Sabato 11 Febbraio - Il Santo del giorno: Beata Vergine Maria di Lourdes

Il tempo... ieri - GIORNATA DI TRANSIZIONE verso il bel tempo. La pioggerellina mattutina ha lasciato l’alternanza tra nuvole e sereno, per poi tornare prepotentemente in serata.Temp: mass. 5,0°C; min. 1,3°C; attuale 2,1°C (ore 23,30)
 
    eventi del giorno
"Io ero gli occhi
per il cieco,
ero i piedi per lo zoppo"

In occasione della XXIII Giornata Mondiale del Malato, istituita da san Giovanni Paolo II, Papa Francesco si rivolse a coloro che portano il peso della malattia. Invitò tutti a meditare un’espressione del Libro di Giobbe: «Io ero gli occhi per il cieco, ero i piedi per lo zoppo» (29,15). Il Papa raccomandò di farlo nella prospettiva della        
“sapientia cordis”, la sapienza del cuore. Questa sapienza - secondo Papa Francesco - non è una conoscenza teorica, astratta, frutto di ragionamenti. Essa piuttosto, come la descrive san Giacomo nella sua Lettera, è «pura, poi pacifica, mite, arrendevole, piena di misericordia e di buoni frutti, imparziale e sincera». Il tema è sempre attuale e anche in questa XXV Giornata sarebbe opportuno meditare (ma tutti i giorni) con “sapienza cordis” sull’espressione del Libro di Giobbe.
 
    mostre
“MAGNETOSFERA"
Mostra di Massimo Piunti
A L’Aquila nella Libreria Polarville

Giovedì scorso, 9 Febbraio, è stata inaugurata a L’Aquila, nella libreria Polarville, la mostra “Magnetosfera” del pittore e scultore Massimo Piunti. Sarà visibile fino al 2 Marzo 2017.
Massimo Piunti si esprime nelle sue opere manifestando una traccia distintiva, che è quella della delicatezza. Questo tratto lo si scorge in tutto il suo percorso artistico, sia nei lavori su carta che su tutte le superfici pittoriche, sia negli episodi installativi che performativi. Piunti è nato a Giulianova (TE) nel 1965, dopo aver frequentato il Liceo Artistico di Teramo conseguendo la Maturità Artistica,  si è diplomato in Scultura nell’ Accademia di Belle Arti dell’ Aquila.
 
    balletto
In scena il BALLETTO “ROMEO E GIULIETTA”
Al Tatro Caniglia di Sulmona

Domenica 12 febbraio alle ore 17,30 al Teatro Comunale Maria Caniglia di Sulmona, la Compagnia Balletto di Milano rappresenterà il balletto “Romeo e Giulietta”, liberamente ispirato alla tragedia di William Shakespeare, con musiche di P. I. Tchaikovsky, coreografia e costumi di Federico Veratti, scenografia di Marco Pesta. Nella coreografia la ricchezza di passi trionfa nelle danze d’assieme, la ricerca di un’estetica personale si accentua negli emozionanti passi a due, i virtuosismi classici si fondono con armonia con espressioni moderne rivelando l’eccezionale padronanza della tecnica per giungere a dinamiche diverse e di diverso approccio.
 
    teatro
“DEL VESTITO
NUOVO DEL RE”
Teatro per ragazzi al Cinema
Pacifico di Sulmona

Prosegue domenica 12 febbraio (ore 17,30) la rassegna di spettacoli teatrali per ragazzi al Teatro Pacifico di Sulmona con lo spettacolo “Del vestito nuovo del re” una produzione del Teatro Stabile d’Abruzzo in collaborazione con Teatrabile.
“Del Vestito Nuovo del Re” è uno spettacolo con la regia, musiche e drammaturgia di Eugenio Incarnati e con in scena Alberto Santucci, Michele Di Conzo, Mariarita Pace, Roberta Bucci, Alessandra Tarquini.
E’ questa una versione originale, con musiche e canzoni coinvolgenti, di una fiaba famosa,
famosissima, talmente nota che basterebbe riassumerla in due parole: “la boria, la volontà smodata di sfarzo conducono un re vanesio a coprirsi di vergogna e ridicolo…”, ma la esilarante fiaba, che festeggia il suo 180esimo anno dalla data di pubblicazione, ha molti livelli di lettura e non esaurisce la sua portata nelle risate che suscita, nell’energia che trasmette; offre, per i più attenti, dimensioni e riflessioni profonde: possiamo, qui, limitarci a ridere di un re sciocco; oppure possiamo andare oltre e specchiarci, una volta tanto, non nel coraggio dell’eroe invincibile, ma nella umanissima debolezza di chi non sempre, nella vita, trova l’audacia di quel bambino che spezza il muro dell’ottusità e grida a tutti “Il re è nudo!”.
Tutti gli spettacoli si terranno alle ore 17,30 presso il Teatro Pacifico di Sulmona.
 
    ass. abruzzesi
Gli Abruzzesi ricordano
gli “Alpini soldati blu”
della missione Albatros in Mozambico

La Libera Associazione Abruzzesi Trentino Alto Adige, presieduta da Sergio Paolo Sciullo della Rocca, Ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo, nel quadro delle attività culturali ha organizzato una conferenza con proiezione di filmati congiuntamente all’Accademia Culturale Internazionale di San Venceslao, presso il Circolo Militare dell’Esercito di Bolzano sul tema “SOLDATI BLU” nella Missione militare italiana ALBATROS in Mozambico. Relatore il Colonnello pilota Gianfranco Magi già comandante del Gruppo di volo ITALALE, che davanti a una sala gremita ha presentato i filmati personali dell’epoca e illustrato le finalità della missione che ebbe inizio a seguito degli Accordi di Pace, siglati a Roma il 4 ottobre 1992 tra il Governo del Mozambico e la RENAMO (Resistenza Nazionale Mozambicana), che sancirono la supervisione ed il controllo dell'attuazione delle clausole del trattato venissero affidate alle Nazioni Unite. Il 16 dicembre, il Consiglio di Sicurezza autorizzò l'Operazione ONUMOZ (United Nations Operations in Mozambique), con il fine di favorire il processo di pacificazione. In questa occasione l’Italia contribuì alla missione dal 1 marzo 1993 al 1 aprile 1994 con un Contingente di 1.030 uomini,              
fornito dalle Brigate alpine "Taurinense" prima, e "Julia" poi. I soldati blu, assunsero così la responsabilità operativa del Corridoio di Beira in ragione della vitale importanza del corridoio, via di collegamento principale tra lo Zimbawe ed il mare. Al termine della conferenza il presidente Sciullo della Rocca, ha rivolto l’apprezzamento al Colonnello Magi per la sua esaustiva esposizione, ringraziando contestualmente la Direzione del Circolo Militare dell’Esercito ed i soci Paolo Lucci, Gabriele Antinarella e Marco Timperio per la collaborazione organizzativa fornita a sostegno di questo importante appuntamento culturale. Asmodeo Rennes (Foto Arte Loris Zanetti)
 
    pescara
Al via la pulizia della battigia dai detriti
Piena collaborazione fra “Attiva”
e “Stabilimenti Balneari”

Continua da giorni a Pescara l’opera di rimozione dalla riviera cittadina dei detriti che si sono accumulati sulla spiaggia dopo il maltempo e le mareggiate delle scorse settimane. Si tratta perlopiù di tronchi, legno, rami e altri materiali prettamente connessi all’attività di pesca restituiti dal mare e trascinati dal fiume con le ondate di piena. “Attiva” sta provvedendo a rimuovere tali accumuli con la collaborazione degli Stabilimenti Balneari, che da giorni stanno raggruppando i rifiuti nelle rispettive Concessioni, affinché la raccolta e lo smaltimento possano procedere più speditamente e la spiaggia riacquistare non solo il suo decoro, ma anche l’accessibilità piena per quanti la vivono anche d’inverno.
Grazie ad “Attiva” ed agli Operatori Balneari tutti che si stanno prodigando per quest’opera di bonifica che si ripete ogni volta che le mareggiate portano sulla battigia detriti, si restituirà alla Città di Pescara                    
una delle sue più amate passeggiate a contatto con il mare.
Riccardo Padovano, Consigliere Delegato a Portualità
ed Economia del Mare 
 
    abruzzo
 
Appello di CNA per salvare
il turismo invernale in Abruzzo

Misure rapide e straordinarie per il rilancio del turismo abruzzese, a cominciare da quello invernale, che coinvolgano operatori e istituzioni. E’ l’appello del responsabile di Cna Turismo, Cristiano Tomei, che a Regione e imprese rivolge l’invito, ciascuno per la sua parte, a mettere in campo subito proposte vincenti per superare il momento difficile che l’Abruzzo sta vivendo. “La scelta dell’assessore al Turismo, Giovanni Lolli, di convocare nei giorni scorsi un tavolo aperto a tutte le associazioni del settore si è rivelata giusta; ma adesso occorre tradurre questa disponibilità manifestata da tutte le parti in proposte concrete. A detta di Tomei, gli operatori turistici abruzzesi (albergatori, gestori di impianti di risalita, ristoratori) – pur fortemente penalizzati dalla caduta degli incassi provocata dall’emergenza maltempo, potrebbero mettere subito in campo pacchetti promozionali legati alle loro strutture, venendo fortemente incontro soprattutto alle famiglie; mentre alla Regione, da parte sua, dovrebbe competere il coordinamento degli interventi, la promozione sui media, l’incentivo all’uso del trasporto pubblico, la messa a punto di accordi con strutture culturali e del tempo libero”.
Scatta la mobilitazione a L’Aquila
per la decisione di portare
la sede di coordinamento Anas a Bari

“È quantomeno singolare che al culmine di uno dei periodi più infausti della regione Abruzzo, colpita contemporaneamente dalle calamità del sisma, della neve e dello spopolamento conseguente all’effetto panico scaturito da comunicazioni allarmistiche e irresponsabili di organismi dello Stato, l’Anas decida di abbandonare questa regione senza porsi un minimo problema di opportunità politica e conseguentemente sociale ed economica di tale scelta’. Così il presidente dell’Ance L’Aquila, Ettore Barattelli, nel commentare la vicenda “della smobilitazione programmata della sede Anas aquilana in cui resterà un solo dirigente che avrà autonomia di spesa fino a 20 mila euro”, a seguito della riorganizzazione dei compartimenti. Dal 9 gennaio 2017 Abruzzo, Molise e Puglia sono stati accorpati collocando la sede del nuovo coordinamento a Bari. “Temiamo che - continua Barattelli - questo sia l’inizio di un graduale abbandono della sede dell’Aquila. La manutenzione della rete stradale è strategica per un territorio a rischio e sono stati proprio gli ultimi eventi a ricordarcelo. Non giova, a questo scopo, allontanare i centri decisionali da uno dei luoghi più problematici d’Italia. Una considerazione che avrebbe dovuto avere un peso sulla scelta delle sedi di coordinamento”.