Martedì 31 Gennaio - Il Santo del giorno: San Giovanni Bosco, Sacerdote

Il tempo... ieri - non e’ stata una giornata secondo la tradizione della “merla”. Il tempo è stato bello, con cielo sereno e sole fino al tramonto. Lieve rialzo termico. Temp: mass. 6,0°C; min. -2,2°C; attuale 0,9°C (ore 23,30)
 
    libri
Lando Sciuba, E dissero jamm’ mo’
La insurrezione popolare di Sulmona
del 2 e 3 febbraio 1957
per la soppressione del Distretto Militare

Giovedì prossimo, 2 febbraio, ore 17,00, nel teatro Comunale Maria Caniglia di Sulmona, vi sarà la presentazione del libro di Lando Sciuba dal titolo E Dissero “Jamm’mò” la insurrezione popolare di Sulmona del 2 e 3 febbraio 1957, per la soppressione del Distretto Militare, nel sessantesimo anniversario dell’evento due febbraio 1957 due febbraio 2017. All’evento hanno contribuito mediante il loro patrocinio ed apporto il Comune di Sulmona, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Sulmona, l’Università Sulmonese della Libera Età, il Consorzio Polo Universitario di Sulmona, l’Accademia degli Agghiacciati, con l’adesione della Fondazione Nazionale Giuseppe Capograssi di Roma. Presiederà il Prof. Giuseppe Evangelista; interverranno gli Avvocati Luciano Angelone, Mauro Calore, Vittorio Masci, il Dott. Giovanni Ruscitti,  Dott. Gianni Letta. il Prof. Walter Cavalieri. Sarà presente l’autore, avv. Lando Sciuba.
 
    teatro
Venerdì 3 Febbraio al Teatro Pacifico - Sulmona
IL RACCONTO
DELL’ULTIMO VIAGGIO DEL CAPITANO
Una produzione TSA Teatro Stabile D’Abruzzo
E’ iniziata domenica 29 gennaio la rassegna di spettacoli teatrali per ragazzi al Teatro Pacifico di Sulmona, per proseguire venerdì prossimo, 3 febbraio (ore 11, ore 21) , con uno spettacolo particolarmente atteso sul tema dei migranti (L’ultimo viaggio del capitano già rinviato a causa delle condizioni del tempo) per continuare poi con l’inizio di un importante progetto sulle Metamorfosi di Ovidio celebrazioni per il bimillenario della morte di Ovidio. Lo spettacolo di Venerdì prossimo, costruito come un intreccio di storie e racconti, vuole essere l’occasione per riflettere insieme, teatranti, insegnanti e ragazzi, del destino di un’umanità sofferente e senza futuro che cerca speranza oltre frontiera affrontando un viaggio complesso e rischioso. Il tema del viaggio (sulla carretta del mare che metaforicamente è il teatro stesso), è il filo rosso che cuce e tiene insieme racconti antichi e moderni di tutte le migrazioni, è l’occasione per  una
                     
riflessione poetica sugli enormi movimenti di popoli che attraversano i nostri anni, sulle ragioni del partire, di attraversare deserti e mari, sul senso di sradicamento e di smarrimento che lo spostarsi porta sempre con sé a qualsiasi latitudine.
La costruzione dell’intreccio di racconti e storie, centro e motore dello spettacolo, sarà un impegno insieme ai ragazzi ai quali verrà chiesto di recitare brani biblici, racconti letterari, fatti di cronaca e immagini disperatamente attuali scritti e rielaborati da loro. "L'ultimo viaggio del capitano" è la condivisione di un viaggio che, al contempo, è dentro ed è fuori se stessi. È la partecipazione emotiva a un evento che, da rappresentato, diventa reale. È il senso stesso dell'umanità che popola un palcoscenico.
La rassegna “Teatro per Ragazzi” è a cura dell’Ass. Culturale Classemista - Sulmona.
 
    film festival
Accolto trionfalmente all’ultimo Festival di Cannes, il film è un gioiello di cinema d’animazione realizzato interamente in stop-motion, diretto da Claude Barras e scritto da Céline Sciamma, regista di film di culto come Tomboy. Protagonista è un bambino di 9 anni soprannominato Zucchina, che dopo la scomparsa della madre viene mandato a vivere in una casa famiglia: grazie all’amicizia di un gruppo di coetanei, tra cui spicca la dolce Camille, riuscirà a superare ogni difficoltà, abbracciando infine una nuova vita. Barras e Sciamma firmano un’opera di grande poesia e originalità, premiata ad Annecy come miglior lungometraggio d’animazione dell’anno e considerata tra le possibili sorprese agli Oscar 2017. La mia vita da Zucchina è un film d’animazione a passo uno (in inglese stop-motion o frame by frame), una tecnica simile a quella dell’animazione tradizionale, in cui però i disegni sono sostituiti da pupazzi, filmati fotogramma per fotogramma. Tra un fotogramma e l’altro i pupazzi vengono riposizionati per dare l’illusione del movimento: poiché i pupazzi in questione restano immobili quando vengono filmati, la raffinatezza dei gesti, la fluidità dei movimenti, le sottigliezze espressive sono determinati dalla qualità dell’animazione e degli animatori. Sono stati usati pupazzi alti circa 25 cm, costruiti artigianalmente.
Oggi 31 Gennaio-Auditorium del Parco
Per L’Aquila Film Festival

Prosegue oggi, martedì 31 gennaio, all’Auditorium del Parco, dalle ore 18,00 alle ore 21,00, la rassegna di “L’Aquila Film Festival”, con la proiezione del film “La mia vita da zucchina” di Claude Barras.
 
    rotary club
Incontro su ipovedenti e non vedenti
Oggi a L’Aquila a Palazzo Fibbioni
Organizzato dal Rotary Club - L’Aquila

Oggi il Rotary Club L’Aquila ha organizzato un incontro dal titolo “Inclusione sociale delle persone ipovedenti e non vedenti: progetti integrati di collaborazione” a Palazzo Fibbioni a cominciare dalle ore 15.00. Il professore Massimo Casacchia, Presidente del Rotary Club L’Aquila, vuole dare continuità ad un’iniziativa condotta all’Aquila nel giugno dello scorso anno con una prossima giornata di formazione sulle tecnologie informatiche di ausilio per gli ipo e non vedenti. La giornata permetterà di fare il punto su tematiche incentrate sulla prevenzione e traccerà, dal punto di vista operativo, iniziative concrete per progetti da attuare. Tali progetti verranno realizzati con l’intesa collaborativa tra il Comune dell’Aquila, il Rotary Club L’Aquila e l’Unione italiana Ciechi.
 
    freedom trail
Torna il Freedom Trail
il Sentiero della Libertà 
Nei giorni 28-29-30 aprile 2017
Quest’anno, la XVII edizione sarà dedicata
alla memoria di Carlo Azeglio Ciampi

Negli anni della seconda guerra mondiale la città di Sulmona divenne centro di accoglienza dei prigionieri in fuga dal Campo di prigionia n. 78 di Fonte d’Amore verso la libertà. Una partecipazione corale della Città che dette vita a quel fenomeno di solidarietà definito Resistenza Umanitaria. Si organizzavano traversate notturne per raggiungere le linee alleate. Migliaia di ex prigionieri e di giovani italiani decisi ad arruolarsi con l’esercito alleato percorrevano il sentiero da Sulmona a Casoli per essere liberi e per liberare il resto d’Italia dall’occupazione tedesca. Nella motivazione della Medaglia d’Argento al Valor Militare è scritto: “La Città di Sulmona… ebbe a prestare notevole aiuto alle migliaia di prigionieri alleati, che, fuggiti dopo l’8 settembre 1943 dal locale campo di concentramento, furono posti in salvo nonostante le più feroci rappresaglie dell’invasore, alimentando la fiaccola della solidarietà e della fraternità fra gli uomini di ogni razza e nazionalità”. Sulla base di queste affermazioni, fondate storicamente, alla Città di Sulmona, più che la Medaglia d’Argento al Valore Militare, spetterebbe la Medaglia d’Oro al Valore Civile.
Quest’anno, la XVII edizione della Marcia sarà dedicata alla memoria di Carlo Azeglio Ciampi, Presidente della Repubblica Italiana, scomparso il 16 settembre 2016, che inaugurò la prima edizione il 17 maggio 2001, ricordando la sua personale esperienza: “Anch'io fui uno di loro, lasciai Sulmona, lasciai coloro che mi avevano accolto come un fratello, nelle loro case qui a Sulmona, la sera del 24 marzo del 1944.
In quelle giornate, in quei mesi di tragedia e di gloria le popolazioni di queste regioni diedero prova di straordinario eroismo e di grande spirito umanitario… E a voi giovani ripeto l’invito che rivolgeva a tutti gli uomini il vostro grande poeta Ovidio:  guardate in alto, rivolgete sempre gli occhi alle stelle; abbiate ideali, credete in essi e operate per la loro realizzazione. Questo è ciò che la mia generazione e la generazione dei vostri nonni vi trasmette, vi affida come messaggio che saprete onorare ed affermare sempre di più”.  
L’associazione culturale “Il Sentiero della Libertà/Freedom Trail”, che organizza da anni la manifestazione e che nelle diverse edizioni  ha visto la partecipazione di studenti provenienti da varie nazioni europee, stretti dal vincolo della solidarietà  e della pace,  lancia ancora una volta l’invito ai giovani (e ai minorenni se accompagnati dagli adulti), di partecipare all’evento che avrà luogo nei giorni 28-29-30 aprile 2017 (Venerdì-Sabato-Domenica).
Per le iscrizioni e per le relative informazioni di carattere storico-tecnico-fotografico: www.ilsentierodellaliberta.it
 
    centro abruzzo
messa in sicurezza del territorio, adeguamento delle infrastrutture, etc; sostegni  e garanzie regionale/statale a favore dei privati che per l’adeguamento dell’immobile devono accedere ad un mutuo bancario; parte dei fondi comunitari.
“La relazione della Commissione Grandi Rischi – dice il sindaco Casini-ha provocato e sta provocando nell’opinione pubblica regionale  e, in particolare, nei nostri territori maggiormente “sensibili” alla problematica riguardante il sisma, un clima di panico, se non addirittura di terrore. Sulla base di tale relazione, la Protezione Civile Regionale rinnova di porre in essere tutte le azioni “strutturali e non strutturali” previste dalla Legge 225/1992 e indicate nella loro precedente nota del 02.09.2016. Riteniamo sia necessario che gli Organi Istituzionali sovracomunali quali Governo, Prefettura, Protezione Civile nazionale, Regione si assumano le loro responsabilità e forniscano i dovuti supporti (in termini di risorse umane, di mezzi e attrezzature adeguati, di risorse finanziarie adeguate, di normative snelle e immediatamente applicabili) ai Sindaci”.
PARTITA La NOTA DI PROTESTA
dei sindaci del Centro Abruzzo 

LA NOTA condivisa da tutti i sindaci della Valle Peligna, Valle Subequana e Valle del Sagittario è stata inviata al Premier, al Presidente della Repubblica, alla Protezione Civile Nazionale, ai Ministeri, nonché ai vertici di Regione e Prefettura, contenente il grido d’allarme di un territorio che chiede chiarezza sulle responsabilità, in seguito alla relazione della Commissione Grandi Rischi, riunitasi il 20 gennaio, in merito al rischio sismico, comunicata dalla Protezione Civile alle Amministrazioni comunali.
Nel documento tra le richieste: l’implementazione del progetto-laboratorio Sulmona - Valle Peligna, teso ad attuare in maniera coordinata nel centro Abruzzo azioni mirate per la prevenzione del rischio sismico e messa in sicurezza del territorio. Progetto questo discusso alla presenza del Ministro Graziano Delrio e del Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, intervenuti ad Ottobre 2016 in un convegno a Sulmona. La nomina di una task force inter-specialistica che effettui immediatamente verifiche strutturali presso gli edifici pubblici comunali  e rediga una dettagliata certificazione; la fornitura di attrezzature di Protezione Civile e mezzi per fronteggiare le emergenze, nonché Map e Musp; agevolazioni nelle procedure di gara per la realizzazione di opere pubbliche di adeguamento/miglioramento sismico; fondi straordinari ai Comuni per adeguamento degli edifici pubblici,                            
 
    abruzzo
LA REGIONE ABRUZZO
STANZIA 66 mln
per il dissesto idrogeologico

È di 66 milioni di euro lo stanziamento della Regione Abruzzo destinato ai Comuni per fronteggiare il dissesto idrogeologico. Risorse che arrivano da Fondi sviluppo e coesione (Fsc) 2014-20 e dai fondi europei di sviluppo regionale (Fers) 2014-20 mentre dai fondi Fas 2017-2013 La previsione 1milione di euro a difesa della costa per il Comune di Torino di Sangro (Chieti). Ad illustrare l'elenco degli interventi è stato il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, questa mattina, a Pescara, in Regione, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato anche il sottosegretario alla Presidenza, Mario Mazzocca, il consigliere regionale, Luciano Monticelli, ed il direttore del Dipartimento delle Opere pubbliche, Emidio Primavera.
Nel dettaglio, risorse pari a 57milioni 824mila euro serviranno a finanziare        
63 interventi per il rischio frane, 1milione 250mila euro saranno impiegati per finanziare un intervento necessario per scongiurare il rischio valanghe, 2milioni 25mila euro per realizzare i tre interventi previsti per fronteggiare il rischio alluvioni e 4milioni 900 mila euro per sostenere i 7 interventi previsti per la difesa della costa. "Non si tratta di un provvedimento di natura emotiva - ha tenuto a precisare D'Alfonso - visto che siamo già al terzo elenco di interventi sulla mitigazione del rischio idrogeologico. Sono ben 66 milioni di euro che andiamo ad investire e che si aggiungono ai circa 25 milioni di euro di cui abbiamo già dato notizia il mese scorso. Tutti i ribassi - ha aggiunto D'Alfonso - verranno trattenuti dalla Regione per finanziare ulteriori interventi. Per cui è ipotizzabile che circa 10 milioni di euro verranno utilizzati per allungare l'elenco a partire da oggi, occorreranno 40 giorni di tempo per attivare le procedure di gara e 60 giorni per l'aggiudicazione della gara stessa".