Mercoledì 15 Febbraio - Il Santo del giorno: Sant' Euseo di Serravalle-Sesia, Eremita

Il tempo... ieri - LA giornata è stata per lo più bella, anche se il sole spesso è stato velato da nuvole passeggere. Le freddi correnti non hanno permesso un rialzo termico. Temp: mass. 7,4°C; min. -0,4°C; attuale -0,3°C (ore 23,30)
 
    eventi del giorno
promuovere lo sviluppo della cultura della prevenzione e della tutela dei diritti del bambino e dell’adolescente colpito da questa malattia, anche attraverso l’impegno dei genitori italiani nella lotta contro i tumori infantili. Secondo l'OMS nel 2030 saranno diagnosticati 21,4 milioni di tumori, quasi il doppio rispetto al 2008, con i Paesi a basso e medio che subiranno il 60/70% dei tumori globali. I numeri si fanno ancora più stringenti se parliamo di cancro pediatrico: già ora l'80% dei tumori infantili viene diagnosticato nei Paesi più poveri e la differenza nei tassi di sopravvivenza segna un’ulteriore diseguaglianza (75-85% dei bambini occidentali contro il 50% dei Paesi a medio reddito ed il 20% del Terzo Mondo).
International
Childhood
Cancer Day

Si celebra oggi, il15 febbraio, la XV Giornata Mondiale contro il cancro infantile. L’iniziativa è stata ideata da Childhood Cancer International - CCI, rete mondiale di 183 associazioni locali e nazionali, guidate da genitori, provenienti da 93 paesi e 5 continenti, per aumentare la consapevolezza e l'informazione sul cancro nell'infanzia e per esprimere sostegno ai bambini, agli adolescenti colpiti da patologie così gravi e alle loro famiglie. è un’importante occasione per  
 
    concerti
MUSICA
PER LA CITTA’

Nella consueta cornice dell'Auditorium del Parco dell’Aquila, oggi 15 febbraio, alle ore 18,00, full inmersion nella musica da camera, complici tre solisti prestigiosi che dialogheranno con l'ensemble. Si tratta di Luca Sanzò, allievo di Bruno Giuranna, fondatore del Quartetto Michelangelo, e regolarmente invitato dal Rome Chamber Music Festival. Ha partecipato a numerosi festival internazionali. Suona una viola Igino Sderci del 1956 e una Pietro Gaggini del 1977, appartenuta precedentemente a Luciano Vicari. E’ in duo con Gabriele Catalucci (tastiere storiche), con cui ha fondato l’ensemble “Girolamo          
Fantini”. Altrettanto prestigioso il curriculum artistico  di Andrea Di Mario, tra i più famosi trombettisti italiani. Chiude la rosa dei musicisti ospiti il pianista Alessandro De Luca. Allievo di Lydia Assenza, Rodolfo Caporali e Alexis Weissenberg, De Luca è oggi uno dei più rappresentativi pianisti italiani della sua generazione. Il programma della serata prevede musiche di Sibelius (Andante festivo), Cardi (La follia” per viola d’amore e archi  – prima esecuzione assoluta), Dvorak (Quintetto per archi, op.77,  solisti Daniele Orlando, Alessandro Marini, Gianluca Saggini, Giulio Ferretti, Alessandro Schillaci) e Shostakovich (Concerto per pianoforte, tromba e archi n. 1 op. 35).
 
    incontri
appuntamento per confrontarsi sulle problematiche e sul futuro delle Aree Protette in Italia. L'incontro in programma è a Pescasseroli domani giovedì 16 Febbraio, alle ore 15,00, con la partecipazione del Ministro della Giustizia (gia' Ministro dell'Ambiente) Andrea ORLANDO, il Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile (anch'egli gia' Ministro dell'Ambiente) Edo RONCHI, il Relatore alla Camera dei Deputati della Legge per la riforma della 394 Enrico BORGHI, il componete della Commissione Ambiente del Senato Stefano VACCARI, il Presidente nazionale di Federparchi Giampiero SAMMURI, il Presidente nazionale di Coldiretti Roberto MONCALVO, la Presidente nazionale di Legambiente Rossella MURONI, il Presidente del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise Antonio CARRARA. Coordinera' i lavori il Coordinatore di “Rifare l'Italia Abruzzo” Michele FINA.
A 25 anni dall'approvazione della prima Legge Quadro sulle Aree Protette in Italia e a 4 anni dalla Conferenza Nazionale promossa dal Ministero dell'Ambiente "La Natura dell'Italia", si terrà un
 
    sos lupo
Dal Centro di Educazione Ambientale “Gole del Sagittario”
Il tuo disegno
per proteggere il lupo

Prosegue la lotta per la salvaguardia del lupo. Il Centro di Educazione Ambientale Gole del Sagittario assieme all'Oasi WWF aderiscono ad un' importante e significativa campagna.
Lo facciamo con un'azione molto semplice: un disegno. Aderisci anche tu. Che sia una mamma, un papà, un'insegnante, un bambino, partecipa con noi alla campagna del WWF Abruzzo.
Romina ed Elena del Centro di Educazione Ambientale Gole del Sagittario e i volontari del Progetto Erasmus Plus vi aspettano domani, mercoledì 15 febbraio, alle ore 17,00 presso la Biblioteca Comunale di Anversa degli Abruzzi.
Il WWF chiede aiuto agli studenti d’Abruzzo: salviamo ancora una volta il Lupo!
Vi chiediamo di realizzare un disegno del Lupo per dimostrare in maniera allegra e colorata il vostro desiderio di lasciar vivere questo splendido animale. Un semplice disegno come testimonianza dei ragazzi abruzzesi che, come hanno fatto i loro padri negli Anni 70, proprio dall’Abruzzo vogliono contribuire a salvare il Lupo! Questi disegni saranno poi utilizzati per rafforzare l’azione di comunicazione e sensibilizzazione a difesa del Lupo.
Grazie (anche a nome dei lupi italiani).
 
    scanno
Il Comandante Tarquini della Stazione
dei Carabinieri di Scanno
e il Presidente Spacone
dell’Ass. Carabinieri-sezione di Scanno
sono stati nominati soci onorari dell’Associazione Nazionale
dei Carabinieri di Toronto

SCANNO - Al fine di rinsaldare e confermare i cordiali rapporti tra i Carabinieri di Scanno e la Sezione estera ANC di Toronto (Canada), domenica 12 febbraio u.s. a Scanno, presso i locali dell’Hotel Nilde sito in Viale del Lago, la Dottoressa, criminologa, Susanna Loriga, socia onoraria di quella Sezione, ha incontrato il Mar. “A” s.UPS Giuseppe Spacone, Presidente della Sezione ANC, il Carabiniere ausiliario Silverio Paletta, ed Enrico Tarquini, Comandante la Stazione Carabinieri di Scanno. In un coro di cuori che battevano all’unisono per i medesimi valori e i medesimi ideali, in un clima disteso di amicizia e simpatia, si è vissuto un coinvolgente sereno dialogo collettivo su temi di attualità, attinenti il servizio e la sicurezza. I nostri commilitoni e simpatizzanti  di Toronto, affidandosi alla voce della signora Loriga, hanno veicolato un messaggio incentrato, in particolare, sull’alto senso dell’onore e il vivo amor di Patria, a testimoniare l’ancestrale attaccamento del Carabiniere alle Istituzioni, alle comunità e ai valori, all’insegna del sentimento e della missione per la quale i Carabinieri hanno vissuto e continuano a vivere anche al di fuori del servizio attivo e dei confini geografici. Essi oggi, più che mai, avvertono l’attualità dei loro ideali e l’attaccamento all’uniforme permane integro nel profondo del loro animo.
Al termine la signora Loriga, a nome del Consiglio Sezionale e dei soci e simpatizzanti della Sezione ANC di Toronto ha consegnato targhe ricordo con le quali i Mar. “A” s.UPS Giuseppe Spacone  ed Enrico Tarquini sono stati nominati soci onorari di quella Sezione. Ne è seguito un sobrio rinfresco. E’ doveroso, nella circostanza, rivolgere un sentito “grazie” a Susanna,alla Direzione della struttura che ci ha gentilmente ospitati e al nostro caro concittadino Francesco Lavillotti che, sempre disponibile, ha immortalato l’avvenimento con  fotografie esaustive.
Il Presidente, (Mar.”A” s.UPS Giuseppe Spacone)
 
    abruzzo
Il vicepresidente
della Regione
Giovanni Lolli
ha ricevuto le deleghe
al turismo
 
Garanzia over Abruzzo
le aziende ammesse
a finanziamento

Sono state pubblicate sull’homepage del portale www.regione.abruzzo.it nella sezione notizie e sul sito abruzzolavoro.eu gli elenchi delle aziende ammesse a finanziamento per l’Avviso pubblico Garanzia Over. Si tratta di circa 300 richieste di assunzioni a tempo indeterminato presentate nella sola giornata del 5 dicembre 2016 che fruiranno degli incentivi messi a disposizione dall’Avviso pubblico. Gli elenchi riguardano le sole aziende che hanno presentato istanza il giorno 5 dicembre 2016, cioè il primo giorno utile per presentare le candidature. La pubblicazione riguarda: aziende ammesse per la Linea 1 “Incentivi finalizzati all’assunzione di disoccupati over 30 residenti nei Comuni della regione Abruzzo ricompresi nelle aree interne e nelle aree di crisi complessa e non complesse”; aziende ammesse per la Linea 2 “Incentivi finalizzati all’assunzione di disoccupati over 30 residenti nei Comuni della regione Abruzzo non appartenenti ad aree interne/di crisi”; elenco delle candidature del 5 dicembre 2016 escluse. Gli uffici comunicano che l’efficacia delle graduatorie è condizionata all’esito dei controlli sul “de minimis” nel triennio 2015-2017 e alle eventuali controdeduzioni delle aziende escluse.
Con proprio decreto del 13 febbraio del 2017, il Presidente della Regione, Luciano D'Alfonso, ha attribuito al vicepresidente Giovanni Lolli le deleghe al Turismo e alla valorizzazione dei Beni culturali. "Si tratta di un incarico di grande responsabilità soprattutto in un momento così delicato per questo settore strategico dell'economia abruzzese", ha commentato D'Alfonso, "colpito nelle scorse settimane dall'emergenza straordinaria del maltempo e del sisma". Il vicepresidente Lolli, sin dall'inizio del suo mandato, aveva già seguito queste problematiche, essendo Coordinatore della Commissione Turismo della Conferenza delle Regioni e Province autonome: in questa veste ha promosso e partecipato alle azioni e ai progetti nazionali in collaborazione col Mibact, le associazioni di categoria, l'Enit. Per Lolli la prima occasione di un confronto sul campo con gli operatori la si avrà lunedì prossimo 20 febbraio, quando verrà in visita in Abruzzo Dorina Bianchi, sottosegretaria del Ministero dei Beni culturali con delega al Turismo. Insieme a lei, ai sindaci e alle associazioni, il vicepresidente Lolli incontrerà gli operatori turistici per discutere - con il sostegno del Governo - le azioni necessarie a ricostruire e rilanciare un comparto strategico come quello che il turismo abruzzese rappresenta.
 
Il Presidente del S.I.B. Pescara
Riccardo Padovano
ha richiesto un incontro
per inquinamento Fiume Pescara
ed Acque di Balneazione
al Presidente Luciano D’Alfonso

«Facendo seguito ai nostri ripetuti solleciti degli ultimi mesi inerenti all’inizio dei lavori per il taglio della diga foranea ed opere annesse, che prevedono anche la realizzazione di una barriera soffolta adiacente il Molo Nord del Porto di Pescara, e per il potenziamento del depuratore di Pescara, abbiamo chiesto al Governatore della Regione Abruzzo, Dott. Luciano D’Alfonso, di convocare entro la prima settimana di marzo un incontro pubblico aperto a tutti gli Imprenditori balneari per dare risposte chiare su un tema che rischia di mettere anche quest’anno in ginocchio il turismo estivo. Le Imprese Balneari hanno bisogno di certezze e rassicurazioni direttamente dagli Enti preposti e non tramite        
comunicati stampa o articoli di giornale spesso “smentiti” lo stesso giorno della loro emissione e/o pubblicazione. È giunta l’ora che tutti i nostri Rappresentanti Istituzionali dicano ai portatori di interesse ed all’opinione pubblica che cosa è stato fatto e cosa dovrà essere fatto per tutelare il comparto turistico e per evitare il ripetersi di quanto accaduto nel 2016.
Per non parlare del danno d’immagine che hanno subito le città di Pescara, Montesilvano, Francavilla al Mare e non solo, delle incalcolabili perdite che ha subito l’intero comparto del turismo, compreso l’indotto ad esso collegato e delle perduranti ripercussioni negative che questa situazione ha avuto sull’opinione pubblica.
La nostra Associazione, a tutela dell’intera Categoria dei Balneari, si è immediatamente attivata per la risoluzione del problema inquinamento del Fiume Pescara e delle acque di balneazione già all’indomani della Stagione Estiva 2015, mostrando sempre disponibilità e spirito di collaborazione con le Istituzioni e gli Enti coinvolti e avanzando anche proposte e progetti. Ora però non è più il momento di tergiversare, non è il momento delle tavole rotonde, ma è il momento delle risposte complete e concrete; la nostra Categoria non può attendere l’inizio della prossima Stagione Balneare, ormai alle porte, in queste condizioni di incertezza, rassegnazione e continui rinvii».