Mercoledì 22 Febbraio - Il Santo del giorno: Santa Margherita da Cortona, Religiosa

Il tempo... ieri - Giornata con variabilità diffusa. Ad una mattinata con cielo terso si è contrapposto un cielo nuvoloso per tutto il pomeriggio. Vento di Maestrale. Temp: mass. 10,8°C; min. -1,6°C; attuale 2,3°C (ore 23,30)
 
    libri
Marco Pannella: “Una Libertà Felice: la mia vita”
Il libro sarà presentato a Pescara sabato 25 febbraio
Sabato 25 Febbraio p.v. a Pescara, con la collaborazione di Alessio Falconio, abruzzese, direttore di Radio Radicale, è stato organizzato un incontro per la presentazione del libro di Marco Pannella: “Una Libertà Felice: la mia vita”.
Interverranno: Primo Di Nicola (Direttore de il Centro); Franco Marini (Pres. Emerito del Senato della Repubblica Italiana); Luciano D'Alfonso (Governatore della Regione Abruzzo); Marco Alessandrini (Sindaco di Pescara); Matteo Angioli (co-autore del libro); Laura Harth "Angelo Custode" di Marco Pannella.
Moderatori: Alessio Falconio (Direttore Radio Radicale); Germano D'Aurelio 'Nduccio (artista abruzzese). E' inoltre prevista la presenza di Giovanni Legnini (Vice Presidente C.S.M.).
Il libro è una sorta di resoconto intimo di una passione totalizzante per la libertà e i diritti,    
di battaglie, digiuni, infinite discussioni, «come se la vita fosse una lunga riunione politica». Ma è anche il diario dell'amore e del dolore dei suoi ultimi mesi di vita, una lezione involontaria di saggezza e nobiltà d'animo di un uomo che non ha paura dei sentimenti e del loro scan¬dalo radicale. Il grande politico e personaggio abruzzese non aveva mai scritto una sua specifica biografia, né lasciato un diario di memorie, appunti o interviste che riguardasse la sua persona, ma quasi un anno fa però, quando la sua malattia aveva iniziato il suo ultimo attacco nell’agone della vita, anche il “grande vecchio”, testimone della vita politica di due Repubbliche, ha accusato la necessità di tramandare alcuni appunti della sua mente, una specie di diario quotidiano, ma con preziosi flash-back, scandito dalla cronologia dei suoi ultimi 100 giorni.
 
    filmfestival
L’Aquila Film Festival LGBT

Al via oggi, mercoledì 22 febbraio, la seconda edizione de L’Aquila Film Festival LGBT, all’Auditorium del Parco. La manifestazione è organizzata da L’Aquila Film Festival, L’Aquila Young, Arci Gay L’Aquila e Film Commission L’Aquila Gran Sasso con il Patrocinio del Comune dell’Aquila e del MIBACT con un programma ricco di film in concorso e pieno di ospiti ed iniziative.
Il programma di oggi è il seguente: ore 17:30, cerimonia di apertura con “AntoloGaia. Vivere sognando e non sognare di vivere: i miei anni Settanta”, incontro con Porpora Marcasciano, modera il Prof. Massimo Fusillo, Prorettore alla Cultura e docente dell’Università degli Studi dell’Aquila.
Alle ore 21:00, Retrospettiva dedicata a Xavier Dolan, proiezione del film “È solo la fine del mondo” di Xavier Dolan (2016, Canada, Francia, drammatico).
La manifestazione proseguirà fino a sabato 25 febbraio con la premiazione del film vincitore e con party finale alla Pinacoteca, Via Rocco Carabba 26, L’Aquila, riservato ai soli tesserati Arci e Arcigay).
 
    concerti
Nick Olivieri
In concerto
domani a Pescara

Per molti appassionati di stoner e rock nato fra le lande desertiche dell’America dell’Ovest nomi come Mondo Generator, The Dwarves, Bl’ast, Kyuss, Queens Of The Stone Age, Eagles Of Death Metal devono dire tanto.      
Comun denominatore di tutta la musica raccolta dietro queste denominazioni è Nick Olivieri, in varie fasi della sua carriera impegnato in tutte le band citate. Stiamo infatti parlando di un bassista e più in generale di un musicista che ha saputo contribuire a scrivere una bella fetta di rock statunitense anni 90 e zero. Un interprete che giovedì 23 febbraio si esibirà al Lalla di Pescara per una data del Death Acoustic Tour. L’evento è organizzato da Skeptic Events e Mutiny.
 
    concorso di poesia
“Il Bene e la Bellezza si identificano”
VI Concorso nazionale di Poesia Inedita

L’Associazione di filosofia, cultura e volontariato Nuova Acropoli-Pescara, con il patrocinio del Comune di Pescara ha indetto il VI Concorso nazionale di Poesia Inedita, a partecipazione gratuita, dal titolo “Il Bene e la Bellezza si identificano”. Il tema centrale è la Bellezza intesa come motore e fine di un meraviglioso viaggio all’interno dell’essere umano, alla scoperta delle qualità che rende ogni individuo capace di percepire l’Armonia che lo circonda.
Due le categorie: Giovani dai 16 ai 25 anni e Adulti dai 26 anni in su. Si partecipa con una sola poesia inedita, in lingua italiana, massimo 30 versi. La scadenza è fissata al 5 marzo 2017.
Per informazioni www.nuovaacropoli.it
 
 
    inps
    progetto sprar
PREFETTO E SINDACI
IN RIUNIONE A SULMONA
PER LA QUESTIONE MIGRANTI
“PROGETTO SPRAR”

Il PREFETTO Giuseppe Linardi della Provincia dell’Aquila ha riunito ieri mattina i Sindaci della Valle Peligna per metterli a conoscenza del “Progetto Sprar” (Sistema Protezione per richiedenti asilo e rifugiati), Il progetto prevede una distribuzione più equa e ragionata dei migranti sul territorio provinciale mediante l’attivazione di un sistema che permetta di uscire da un contesto di emergenza. I sindaci hanno dichiarato la loro contrarietà all’arrivo in massa dei migranti e si sono riservati di riflettere sul progetto per studiare le strategie di attuazione nelle singole comunità. Comunque, sono state segnalate le difficoltà di accoglienza nei piccoli paesi di montagna, che si troverebbero in difficoltà rispetto ad numero degli abitanti, se gli arrivi fossero massicci. Il Prefetto Linardi nel rispondere ai vari interventi ha rassicurato che  “Si va verso una migliore distribuzione dei migranti con una gestione diretta dei sindaci che stabilirebbero le modifiche da apportare sul loro territorio e i Prefetti potrebbero redistribuire i migranti evitando concentrazioni solo su alcune zone”.
Il CIV dell’INPS
non approva
il bilancio di previsione 2017

Ieri il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’INPS non ha approvato il Bilancio preventivo per il 2017, non rinvenendo nello stesso l’attuazione degli indirizzi a suo tempo dati. I documenti che rappresentano il Bilancio preventivo evidenziano carenze di risposte da parte dell’Istituto su punti rilevanti (ad esempio crediti contributivi, patrimonio immobiliare) oggetto di osservazioni anche da parte del Collegio dei sindaci e da ultimo del Ministero del Lavoro, che non consentono al CIV di dare un giudizio positivo. Il CIV, al quale compete per legge l’approvazione del Bilancio, ha espresso da tempo inviti formali e informali agli organi di gestione a fornire tutti gli elementi utili per superare le criticità rilevate.
Pur restando garantite dallo Stato le prestazioni  poste a carico dell’Istituto, è evidente che una gestione del bilancio che presenti un andamento negativo del patrimonio deve essere oggetto di adeguata ed immediata attenzione.
 
    abruzzo
abruzzese, di fatto inibendo alle imprese di avviare normalmente la stagione dei saldi, penalizzando le gestioni di migliaia di aziende del settore commerciale già alle prese con le  difficoltà note della contrazione dei consumi e della crisi economica che attanaglia da anni il comparto del terziario.
Nel corso della seduta di ieri del Consiglio Regionale, Confcommercio ha richiesto nuovamente un’ulteriore audizione nella Conferenza dei Capigruppo per ribadire la necessità motivata della richiesta, che è stata condivisa unanimemente da tutti i Presidenti dei Gruppi.
Alla luce di tali esiti il Consiglio Regionale ha approvato ieri un emendamento alla normativa regionale sul commercio - L.R. 11/2008 e ss.mm. - che in deroga ed in via straordinaria autorizza la proroga  in via eccezionale per l’anno in corso della scadenza dei saldi,  consentendo alle imprese del settore interessato di usufruire di detta facoltà. Tale provvedimento è prodromico all’approvazione definitiva della proroga, di fondamentale importanza per il nostro comparto, da parte della Giunta Regionale.
Proroga dei saldi in Abruzzo

Nei giorni scorsi Confcommercio Abruzzo ha avanzato durante un’audizione richiesta in Conferenza dei Capigruppo del Consiglio Regionale la possibilità di prorogare al 26 di marzo la durata del periodo delle vendite di fine  stagione alla luce degli eventi meteorologici straordinari nonché degli sciami sismici che hanno interessato praticamente l’intero territorio                  
 
    abruzzo
PER Startup INNOVATIVE l’Abruzzo primo in Italia

Al 23 gennaio 2017 le startup innovative in Abruzzo sono 165, pari al 2,5% delle 6.723 registrate in Italia. Rispetto al 28 aprile 2015 esse risultano in aumento del 130%, crescita ben superiore a quella registrato in Italia (+75%). Le startup abruzzesi sono prime in Italia per specializzazione nella fornitura di energia elettrica (18 imprese), fabbricazione di articoli in gomma e plastica e fabbricazione di autoveicoli (entrambe 3 imprese) e, nonostante i valori assoluti molto esigui, anche per alloggio (1 impresa) e attività di servizio agli edifici (1 impresa). E’ quanto emerge dalle elaborazioni che il Cresa ha svolto sui dati resi disponibili dalla sezione speciale del Registro delle Imprese In valori assoluti tra le province emerge L’Aquila con 50 startup (30,3% del totale regionale), seguita da Pescara (45 pari al 27,3%) e Teramo (42 pari al 25,5%). Le 28 startup localizzate a Chieti costituiscono il 17,0%. Teramo e L’Aquila emergono anche per un incremento nel periodo considerato molto superiore a quello regionale (Teramo: +200%; L’Aquila: +163%).
Le specializzazioni premiano L’Aquila per le attività di alloggio              
(al terzo posto nella graduatoria delle province italiane con un’impresa che svolge servizi di promozione del territorio e di assistenza al turista).
Teramo emerge per specializzazione nella fornitura di energia elettrica, lavorazione di minerali non metalliferi e fabbricazione di articoli in gomma e plastica (per tutte al secondo posto nazionale con rispettivamente undici, una e tre imprese). Pescara spicca per le attività di servizio per edifici (al primo posto italiano con un’impresa che produce sistemi automatici di apertura porte) e per la fabbricazione di autoveicoli (al terzo posto con due imprese). Chieti si contraddistingue per il magazzinaggio e le attività di supporto ai trasporti (al secondo posto con un’impresa) e per la riparazione, la manutenzione e l’installazione di macchine e apparecchiature (al terzo posto con un’impresa). La presenza di donne nel capitale e nell’amministrazione delle startup abruzzesi è inferiore alla media nazionale (12,1% rispetto a 13,5%) così come accade per i giovani (18,2% rispetto a 22,6%) mentre per gli stranieri il valore abruzzese supera di molto quello nazionale (3,6% rispetto a 2,7%) e mostra l’ottimo risultato della provincia di Teramo (11,9%) che risulta quarta a livello nazionale
 

condoglianze dal Canada

Toronto - Abbiamo appreso la triste notizia della morte della cara Maria Secchi, al marito Ercolino, al figlio Antonio, alla nuora, al fratello Raffaele e famigliari tutti, le nostre piu' sentite condoglianze, con affetto, Angelo, Anna Ciancarelli e Alessia, Mike Velocci.