvere da una parte la Regione e i Centri per l'impiego e dall'altra i lavoratori, i loro datori e gli organismi di formazione.
PUBBLICATO il catalogo
dell’offerta formativa 

Il catalogo dell'offerta formativa pubblica dell'apprendistato professionalizzante dell'Abruzzo è stato pubblicato sul sito web abruzzolavoro.eu/tirocini-apprendistato/apprendistato/9509-2/ disponibile il catalogo con tutte le proposte formative e relative opzioni di frequenza presentate dagli organismi di formazione per gli adempimenti        
 
    notizie in breve
 
FESTA DI CARNEVALE
PER gli anziani di scanno

SCANNO - Consueto appuntamento per gli anziani iscritti al Centro Diurno di Scanno, che domani, domenica, si ritroveranno insieme per la loro festa di Carnevale. Alle ore 10,30 parteciperanno alla santa messa nella chiesa parrocchiale, poi a pranzo nell’hotel Belvedere, dove saranno allietati dalla musica dal vivo per un pomeriggio danzante. Ci sarà una pausa alle ore 20,30 per il buffet in cui non mancheranno le ciambelle fritte della tradizione scannese, dopo di che riprenderà il ballo.
FESTA DI CARNEVALE
PER I RAGAZZI DI VILLALAGO

VILLALAGO - Oggi, giornata di “sabato grasso”, è previsto un pomeriggio di divertimento per i ragazzi di Villalago, che alle ore 18,00 si ritroveranno mascherati nella piazza principale del paese. Dopo la classica sfilata in allegria per le vie del paese, si ritroveranno nella palestra della scuola elementare per la premiazione delle mascherine. Ci sarà una merenda per tutti fatta di dolci di Carnevale.
Buon divertimento!
 

CONDOGLIANZE

SCANNO - Gli amici del Circolo Acli di Scanno - Villalago, vicini al loro Presidente Mario  Carmelo Paletta, alla consorte signora Lucia, alle figlie Alessia, Carmen e Serena, partecipano commossi al dolore delle famiglie Giansante, Cosenza, Paletta e Lancione per la dipartita della cara Concetta. Gli amici del Circolo Acli