Giovedì 26 Gennaio - Il Santo del giorno: Santa Paola Romana, Vedova

Il tempo... ieri - E’ TORNATO IL SOLE IN UN CIELO LIMPIDO. La giornata è stata particolarmente piena di luce e con un secco freddo invernale. Notte stellata. Temperature: mass. 4,3°C; min. -3,6°C; attuale -3,7°C (ore 23,30)
 
    convegno
La percezione della bellezza nell’arte. Ma anche nella psicologia. Questo è il tema del convegno organizzato dal Rotary Club di Teramo Est presieduto da Eva Galli, sabato 28 gennaio alle ore 17.30 presso il Best Western Hotel Europa di Giulianova Lido. Dopo il successo del primo convegno tenutosi a dicembre 2016, si continua così con il secondo appuntamento del ciclo 2016/2017 di convegni dediti ad animare la vita culturale della provincia di Teramo. Ad illustrare le tematiche interdisciplinari proposte al pubblico saranno il dott. Francesco Tentarelli, storico dell'arte e Dirigente Beni Culturali della Regione Abruzzo, ed il dott. Eugenio Flajani Galli, psicologo e saggista. Un appuntamento per tutti gli amanti del bello e della cultura intenzionati ad approfondire delle tematiche spesso trascurate, ma comunque sempre molto di attualità. Ingresso libero.
 
    mostra
Per la Giornata della Memoria
“Attraverso gli occhi dei bambini”
Mostra di disegni dei bambini di Terezin
Nella Taverna Ducale a Popoli 

Si inaugura oggi a Popoli, nella Taverna Ducale, la mostra di disegni dei bambini di Terezin, un evento legato alla Giornata della Memoria della Shoah, che ricorre domani. A Terezin furono diverse le attività promosse dagli artisti ebrei internati, rivolte soprattutto ai bambini che nel ghetto facevano attività di canto, musica, teatro, disegnavano la realtà nella quale erano rinchiusi e scrivevano poesie di un lirismo amaro e di straordinaria innocenza.
I famosissimi disegni dei bambini di Terezin, che hanno fatto il giro del mondo, saranno esposti fino al 4 febbraio.
 
    concerto
credo che la musica classica sia anzitutto musica bella che vale la pena ascoltare. Siamo in una fase storica in cui c’è bisogno di qualità, ma in pochi conoscono questi brani. Quindi l’intento è quello di far ascoltare a chi non avrebbe mai avuto l’occasione o la voglia di farlo della buona musica, senza etichette di genere, sperando che poi se ne innamorino come è accaduto a me”. Queste le parole con cui Elio presenta il concerto Largo al Factotum, un suggestivo recital in compagnia del pianista Roberto Prosseda: un viaggio originale, divertente e raffinato nella storia della musica classica, da Rossini a Mozart e Weill, alle canzoni moderne del compositore contemporaneo Luca Lombardi, che vedranno Elio interpretare Don Giovanni e il Barbiere di Siviglia, così come odi musicali alla zanzara, al criceto, ecc.
Oggi, Giovedì 26 gennaio, Elio e Prosseda faranno tappa con il loro spettacolo Largo al Factotum al Teatro Massimo di Pescara.
“Il motivo per cui ho iniziato a fare questo tipo di spettacoli è perché
 
    incontro
Domani a Sulmona nella sala consiliare del Comune
"L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA
E IL SISTEMA DI ACCOGLIENZA"
a Cura del Centro Studi Vittorio Monaco

Domani 27 gennaio 2017, alle ore 17,00 nella sala consiliare del Comune di Sulmona, il Centro Studi e Ricerche Vittorio Monaco, con il patrocinio del Comune di Sulmona, organizza un incontro sul tema "L’immigrazione in Italia e il sistema di accoglienza". Lo scopo è di suscitare riflessioni, sul sistema di accoglienza dei migranti. Sarà presentato il Dossier statistico immigrazione 2016 curato da IDOS in partenariato con Confronti. Il rapporto sarà presentato da Luigi Gaffuri del Centro Studi e Ricerche IDOS e docente all’Università dell'Aquila.
Ci saranno gli interventi dei responsabili delle cooperative, delle associazioni che gestiscono l’accoglienza. Sul ruolo degli Enti locali nella rete SPRAR
interverranno il sindaco di Sulmona, il Presidente Anci Abruzzo e l’assessore regionale dell’Abruzzo alle Politiche sociali.
 
 
    lettere
LETTERA AL DIRETTORE
di Antonio Genovese

Caro Direttore, 
ho letto sul Gazzettino questa mattina (ieri mattina per chi legge, ndr) che nella Conferenza dei Capigruppo consiliari della Regione Abruzzo è sono stati chiesti all’Enel i risarcimenti per i cittadini che hanno subito disagi e danni per la mancata erogazione della corrente elettrica. Tra questi ci siamo anche noi di Castrovalva che nei giorni scorsi abbiamo avuto la mancata erogazione di elettricità. Noi di Castrovalva stiamo ancora aspettando i rimborsi dovuti per i danni subiti  per la mancanza di corrente dell'anno 2015. Saluti da Castro. Antonio
I Vertici EneL convocati
in Commissione alla Camera
per i Disservizi in Abruzzo

“L’Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera ha deciso di ascoltare in audizione assieme alla Commissione Attività Produttive i vertici di Terna ed Enel sull’emergenza neve e sui gravissimi disservizi elettrici in molte aree dell’Italia centrale e in particolare nelle zone colpite dal terremoto. Ho preso contatto con il Presidente della X Commissione, Guglielmo Epifani, che è d’accordo per concordare quanto prima la data dell’audizione”. Lo afferma Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera, annunciando che Terna ed Enel saranno ascoltati dalle Commissioni VIII e X della Camera.
 
    dal TG5
Nel servizio giornalistico del TG5 “L'Abruzzo ce la fa!”
ANCHE IL LAGO DI SAN DOMENICO e il pastore Gregorio Rotolo
VILLALAGO - Nel TG5 delle ore 20,00, Mediaset ha mandato in onda un servizio, dal titolo “L’Abruzzo ce la fa! L'energia e la voglia di ripartire di una terra meravigliosa, colpita duramente dal terremoto e dalla neve”, con la copertina del Lago di San Domenico. Il servizio è firmato da Guido Del Turco. Ha preso in esame tutto l’Abruzzo, nella sua diversità paesaggistica e in tutte le sue attività produttive, una regione che né i terremoti, né la neve faranno mai morire. Il servizio inizia dagli impianti sciistici di Ovindoli, per poi scendere verso la costa. Si ferma alle industrie di Atessa, al pastificio di Fara San Martino, alla terra dei vini e dell’olio per poi visitare la costa dei trabocchi.
Dal mare risale verso l’Abruzzo interno per arrivare alle Gole del Sagittario, definite: “paesaggio mozzafiato”. Un attimo al Lago di San Domenico e poi a Scanno nell’azienda di Gregorio Rotolo. Il servizio chiude ancora con il Lago di San Domenico e con queste parole: “l’Abruzzo è e resta una delle regioni più belle d’Italia”.
Questo giornale ringrazia Mediaset per aver detto agli Italiani che la nostra regione, nonostante le disastrose avversità di questi giorni, nonostante pianga i suoi morti, è sempre viva, “bella, forte e gentile”.
 
    abruzzo
 
Il Caso-Abruzzo è una priorità
della politica nazionale
Il Parlamento deve farsi carico
delle emergenze della regione

Il coordinatore regionale Forza Italia, Nazario Pagano ritiene che sia necessaria una riflessione profonda su quanto accaduto a Rigopiano e nelle quattro province abruzzesi, evitando di cadere nelle lusinghe e nelle trappole della speculazione, «come purtroppo in questi giorni più volte accaduto. Il silenzio, voluto, era doveroso in un momento in cui tutti gli sforzi e tutto l’impegno erano protesi a salvare vite umane, a ripristinare un minimo di vivibilità, a superare nell’immediatezza le inefficienze e i problemi. La nostra regione è stata martoriata dalla furia della Natura e dall’inadeguatezza delle strutture, sopperite dall’ammirevole e commovente slancio dei singoli, dei volontari, dei vigili del fuoco, della Protezione civile, dalle forze dell’ordine e di quanti si sono spesi per dare una mano a tutti i livelli. Oggi si impone una riflessione sugli aspetti e sulle manchevolezze della gestione della macchina dei soccorsi su un’emergenza che era stata preannunciata e alla quale si doveva far fronte con lucidità e funzionalità. Cose che sono invece mancate. Ma quel che più amareggia – sottolinea Pagano – è lo sconcertante rimpallo di responsabilità tra persone e istituzioni  al quale abbiamo assistito, nel clamore mediatico e anche nel non disinteressato tentativo di distogliere l’attenzione dalle questioni principali. La gestione dell’emergenza è stata pessima, vergognoso il quadro fornito all’esterno del sistemaPer Forza Italia -Abruzzo, e tragico è il suo bilancio in vite umane. Un terzo della regione senza energia elettrica, niente acqua e niente riscaldamento per giorni e giorni nelle zone più periferiche, strade sepolte dalla neve perché i mezzi o non c’erano, o non sono stati fatti uscire in tempo o perché inservibili, o sono stati dirottati altrove. Stiamo parlando di un evento che era stato previsto anche nella sua eccezionalità, ma non c’era un piano per farvi fronte e neppure un coordinamento efficiente».
Pescara ha dato il via
alla rottamazione
delle cartelle esattoriali
Un esempio che potrebbero
seguire i nostri Comuni

“Il Comune di Pescara avvia la sanatoria per il recupero dei tributi locali o multe non pagati negli ultimi 16 anni. Una possibilità che abbiamo deciso di cogliere e che viene offerta dal decreto fiscale allegato alla Legge di Bilancio, dove si stabilisce che si potrà estinguere il debito nei confronti del Comune versando solo l’importo del tributo, al netto di sanzioni e maggiorazioni ulteriori, ma non degli interessi di mora. Gli interessati. Sono migliaia i contribuenti che potranno usufruire di questa possibilità: parliamo di tutti coloro che hanno ricevuto cartelle esattoriali dal 2000 al 31 dicembre 2016 per imposte tributarie e patrimoniali emesse dal Comune.
I vantaggi. Abbiamo deciso di recepire questa possibilità, il decreto non impone la sanatoria, ma dà agli enti la facoltà di attuarla. Noi abbiamo deciso di recepirla e di procedere innanzitutto per dare respiro ai nostri contribuenti, che così potranno estinguere il proprio debito nei confronti dell’Ente usufruendo di una riduzione significativa della cifra dovuta, questo grazie all’eliminazione delle sanzioni. Agevolazioni che dunque ridimensionano il debito e al contempo consentono al Comune di avere introiti.
 
in istituzioni dove il costo della politica è pari a zero e dove la metà del personale è stata spostato, il taglio ha inciso direttamente sulle risorse a disposizione per i servizi essenziali dei cittadini”. “Tutto ciò ha creato una pesante sperequazione tra i cittadini delle grandi città e il resto degli italiani, oltre il 70% del Paese”, osserva Variati. “Sono almeno due anni ormai che la manutenzione su scuole e strade è ridotta all’osso, e situazioni di rischio vero per i cittadini ci sono ovunque nel Paese. E’ questa – sottolinea il leader delle Province – l’emergenza che va risolta, e subito, con un decreto legge che assicuri agli enti i fondi necessari per la sicurezza delle strade e delle scuole superiori, in cui studiano 2 milioni e 500 mila ragazzi”.
Secondo il Presidente dell’Upi:
con i tagli alle Province azzerati
i fondi sulla sicurezza dei cittadini

“Ormai non ci sono più alibi o mistificazioni possibili: togliendo risorse alle Province si sono azzerati i fondi per garantire servizi che riguardano la sicurezza stessa dei cittadini. Occorre intervenire subito e con la massima urgenza”. Lo ribadisce il presidente dell’Upi, Achille Variati, ricordando che “la manovra economica del 2015 ha imposto un taglio insostenibile di oltre 3 miliardi ai bilanci delle Province: