Lunedì 13 Febbraio - Il Santo del giorno: San Martiniano, Eremita

Il tempo... ieri - ESTESA VARIABILITA’ PER TUTTA LA GIORNATA. Mattinata con sole e nuvole e un pomeriggio prettamente nuvoloso con correnti d’aria fredda. Temp: mass. 7,4°C; min. 1,4°C; attuale 2,1°C (ore 23,30)
 
    eventi del giorno
di tutto il mondo di ospitare un evento, di organizzare un programma speciale o, insieme ad altre stazioni, un concerto o un forum per riflettere sui temi chiave e diffondere l'importanza della radio come mezzo di comunicazione. La radio è uno dei mezzi più diffusi per fare informazione e scambiare opinioni e rappresenta, al tempo stesso, anche uno strumento educativo ad altissimo potenziale. E' stata usata per aiutare le persone, in particolare i giovani, ad affrontare i loro problemi attraverso la comunicazione, può salvare vite umane in situazioni di disastri naturali o pericoli.
GIORNATA
DELLA RADIO
“La Radio sei tu!”

Radio Day è la giornata dedicata alla Radio organizzata dall’UNESCO, per ricordare un mezzo che fa comunicazione nel modo più semplice e poco costoso, particolarmente adatto per raggiungere le comunità più remote.
Quest’anno il tema è “La Radio sei tu!“. Oggi viene dunque chiesto alle stazioni radio            
 
    incontri
L’AMORE
AI TEMPI
DELLA GRANDE
GUERRA

Si terrà martedì 14 febbraio, presso il MuseC - Museo dei Costumi del Molise (Isernia) il primo degli incontri dell’iniziativa “Incontriamoci al Museo” volta alla riscoperta e valorizzazione delle tradizioni locali e della storia del Molise.
L’incontro dal titolo emblematico,    
nel giorno della festa degli innamorati, “L’amore ai tempi della Grande Guerra”, si inserisce nella giornata di chiusura della mostra “La Grande Guerra. Fede e valore” realizzata dallo Stato Maggiore dell’Esercito e curata dal Comando Militare Esercito “Molise” attualmente esposta presso la sala consiliare della Provincia di Isernia.
All’incontro interverranno Giovanni Cerchia dell’Università degli Studi del Molise, con una relazione sull’amore ai tempi della Prima Guerra Mondiale, e Antonio Scasserra, direttore artistico del Museo, che focalizzerà l’attenzione sui doni d’amore e i pegni di promessa.
Prima della visita guidata alla Mostra a cura del Comando Militare Esercito “Molise”, la Compagnia Teatrale CAST presenterà “Lettere dal fronte” una lettura appassionata di scritti epistolari.
 
    oscar green
“Oscar Green 2017” 
Le iscrizioni fino al 31 marzo

l’Oscar Green 2017, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa arrivato all’undicesima edizione punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani under 40 che hanno scelto per il proprio futuro l’agricoltura.
Obiettivo: promuovere l’agricoltura sana che ha come testimonial le tante idee innovative di giovani agricoltori. Sei le categorie del concorso: Impresa 2.terra rivolta a progetti che valorizzano nuovi percorsi tecnologici e di comunicazione; Campagna Amica indirizzata alle aziende capaci di valorizzare il made in Italy agroalimentare rispondendo alle esigenze dei consumatori in termini di sicurezza e tutela ambientale; We Green indirizzata alle aziende            
che lavorano e producono in modo ecosostenibile; Fare rete, che si rivolge a progetti o imprese collegate ad altre realtà aziendale con progetti di partnership; Agri-You, indirizzato alle progetti di agricoltura sociale oppure rivolti a rispondere ai bisogni della persona o della collettività; Crea, indirizzata ai progetti che si distinguono per creatività e innovazione sia di prodotto che di metodo.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica attraverso il sito www.oscargreen.it entrando nella sezione Iscrizioni Oscar Green 2017 oppure attraverso le federazioni provinciali Coldiretti.
 
    editoriale
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
“Sapientia cordis”

Ho letto la lettera che il sindaco di Scanno il 2 febbraio scorso ha indirizzato ai Responsabili della trasmissione televisiva “Linea Bianca” di Rai1, lamentando il disconoscimento del paese da parte degli autori, aggravato dalla pubblicazione di una cartina dell’Abruzzo, in cui addirittura non compare il nome di Scanno.
Alcuni giorni prima avevo letto il messaggio del Papa per la festività di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. Il Santo Padre dice che «Già i nostri antichi padri nella fede parlavano della mente umana come di una macina da mulino che, mossa dall’acqua, non può essere fermata. Chi è incaricato del mulino, però, ha la possibilità di decidere se macinarvi grano o zizzania. La mente dell’uomo è sempre in azione e non può cessare di “macinare” ciò che riceve, ma sta a noi decidere quale materiale fornire».
Le parole del Papa mi hanno fatto ricordare una regola fondamentale del giornalismo: notizia e fatto sono due elementi diversi. Il cronista deve analizzare il fatto, valutarlo, per poi decidere se è degno di notizia.
I giornalisti di “Linea Bianca”, prendendo in esame i poli sciistici dell’Abruzzo, su cui poi comporre le notizie, arrivati a Scanno, cosa avrebbero dovuto fare? Dire a tutta l’Italia che il Sindaco di Scanno per due anni consecutivi non riesce a far ripartire gli impianti di Colle Rotondo e che ha così mortificato l’immagine del turismo invernale del paese, affossando l’economia già in crisi per i noti avvenimenti? Parlare di Passo Godi? Dire che c’è un solo impianto di risalita, per cui non è competitivo con gli altri centri più quotati della regione? Se lo avessero fatto, avrebbero “macinato” grano o zizzania?
Il sindaco ha scritto nella lettera: “(Scanno) uno dei paesi turistici montani più importanti della Regione Abruzzo, con il suo lago naturale, è stata letteralmente cancellata anche sulla cartografia trasmessa”.
Non credo che sia stata presa di proposito una cartina dove non
compare il nome di Scanno. Ritengo invece che sia stato casuale, non voluto, non parlando in trasmissione del paese. Neppure quella riportata da me in alto segna Scanno. E di queste con tale dimenticanza ce ne sono molte.
Tanto amore viscerale, profondamente radicato, ma non razionalmente motivato, rendiamolo - chiedo ancora aiuto alle parole del Papa -  “sapientia cordis”, cioè sapienza del cuore, fatta di amore ragionato che ci porta ad essere consapevoli dei problemi veri dei nostri paesi e a non scaricare sugli altri le nostre manchevolezze. (R. G.)
 
    lago di scanno
a questa parte, è stata Maria Anna Lavillotti, originaria di Scanno, che a Roma, a livello professionale, si occupa di questo settore. Fra i vari stand, a dare consigli e suggerimenti utili, c’erano anche quelli di Lucia Morico dell’oreficeria Di Rienzo, con gioielli di loro produzione, affiancata dal figlio e da Sara Di Franco nel costume nuziale scannese, e lo stand di Donato Paletta per la fotografia, con lo slogan “L’Amore in un clic d’autore”. Una giornata dedicata ai futuri sposi e ai loro parenti, alla ricerca di nuove tendenze proposte dalla stessa Maria Anna.
THE WEDDING OPEN DAY
Al Park Hotel del Lago di Scanno

Per l’intera giornata di ieri, domenica 12 febbraio, il salone del Park Hotel del Lago di Scanno ha preso l’aspetto di uno show room aperto a coppie di sposi vicine al matrimonio, ma anche ai loro parenti alla ricerca di nuove idee. A proporre l’evento, come da diversi anni                
 
    villalago
AUGURI DI LAUREA MAGISTRALE

VILLALAGO - La dott.ssa Serena Galante, sabato 11 febbraio, ha conseguito la Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria nell'Università degli Studi dell'Aquila con votazione 108. Ci complimentiamo con Serena per aver raggiunto con la Laurea Magistrale il massimo livello degli studi. Tutta la redazione unanime le formula gli auguri di una vita coronata di ogni Bene e che possa sorriderle in tutti i percorsi che sceglierà.
Auguri anche ai suoi genitori, Marco e Claudia, alla sorella Diana, ai nonni, che sabato sera hanno festeggiato l’evento nel ristorante “La Tana dell’Orso” con parenti e amici.
 
   il rugby visto da sandro
Non c'è stata partita: l'IRLANDA troppo forte per Noi. Una sola Nostra meta contro le nove mete degli avversari. Comunque l'impegno dei ragazzi c'è tutto dal primo all'80° minuto. Molti mi chiedono come mai l'ITALIA perde sempre o quasi (qualche rara partita l'abbiamo vinta, vedi SCOZIA o FRANCIA). La spiegazione, secondo me, è che l'ITALIA del RUGBY gioca sempre contro squadre più forti; al 6 Nazioni è la più debole; ai Test Match autunnali  gioca sempre contro le prime a livello mondiale. I ragazzi della Under 20 avevano in mano la partita, l'avrebbero vinta se negli ultimi 10 minuti non avessero fatto quei 4 errori regalando la partita all'IRLANDA.
La femminile con l'Aquilana CUCCHIELLA, figlia d'arte. Il papà giocatore di Rugby, tuttora la guida e la consiglia. La Nazionale, allenata da DI GIANDOMENICO Aquilano, ho avuto  il piacere di conoscerne tutti i componenti a CARDIFF  nel viaggio di ritorno insieme (vedi foto).
Che la coccia sia spiccia! BAFFO.
Dalla Residenza Borbonica
Stato della Foce
su territorio Scannese
ITALIA 10 - 63 IRLANDA
GALLES 16 - 21 INGHILTERRA
FRANCIA 22 - 16 SCOZIA
Under 20 ITALIA 26 - 27 IRLANDA
Femminile giocata all'AQUILA
ITALIA 3 - 27 IRLANDA