Giovedì 2 Febbraio - Il Santo del giorno: Presentazione del Signore (La Candelora)

Il tempo... ieri - Timidi tentativi di sole a squarciare le nuvole che hanno tenuto coperto il cielo per tutta la giornata. La pioggia si è affacciata con qualche goccia. Rialzo termico. Temp: mass. 8,4°C; min. 3,1°C; attuale 4,8°C (ore 23,30)
 
OGGI E’ LA CANDELORA, Dall’inverno siamo fora...
Nel giorno della Candelora, la Chiesa ricorda la Presentazione di Gesù al Tempio e la Purificazione della Madonna. Prima della celebrazione eucaristica il sacerdote benedice le candele che poi vengono accese dai fedeli e portate in una piccola processione fino al sagrato o all’interno della chiesa in caso di cattivo tempo. Le candele accese sono il simbolo del Cristo “Luce per illuminare le genti”, dunque la Candelora è la festa della Luce. Corrisponde anche al periodo di maggiore luce rispetto ai mesi precedenti. Le candeline, riportate a casa, vengono conservate e accese, come facevano i nostri antenati, per allontanare le tempeste ed altre calamità, oppure per implorare l’aiuto divino per un congiunto malato. Domani, festa di San Biagio che è protettore contro il mal gola, il sacerdote unge la gola dei fedeli con la candelina intinta nell’olio benedetto.
 
    evento del giorno
Giornata mondiale delle zone umide

Oggi 2 febbraio è la Giornata mondiale delle zone umide, ricorrenza del giorno in cui, nel 1971, è stata firmata la Convenzione di Ramsar: un accordo internazionale che da allora ha permesso di identificare le più importanti aree umide del mondo.
"Stagni, paludi, torbiere, bacini naturali e artificiali permanenti con acqua stagnante o corrente dolce, salmastra o salata, comprendendo aree marittime la cui profondità in condizioni di bassa marea non supera i sei metri"
Le zone umide, ambienti fondamentali per gli equilibri della vita, sono dei serbatoi di biodiversità e accolgono una infinità varietà di specie animali e vegetali. Garantiscono abbondanti risorse di acqua e cibo e lo stoccaggio del carbonio. Eppure sono tra gli ecosistemi più a rischio del pianeta. La pressione antropica e il riscaldamento globale infatti ne mettono sempre più in pericolo gli equilibri delicati e complessi e nell’ultimo secolo oltre il 64% delle zone umide sono scomparse. 
Il focus dell'edizione 2017 della Giornata, "Le zone umide aiutano a far fronte agli eventi meteorologici estremi", sottolinea, tra le tante, un'altra fondamentale funzione di questi ambienti: contrastare gli effetti degli eventi metereologici estremi. Le zone umide hanno infatti la capacità di assorbire acqua e proteggere i territori dalle piene.
Non ultimo sono luoghi di grande bellezza, l'ideale per gli appassionati di escursionismo e birdwatching.
 
    concerto
Concerto a Pescara
Off The Wall, Tribute Band
di Michael Jackson

Domenica 5 febbraio 2017 si terrà un concerto in Piazza della Rinascita (Piazza Salotto) a Pescara con la musica degli Off The Wall, Tribute Band di Michael Jackson, in occasione del compleanno di Jennifer. Una ragazza che pochi mesi fa è stata vittima della brutalità del suo ex ragazzo. Proprio il 5 febbraio avrebbe festeggiato 27 anni.
Un evento emozionante per la band che si esibirà nel centro abruzzese nel giorno del compleanno della giovane 26enne vittima di femminicidio. Off the Wall è il quinto album in studio del cantante statunitense Michael Jackson, il primo pubblicato dall'etichetta Epic Records il 10 agosto 1979.
 
    ricorrenze
Ricorrono oggi 60 anni
dalla rivolta sulmonese al grido:
Jamm’ mo’

Il 2 e 3 febraio 1957 sono ricordati nella storia di Sulmona come i giorni della rivolta popolare per la soppressione del locale distretto militare. Nonostante l’impegno del “Comitato di difesa cittadina”, che per due anni hanno tentato di scongiurarne la soppressione, presso tutte le autorità competenti, tra il 27 ed il 28 gennaio 1957, con una operazione notturna, i militari prelevano le pratiche dagli uffici di Sulmona per trasportarle a L’Aquila. Il 2 febbraio 1957, viene a Sulmona il Prefetto dell’Aquila per far visita al Sindaco e al Vescovo. A metà mattinata, dinanzi agli uffici della curia dove il Prefetto si è recato, si raduna una discreta folla, che comincia a rumoreggiare minacciosamente. Nonostante tutto il Prefetto decide di recarsi in Comune. La popolazione reagisce attuando un vero e proprio blocco, da via Mazara e tutto intorno palazzo San Francesco. In città è ormai scoppiata una vera rivolta che si consuma vicolo per vicolo, con mattoni, sassi, panche ed oggetti vari per rispondere ai lacrimogeni  lanciati dalle guardie e dai carabinieri. A ponte San Panfilo viene appiccato un enorme incendio che impedisce ai rinforzi romani e marchigiani della Celere di entrare in città. Gli scontri persistono fino al giorno dopo e fin quando le forze dell’ordine (oltre seicento) prevalgono. Decine gli arrestati e i fermati, oltre duecento i feriti ufficiali (uno solo da arma da fuoco).
La rivolta sulmonese del 1957 aprì un nuovo capitolo per la città, richiamando l’attenzione dello Stato sulla Valle Peligna.
Oggi al Teatro Caniglia verrà presentato il libro di Lando Sciuba: “Jamm’ mò la insurrezione popolare di Sulmona del 2 e 3 febbraio 1957, per la soppressione del Distretto Militare”. (Foto da “Il Centro”)
 
    bando under 35
 
CONSULTA GIOVANILE COMUNE DELL’AQUILA 
ANTONIO MAROTTOLI
NUOVO COORDINATORE

Nella seduta di ieri della Consulta Giovanile del Comune dell’Aquila è stato eletto come nuovo coordinatore Antonio Marottoli, studente aquilano iscritto al corso di laurea in Ingegneria Industriale dell’Università degli studi dell’Aquila. La sua candidatura, espressa dalla nostra associazione, ha ricevuto il sostegno di gran parte delle associazioni aquilane giovanili come Arcigay Massimo Consoli L'Aquila, i Giovani Democratici, Aquilasmus, Abruzzo Wild, gli Arcieri aquilani, i rappresentanti delle Scuole superiori e del Consiglio Studentesco dell’Univaq. La Consulta, organo consultivo del Comune dell’Aquila, affronta tutte le tematiche cittadine inerenti il mondo giovanile e studentesco. Risulta fondamentale dare continuità ad un percorso di confronto con tutte le associazioni del territorio per perseguire un obiettivo comune, cioè quello di costruire una città “a misura di giovani e studenti”. Dalla nostra associazione i migliori auguri di buon lavoro a tutta la Consulta per i prossimi mesi e un ringraziamento a Daniele Visioni, coordinatore uscente, per l'impegno profuso durante il suo mandato.
Centri culturali, teatro, festival, promozioni del territorio. Crescono le imprese giovanili non profit sostenute attraverso il Bando Funder 35, che oggi – alla presenza del ministro della cultura Dario Franceschini e del Direttore Generale della Banca d’Italia Salvatore Rossi – ha premiato i 57 progetti vincitori per il 2016 ai quali viene offerto un finanziamento complessivo di 2,5 milioni di euro, circa 44 mila a progetto. Al gruppo dei vincitori si aggiungono poi altre realtà, che non avranno finanziamenti ma beneficeranno comunque di un accompagnamento alla formazione. In tutto, dal 2012 ad oggi i progetti selezionati sono stati oltre 160, sostenuti con circa 8 milioni di euro. Le 57 organizzazioni selezionate quest’anno sono distribuite su quasi tutto il territorio nazionale.
 
    condoglianze
DALL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI-SEZIONE DI SCANNO

SCANNO - La dipartita del caro Luigi ci immerge nel grande mistero del vivere e del morire che ci lascia sempre sgomenti e incapaci di comprendere la volontà di Dio e il suo messaggio, ma non ci fa mai dubitare del suo immenso amore. Dio  accolga Luigi fra le sue braccia misericordiose e dia sostegno alla nostra fede e alla nostra speranza. La Sezione A.N.C. di Scanno si unisce al dolore del parroco Don Carmelo e delle famiglie Rotolo e Gentile. Il Presidente, (Mar.”A” s.UPS Giuseppe Spacone)

DAL CIRCOLO ACLI DI SCANNO E VILLALAGO

SCANNO -  Il Circolo Acli di Scanno - Villalago, vicino con l’amicizia e la preghiera, partecipa commosso al dolore che ha colpito il nostro parroco, Mons. Don Carmelo,  e le famiglie Rotolo e Gentile per la dipartita del caro Luigi, nella certezza che il
Signore Gesù lo accoglierà nella pace del Regno dei Cieli. Il Presidente, (Mario Carmelo Paletta)
 
    video
Il Lago di Scanno con le sue metamorfosi invernali

Il Lago di Scanno sotto la morsa delle basse temperature di fine gennaio ha avuto principi di congelamento. Col risalire dei gradi del termometro le chiazze gelate si sono disciolte. Lo spettacolo che ha mostrato sotto i raggi del sole sono, se non si è poeti, indescrivibili.
Downloading movie ...