Venerdì 24 Febbraio - Il Santo del giorno: San Sergio di Cesarea, Martire

Il tempo... ieri - BELLA GIORNATA CON TANTO SOLE E cielo limpido. L’assenza di correnti fredde ha fatto risalire ancora il temometro su livelli sopra la norma stagionale. Temp: mass. 15,2°C; min. 0,9°C; attuale 4,2°C (ore 23,30)
 
    libri
TERRA DI LIBERTA’
Storie di uomini e donne nell’Abruzzo
della Seconda Guerra Mondiale
in favore dei circa tremila militari alleati fuggiti subito dopo l’8 settembre 1943 dal campo di prigionia n. 78 a Fonte d’Amore, frazione di Sulmona. I fuggiaschi ricevettero copertura, ospitalità, cibo, vestiti, cure. Questo tipo di Resistenza nacque in modo spontaneo e individuale, ma dette origine anche a organizzazioni per la produzione di documenti falsi e la pianificazione di fughe verso le zone liberate del Sud Italia.
Oggi 24 febbraio 2017 alle 10.30 presso l’ “I.I.S. Da Vinci Colecchi”, sede Colecchi, si terrà un incontro con la giornalista RAI Maria Rosaria La Morgia ed il prof. Mario Setta, rispettivamente presidente e cofondatore dell’associazione “Il sentiero della libertà. Freedom Trail”, coautori del libro “Terra di libertà”. Tema dell’incontro, sarà la Resistenza Umanitaria cioè il prodigarsi dei civili, fino a rimetterci i beni e, a volte, la vita,                    
 
    mostra
“SOTTO LO STESSO CIELO”
personale di Fusun Akbaygil

Sabato 25 febbraio alle ore 18 ci sarà il vernissage della personale di Fusun Akbaygil “Sotto lo stesso cielo”. La mostra presenta 25 chine su carta e 14 dipinti ispirati al paesaggio naturale e al duplice mondo dell’artista, che vive attualmente tra l’Italia e la Turchia. La ricerca della connessione ai luoghi, del principio che collega a ciò che vive intorno a noi  è al centro dell’ultima produzione di Akbaygil. Dalle montagne immense dell’Abruzzo alle dolci colline dell’Egeo più orientale, l’incontro con la natura è mezzo per la composizione della propria storia, viaggio necessario per ancorarsi, come alla terra delle radici. La mostra, visitabile fino all’8 marzo, vedrà la presenza dell’artista che sarà lieta di incontrare il pubblico sulla sua arte. Fusun Akbaygil dopo la Scuola Tedesca ed il Conservatorio di Stato a Istanbul, si è laureata in Scenografia all’Accademia delle Belle Arti di Vienna. Successivamente ha soggiornato in Italia dove ha studiato pittura e incisione all’Accademia di Perugia. Ha poi conseguito il “Master of Fine Arts” all’Università Egea di Smirne ed ha insegnato scenografia alla Facoltà di Belle Arti della stessa Università. Dopo aver lasciato la Turchia è vissuta in Austria, Italia, India, Belgio, Egitto, Azerbaijan, Bosnia-Erzegovina e Yemen. Attualmente vive e lavora a Sulmona.
 
    concerti
A Pescara la Mannheimer Philarmoniker
Con la violinista Francesca Dego

Oggi, alle ore 21.00, al Teatro Massimo, a Pescara, la Mannheimer Philarmoniker si esibirà insieme alla violinista Francesca Dego. Questa prima tappa pescarese darà inizio ad una tournée, che proseguirà raggiungendo anche Campobasso, Sondrio, Milano e Pordenone. L’evento è promosso dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica), in collaborazione con la Società del Teatro e della Musica Luigi Barbara, l’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis e l’Associazione Teatro Pordenone. Gli Amici della Musica di Sondalo, LaVerdi di Milano collaborano al progetto grazie al sostegno di FINECO Bank; questo concerto fa parte del progetto “Circolazione musicale in Italia”, realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo.
 
    teatro
“QUEI DUE” in scena stasera
a Sulmona al Teatro Caniglia

Al Teatro Caniglia questa sera alle ore 21 andrà in scena la commedia “Quei due” con Solenghi e Dapporto. Scritto nel 1966 da Charles Dyer (classe 1923), Quei due (in originale Staircase) è una commedia autobiografica che fu messa in scena la prima volta dalla Royal Shakespeare Company con Paul Scofield e Patrick Magee protagonisti. Quasi subito fu tradotto anche in italiano per un fortunato spettacolo del quale furono protagonisti Paolo Stoppa e Renzo Ricci. Il successo della commedia fu tale che anche il cinema se ne interessò realizzando nel 1969 un film che, diretto da Stanley Donen, uscì anche in Italia con il titolo, appunto, di Quei due, per l’interpretazione di Richard Burton e Rex Harrison. Con un’ironia pungente dal sapore amaro e crudele, i due protagonisti si racconteranno sviscerando senza riserve il proprio doloroso vissuto, mostrandosi nudi in tutta la loro sincera, grottesca, fragile, arresa e sopraffatta umanità, per ritrovarsi infine, uniti nella consapevolezza di non poter sopravvivere in solitudine alle molteplici miserie che li tormentano.
 
    frantolio
La manifestazione
FRANTOLIO
IL “BUON OLIO PELIGNO”

L’XI edizione 2017 di Frantolio il buon olio Peligno inizia oggi alle 18,30 a Bagnaturo in Villa Giovina per poi proseguire domenica a Pratola. Gli espositori per il concorso “Buon Olio Peligno sono 45. Quest’anno la raccolta non è andata bene nel comprensorio peligno. La produzione è scesa dai 19mila quintali dello scorso anno agli attuali 9mila. Questo il programma di oggi. Ore 18,30 Lezione guidata all’assaggio dell’olio extra vergine d’oliva dedicata ai consumatori a cura del Dott. Lorenzo Palazzoli, medico ricercatore, oleologo. Ore 20,00 Cena a tema (con prenotazione).
Domenica 26 febbraio – Pratola Peligna Teatro comunale - Via XXIV Maggio. Ore 16,00, dopo i saluti istituzionali, convegno di studi con i seguenti interventi: Domenico D’Ascenzo - Fitopatologo - Dip. Pol. Sviluppo Rurale R. A. I Trattamenti Fitosanitari in Olivicoltura; Angelo Pellegrino - Direttore FIESA Confesercenti Abruzzo, Sana alimentazione e dieta mediterranea; Gino Primavera - Docente di Scienza degli alimenti e Gastronomo, Ad ogni olio il suo piatto: gli aspetti sensoriali dell’olio evo
e il suo utilizzo nella cucina.
Ore 18,30 Concorso Buon Olio Peligno - Premiazione a cura di Marino Giorgetti - Capo Panel Regione Abruzzo. Ore 19,15 Degustazione di prodotti tipici.
 
    escursioni
di Monte Corvo; dom 26 feb - Al Lago Pantaniello, ciaspolata a un passo dal cielo, da Roccaraso; sab 4 mar - A piedi sulla Transiberiana, da Cansano sul Sentiero della Libertà; dom 5 mar - A piedi sui binari... da San Vito Marina a San Vito Città, per la X Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate; sab 11 mar - Notturna da Prati di Tivo, ciaspolando al chiaro di luna + cena; dom 12 mar - Ciaspolata al Monte Girella, da San Giacomo fino alla vetta, con vista sul mare; sab 18 mar - Tramonto su Campo Imperatore, da Castel del Monte; dom 19 mar - A spasso nel Piccolo Tibet, ciaspolata a Campo Imperatore, tra canyon, doline e infinite praterie innevate.
Sul sito tutti i dettagli www.abruzzoparks.it
In concomitanza, poi, dei treni turistici della linea ferroviaria Sulmona-Carpinone, Abruzzo Parks propone un calendario di escursioni tra natura, storia e tradizioni, per chi vuole trascorrere due o più giorni nel cuore d'Abruzzo. Le escursioni in programma, pensate per chi ha già il biglietto del treno, sono alla portata di tutti e poco lontane dalla stazione di partenza dei treni. Organizza per tempo la tua vacanza, i biglietti dei treni vanno a ruba.
IL CALENDARIO DELLE PROSSIME ESCURSIONI
(per gli appassionati della neve e non solo)

Sab 25 feb - Sulle tracce del lupo, da Impianezza di Popoli al Rifugio    
 
    accoglienza migranti
 
    inps
Sul sito INPS possibile
calcolare il proprio ISEE

L’INPS ha attivato da quest’anno una simulazione per il calcolo dell’ISEE da fare in pochi minuti (avendo a disposizione tutti i dati richiesti) direttamente online. Per simulare il proprio indicatore di reddito, necessario per accedere tra le altre cose a servizi sociali e sgravi contributivi, non è necessario avere il Pin di accesso ai servizi on line dell’Istituto, ma basta collegarsi al seguente link (Simulazione calcolo ISEE). Questo servizio permette ai cittadini di avere una stima del proprio indicatore, senza dover fare la richiesta (Presentazione DSU) ed attendere l’elaborazione del dato ufficiale, in modo da capire da subito l’eventuale possibilità di accesso a benefici per redditi inferiori a determinate soglie.
Attenzione, la simulazione ISEE non ha carattere ufficiale, viene calcolata infatti esclusivamente attraverso le autodichiarazioni dei cittadini, mentre il documento con valenza legale è il frutto dell’incrocio delle dichiarazioni con i dati ricavati dagli archivi dell’INPS e dell’Agenzia delle Entrate e si può avere soltanto presentando la DSU presso uno sportello INPS, dal sito INPS dopo essersi abilitati ai servizi online o attraverso enti e professionisti che offrono servizi di consulenza.
PRIME PERPLESSITA’ SULL’ACCOGLIENZA MIGRANTI
Dopo l’incontro con il Prefetto

Martedi’ scorso il Prefetto Giuseppe Linardi della Provincia dell’Aquila ha riunito i Sindaci della Valle Peligna per metterli a conoscenza del “Progetto Sprar” (Sistema Protezione per richiedenti asilo e rifugiati), Il progetto prevede una distribuzione equa e ragionata dei migranti su tutto il territorio provinciale per poter far fronte all’emergenza che attanaglia tutta l’Italia. Ieri alcuni giornali hanno riportato il pensiero a riguardo degli albergatori di Sulmona. In città, sulla totalità degli alberghi solo uno ha deciso di percorrere la strada dell’accoglienza, prima coi terremotati del 2009 e ora con i migranti. Gli albergatori, per l’evento terremoto in Abruzzo, hanno avuto un calo di presenze del 90% e sono già molte le disdette per la prossima estate. Più che pensare all’accoglienza dei migranti, secondo gli albergatori, va ripensata la strategia di promozione del territorio che confligge con l’accoglienza, a meno che non si decida di seguire questa strada. In città sono in totale 80 i migranti ospitati in strutture accreditate: 25 nella residenza di corso Ovidio della Casa Santa dell’Annunziata e 55 in albergo. Una ventina di loro ha aderito ai lavori socialmente utili del Comune. La Comunità europea per ogni migrante offre dai 27 ai 35 euro giornalieri per vitto, alloggio e inserimento sociale di ognuno.
 
    villalago
GRUPPO ECOLOGICO
A VILLALAGO

VILLALAGO - Lucrezia Sciore, consigliera di minoranza al Comune di Villalago, insieme a Mariangela Flati, sta costituendo un gruppo ecologico per ripulire in alcuni punti le strade del paese.
E’ un’emergenza - secondo la consigliera - che si rende necessaria specie nella parte alta, meno abitata, per l’accumulo di residui                
di materiale di ogni genere. Villalago merita anche questo tipo di attenzione, perciò chiunque voglia collaborare in tal senso può direttamente mettersi d’accordo con Lucrezia contattandola al suo numero telefonico 3687878600.
Sempre su iniziativa di Lucrezia Sciore si tiene a Villalago un corso d'inglese nei locali del centro anziani di Villalago. L’insegnante è la prof.ssa Maura Cosenza. Le lezioni si tengono ogni lunedì dalle 15:00 alle 17:00.