Sabato 28 Gennaio - Il Santo del giorno: San Tommaso d'Aquino, Sacerdote e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - L’arrivo dell’alta pressione ha portato bel tempo ma anche giornate rigide, con temperature al disotto dello zero e gelate nelle ore notturne. Temperature: mass. 4,5°C; min. -3,2°C; attuale -2,0°C (ore 23,30)
 
    papa francesco
Il messaggio del Papa
per la festività di San Francesco di Sales
Patrono dei giornalisti

Il prossimo 28 maggio sarà celebrata la “51ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali”. Il testo che riportiamo è stato diffuso il 24 gennaio scorso, per la festività di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti.
«Non temere, perché io sono con te» (Is 43,5). Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo. L’accesso ai mezzi di comunicazione, grazie allo sviluppo tecnologico, è tale che moltissimi soggetti hanno la possibilità di condividere istantaneamente le notizie e diffonderle in modo capillare. Queste notizie possono essere belle o brutte, vere o false. Già i nostri antichi padri nella fede parlavano della mente umana come di una macina da mulino che, mossa dall’acqua, non può essere fermata. Chi è incaricato del mulino, però, ha la possibilità di decidere se macinarvi grano o zizzania. La mente dell’uomo è sempre in azione e non può cessare di “macinare” ciò che riceve, ma sta a noi decidere quale materiale fornire.
 
    film festival
venti ARTISTI
E INTELLETTUALI
SOSTENGONO L’AQUILA

La presentazione della seconda parte del cartellone di “L’Aquila Film Festival 2017” è avvenuta ieri nel corso della conferenza stampa in Comune, alla quale hanno preso parte Federico Vittorini, dell’Associazione L’Idea di Cleves, l’assessora alla cultura Betty Leone, la prof.ssa Ornella Calvarese dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila e Loredana Errico del Teatro 99. Venti artisti e intellettuali hanno accettato l’invito a partecipare, a venire a L’Aquila per vedere la situazione a quasi otto anni dal terremoto del 2009 e nelle settimane difficili del ritorno dell’ansia e delle preoccupazioni. La rassegna andrà avanti fino a Maggio 2017. Nel programma anche una rassegna di cinema per ragazzi, curata dal Teatro dei 99, dal 5 marzo al 2 aprile.
 
    concerti
A L’Aquila Stravinskij e Schöenberg
per il Giorno della Memoria dell’Isa

Dopo il rinvio del concerto della scorsa settimana a causa dalle condizioni di disagio dovute al maltempo e alle scosse, riprenderanno sabato 28 gennaio all’Aquila gli appuntamenti per la seconda parte della 42ª Stagione Concertistica dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese al Ridotto del Teatro Comunale “V. Antonellini”, con una lezione-concerto per il Giorno della memoria in cui verranno eseguiti dall’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta dal M° Marcello Bufalini due brani di raro ascolto di Igor Stravinskij e Arnold Schöenberg, compositori messi all’indice dal Reich.
Due gli orari: alle 11.00 spettacolo riservato e offerto gratuitamente ad alunni e studenti; alle 18.00 appuntamento con il pubblico e gli abbonati.
 
    teatro
CRESCERE A TEATRO una rassegna
con sei nuovi spettacoli di Teatro Ragazzi

Il Teatro Stabile d’Abruzzo presenta il nuovo progetto CRESCERE A TEATRO: una rassegna con sei nuovi spettacoli di Teatro Ragazzi prodotti dal TSA che nascono con l’intento di avvicinare i ragazzi allo spettacolo dal vivo per renderli, nel tempo, un pubblico teatrale attento e critico. Il TSA continua così la sua opera di promotore ed incubatore delle più vitali iniziative culturali del territorio, come appunto le compagnie coinvolte in questo progetto: Classemista, Teatro del Sangro, Lanciavicchio, Terrateatro, Teatrabile.
Tutti gli spettacoli si terranno presso Ridotto del Teatro Comunale di L’Aquila la domenica pomeriggio alle 17,30 ed il lunedì mattina alle ore 10,00 per coinvolgere tutta la popolazione scolastica.
 
    web
Quel filtro necessario
per le notizie false sul web
(Corriere della Sera, 2 gennaio 2017)

Il Presidente dell’Antitrust, Giovanni Pitruzzella, è intervenuto sul “Corriere della Sera”, contro il diffondersi di “notizie false” nella Rete. Per Pitruzzella può non bastare l’autoregolamentazione, come fa Facebook: vanno pensate istituzioni specializzate, terze e indipendenti. Il Presidente, in particolare, sostiene che: “In ogni caso le bugie in Rete non sono un bene per la libertà d’informazione, che ha sempre due volti. Da un lato, c’è il diritto di informare ma, dall’altro lato, c’è il diritto ad essere informati correttamente e a non essere ingannati. Né pare possibile sfuggire a quest’ultima osservazione, facendo valere il fatto che chi naviga in Rete può sempre confrontare un’informazione con un’altra, per poi stabilire se una notizia sia vera o falsa, perché in questo modo si pone sul singolo individuo un onere di approfondimento enorme, e perché, nel mondo dei motori di ricerca e dei social media, la notizia falsa può essere collocata ai primi posti tra le news che appaiono sullo schermo, come l’unica informazione rilevante. A questo punto siamo di fronte a un bivio: ritenere che viviamo nel migliore dei mondi possibili e, quindi, lasciare Internet come uno spazio sostanzialmente senza regole, oppure estendere a Internet la logica dello Stato di diritto, sottoponendolo a regole di garanzia delle nostre libertà. Si tratta di una ricerca difficile, che sembra oscillare tra due poli. Da una parte si può affidare alle grandi piattaforme il filtraggio delle informazioni che fanno passare dai loro cancelli. Quando si parla di modificare gli algoritmi usati da Facebook si segue questa strada, che è quella di una autoregolazione. Questo ruolo di filtraggio si accentuerà fortemente se dovesse introdursi il principio, recentemente proposto, secondo cui i social media dovrebbero essere responsabili per i contenuti che ospitano, visto che per evitare responsabilità il controllo diventerà più penetrante. Ma è possibile affidare a una compagnia multinazionale il controllo dell’informazione sulla Rete (una sorta di censura privata)?
Dall’altra parte, come ho recentemente proposto (sul Financial Times del 30 dicembre), potrebbero introdursi istituzioni specializzate, terze e indipendenti che, sulla base di principi predefiniti, intervengano successivamente, su richiesta di parte e in tempi rapidi, per rimuovere dalla Rete quei contenuti che sono palesemente falsi o illegali o lesivi della dignità umana…”.
 
    anversa
CONVOCATO IL CONSIGLIO
COMUNALE DI ANVERSA

ANVERSA - A seguito del rinvio per neve dei giorni scorsi il Sindaco Gianni Di Cesare ha nuovamente convocato il Consiglio Comunale di Anversa degli Abruzzi per oggi, sabato 28 Gennaio alle ore 10.00, con il seguente odg: - Approvazione schema di convenzione tra i Comuni di Villalago, Anversa degli Abruzzi, Raiano e Pettorano sul Gizio per partecipazione avviso POR FESR Abruzzo 201472020 – Asse VI –Azione 6.6.1; - Proroga convenzione con IAP WWF per gestione operativa Riserva Naturale Regionale “Gole del Sagittario” - Esame ed approvazione Regolamento Falesia Naturale di Anversa degli Abruzzi; - Ratifica accordo di Programma con Provincia dell’Aquila ex art.34 D.Lgs n.267/2000 e Art. 8 Bis L.R. 70/1995.

RACCONTI
DI POLITICA INTERIORE

E’ in lettura il racconto n° 35 di Angelo Di Gennaro dal titolo: Forme di resistenza al cambiamento In prospettiva delle elezioni amministrative del 2018-2021

 
    piccoli comuni
della ripartizione delle risorse nel 2017. Tra le grandi città i maggiori benefici sono previsti per Roma (+6,7% rispetto allo storico, con un incremento rispetto al 2016). Anche Milano riceve più trasferimenti, sebbene la revisione delle metodologie e dei parametri operate nel 2017 ne riducano il beneficio complessivo. Per Firenze, Taranto, Napoli e Genova riduzione delle risorse superiore al 3%. In generale, risorse ridotte per i Comuni del Nord, benefici maggiori al Centro e anche, in misura minore, al Sud. I trasferimenti, per il terzo anno consecutivo – spiega la nota – saranno determinati in parte in base ai nuovi criteri perequativi costruiti sui fabbisogni standard e sulla capacità fiscale stimati per ciascun ente.
nel 2017 meno risorse
ai piccoli Comuni

I piccoli Comuni saranno quelli maggiormente penalizzati nella ripartizione delle risorse 2017 del fondo di solidarietà (Fsc), con perdite superiori al 2% delle risorse storiche, mentre a beneficiare di maggiori trasferimenti saranno le grandi città (+1,1%) e i Comuni tra 5 e 50mila abitanti. E’ quanto emerge dalla nota “Fabbisogni standard e capacità fiscali nel sistema perequativo dei Comuni”, pubblicata ieri sul sito dell’Ufficio parlamentare di bilancio, che offre una fotografia              
 
    passo godi

IL VIDEO è stato realizzato nella mattinata di giovedì 26 gennaio in una bella giornata di sole. Gli operatori erano impegnati a preparare le piste sia per lo sci, sia per gli slittini. C’erano già alcune famiglie, con i ragazzi che si divertivano sulla neve. Oggi e domenica sarà tutto pieno, perché il posto è invitante e raggiungibile senza difficoltà da Scanno e da Villetta.
Downloading movie ...