Giovedì 23 Febbraio - Il Santo del giorno: San Policarpo, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - LA PRIMAVERA ci segnala già il suo arrivo. A Bugnara, lungo la carrozzabile, un mandorlo è in fioritura. Ieri l’aria è stata primaverile. Sole e rialzo termico. Temp: mass. 14,3°C; min. 2,3°C; attuale 4,2°C (ore 23,30)
 
    mostra
"Cara cara mamma", omaggio a Luisa de Benedictis
nel 100° anniversario della scomparsa
In occasione del centenario della scomparsa di Luisa de Benedictis, madre di Gabriele d’Annunzio, sono in mostra, nella Casa Natale del Vate a Pescara, cimeli e lettere autografe provenienti dalle importanti collezioni di Licio Di Luzio e Davide Lissandrin. Molto particolare, al piano terra del Museo, la ricostruzione di un’antica cucina, emblema del focolare domestico e della costante attesa di Donna Luisa del
figlio Gabriele al quale voleva porgere le sue amorevoli cure. Un’esposizione ricca di cimeli, di manufatti in rame della tradizione abruzzese, realizzati dal maestro aquilano Domenico Pecilli, attivo ramaio d’Abruzzo, omaggio a una mamma, Donna Luisa, che tanto desiderava offrire cibo al suo amatissimo figlio. Un rapporto affettuosissimo, quello fra Donna Luisetta e il poeta. con la presentazione dell’epistolario del Poeta alla madre dal titolo “Cara cara mamma”, edito da Ianieri. La mostra, a cura di Lucia Arbace e Franca Minnucci, sarà visibile fino al 31 maggio.
 
    mostra
Mostra fotografica
di Brunella Fratini

Ideata e curata da Daniela Pietranico, si tiene negli spazi dell’agenzia delloiacono Comunica in  via Galileo Galilei a Pescara, la mostra fotografica di Brunella Fratini. L'esposizione si propone di ripercorrere l’esperienza artistica della fotografa abruzzese attraverso una selezione di foto provenienti da quattro diversi progetti sviluppati dalla fine degli anni '90 ad oggi: Metafisica, Rêverie, Lego Beach e Sea Space. Aperto su appuntamento fino al 4 marzo 2017.
 
    seminario
Il seminario, “Rigenerazione urbana, riqualificazione energetica e prevenzione antisismica. Le nuove frontiere dell’edilizia”, è in programma oggi pomeriggio, alle ore 15,30, all’auditorium Petruzzi di Pescara, in via delle Caserme. E’ organizzato da Cna Costruzioni Abruzzo, in collaborazione con gli Ordini provinciali degli ingegneri e architetti. Il seminario si occuperò di temi diventati di strettissima attualità – soprattutto alla luce dell’emergenza sismica che da mesi sta interessando il Centro Italia, ed ha colpito duramente una vasta area
dell’Abruzzo – proponendo all’ampia platea di ospiti, composta da imprese del settore, rappresentanti istituzionali, progettisti e tecnici, tutte le novità in materia di progettazione e realizzazione dei manufatti. Ed illustrando nello stesso tempo gli strumenti giuridici messi a disposizione di chi intende investire nel settore, insieme alle opportunità di carattere fiscale ed economico. Il programma degli interventi prevede la presenza di esperti.
 
    regalaci un libro
Oggi, giovedì 23 febbraio, nell’Auditorium dell’APC di Sulmona, giornata finale e grande evento per i bambini delle Scuole Primarie di Sulmona, Pratola, Raiano e Popoli e dei plessi del territorio con la consegna dei circa 1.000 volumi raccolti dall’iniziativa, che ha visto i clienti della Libreria Giunti al Punto donare un libro per aiutare la formazione di biblioteche scolastiche. La campagna nazionale “Aiutaci a crescere. Regalaci un libro!, nasce nel 2009 all’indomani del sisma dell’Aquila per regalare un sorriso ai bambini con il dono di un libro. Nel 2013 si trasforma in progetto rivolto alle biblioteche locali e alle biblioteche scolastiche, conseguendo importanti risultati con decine di migliaia di volumi raccolti dai Punti locali delle Librerie Giunti .Si inizia alle ore 10 con le “Fiabe ad alta voce” lette da Eraldo Guadagnoli, per procedere poi alla consegna dei libri che si alternerà alla visione di divertenti ed efficaci “book trailers” realizzati  dalla Classe Sperimentale III°A della Scuola Media Serafini e alle note della Lezione di Musica dei piccoli allievi della Easy Chitarra Orchestra che con l’aiuto del Maestro Angelo Ottaviani mostreranno ai loro compagni il piacere di “giocare” con uno strumento musicale.
 
    ciaspolata
MONTE CAMICIA
BACK COUNTRY
Dal 24 al 26 febbraio

Dopo il successo del 2016, la Polisportiva Castel del Monte torna a proporre una serie di eventi, connubio di sport, montagna, neve e buona tavola. La tre giorni di eventi, che avrà inizio da domani 24 febbraio, si concluderà con la ciaspolata-enogastronomica di domenica 26: 5 km circa di un tracciato molto facile, adatto a tutti, anche ai più piccoli, percorribile con ciaspole, sci da fondo, sci da escursionismo ed ogni altro tipo di attrezzatura. Ma ci sarà spazio anche per discipline nuove e molto divertenti come lo Snow Kite o la Fat Bike, o per momenti ricreativi come l’opening Party del 25 sera.
Per info e iscrizione consultare il sito
www.polisportiva-casteldelmonte.it
 
    comunicato stampa
venuto meno il presupposto di riferimento, cioè l'approvazione di piani, progetti e interventi dei soli Consorzi riconosciuti. “Con questo provvedimento – sottolinea Angelo Salucci, presidente di ForestAbruzzo – si è finalmente eliminata la inutile e burocratica previsione che la Regione “riconoscesse” le libere aggregazioni di Enti e privati che si uniscono per la gestione comune dei boschi. Oggi quindi il Consiglio regionale ha fatto un importante passo nella direzione della sburocratizzazione del settore forestale e, favorendo le aggregazioni fra proprietari, dà un importante contributo al rilancio del settore. A nome dei Consorzi Forestali associati e quindi delle collettività locali e degli operatori soci degli stessi, non possiamo che ringraziare i consiglieri che hanno proposto e sostenuto le modifiche approvate.” “Questa modifica normativa – aggiunge Michele De Capite Mancini, presidente di Condotta Forestale – permette finalmente ai Consorzi di riprendere la loro attività di Gestione Forestale Sostenibile, per il bene del territorio montano, dell’ambiente e delle collettività locali. Questa modifica era inoltre indispensabile per il pieno utilizzo dei fondi del P.S.R. destinati al settore. Ora, riteniamo, sarà necessaria una proroga della scadenza dei bandi P.S.R. 8.5 e 8.6, attualmente in corso, in modo da permettere ai Consorzi di accedere a tali provvidenze. Certo, la normativa vigente in Abruzzo ha ancora bisogno di essere sburocratizzata, anche per allinearla a quella delle altre regioni, ma con le modifiche apportate il 27 dicembre e poi ieri, è stato fatto un importante passo avanti.”
ForestAbruzzo e Condotta Forestale associano 11 Consorzi Forestali operanti in Abruzzo, che associano oltre 40 Comuni proprietari e gestiscono circa 40.000 ettari di foreste.
Angelo Salucci, Presidente; Michele De Capite Mancini, Presidente
I Consorzi Forestali abruzzesi esprimono grande soddisfazione per l’approvazione da parte del Consiglio Regionale d’Abruzzo del Progetto di legge n. 354/2017: Modifiche alla L.R. 4 gennaio 2014, n. 3 recante "Legge organica in materia di tutela e valorizzazione delle foreste, dei pascoli e del patrimonio arboreo della Regione Abruzzo" presentato dai consiglieri Lorenzo Berardinetti, Dino Pepe e Alberto Balducci. Si tratta di un provvedimento tecnico normativo che si è reso necessario al fine di dare omogeneità alle recenti modifiche approvare dal Consiglio regionale in data 27.12.2016. Avendo il legislatore abrogato l'istituto del riconoscimento dei Consorzi forestali con la soppressione del comma 2 dell'art. 23 della L.R. 3/2014, con il progetto di legge approvato oggi si è reso necessario abrogare l'attuale comma 3 in quanto non ha più motivo di rimanere nell'ordinamento perché è               
 
    comunicato stampa
Al nuovo Presidente al quale auguriamo un buon lavoro chiediamo di dare immediatamente seguito a quanto avevamo già convenuto con il suo predecessore Luciano D'Amico ovvero intervenire con urgenza sul capitolo degli investimenti a cominciare dalla situazione del parco rotabile (gomma/ferro) che è decisamente insufficiente e insoddisfacente per un'azienda inserita di diritto tra le prime dieci imprese italiane di trasporto locale e che, come tale,deve essere in grado di assicurare un servizio pubblico efficacie agli utenti. Altre priorità sono direttamente connesse alla carenza di personale di manutenzione dei veicoli (gomma/ferro). Chiediamo a tal fine di bandire alpiù presto la selezione pubblica per immettere nuovo personale, colmando le gravi lacune che riscontriamo in tutte le 8 officine dislocate nelle rispettive unità di produzione operanti in tutto il territorior egionale. Così come è alquanto necessario che il nuovo Presidente prenda immediatamente cognizione delle problematiche evidenti riscontrabili nelle 8 realtà territoriali (Pescara, Lanciano, Chieti, L'Aquila, Avezzano, Sulmona, Teramoe Giulianova) in cui è presente la società regionale di trasporti. Sarebbe un bel segnale ed una risposta tempestiva ai beceri ed inaccettabili attacchi localistici che si sono immediatamente sollevati rispetto alla nomina di Tullio Tonelli con l'assurdo accostamento nuovo amministratore TUA/vicenda filovia strada parco.E' forse il caso che la stessa Regione Abruzzo cominci a prendere seriamente le distanze da comitati e associazioni che in relazione a presunte problematiche e dinteressi prettamente locali, pretenderebbero addirittura di dettare legge e indirizzi anche sulle legittime valutazioni della Regione nell'individuazione e nella scelta degli amministratori delle proprie società partecipate. Forse c'è ancora chi non ha ben compreso che TUA è una società regionale di servizi, finalmente con i conti in ordine e non permetteremo a nessuno di dilapidare quanto abbiamo contribuito a realizzare in questi anni, chiedendo peraltro importanti e non sottovalutabili sacrifici ai 1600 dipendenti.
SEGRETERIE REGIONALI ABRUZZO FILT CGIL FITCISL UILTRASPORTI FAI SACISAL
NOMINA TONELLI
E PRIORITA' SOCIETA' TUA

Occorre immediatamente respingere al mittente i beceri ed inaccettabili localismi che non possono condizionare l'operato di un'azienda che incide sull'intero territorio regionale. Smentendo con i numeri e con i fatti quanti avevano pronosticato il sicuro e immediato fallimento di un "nuovo carrozzone politico" nato dalle fusione di aziende regionali di trasporto che non brillavano certo per solidità ed efficienza,TUA si appresta achiudere anche il secondo anno con un bilancio ancora più consolidato e con risultati economici decisamente sorprendenti e positivi ma soprattutto in controtendenza rispetto al trend che caratterizzano le società partecipate. Tutte le insidie più volte enunciate dai detrattori del processo di unificazione di Arpa, Gtm e Sangritana, sono state brillantemente superate: dal rischio default dei conti, daipa ventati esuberi di personale, per non parlare delle enormi difficoltà legate alla necessità di armonizzare i contratti di lavoro di 1600 dipendenti. Tutto superato e in poco tempo. Ora però, fatte le operazione più difficili ovvero lo startup della nuova società, l'avviamento e la messa in sicurezza dell'azienda dal punto di vista economico/finanziario, è necessario assolutamente passare rapidamente alla fase 2 che è quella dello sviluppo e degli investimenti. La nomina a presidente di Tua di Tullio Tonelli per la quale le Organizzazioni Sindacali hanno espresso apprezzamento e condivisione in relazione soprattutto all anotevole esperienza maturata nel settore, consentirà alla nuova società di continuare nella corsa verso lo sviluppo e l'efficientamento senza rallentamenti o brusche fermate.
 

NECROLOGIO

SCANNO - Nel pomeriggio di ieri è venuta a mancare Amelia Irene Moreschi, di anni 95. Originaria di Bugnara, dopo il matrimonio con Lerino Paletta si era stabilita a Scanno. Con il marito aveva collaborato nell’attività commerciale di famiglia, dapprima nel settore dell’utensileria e mobilio, poi nell’Emporio, gestito ultimamente dalle figlie. La cerimonia funebre si terrà domani mattina alle ore 11,00, con la partecipazione di don Maurizio Nannarone. Siamo vicini alle figlie Anna Maria e Teresa, ai generi Roberto e Tonino, ai nipoti e a tutti i suoi familiari.